Spiaggia libera Lido Pineta, Fontanelle Ugento

Condividiamo con voi le belle scoperte e adesso tocca alla spiaggia libera Lido Pineta Ugento in località Fontanelle vicino a Torre San Giovanni. La località turistica della Puglia si trova anche a pochi passi da Torre Mozza, cioè un altro posto vicino con il mare bellissimo.

Dove si trova questo paradiso? Qui siamo sul mar Ionio nel basso Salento, ovvero in mezzo alle più famose Gallipoli e Santa Maria di Leuca.
Si tratta veramente di un luogo ideale per regalarsi una giornata di pace su una spiaggia del Salento circondata dalla natura incontaminata. Siete pronti a vivere l’avventura con consigli utili per raggiungere questo splendido mare? Allora seguiteci.

Sabbia e mare della spiaggia libera Lido Pineta

La sabbia chiara, sottile e soffice della spiaggia libera Lido Pineta Ugento è invitante come tutta la zona di Torre San Giovanni.
Mare sabbioso e acqua bassa a riva regalano un posto magico per fare belle nuotate. In più è bello abbronzarsi con un contorno di verde, perché qui si è circondati dalla natura di una fitta vegetazione.

Mare spiaggia libera Lido Pineta
Daniela tra sabbia e mare della spiaggia libera Lido Pineta, località Fontanelle.

Se capitate in vacanza d’estate in questa località balneare e vi trovate nei periodi giusti dell’anno, potrete raccogliere molte conchiglie vuote carine. Oltre alle conchiglie ci sono anche le pietre e i vetri levigati dal mare agitato e da alcuni scogli che si trovano nelle vicinanze. Gli appassionati possono divertirsi a scegliere le pietre e i pezzi di vetri colorati che si presentano con forme più arrotondate.

Conchiglie spiaggia Fontanelle Ugento
Daniela che adora raccogliere le conchiglie presso la spiaggia Fontanelle Ugento.
Spiaggia incontaminata Lido Pineta Ugento
Bellissima spiaggia incontaminata vicino Lido Pineta Ugento, nel Salento in Puglia.

Il mare cristallino della spiaggia vicino a Lido Pineta, che si trova in Contrada Fontanelle Ugento, per noi è un vero paradiso incontaminato.
A pochi passi da Torre San Giovanni e da Torre Mozza, vi consigliamo seriamente di scoprire questa località nel Salento. L’acqua trasparente è veramente invitante per fare il bagno d’estate.

Lidi attrezzati spiaggia di Fontanelle Ugento

Chi preferisce i lidi apprezzati? può scegliere questo posto? La spiaggia Fontanelle di Ugento offre anche la possibilità di affittare ombrellone e lettini, quindi esistono i servizi a pagamento nella zona che si trova tra Torre San Giovanni e Torre Mozza. Poi la spiaggia libera che stiamo consigliando in questo articolo prende il nome proprio da un lido attrezzato.

L’area attrezzata include anche bar per acquistare un caffè, per bere qualcosa di fresco, per prendere un gelato, per comprare aperitivi o altro da mangiare e stuzzicare. Come servizi presenti in zona vicino al Lido Pineta, inoltre, è importante segnalare che ci sono i bagni e le docce.

Giochi Lido Pineta Salento
Giochi al Lido Pineta, Torre San Giovanni, Salento.

Il Lido Pineta, in particolare, ci è piaciuto per la presenza di area picnic e di giochi per divertirsi al fresco sotto l’ombra degli alberi. Infatti, come potete vedere nelle foto, Daniela ed io siamo tornati indietro nel tempo. Eheheh!

Come divertirsi spiaggia Lido Pineta
Come divertirsi alla spiaggia Lido Pineta Ugento: i vecchi videogiochi!
Giochi spiaggia libera Fontanelle nel Salento
Giochi al Lido Pineta dalla spiaggia libera località Fontanelle nel Salento.

Villaggi, case vacanze e appartamenti in zona

Considerate che in quest’area ci sono campeggi, aree camper, villaggi, case vacanze, B&B e appartamenti da affittare. Vicinissimi alla spiaggia di Lido Pineta Marina di Ugento si trovano i più conosciuti Robinson Club Apulia o il Victor Village. Di conseguenza, la presenza di resort con ristoranti e piscine, portano al mare di questa zona tanti turisti che sono in vacanza proprio in queste strutture ricettive della provincia di Lecce e precisamente del basso Salento.

Tuttavia, chi si trova in vacanza nelle vicinanze, vista la distanza da Gallipoli o da Santa Maria di Leuca, un salto di un giorno nella natura incontaminata di questo posto potrebbe farlo senza problemi. La distanza non è eccessiva, poiché bastano pochi Km per raggiungere il luogo.

Passeggiata nella natura incontaminata del Parco Naturale di Ugento

Una passeggiata per esplorare la natura incontaminata non può mancare se vi piace questo tipo di avventura. Potete mettere scarpe o ciabatte e andare a scoprire la zona immersa nella fitta vegetazione.
Consigliamo di vedere il bacino di Fontanelle con la particolare flora e fauna della bonifica vicina alla spiaggia di Torre San Giovanni presso il Lido Pineta Salento.

Passeggiata nella natura Bacino di Fontanelle
Passeggiata nella natura Bacino di Fontanelle, Ugento (Salento).

Nelle vicinanze c’è anche l’associazione sportiva LocalCrew A.S.D., infatti, quando c’è vento abbiamo visto praticare sport acquatici come il Kitesurf.

Come raggiungere la spiaggia libera di Fontanelle, Lido Pineta

Dove si trova la spiaggia di Fontanelle Ugente? Come raggiungere in auto il Lido Pineta per andare al mare in questa zona di Torre San Giovanni (Salento, Puglia)?

Ecco che inseriamo subito le coordinate di Google Maps. L’ingresso della strada interna si prende dalla Strada Provinciale 91. Vedi qui di seguito il collegamento con le indicazioni stradali per arrivare alla strada che porta al parcheggio a pagamento.

Non è facile trovare parcheggio libero gratis, mentre vicino al mare del Lido Pineta Ugento ci sono i parcheggi a pagamento con tariffa giornaliera per lasciare l’auto tutto il giorno.

Lascia un commento