Centro storico di Ostuni: città bianca (Puglia)

Ma sì, diciamolo subito: la passeggiata nel centro storico di Ostuni in provincia di Brindisi ci ha conquistato nel giro di pochi passi. Cosa fare e cosa vedere? Eccoci in un nuovo luogo da scoprire nel nostro meraviglioso sud Italia.

Il nostro primo pensiero dopo aver visto i primi scorci della “città bianca” che si trova in Puglia? Abbiamo pensato a una canzone e abbiamo simpaticamente cambiato il colore del tema principale. “Nel bianco dipinto di bianco”, come le tipiche case dipinte di calce, assolutamente da ammirare almeno una volta nella vita.

Ecco, questo è il modo perfetto per anticipare il nostro racconto nel paese che regala un’ulteriore grande bellezza alla zona dell’alto Salento e della Valle d’Itria.

Cosa vedere a Ostuni

Scopriamo insieme cosa fare e cosa vedere a Ostuni. Da dove iniziare la passeggiata nella località turistica? Noi due abbiamo lasciato l’auto nell’area del parcheggio comunale a pagamento che si trova in via Giosuè Pinto. Se la zona è piena, potete cercare altrove.

Da qui, avviandosi verso il borgo antico si passa davanti alla Confraternita del Carmine. Prendiamola come indicazione del nostro percorso da fare a piedi. Andiamo avanti e possiamo godere subito di uno scorcio fantastico della parte vecchia del paese.

Centro storico di Ostuni
Il centro storico di Ostuni.

Centro storico di Ostuni

Andiamo a visitare il centro storico di Ostuni. La strada ci porta a una scalinata che ci fa accedere in Piazza della Libertà. Andando a sinistra della scalinata, tra Corso Vittorio Emanuele e Corso Cavour si può ammirare subito L’Obelisco Sant’Oronzo.

Obelisco Sant'Oronzo
L’Obelisco Sant’Oronzo con Daniela e la colonna.

Si trova prima la Chiesa di San Francesco in Piazza della Libertà e dopo non vi resta che perdervi nei vicoli, perché la città bianca è favolosa e regala angoli davvero molto caratteristici.

La città bianca
Vicoli della città bianca.

Mettetevi alla ricerca degli scorci più belli del paese per scattare foto ricordo e per i selfie. Ecco Daniele che pensa: c’è una bici, approfittiamone per fare un giro da postino!

Borgo antico
Nel Borgo antico.

Durante la passeggiata tra le vie del borgo antico, si trovano tanti negozi con articoli caratteristici, souvenir e prodotti tipici.

Negozi
Nei negozi Daniela non resiste a provare lo schiaccia mandorle.

La nostra voglia di cultura non è mai sazia, così abbiamo visitato il Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale che si trova in un ex Monastero.

Museo civico
Il Museo civico.

Ci sono principalmente i reperti che risalgono al periodo preistorico e messapico, oltre al calco della Donna di Ostuni. Purtroppo non siamo riusciti a esplorare il Parco archeologico e naturalistico di Santa Maria D’Agnano e, soprattutto, la Grotta di Santa Maria di Agnano. Le visite guidate gratis dovrebbero esserci solo di sabato e domenica.

Il prezzo del biglietto del museo civico è di 5 euro. Con 7 euro si può acquistare l’entrata cumulativa che include anche il Museo Diocesano (costo singolo 4 euro) che ci è piaciuto molto.

Museo Diocesano
Il Museo Diocesano.

Casa con la porta blu e verde

Dove si trova la casa con la “porta blu e verde” di Ostuni? Il punto si trova a pochi passi dalla piazzetta della Cattedrale. Si prende Vico Castello, ovvero la strada a destra dopo aver superato l’arco, così la casa con la porta blu la trovate in fondo sulla sinistra. In pratica in via Brancasi. Il punto è ottimo per guardare il belvedere con vista mare.

Casa con porta blu e verde a Ostuni
La casa con porta blu e verde a Ostuni.

Nella piazzetta della Cattedrale è un incanto fermarsi a guardare l’Arco Scoppa, il Palazzo Vescovile e la Concattedrale di Santa Maria Assunta.

Concattedrale
La Concattedrale.
Arco Scoppa
L’Arco Scoppa.

Tra ristoranti, pizzerie e bar c’è l’imbarazzo della scelta se vuoi sapere dove mangiare. Ci sono molti locali carini per fare colazione, per prendere un aperitivo, per pranzare o cenare.

Dove dormire? Sono disponibili appartamenti in affitto economici, case vacanze, B&B e alberghi. Si può pernottare anche in hotel con piscina, resort con SPA, camping o villaggi.

Il centro storico di sera in estate è molto suggestiva, infatti, ai turisti piace molto passeggiare fino a notte. Le luci dei lampioni offrono momenti molto emozionanti. Ovviamente non ci limitiamo al periodo estivo, perché il paese vecchio è molto bello anche in altri periodi dell’anno.

Dove si trova e come arrivare a Ostuni

Dove si trova Ostuni? Si tratta di un bellissimo comune situato in Puglia e conosciuto come la porta del Salento. La località turistica è ben integrata anche nella meravigliosa Valle d’Itria, poiché è situata in una posizione davvero strategica.

Come arrivare e come raggiungere la città bianca. Tramite le indicazioni stradali di Google Maps consigliamo di arrivare in questa area di parcheggio comunale a pagamento. Segnaliamo che la mattina il costo della sosta è più basso rispetto alla sera.

Centro storico di Ostuni
Scorcio nel centro storico di Ostuni.

La distanza dal mare è di 10 o 15 Km, i trulli di Alberobello distano 45 Km e tra i paesi vicini c’è Cisternino.

Tra le altre cose da vedere, segnaliamo le tipiche masserie. Gli ulivi monumentali sono un’altra attrazione che consigliamo e rimandiamo per il futuro anche questa esperienza, insieme al percorso nel Parco delle Dune Costiere.