Spiaggia e mare di Posto Vecchio (Salento)

Non conoscete il mare della Marina di Salve? Ci pensiamo noi a farvi scoprire la bellissima spiaggia di Posto Vecchio, non preoccupatevi! Ci siamo innamorati di questo luogo dal primo giorno che l’abbiamo conosciuto per caso in Puglia. Come si dice, è stato amore a prima vista.

Come abbiamo trovato la località turistica salentina? Cercavamo Le famose “Maldive del Salento” e abbiamo iniziato a esplorare la zona andando in auto da Torre Pali, a Pescoluse, fino a Torre Vado e Marina di San Gregorio.
Nel mezzo abbiamo trovato questa bellissima località per fare il bagno e prendere il sole durante le vacanze estive in provincia di Lecce.

Se non siete single e volete regalare un vero ricordo romantico alla vostra donna, pensate prima all’oro di questa sabbia e solo dopo a un oggetto prezioso. Se lei preferisce il contrario, cominciate a farvi qualche domanda, eheheh!

Spiaggia di Posto Vecchio
Noi due sulla spiaggia di Posto Vecchio.

Spiaggia di Posto Vecchio

Seguite i nostri consigli per sapere dove si trova e come arrivare al mare e alla spiaggia di Posto Vecchio vicino a Pescoluse.

Ecco la mappa con le indicazioni stradali di Google Maps. Prendiamo Largo delle Rose (utile il collegamento) come punto di riferimento per fornire le coordinate che servono per parcheggiare l’auto.

Considerate che ci sono molti parcheggi a pagamento comunali sulla strada Corso Italia e nelle traverse interne. Sinceramente abbiamo visto davvero pochi posti gratis liberi per accedere alla Marina di Salve. In più, ci sono le zone private a pagamento e ci siamo trovati bene con la tariffa giornaliera, visto che l’auto si lascia all’ombra sotto gli alberi.

Passaggio sulla passerella
Il passaggio sulla passerella.

Dall’area di sosta la località balneare è molto vicina. La vicinanza è sicuramente una bella comodità, perché tramite il passaggio su una passerella che attraversa la vegetazione, si arriva subito a riva.

La sabbia dorata e finissima è meravigliosa, infatti riesce a creare un’atmosfera magica durante tutta la permanenza.

Sabbia dorata
Sabbia dorata e spugna marina sulla battigia.

La sensazione di piacere è indescrivibile quando si cammina sulla sabbia soffice durante le lunghe passeggiate alle Maldive del Salento. Basta vedere le foto per capire di cosa stiamo parlando.

Mare della Marina di Salve

Il livello di acqua cristallina del mare di Posto Vecchio (Marina di Salve), ovviamente, dipende dai periodi delle vostre vacanze. Tuttavia, l’acqua trasparente è davvero invitante per fare il bagno in estate.

Marina di Salve
Un bagno nel mare della Marina di Salve.

La località balneare è adatta a tutti, dalle famiglie con figli alle coppie o alle comitive di amici. In alcuni punti ci sono alcuni scogli visibili, ma per il resto c’è solo sabbia dorata molto fine e soffice.

Spiaggia libera di Posto Vecchio e lidi attrezzati

Lo spazio per mettere ombrellone e telo c’è per tutti. La spiaggia libera di Posto Vecchio è ampia e si estende fino a unirsi con Pescoluse.

Ci sono anche i lidi attrezzati e qui è possibile noleggiare ombrelloni e lettini fissi. Inoltre, alcuni chioschi bar consentono di affittare lettino e ombrellone da piantare al momento. I prezzi di questi ultimi sono più bassi rispetto al costo della posizione numerata delle file standard.

Lidi e spiaggia libera
Lidi attrezzati e spiaggia libera.

Dove mangiare

Cercate dove mangiare ? C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ci sono ristoranti con menù fisso, bar e pizzerie. Potete comprare panini e bibite, oppure sedervi a tavola per pranzo e cena. In più, nelle vicinanze ci sono anche i supermercati. I servizi turistici, insomma, ci sono.

Crediamo di aver fornito tutte le informazioni utili, adesso non resta che scoprire il bellissimo mare di Posto Vecchio nel Salento. Si trova vicino a Santa Maria di Leuca ed è una delle più belle spiagge di Marina di Salve.