Molfetta: cosa vedere (Puglia)

Eccoci qui di nuovo per consigliare cosa vedere a Molfetta in provincia di Bari in Puglia. Abbiamo esplorato tutta questa zona che si affaccia sulla costa del mare Adriatico per fornirvi i migliori suggerimenti di viaggio.

Nel comune c’è tanto da visitare e noi cominciamo subito a fornire alcune idee sulle principali attrattive da non perdere. Noi notiamo subito le caratteristiche persiane verdi delle case.

Case con persiane verdi
Case con le persiane verdi.

Cosa vedere a Molfetta

Iniziamo a consigliare cosa vedere a Molfetta. Ci sono numerose cose interessanti da suggerire tra monumenti, chiese, lungomare e porto, centro storico con vicoli e palazzi storici. Cominciamo a scoprire nei dettagli cosa fare nel borgo antico e nei dintorni.

Centro storico

Noi due ci siamo divertiti a visitare il centro storico di Molfetta alla scoperta di vicoli e viuzze, oltre al patrimonio religioso, culturale e artistico della città.

Molfetta centro storico
Centro storico di Molfetta.

La nostra passeggiata inizia dalla zona che si affaccia su una parte del porto, precisamente nei pressi dell’approdo di Sant’Andrea. Visitiamo subito il Duomo di San Corrado. Vicino c’è il Torrione Passari, ovvero una torre di vedetta che inizialmente era una cannoniera. Intorno troviamo un panorama caratteristico con una barchetta e la gente che sta al mare a prendere il sole.

Torrione Passari
Il Torrione Passari.

Da qui passiamo nel vivo con le suggestive persiane colorate di verde. Arriviamo in Piazza Municipio con il Palazzo Giovene e altri palazzi antichi. Segnaliamo il Museo del Legno (Siloteca) e la Pinacoteca, ma verificate prima che siano aperti e in funzione. In Piazza Municipio si trova anche la Sala dei Templari.

Palazzo Giovene in Piazza Municipio
Palazzo Giovene in Piazza Municipio.

Dopo essere passati dalla Cattedrale, attraversiamo la Villa Comunale e andiamo a scoprire il vicino monumento al Calvario.

In estate non possono mancare le spiagge per andare al mare in vacanza. Per quanto riguarda i monumenti naturali, indichiamo il Pulo, cioè una dolina di origine carsica che rappresenta una grande biodiversità faunistica e botanica.

Porto di Molfetta
Il Porto di Molfetta.

Naturalmente le chiese sono una tappa obbligatoria del nostro itinerario turistico. Iniziamo dal Duomo Vecchio di Molfetta dedicato a San Corrado. Il Duomo di San Corrado è fantastico, lo abbiamo guardato all’esterno da più lati per ammirare le due torri campanarie. Costruito in stile romanico pugliese, si trova ai margini del borgo antico, di fronte al porto. Gli orari di apertura indicati nelle informazioni sono dalle ore 9:00 alle ore 12:00 di mattina. Pomeriggio e sera apre dalle ore 16:00 e chiude alle 20:00.

Duomo Vecchio di San Corrado
Il Duomo Vecchio di San Corrado.

Nel percorso alla scoperta della città, naturalmente includiamo la Cattedrale di Santa Maria Assunta. All’interno si trovano le reliquie del Santo Patrono della città, San Corrado di Baviera. Inoltre, tra le varie cose da vedere, c’è l’opera su tela dell’Assunta del pittore molfettese Corrado Giaquinto. Vicino si trova il Museo Diocesano.

Cattedrale di Molfetta
La Cattedrale di Molfetta.

Fuori dal centro storico, percorrendo il lungomare della Banchina S. Domenico e il porto, arriviamo anche alla Basilica Santuario Madonna del Martiri, la compatrona della città.

Basilica Santuario Madonna dei Martiri
La Basilica Santuario Madonna dei Martiri.

Nell’itinerario, potete includere anche la Chiesa della Morte o la Chiesa Santo Stefano.

Vediamo i consigli su dove dormire e dove mangiare. Per pernottare si possono cercare alberghi, B&B o case vacanza tramite siti e app.
Per pranzo o a cena ci sono ristoranti e pizzerie.

Dove si trova e come arrivare a Molfetta

Ora passiamo ai suggerimenti su dove si trova e come arrivare a Molfetta. Noi abbiamo trovato il parcheggio libero in Piazza Garibaldi (le indicazioni stradali).

La distanza da Bari è 33 Km.
Ciao da Daniele e Daniela!