Cosa vedere a Vietri sul Mare

Eccoci di nuovo sulla Costiera Amalfitana per consigliare cosa vedere a Vietri sul Mare in provincia di Salerno (Campania).

La città, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO ci offre un centro storico molto caratteristico. La nostra passeggiata è stata molto divertente e ricca di scoperte interessanti tra i vicoli pittoreschi e il corso. Ci sono tanti negozi di ceramiche e qui, si sa, la ceramica artistica è un pezzo forte per i turisti.

Cosa visitare in un giorno o in poche ore? Avete deciso di trascorrere il weekend o le vacanze d’estate per una settimana o più tempo? Siamo qui per raccontare la nostra esperienza e per fornire i consigli sulle attrazioni principali da scoprire nel paese delle ceramiche che fa parte della Costiera Amalfitana.

Fontana di ceramica e asinello vietrese
Fontana di ceramica e Asinello Vietrese: passeggiata di DovealSud nel paese.

E la marina? Dopo aver visto il panorama dai vari punti del comune con belvedere, abbiamo raggiunto a piedi il lungomare e le spiagge più belle. Ed ecco qui una bella sorpresa, una via con le case tutte colorate tra le strade del piccolo borgo della marina.

Siete pronti a scoprire meglio cosa visitare nella località turistica campana vicina a Salerno? Forza, venite virtualmente con Daniele e Daniela di DoveAlSud.

Cosa vedere a Vietri sul Mare (Costiera Amalfitana)

I nostri consigli su cosa visitare a Vietri sul Mare e le sue caratteristiche, ovvero un bel viaggio nella famosa città delle ceramiche che si trova sulla Costiera Amalfitana.
La nostra guida turistica virtuale vi porterà nel centro storico e nei dintorni tra i negozi, i souvenir, le chiese, i monumenti e la villa comunale.
In più, tramite questo racconto andremo a visitare la marina con il lungomare e le spiagge.

Panorama e belvedere Vietri sul Mare e Marina
Panorama e belvedere Vietri sul Mare e Marina, foto.

Centro storico con negozi, belvedere e ceramiche

Il paesaggio è da cartolina. Il centro storico di Vietri sul Mare è bello da vedere di mattina, di pomeriggio o di sera fino a notte.

Consigliamo di iniziare la passeggiata nella città vecchia cominciando da Corso Umberto I nei pressi di Piazza Matteotti. In pratica, dal punto della fermata del bus.
Qui si trova la terrazza con belvedere che ci regala il primo panorama favoloso sulla marina e sul paesaggio circostante.

Negozi di ceramiche di Vietri sul Mare
Cosa visitare: negozi di ceramiche di Vietri sul Mare (Costiera Amalfitana).

Proseguiamo la passeggiata nel borgo su Corso Umberto I e qui si può trascorrere piacevolmente il tempo tra i negozi di ceramiche, negozi di souvenir, bar, pasticcerie e ristoranti. Comincerete subito a scoprire cosa comprare come ricordo della vacanza o della gita fuori porta.

Vietri sul Mare centro storico: cosa vedere
Vietri sul Mare centro storico: cosa vedere tra vicoli, viuzze e scalinate.

Perdetevi tra vicoli del borgo, scalinatelle, viuzze e piccoli rioni con gruppi di abitazioni molto particolari, come ad esempio il “Rione Casilette” con case attaccate una all’altra. Siamo rimasti affascinati dagli intrecci di case, archi, oltre alle mattonelle maiolicate e alle ceramiche che si trovano praticamente ovunque.
Percorrendo via Scialli, sotto l’arco di una scalinata, abbiamo trovato per caso anche la “Ruota dei Trovatelli” (Secolo XIX). Si tratta di uno sportello girevole dove venivano abbandonati i neonati in modo anonimo.

Centro storico di Vietri sul Mare
Centro storico di Vietri sul Mare, rione con case attaccate una all’altra.

Immancabili i limoni, produzione di eccellenza della Costiera Amalfitana.

Vietri sul Mare cosa vedere: Chiesa Madre e villa comunale

Cosa vedere ancora? Nel centro storico è facile arrivare alla Chiesa Madre di Vietri sul Mare prendendo via Diego Taiani. La chiesa di San Giovanni Battista ci regala molti scorci favolosi grazie alla cupola maiolicata che si può vedere da lontano in diversi punti del paese.
Nella piazzetta della Chiesa Madre si trova anche l’Arciconfraternita dell’Annunziata e del Rosario.

