Grottaglie (Taranto, Puglia): cosa vedere

La nostra nuova gita fuori porta la raccontiamo consigliando cosa vedere a Grottaglie in provincia di Taranto (Puglia).

C’è tanto da vedere nella città pugliese. Si può visitare il Quartiere delle Ceramiche, il Museo della Ceramica, la Casa Vestita, il Castello Episcopio, il centro storico del paese e non solo.

In questo appuntamento, Daniela ed io, portiamo voi amici che ci seguite nel pieno della tradizione locale dei laboratori artigianali. DoveAlSud entra nelle botteghe per scoprire come si realizzano gli oggetti di eccellenza del comune pugliese. Voi sarete con noi virtualmente, eheheh!

Ceramiche di Grottaglie
Ceramiche di Grottaglie, Daniela affascinata dagli oggetti tipici da comprare.

Siete pronti a fare una passeggiata con noi e a vedere gli artigiani al lavoro nelle botteghe? Allora seguiteci. Via!

Cosa vedere a Grottaglie

Qui di seguito abbiamo elencato i consigli su cosa vedere a Grottaglie (Taranto) in Puglia.

La “città delle ceramiche” rappresenta un luogo da visitare assolutamente per vivere l’esperienza della tradizione artigianale. Siamo sicuri che i turisti rimarranno molto affascinati dall’esperienza che vivranno sul posto.

Quartiere delle ceramiche di Grottaglie

Cosa visitare nel Quartiere delle ceramiche di Grottaglie in Puglia? Dopo aver parcheggiato l’auto, cominciate la vostra passeggiata in questa caratteristica zona dedicata alla produzione della ceramica.

Quartiere delle ceramiche Grottaglie, botteghe
Quartiere delle ceramiche Grottaglie, botteghe artigiane per la produzione di oggetti.

Lungo il percorso si trovano numerosi negozi con esposizione dei prodotti per vedere intere collezioni di oggetti tipici.
Consigliamo di fermarvi a visitare le botteghe e i laboratori artigianali per vedere le fasi di lavorazione degli oggetti.

Da visitare: botteghe e laboratori artigianali per la produzione di ceramica in Puglia

Che spettacolo guardare gli esperti ceramisti al lavoro mentre realizzano con le mani gli oggetti. Davvero bella l’arte di plasmare l’argilla. Siamo rimasti a bocca aperta in ogni laboratorio artigianale che abbiamo visitato nel Quartiere delle ceramiche di Grottaglie.

Laboratori artigianali di Grottaglie
Laboratori artigianali di Grottaglie (Taranto) degli esperti ceramisti pugliesi.

Assicuriamo che la visita delle botteghe è un’esperienza indimenticabile. In questa realtà che si trova nella provincia di Taranto, sono assolutamente da visitare le botteghe e i laboratori per la produzione di ceramica in Puglia.

Ceramiche di Grottaglie forni di cottura
Ceramiche di Grottaglie in Puglia, antichi forni di cottura.

Da cercare gli antichi forni di cottura e le esposizioni nei caratteristici frantoi ipogei che si trovano in questa tipica zona artigianale lungo la gravina di San Giorgio.

Esposizione Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie
Esposizione in frantoi ipogei nel Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie.

Quali sono gli orari di apertura delle attività situate nel Quartiere delle ceramiche? Per andare sul sicuro, considerate gli orari di apertura e chiusura dei negozi di mattina e pomeriggio fino a sera.

Bianchi di Grottaglie, Capasoni, Pumi, Pupe e Galletto

In più, si possono portare a casa tanti ricordi. Nei negozi, naturalmente, si possono comprare i prodotti finiti.

Tra i principali prodotti della ceramica grottagliese, segnaliamo i “Bianchi di Grottaglie”, i “Capasoni” e i “Pumi”. Oltre a vasi e contenitori vari, segnaliamo anche le “Pupe” e il classico “Galletto”.

