Angri: cosa vedere (Salerno, Campania)

Ci troviamo in provincia di Salerno e cogliamo l’occasione per consigliare cosa vedere ad Angri. Abbiamo visitato questo comune che si trova in Campania e, con piacere, segnaliamo le principali attrattive da non perdere.

Ci piace scoprire nuovi luoghi del sud Italia e, questo paese, potrebbe rappresentare una simpatica scoperta per una gita fuori porta. Soprattutto se abitate nei dintorni e volete conoscere meglio il territorio che vi circonda.

Cosa vedere ad Angri

Seguite il nostro racconto con foto per scoprire cosa vedere ad Angri, comune che si trova nell’Agro Nocerino Sarnese.

La città è molto conosciuta per la raccolta e la trasformazione dei pomodori. L’industria delle conserve alimentari è molto presente sul territorio e alcuni produttori sono famosi in tutta Italia, oltre ad essere importanti per l’economia e il lavoro.

Arte catalana, vicoli e scorci
Arte catalana, portali, vicoli e scorci.

Centro storico

La nostra passeggiata ci ha permesso di esplorare il centro storico tra i vicoletti e qui abbiamo trovato la caratteristica via di Mezzo. Prendete anche l’itinerario arte catalana per trovare i palazzi antichi e i portali.

Via di Mezzo
Via di Mezzo nel centro storico.

Il Castello Doria di Angri e il Palazzo Doria (sono attigui tra loro) meritano sicuramente attenzione se vi trovate nei dintorni del comune. Caratteristica la torre maggiore.

Palazzo e Castello Doria di Angri
Il Palazzo e Castello Doria di Angri.

La Villa Comunale è stata una vera sorpresa. I giardini di Villa Doria sono davvero belli, nonostante abbiamo trovato una giornata di pioggia.
Tra fontane con pesci e relax nella natura, abbiamo giocato anche come bambini sugli scacchi e sul vecchio gioco della campana presenti sulla pavimentazione del parco. Immaginiamo che, in primavera e in estate, questo luogo sia decisamente piacevole per trascorrere qualche ora del giorno.

Villa comunale di Angri
La villa comunale di Angri.

Tra i consigli su cosa visitare non possono mancare le chiese, soprattutto se adorate scoprire il patrimonio religioso di un luogo.

Iniziamo dalla Chiesa Madre, la Collegiata di S. Giovanni Battista. Da ammirare, ad esempio, il rosone sulla facciata principale esterna. All’interno, tra l’altro, potete vedere una statua lignea e il busto argenteo di San Giovanni Battista, il Santo Patrono della città, un polittico o l’antico organo a canne.

Chiesa Madre Collegiata di San Giovanni Battista
Chiesa Madre Collegiata di San Giovanni Battista.

In Piazza San Giovanni c’è anche il palazzo con la Torre dell’Orologio.

Palazzo con Torre dell'Orologio
Palazzo con Torre dell’Orologio.

Siamo andati a vedere la Chiesa di San Benedetto, ma era chiusa. Trovandoci nella zona del Borgo Ardinghi, cioè il borgo più antico del paese, abbiamo visto qualche scorcio sulla via, in realtà un po’ abbandonata.

In via di Mezzo, se la trovate aperta, visitate la Cappella dei Santi Cosma e Damiano. All’interno della chiesetta si trovano le statue dei sette Santi dormienti e consigliamo di scoprire la leggenda sul posto, non vi togliamo tutte le sorprese.

Aiutatevi con siti e app per scoprire dove mangiare e dove dormire. Ci sono alberghi, B&B, case vacanza e hotel per pernottare. In più, potete trovare ristoranti, pizzerie e bar per fare colazione, pranzare o cenare.

Dove si trova e come arrivare ad Angri

Ora vediamo dove si trova e come arrivare ad Angri.

Noi abbiamo parcheggiato in via Zurlo (le indicazioni stradali). Abbiamo scelto il parcheggio a pagamento, ma potete cercare anche un posto libero gratis nei dintorni.

Ciao da Daniele e Daniela!