Centro storico di Polignano a Mare (Puglia): cosa visitare

Adesso sul nostro blog è arrivato il momento di parlare del centro storico di Polignano a Mare in Puglia e delle bellezze da vedere in tutto il territorio del paese.
Vogliamo anticipare una considerazione. Si tratta di un posto da visitare almeno una volta nella vita. Senza se e senza ma.

La cittadina è semplicemente “Meravigliosa”! Ecco, così citiamo in qualche modo anche il titolo di una canzone del grande Domenico Modugno, nato proprio in questa località turistica in provincia di Bari.

Casa con scale e coppia di pinocchi di legno
Casa con scale e coppia di pinocchi di legno: da una foto romantica si trasforma in tiro alla fune e risate. 🙂

Questo luogo ci è piaciuto? Anticipiamo solo una cosa. Basta affacciarsi dal ponte di Lama Monachile o dalle piazzette con belvedere per rimanere a bocca aperta per il panorama mozzafiato offerto da Polignano a Mare.

“Nel blu dipinto di blu”! La vista è spettacolare tra il blu del cielo, il blu del mare e la scogliera a strapiombo sul mare.
Sembra davvero di “Volare”. In estate, poi, si vedono volare veramente le persone che si lanciano in tuffi da urlo. Eheheh!

Polignano a Mare (Puglia)
Polignano a Mare (Bari, Puglia).

Bene, prima di finire per avviare il giradischi e iniziare a cantare l’intero repertorio, vediamo di scoprire cosa visitare nel borgo antico e nei dintorni.
Siete pronti per addentrarvi nell’avventura mia e di Daniela? Ok, Via!

Cosa visitare nel centro storico di Polignano a Mare

Cosa visitare nel borgo antico del paese? Dall’ingresso nel centro storico di Polignano a Mare in poi, sarà una continua scoperta di vicoli caratteristici, belvedere e negozi carini.

Negozi centro storico di Polignano a Mare
Dopo l’ingresso dall’Arco Marchesale, subito tra vicoli e negozi del centro storico di Polignano a Mare.

L’Arco Marchesale (chiamato anche Porta Grande), per chi adora la scoperta di nuovi borghi da vedere, rappresenta il coperchio di uno scrigno segreto.
Ma vogliamo fare anche un paragone più attuale? Un attimo per elaborare. Ah, ecco. L’Arco Marchesale per noi è stato come il coperchio del barattolo della Nutella per i bambini. Immaginate i loro occhi quando la scoprono, anche se nascosta abilmente dalla mamma, in posti impensabili. Più chiari di così! Ahahah!

Lama Monachile di Polignano a Mare (Cala Porto)

Prima di avventurarsi nel percorso del paese vecchio per vedere il centro storico, consigliamo di affacciarsi dal Ponte Lama Monachile di Polignano a Mare (Cala Porto).

Lama Monachile Polignano a Mare
Foto Lama Monachile Polignano a Mare in provincia di Bari (Puglia).

Si tratta di uno dei punti più caratteristici della località turistica. La vista della caletta dall’alto è veramente fantastica. La spiaggia di ghiaia, sabbia e sassi più grandi ci regala un mare spettacolare con acqua cristallina per fare il bagno e i tuffi d’estate. Quanto è bello nuotare guardando in su la scogliera a picco con case caratteristiche e le persone che si vedono piccole affacciate dal belvedere. Dal fondo sembrano tanti omini lego.

Le striscia di spiaggia e mare è separata da due scogliere alte che cadono a strapiombo. Le case che si affacciano sul Mare Adriatico dagli speroni rocciosi. Il percorso dal ponte Lama Monachile per arrivare in spiaggia presso Cala Porto. Questo sì che è un posto da favola per i nostri occhi.

Cala Porto Scogliera del Lungomare Modugno
Immagine di Cala Porto vista dalla Scogliera del Lungomare Modugno.

D’estate in alta stagione c’è moltissima gente, infatti sono tanti i turisti italiani e stranieri che visitano la località turistica. Ma in fondo piace. Se la cittadina non fosse stata così meravigliosa, non sarebbe venuto nessuno, no? Chi vuole più tranquillità può scegliere mesi meno affollati.

Cosa vedere: Statua di Domenico Modugno a Polignano a Mare, il monumento “Volare”

Cosa vedere? Pochi passi a piedi per arrivare sul Lungomare Domenico Modugno. Ecco dove si trova il monumento. Se cercate l’indirizzo e la via, dovete trovare questo lungomare sulla cartina. Qui si può ammirare la statua di Domenico Modugno a Polignano a Mare.

Statua Domenico Modugno a Polignano a Mare
Foto davanti alla statua di Domenico Modugno a Polignano a Mare.

Il monumento intitolato “Volare” è stato dedicato al grande artista perché è nato in questo paese della provincia di Bari in Puglia.
Davanti alla statua non possono mancare di sicuro selfie per i profili social come Instagram e Facebook, oltre alle foto ricordo di viaggio da conservare.

Cosa visitare a Polignano a Mare centro storico: vicoli caratteristici e negozi

Dopo aver visitato il Ponte Lama Monachile e la statua di Domenico Modugno, siamo entrati nell’area Polignano a Mare centro storico.