Botteghe Quartiere delle ceramiche di Grottaglie
Botteghe Quartiere delle ceramiche di Grottaglie in provincia di Taranto (Puglia).

Abbiamo lanciato l’input, adesso dovete andare a visitare il Quartiere delle ceramiche per vedere dal vivo questi favolosi oggetti.

Casa Vestita di Grottaglie

La Casa Vestita di Grottaglie è stata una vera sorpresa per me e Daniela. Dovete per forza entrare nella dimensione artistica che si scopre come un tesoro nascosto lungo l’itinerario di esposizioni, botteghe e laboratori artigianali.

Casa Vestita di Grottaglie percorsi
Casa Vestita di Grottaglie (Taranto, Puglia), percorsi suggestivi.

Il maestro Cosimo Vestita, ci ha introdotto in un racconto davvero bello. Daniela, durante il nostro viaggio di ritorno, non smetteva di parlare della bellezza del giardino ottocentesco e degli ambienti suggestivi visitati.

Casa Vestita Grottaglie di sera
Casa Vestita Grottaglie di sera durante la nostra visita.

Consigliamo vivamente di visitare la Casa Vestita per vedere il percorso creato sotto casa sua dal gentilissimo e appassionato signore proprietario dell’omonima casa privata.
Tra i percorsi nella storia, come non citare la Chiesa rupestre medievale con affreschi custodita perfettamente in questo viaggio tra arte, cultura e coinvolgenti aneddoti.

Casa Vestita Grottaglie, Chiesa rupestre
Casa Vestita Grottaglie, Chiesa rupestre medievale con affreschi.

Abbiamo fatto una meravigliosa passeggiata tra fichi d’India, anfore, capasoni, antichi reperti e, non vi togliamo tutta la sorpresa di scoprire da soli l’itinerario.

Come visitare la Casa Vestita? Consigliamo di contattare il maestro Cosimo Vestita per organizzare la vostra visita: il numero di telefono è 3461572422. Dove si trova? In via Crispi.

Museo della Ceramica di Grottaglie

Cosa vedere oltre al Quartiere delle ceramiche? Daniela ed io ci spostiamo al Museo della Ceramica di Grottaglie.

Museo della ceramica di Grottaglie
Museo della ceramica di Grottaglie in provincia di Taranto, Puglia.

Il museo di Grottaglie si trova nelle sale del Castello Episcopio ricavate dalle antiche stalle. Il museo si raggiunge dal cortile subito dopo aver comprato il biglietto di ingresso presso l’info point che si trova all’entrata.
Se siete appassionati del settore e volete vedere i manufatti, troverete le sezioni che mostrano la ceramica tradizionale d’uso, l’archeologia, le maioliche, la ceramica contemporanea e i presepi.

Museo di Grottaglie
Museo di Grottaglie (Taranto), foto.

Consigliamo di consultare gli orari di apertura e chiusura nel periodo interessato tra primavera-estate e autunno-inverno.
Quanto costa il biglietto di ingresso per vedere il museo della ceramica? Il prezzo del ticket intero è 4 euro. Il biglietto ridotto costa 2 euro. ci sono opzioni gratis come per bambini, disabili, guide turistiche o giornalisti accreditati. Per i residenti del comune l’ingresso è gratuito la seconda domenica del mese.

Castello Episcopio di Grottaglie

Come visitare il Castello Episcopio di Grottaglie? Purtroppo non si può vedere l’interno del castello che si trova nella parte più antica del borgo. Tuttavia, posizionandosi in diversi punti della città della ceramica è possibile ammirare l’esterno.

Castello Episcopio di Grottaglie di sera
Immagine con vista del Castello Episcopio di Grottaglie di sera.

Se volete vedere il cortile e alcune sale a piano terra nell’ala sud-est, dovete accedere al museo della ceramica.

Castello Episcopio di Grottaglie
Foto del cortile Castello Episcopio di Grottaglie (Taranto, Puglia).

Centro storico di Grottaglie: cosa vedere

Dopo aver visitato le principali attrattive della città della ceramica, scopriamo cosa vedere nel centro storico di Grottaglie.

