Corato: cosa vedere (Bari, Puglia)

Nel nuovo appuntamento scopriamo cosa vedere a Corato in provincia di Bari (Puglia). In uno dei nostri ultimi tour di DoveAlSud abbiamo esplorato tutta la zona circostante e non poteva mancare una visita alle principali attrattive turistiche di questo comune.

Cosa vedere a Corato

Cominciamo la nostra passeggiata per scoprire cosa vedere a Corato. Siamo partiti da Corso Cavour e ci è piaciuto subito il Palazzo di Città, ex Convento dei frati Minori Osservanti di San Cataldo dove oggi c’è la sede del Comune.

Palazzo di Città
Il Palazzo di Città.

Vicino al municipio si trova il Teatro Comunale, si tratta davvero di uno splendido monumento da ammirare.

Teatro comunale
Il Teatro comunale.

Tra i palazzi storici più belli, nel centro storico cercate il Palazzo delle Pietre Pizzute (o De Matteis), in alto si vede lo stemma dei conti Patroni Griffi.

Palazzo delle Pietre Pizzute
Palazzo delle Pietre Pizzute (o De Matteis).

Centro storico

Fate una passeggiata nel centro storico di Corato tra vicoli e viuzze per trovare gli scorci più caratteristici. Potete cercare, ad esempio, Largo Abazia con l’Arco Abazia e il vicino Largo Plebiscito. Noi abbiamo girato molto, visitando anche Piazza Vittorio Emanuele, Piazza di Vagno, Piazza Bolivar Simon, Corso Mazzini e Piazza Cavallotti.

Centro storico di Corato
Il centro storico di Corato.

Scopriamo quali sono le chiese che abbiamo visto. Consigliamo la Chiesa Matrice dedicata a Santa Maria Maggiore, all’interno c’è il prezioso busto-reliquiario d’argento di San Cataldo, Santo Patrono della città. Inoltre, c’è un favoloso affresco della Madonna di Costantinopoli risalente al 1559.

Chiesa Matrice
La Chiesa Matrice.

Da vedere la Chiesa dell’Incoronata che si trova vicino al Palazzo di Città. In più, consigliamo vivamente di visitare il Santuario e Chiesa di Santa Maria Greca, perché all’interno del Santuario si trova la tomba della serva di Dio Luisa Piccarreta.

Santuario della Madonna Greca con Luisa Piccarreta
Santuario della Madonna Greca con la tomba di Luisa Piccarreta.

Dove dormire e dove mangiare? Si trovano numerosi ristoranti, pizzerie o bar. In più, con l’aiuto di siti e app, si possono trovare alberghi, B&B e case vacanze.

Dove si trova e come arrivare a Corato

Ora spieghiamo dove si trova e come arrivare a Corato. Noi abbiamo parcheggiato in Corso Mazzini (le indicazioni stradali). Abbiamo trovato il parcheggio a pagamento, ma ci sono anche quelli gratis se siete fortunati.

La distanza da Bari è di 44 Km, mentre Castel del Monte (Andria) dista 18 Km e si arriva in meno di mezz’ora.

Ciao da Daniele e Daniela!