Vicoli centro storico di Polignano a Mare.
Vicoli caratteristici nel centro storico di Polignano a Mare (Puglia).

Come abbiamo anticipato, nel borgo antico è fantastico seguire il percorso dei vicoli. Ci sono tante strade strettissime e vicoli ciechi che regalano angoli meravigliosi. Si trovano scorci favolosi.

Scorci centro storico di Polignano a Mare
Scorci centro storico di Polignano a Mare. Foto delle nostre passeggiate in primavera e in autunno.

Perdetevi nelle vie e trovate le case con le poesie scritte sui gradini delle scale, leggete le poesie e le frasi scritte sulle porte e sugli sportelli dei contatori.
Da non perdere la casa con la coppia di pinocchi di legno innamorati. Sono molto romantici, si tengono per mano e a entrambi si vede il cuore di legno di colore rosso. La foto l’abbiamo messa all’inizio.

Di assoluta bellezza la piazzetta con affaccio del belvedere con vista panoramica sul Ponte Lama Monachile.

Polignano a Mare belvedere con vista panoramica
Polignano a Mare belvedere con vista panoramica sul Ponte Lama Monachile.

Piazza Vittorio Emanuele, Piazza dell’Orologio ed Ex Cattedrale

La passeggiata nel centro storico di Polignano a Mare non si ferma tra negozi con prodotti tipici, souvenir, bar, ristoranti, artigianato artistico, mostre ed eventi.

Palazzo Torre dell'Orologio Polignano a Mare
Palazzo Torre dell’Orologio Polignano a Mare in Piazza Vittorio Emanuele, nel borgo antico.

Cosa visitare nel paese vecchio? In Piazza Vittorio Emanuele basta alzare lo sguardo in alto per lasciarsi andare alla vista di monumenti particolari.
La piazza con la Torre del Palazzo dell’Orologio va vista eccome.
In Piazza Vittorio Emanuele si può vedere dall’esterno anche l’Ex Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Piazza San Benedetto Polignano a Mare
Foto in Piazza San Benedetto Polignano a Mare. La piazza più amata dai gatti. 🙂

Segnaliamo anche Piazza San Benedetto. Noi la teniamo come punto di riferimento per vedere tanti gatti tutti insieme. Capitando per l’ora di pranzo o di cena, con un po’ di fortuna troverete una signora che porta il cibo ai gatti. Daniela ed io l’abbiamo rinominata simpaticamente la “piazza micio con gatti”. Eheheh!

Da Grotta Palazzese al punto Panoramico Largo Grotta Ardito

Se avete voglia di camminare a piedi oltre il centro storico di Polignano a Mare, dalla Piazza San Benedetto potete proseguire per il vostro percorso e allungare l’itinerario delle visite.

Più avanti, infatti, si può ammirare la Grotta Palazzese fino ad arrivare al Punto Panoramico Largo Grotta Ardito.

Punto Panoramico Largo Grotta Ardito
Punto Panoramico Largo Grotta Ardito: va bene, lo confessiamo, abbiamo chiesto al piccione se stavamo seguendo la strada giusta. 🙂

Se avete tempo a disposizione potete seguire il percorso per vedere altre grotte come la Grotta delle Monache. All’inizio del Lungomare Cristoforo Colombo si trova anche il museo Pino Pascali. Noi due abbiamo rimandato la visita a questa zona per il futuro perché in un giorno del weekend estivo abbiamo programmato già tutto il resto da vedere.

Spiaggia di San Vito Polignano a Mare e Abbazia

Questa è stata davvero una scoperta favolosa per me e Daniela. La spiaggia di San Vito a Polignano a Mare con vista Abbazia è un vero e proprio spettacolo.

Spiaggia di San Vito Polignano a Mare
Spiaggia di San Vito Polignano a Mare con barche colorate dei pescatori e Abbazia sullo sfondo.

Il posto è veramente caratteristico e dobbiamo ringraziare la gentilissima Maria Elena (dell’info-point, cercatelo vicino alla sede della polizia municipale del comune) per averci spinto a visitarlo, oltre a darci diverse dritte utili.

Spiaggia e Torre San Vito Polignano a Mare
Spiaggia e Torre San Vito Polignano a Mare in provincia di Bari (Puglia).

Se vi trovate in estate, portate il costume e le scarpe da scoglio per fare un bel bagno in un posto molto caratteristico. Sembra di fare il bagno nei resti di un’antica città e in “piscine naturali” con acqua molto bassa. Sembrano scavi archeologici, ma ci è stato detto che si tratta di resti di una vecchia cava. Approfondiremo la storia di questa località balneare. L’acqua a riva è caldissima, per fare una bella nuotata è meglio andare a largo.

Polignano a Mare spiaggia libera di San Vito
Foto a Polignano a Mare presso la spiaggia libera di San Vito.

In primavera, autunno o in inverno, potete arrivare fino alla spiaggia di San Vito per godervi il luogo speciale e per scattare una foto da far invidia agli amici.
Dal mare con le barche colorate dei pescatori e con la vista dell’Abbazia di San Vito sullo sfondo, gli occhi sorridono da soli.