Consigliamo di lasciarvi andare in una bella passeggiata alla ricerca di palazzi antichi e vicoli caratteristici del centro storico.

Centro storico di Grottaglie
Centro storico di Grottaglie, scorci dei vicoli.

Nel nostro percorso tra i vicoli del paese vecchio, abbiamo trovato Palazzo Pignatelli e ci siamo fermati in piazza Regina Margherita.

Palazzo Pignatelli centro storico di Grottaglie
Palazzo Pignatelli nel centro storico di Grottaglie (Taranto).

Tra le chiese, segnaliamo la chiesa madre, la Collegiata Maria SS. Annunziata.

Chiesa madre di Grottaglie
Chiesa madre di Grottaglie immagine, si trova in piazza Regina Margherita.

Murales di Grottaglie e graffiti

Durante la vostra passeggiata nel centro storico e in generale in tutta la città della ceramica, troverete i murales di Grottaglie e graffiti disegnati sui muri dagli artisti di strada.

Graffiti e murales di Grottaglie
Graffiti e murales di Grottaglie. Ma c’è anche Daniela? 🙂

Le foto ricordo e i vostri selfie si arricchiscono senza dubbio con queste decorazioni da cercare tra le strade del comune pugliese in provincia di Taranto. Da segnalare molti murales di cartoni animati, oltre ai graffiti.

Gravina di Riggio, Cave del Fullonese e Fantiano

Cosa vedere a Grottaglie nei dintorni? Consigliamo anche qualche escursione outdoor. Tra i percorsi naturalistici, segnaliamo le gravine.

Se vi fermate per più di un giorno nel comune e nei dintorni, potete visitare la Gravina di Riggio. Segnaliamo anche la Gravina e Cave del Fullonese e le cave di Fantiano che si possono vedere anche arrivando nei pressi della piazzetta Papa Luciani.

Dove mangiare a Grottaglie

Adesso vediamo dove mangiare a Grottaglie. Basta cercare su TripAdvisor, oppure suggeriamo di chiedere consigli agli abitanti per trovare tanti locali. Ci sono ristoranti, pizzerie o trattorie per pranzare e cenare.
In più, è facile trovare bar e rosticcerie per mangiare velocemente, fare colazione o prendere un aperitivo. Potete cercare anche negozi e supermercati per fare la spesa.

Scorci di Grottaglie (Taranto, Puglia)
Immagine scorci di Grottaglie (Taranto, Puglia).

Dove dormire a Grottaglie

Ora scopriamo dove dormire a Grottaglie. Ci sono tante strutture ricettive in città e nei dintorni per pernottare. I turisti possono cercare B&B, case vacanza e hotel su siti e app come Booking, Airbnb o Subito.
Per trovare gli alberghi e prenotare la camera dove dormire, potete contattare anche l’agenzia viaggi di fiducia, oltre a cercare i numeri di telefono direttamente sui siti internet e sulle pagine social delle strutture ricettive.

Grottaglie in provincia di Taranto
Grottaglie in provincia di Taranto, la città della ceramica in Puglia.

Dove si trova Grottaglie, come arrivare al Quartiere delle ceramiche

Chiudiamo con le informazioni delle indicazioni stradali per capire dove si trova Grottaglie e come arrivare subito alle botteghe e ai laboratori artigianali.

Per raggiungere velocemente i negozi e l’area produttiva, potete parcheggiare l’auto presso il parcheggio Quartiere delle ceramiche che è gratis (vedi le indicazioni stradali di Google Maps).
Da qui potete spostarvi per vedere il museo, la Casa Vestita e il Castello Episcopio e il centro storico.

Città della ceramica in Puglia
Città della ceramica in Puglia, botteghe e laboratori artigianali.

Adesso non vi resta che visitare la città e farci sapere se sono stati utili tutti i nostri consigli. A noi due è piaciuto molto vedere questo comune pugliese.

Lascia un commento