Molfetta: cosa vedere (Puglia)

Eccoci qui di nuovo per consigliare cosa vedere a Molfetta in provincia di Bari in Puglia. Abbiamo esplorato tutta questa zona che si affaccia sulla costa del mare Adriatico per fornirvi i migliori suggerimenti di viaggio.

Nel comune pugliese c’è tanto da visitare e noi cominciamo subito a fornire alcune idee sulle principali attrattive da non perdere. Noi notiamo subito le caratteristiche persiane verdi delle case. Siete pronti a scoprire con noi la località turistica del sud Italia? Allora avanti, prendete appunti.

Cosa vedere a Molfetta
Cosa vedere a Molfetta: centro storico con le persiane verdi delle case.

Cosa vedere a Molfetta

Iniziamo a consigliare cosa vedere a Molfetta. Ci sono numerose cose interessanti da suggerire tra monumenti, chiese, lungomare e porto, centro storico con vicoli e palazzi storici. Cominciamo a scoprire nei dettagli cosa fare nel borgo antico e nei dintorni.

Porto di Molfetta
Porto di Molfetta, in provincia di Bari (Puglia).

Centro storico di Molfetta

Noi due ci siamo divertiti a visitare il centro storico di Molfetta alla scoperta di vicoli e viuzze, oltre al patrimonio religioso, culturale e artistico della città.
La nostra passeggiata inizia dalla zona che si affaccia su una parte del porto, precisamente nei pressi dell’approdo di Sant’Andrea. Visitiamo subito il Duomo di San Corrado. Vicino c’è il Torrione Passari, ovvero una torre di vedetta che inizialmente era una cannoniera. Intorno troviamo un panorama caratteristico con una barchetta e la gente che sta al mare a prendere il sole.

Monumenti da vedere: Torrione Passari
Monumenti da vedere: Torrione Passari presso approdo di Sant’Andrea.

Da qui passiamo nel vivo con le suggestive persiane colorate di verde. Arriviamo in Piazza Municipio con il Palazzo Giovene e altri palazzi antichi. Segnaliamo il Museo del Legno (Siloteca) e la Pinacoteca che si trovano nel Palazzo Giovene, ma verificate prima che siano aperti e in funzione. In Piazza Municipio si trova anche la Sala dei Templari.

Centro storico di Molfetta, persiane verdi
Centro storico di Molfetta, case con persiane verdi.
Palazzo Giovene in Piazza Municipio
Palazzo Giovene in Piazza Municipio.

Dopo essere passati dalla Cattedrale, attraversiamo la Villa Comunale e andiamo a scoprire il vicino monumento al Calvario.

 

In estate non possono mancare le spiagge per andare al mare in vacanza. Per quanto riguarda i monumenti naturali, indichiamo il Pulo, cioè una dolina di origine carsica. Il Pulo presenta una grande biodiversità faunistica e botanica.

Chiese, Duomo Vecchio e Cattedrale

Naturalmente le chiese sono una tappa obbligatoria del nostro itinerario turistico. Iniziamo dal Duomo Vecchio di Molfetta dedicato a San Corrado. Il Duomo di San Corrado è fantastico, lo abbiamo guardato all’esterno da più lati per ammirare le due torri campanarie. Costruito in stile romanico pugliese, si trova ai margini del borgo antico, di fronte al porto. Gli orari di apertura e chiusura indicati nelle informazioni sono dalle ore 9:00 alle ore 12:00 di mattina. Pomeriggio e sera apre dalle ore 16:00 e chiude alle 20:00.

Duomo Vecchio di San Corrado
Il Duomo Vecchio di San Corrado

Nel percorso alla scoperta della città pugliese, naturalmente includiamo la Cattedrale di Santa Maria Assunta. All’interno si trovano le reliquie del Santo Patrono della città, San Corrado di Baviera. Inoltre, tra le varie cose da vedere, c’è l’opera su tela dell’Assunta del pittore molfettese Corrado Giaquinto. Il Museo Diocesano è situato nei pressi della Cattedrale.

Cattedrale
Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta.

Fuori dal centro storico, percorrendo il lungomare della Banchina S. Domenico e il porto, arriviamo anche alla Basilica Santuario Madonna del Martiri, la compatrona della città.

Basilica Santuario Madonna dei Martiri
Chiese da visitare: Basilica Santuario Madonna dei Martiri.

Nell’itinerario, potete includere anche la Chiesa della Morte o la Chiesa Santo Stefano.

Dove dormire e dove mangiare

Vediamo i consigli su dove dormire e dove mangiare. Per pernottare si possono cercare alberghi, B&B o case vacanza tramite siti e app. Ci sono numerose opzioni di hotel o strutture ricettive.

Per fermarsi a mangiare a pranzo o a cena, ci sono ristoranti e pizzerie da scegliere in base ai propri gusti, chiedendo consigli agli abitanti, oppure usando le app con recensioni.

Dove si trova Molfetta, come arrivare

Ora passiamo ai suggerimenti su dove si trova Molfetta (Puglia) e come arrivare al centro storico per ammirare i monumenti, le chiese e le principali attrattive consigliate in questa guida.

Dove si parcheggia? Noi abbiamo trovato il parcheggio libero in Piazza Garibaldi (vedi il collegamento con le indicazioni stradali di Google Maps).

La distanza da altre località? Si può usare la mappa per calcolare la distanza da altri posti da visitare nei dintorni come Bisceglie, Giovinazzo (circa 7 Km in 13 minuti), Monopoli, Barletta, Bitonto o Andria. Calcola quanto dista anche da Bari (33 Km) e da Brindisi per raggiungere le città o l’aeroporto.

Cosa vedere: centro storico
Cosa vedere: Daniele e Daniela di DoveAlSud nel centro storico.

E qui finiscono i nostri consigli su cosa fare e le cose da visitare a Molfetta. Ci siamo soffermati sulle attrattive turistiche principali e siamo sicuri che vi piaceranno. Ciao da Daniele e Daniela!