Cosa vedere ad Agropoli (Cilento)

Ci siamo spostati in provincia di Salerno e consigliamo cosa vedere ad Agropoli nel meraviglioso Cilento. Quest’area della Campania, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, ci offre numerosi paesaggi e panorami favolosi.

In questo racconto con foto abbiamo esplorato soprattutto lo splendido centro storico con il castello. Il comune rappresenta la porta del Parco Nazionale del Cilento, Vallo del Diano e Alburni.

Agropoli

Iniziamo a scoprire cosa vedere ad Agropoli. Se avete scelto di trascorrere le vacanze in questo luogo, questa guida potrebbe essere molto utile per conoscere i punti principali.

Ci sono molti posti interessanti tra castello, vicoli e viuzze particolari, chiese, monumenti, porto, lungomare.

Centro storico

La nostra passeggiata inizia dal centro storico di Agropoli e precisamente dalla Salita degli Scaloni. Arrivati in cima, si trova subito la Porta d’ingresso. Fermatevi a guardare i dettagli del portale seicentesco con le mura difensive e lo stemma degli ultimi feudatari, simbolo della città. La porta monumentale ha 2 ingressi.

Salita degli Scaloni e Porta d'ingresso
La Salita degli Scaloni e Porta d’ingresso.

Arrivati in cima agli scaloni si può ammirare anche il belvedere panoramico della città a picco sul mare.

Centro storico
Il centro storico.

Entrati nel borgo iniziano ad apparire i primi scorci suggestivi tra vicoli fioriti, scalinate e monumenti.

Centro storico di Agropoli
Il centro storico di Agropoli.

Proseguendo alla scoperta degli angoli nascosti del borgo antico con viuzze suggestive, siamo arrivati alla Chiesa dei Santi Pietro e Paolo.

Segnaliamo anche il Palazzo Civico delle Arti con il Museo archeologico con biglietto di ingresso a pagamento. Se volete approfondire, ci sono le torri costiere nei dintorni, cioè Torre di San Marco e Torre San Francesco. Segnaliamo anche il Faro e la Fornace.

Non può mancare la visita al Castello di Agropoli. L’impianto originario del Castello Angioino Aragonese risale ai bizantini. Noi due abbiamo camminato prima nel fossato guardando con la testa in alto l’imponente e maestoso monumento.

Castello di Agropoli
Il Castello di Agropoli.

Abbiamo attraversato il ponte con la vista del mare e siamo arrivati all’ingresso. Si può accedere all’interno, ovvero in una delle più importanti attrazioni storiche della città. Informatevi in anticipo su giorni e orari di apertura e potete chiedere anche le informazioni sui biglietti di ingresso a pagamento.

Le chiese rappresentano un valore importante da visitare per chi vuole conoscere il patrimonio religioso di una città. Nel nostro itinerario iniziamo con la Chiesa della Madonna di Costantinopoli che si trova nella prima piazzetta. Ci fermiamo a guardare la facciata con la torre dell’orologio e sul frontone c’è la scritta “Ave Maris Stella”. All’interno si nota la statua della Madonna con una caratteristica unica, infatti, la Vergine regge il Bambino sul braccio sinistro in base alla tradizione iconografica bizantina.

Chiesa Madonna di Costantinopoli
La Chiesa della Madonna di Costantinopoli.

Nel centro storico si trova la Chiesa Madre dedicata ai Santi Pietro e Paolo. Non sempre è aperta, noi ad esempio in autunno l’abbiamo trovata chiusa.

Chiesa Madre
La Chiesa Madre.

Da non perdere una bella passeggiata presso il Porto Turistico. Al porticciolo ci sono tanti punti suggestivi e pittoreschi per scattare foto ricordo e selfie per i profili social. Noi ci siamo stati di sera con un incantevole tramonto, il mare e le barchette da scenografia nella splendida località turistica.

Porto Turistico
Il Porto Turistico.

Qui, guardandoci in giro, vediamo il promontorio a picco sul mare ed è il punto giusto per dirvi il significato del nome, cioè “città alta”.

Abbiamo già individuato la Baia di Trentova, oltre ai lidi del Lungomare San Marco per quanto riguarda i consigli sulle spiagge.

Cosa fare e cosa vedere di sera? In Corso Garibaldi e sul Lungomare ci sono negozi e locali per passeggiare e stare in compagnia. Qui si trascorrono le vacanze in modo unico.

Dove dormire? Ci sono alberghi, B&B, case vacanza o villaggi.
Dove mangiare? Si trovano ristoranti, pizzerie e bar. Non andate via senza assaggiare i prodotti tipici, soprattutto la mozzarella di Bufala Campana DOP.

Dove si trova e come arrivare ad Agropoli

Adesso vediamo dove si trova e come arrivare ad Agropoli. Noi abbiamo scelto il parcheggio per l’auto di Viale Europa (le indicazioni stradali). Ci sono posti a pagamento e posti gratis se siete fortunati.

La distanza da Paestum è di 10 Km per 20 minuti, Castellabate si raggiunge in 22 minuti percorrendo 12 Km e Salerno dista 56 Km.

Ciao da Daniele e Daniela!