Spiagge di Polignano a Mare: Cala Paura, Cala Fetente, Cala San Giovanni, Cala Incina

Questa volta ci siamo limitati ad alcune visite veloci presso alcune insenature importanti. In futuro proveremo le spiagge e i lidi per fornire i consigli sulle spiagge più belle di Polignano a Mare oltre alla più nota Lama Monachile.

Segnaliamo i nomi particolari come Cala Paura e Cala Fetente. Poi, non vediamo l’ora di visitare Cala San Giovanni e Cala Incina.

Foto Cala Paura Polignano a Mare
Foto Cala Paura Polignano a Mare, la spiaggia con il nome inquietante.

Dove dormire a Polignano a Mare

Vediamo dove dormire a Polignano a Mare. Nel centro storico ci sono tante alternative tra case vacanze, B&B caratteristici, appartamenti in affitto, piccoli alberghi.
In alternativa si può cercare dove pernottare fuori dal borgo antico per trovare B&B economici, case vacanze in affitto, hotel.

Potete spostarvi anche nei dintorni per trovare agriturismi, ville e case in campagna, campeggi, area sosta camper, villaggi, hotel con piscina, Resort SPA e soluzioni per fare vacanze all inclusive.

Affidatevi ai contatti diretti con le strutture ricettive, alle agenzie viaggi di fiducia o a siti e app come Booking, Airbnb, Subito o TripAdvisor con recensioni e opinioni dei clienti.

Polignano a Mare di sera
Polignano a Mare di sera: con lo smartphone dal Ponte Lama Monachile con le luci di notte.

Dove mangiare a Polignano a Mare

State cercando dove mangiare nel centro storico di Polignano a Mare? C’è solo l’imbarazzo della scelta tra ristoranti, trattorie o bar e gelaterie. Per fare colazione, per un aperitivo, per mangiare un gelato, per comprare un caffè, per pranzare e cenare, c’è di tutto.

In alternativa, uscite dal borgo antico e cercate ristoranti, pizzerie, locali per mangiare panini veloci. Se avete scelto una casa vacanze o un appartamento in affitto, potete anche cercare i supermercati per fare la spesa e risparmiare su colazione, pranzo e cena.

Spostatevi anche nei dintorni e fuori dal centro per provare i prodotti tipici locali di masserie e agriturismi.

Foto dal centro storico di Polignano a Mare
Foto dal centro storico di Polignano a Mare (Bari, Puglia).

Dove si trova Polignano a Mare, come arrivare nel centro storico

Dove si trova Polignano a Mare? La località turistica è situata in provincia di Bari nella regione Puglia al sud Italia.

Come arrivare al centro storico di Polignano a Mare? Seguite le indicazioni stradali di Google Maps per raggiungere il parcheggio di viale San Francesco d’Assisi e precisamente in via Domenico Maringelli (vedi il collegamento). Ecco dove parcheggiare per arrivare subito a piedi al paese vecchio e visitare il borgo antico.

Se trovate tutto pieno, potete provare altre zone per cercare un posto libero. In quest’area si trovano anche parcheggi gratis, ma sono davvero rari in alta stagione. In bassa stagione, però, con un po’ di fortuna si possono risparmiare un po’ di soldi.

Mercatino artigianato in Piazza Garibaldi a Polignano
Daniela compra un souvenir al mercatino dell’artigianato in Piazza Garibaldi a Polignano.

Distanza per arrivare al borgo antico o per raggiungere altre località turistiche

Vediamo alcune informazioni per raggiungere altre località turistiche della Puglia o per visitare il borgo antico partendo da alcune città vicine.
La distanza da Ostuni per raggiungere il centro storico di Polignano a Mare è di 51 Km per 40 minuti di strada da percorrere in auto. Se volete vedere i trulli, la distanza da Alberobello è di 30 Km per 30 minuti. A Fasano si arriva in 20 minuti con circa 25 Km. Le Grotte di Castellana si trovano a 25 minuti. A Locorotondo si arriva in 30 minuti. Si può raggiungere Monopoli in 15 minuti.

Come raggiungere l’aeroporto di Bari e l’aeroporto di Brindisi? Se avete l’auto, per arrivare all’aeroporto di Bari ci vogliono 40 minuti per 50 Km. L’aeroporto di Brindisi si trova a 50 minuti di strada per circa 80 Km.
Tramite la mappa di Google potete calcolare il percorso da Taranto, Napoli o il Salento con Gallipoli, Lecce, Otranto o Leuca.

Spiaggia Cala Porto Polignano a Mare
Foto ricordo vintage presso spiaggia Cala Porto Polignano a Mare.

E qui chiudiamo con una foto vintage. Uno scatto di qualche anno fa (cinque per la precisione), si vede che siamo più giovani? Praticamente due piccioncini in una località turistica meravigliosa.
Se avete album di foto sugli smartphone/tablet con i vostri selfie a Polignano a Mare, non fatevi pregare, condivideteli sulla bacheca della nostra pagina Facebook.
Passo e chiudo.

Lascia un commento