Cosa vedere a Sorrento

Oggi consigliamo cosa vedere a Sorrento (Napoli), ovvero uno dei posti più belli del nostro meraviglioso sud Italia. Prendete appunti sui punti d’interesse in centro e nei dintorni se avete deciso di fare una vacanza o una gita fuori porta.

Noi due ci siamo divertiti molto e abbiamo scattato numerose foto spettacolari. Questo posto è talmente affascinante che basta poco per regalare immagini da cartolina.

Sorrento in un giorno

Iniziamo a suggerire cosa vedere a Sorrento in un giorno, in 2 giorni, ma anche a chi sceglie di stare solo mezza giornata invece di un weekend.

Abbiamo inserito i punti principali da non perdere tra le migliori attrattive di questo favoloso luogo della Costiera Sorrentina. Potete approfittare per fare una bella visita anche se vi trovate in Campania nei dintorni, come ad esempio sulla Costiera Amalfitana o a Pompei. Informatevi sugli orari e scoprite come arrivare in treno, in autobus o in auto.

Sorrento centro storico
Centro storico di Sorrento.

Centro storico

Cominciamo la nostra passeggiata nel centro storico di Sorrento. Partiamo da Piazza Tasso e ci addentriamo subito su Corso Italia, piena di negozi, bar e ristoranti. Qui si respira l’aria di città turistica con tanta gente ed è fantastico passeggiare e fermarsi a mangiare e a bere qualcosa circondati da turisti che provengono da tutto il mondo. Su Corso Italia, con la testa in alto, si possono ammirare i palazzi antichi e il campanile della Cattedrale con orologio in ceramica del ‘700.

Campanile della Cattedrale
Il Campanile della Cattedrale.

Siccome questa è la “città dei giardini”, abbiamo visitato il parco di Villa Fiorentino. Entriamo in vicoli e viuzze alla scoperta di scorci caratteristici. Ci sono molti angoli suggestivi.

Tra le stradine, segnatevi via San Cesario, piena di negozi, botteghe per fare shopping e comprare i prodotti tipici del posto, oltre ai locali molto carini per mangiare.

Cosa comprare a Sorrento? Ci sono tante botteghe con prodotti di artigianato e negozi di souvenir. Tra i prodotti tipici ci sono i limoni. Biscotti, caramelle, profumi, saponette, anche la pasta al limone si trova. In più, il limoncello è molto conosciuto e si vendono naturalmente le bottiglie di liquore che qui è immancabile.

Negozi di souvenir
I negozi di souvenir.

Tra i consigli, includiamo le chiese da visitare, perché non perdiamo mai il patrimonio religioso di un luogo.
Cominciamo con la Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo, il Duomo di Sorrento. Da ammirate all’interno durante gli orari di apertura, perché ci sono opere d’arte di grande valore, come ad esempio le tele. Noi siamo rimasti molto affascinati dall’altare maggiore e dalle decorazioni della navata centrale.

Duomo di Sorrento
Il Duomo di Sorrento.

In Piazza Sant’Antonino visitiamo la Basilica di Sant’Antonino Abate. All’interno della cripta sono conservate le spoglie del Santo Patrono della città. Segnaliamo anche la presenza dell’osso di balena del miracolo di Sant’Antonino.

Basilica di Sant'Antonino Abate
La Basilica di Sant’Antonino Abate.

Nei pressi della villa comunale consigliamo il Convento di San Francesco e soprattutto il chiostro, molto suggestivo. In più, c’è il Santuario della Madonna del Carmine, ma anche altre chiese se vi appassiona il patrimonio religioso.

Chiostro Convento di San Francesco
Il Chiostro del Convento di San Francesco.

Ci spostiamo al Porto e da qui c’è una vista favolosa, infatti si può vedere il Golfo di Napoli, ma anche il Vesuvio.

Qui cominciamo ad avere il primo contatto con il lungomare del borgo marinaro, le spiagge e il mare di questa favolosa località turistica. Ricordiamo anche che questa è la “città delle sirene”. Secondo una leggenda, qui il mare è abitato da sirene irresistibili, le stesse che tentarono Ulisse con il loro canto.
Dalla Marina Piccola, potete spostarvi anche verso la Marina Grande di Sorrento per cercare le spiagge preferite per fare il bagno durante le vacanze d’estate. Segnaliamo i luoghi favolosi come i Bagni della Regina Giovanna.

Belvedere porto e spiagge di Sorrento
Belvedere con porto e spiagge di Sorrento.

Fate un giro nella villa comunale perché c’è lo spettacolo del belvedere panoramico dall’alto della Penisola Sorrentina. Esistono altre attrattive come il Vallone dei Mulini, il Museo Bottega della Tarsia Lignea e il Museo Correale di Terranova (ingresso con biglietto a pagamento). Segnaliamo anche il Sedil Dominova, Società Operaia del Mutuo Soccorso.

Dove dormire? Ci sono numerosi alberghi, B&B, case vacanza e ville.
Dove mangiare? Si trovano ristoranti, pizzerie e bar.
Cosa mangiare tra i prodotti tipici? Qui dovete assaggiare gli Gnocchi alla Sorrentina (come primi piatti), ma anche il Provolone del Monaco, oltre ai limoni che abbiamo già nominato.

Dove si trova e come arrivare a Sorrento

Adesso vediamo dove si trova e come arrivare a Sorrento. In queste zone consigliamo sempre di non usare il proprio mezzo di trasporto, perché conviene muoversi con i mezzi di trasporto pubblici. I parcheggi sono costosi ed è difficile trovare posto libero, si rischia di perdere tempo nel traffico.

Noi usiamo sempre bus e treni e prendiamo come punto di riferimento di arrivo Piazza Giovanni Battista de Curtis. Informatevi su orari, prezzi dei biglietti e fermate per treni, circumvesuviana, traghetti o aliscafi.

Ciao da Daniele e Daniela!