Chiesa Madre di Vietri sul Mare
Chiesa Madre di Vietri sul Mare dedicata a San Giovanni Battista, immagine scorcio.
Chiesa Parrocchia di San Giovanni Battista
Chiesa Parrocchia di San Giovanni Battista nel centro storico.
Cupola in maiolica Chiesa di San Giovanni Battista
Belvedere con Cupola in maiolica Chiesa di San Giovanni Battista.

Tornando su Corso Umberto I si prosegue a piedi sulla via principale dei negozi fino ad arrivare alla “Fabbrica di Ceramiche”. Questo edificio merita sicuramente una foto.

Fabbrica di ceramiche
Fabbrica di ceramiche di Vietri sul Mare (Costiera Amalfitana).

Camminate avanti per un breve tratto sulla Strada Statale per raggiungere la villa comunale. Qui con il fresco di giorno o di sera si può fare una passeggiata tramite il percorso con scale che degradano verso il mare. Consigliamo di affacciarsi nei punti con belvedere per ammirare il panorama sul mare e sulle spiagge del Golfo di Salerno (Mar Tirreno). Il muretto con mattonelle di ceramica colorata delizierà senza dubbio la vista.

Villa comunale Vietri sul Mare
Cosa vedere: Villa comunale Vietri sul Mare (Salerno, Campania).

Cosa vedere a Vietri sul Mare e dintorni

Dopo aver consigliato cosa vedere a Vietri sul Mare tra i posti più belli del centro storico, vediamo cosa visitare nei dintorni.
Nella vicina frazione di Ratio si trova il Museo provinciale della Ceramica. Il museo si trova all’interno di Villa Guariglia.

Strada con case colorate presso Vietri sul Mare Marina
Strada con case colorate presso Vietri sul Mare Marina, un angolo speciale per foto e selfie.

Volete uno scorcio davvero unico per scattare le foto ricordo e per un selfie originale? Si tratta di una stradina con le case tutte colorate di Vietri del Mare.
Le foto di questo scorcio fanno spesso il giro sui profili social come Instagram e sulle pagine Facebook, perché il vicolo colorato è davvero suggestivo. Giudicate un po’ voi dalle nostre immagini.
Dove si trova la strada con le case colorate? Presso la marina e si raggiunge facilmente perché si tratta di una strada con scalinata nei pressi della stazione dei Carabinieri. Cercate le indicazioni su Google Maps.

Vietri sul Mare spiagge e lungomare della Marina

Quali sono le spiagge di Vietri sul Mare? Dove andare in vacanza al mare d’estate? Si può andare al mare presso la Marina, passeggiare sul lungomare (via Cristoforo Colombo) e guardare lo spettacolo paesaggistico degli scogli (piccoli faraglioni) chiamati “I Due Fratelli”.

Vietri sul Mare spiaggia con scogli "I due Fratelli"
Vietri sul Mare spiaggia libera e attrezzata con vista su scogli “I due Fratelli”.

Ci sono alcuni tratti di spiaggia libera, ma il lungomare della Marina di Vietri si presenta soprattutto con stabilimenti balneari dove c’è ingresso a pagamento.
In pratica c’è un’ampia area privata delimitata dai lidi con ombrelloni e lettini. Si accede alla spiaggia attrezzata e privata, solo come clienti paganti, tramite le entrate (con card).

Marina di Vietri sul Mare spiagge
Marina di Vietri sul Mare spiagge attrezzate a pagamento e spiaggia libera pubblica.

Vietri sul Mare spiagge: dove fare il bagno, nuotare e fare i tuffi? Segnaliamo la Marina di Vietri con spiaggia pubblica o attrezzata a pagamento, La Baia, La Crestarella, vedi Torre Crestarella (vicina al porto di Salerno) o La Crespella.
Potete scoprire anche altre calette o andare al mare presso la Marina di Albori e Torre d’Albori, cioè la spiaggia di una frazione del comune salernitano delle ceramiche.
Potete organizzare anche gite in barca ed escursioni lungo la costa del Golfo di Salerno.

Dove mangiare a Vietri sul Mare (Costiera Amalfitana)

Vediamo dove mangiare a Vietri sul Mare (Costiera Amalfitana). Nel paese della ceramica e nei dintorni fino alle spiagge, ci sono ristoranti, pizzerie e trattorie per pranzare e cenare. Si trovano molti bar per fare colazione o per prendere un aperitivo.
Potete scegliere anche l’opzione di un piccolo negozio per comprare un panino e una bevanda, un supermercato per fare la spesa, una rosticceria, una gelateria o una pasticceria per mangiare velocemente.

Pesce fresco, frutta e verdura da mangiare a Vietri
Pesce fresco, frutta e verdura da mangiare a Vietri; Daniela in momenti di vita quotidiana al mercato. 🙂

Dove dormire a Vietri sul Mare (Salerno, Campania)

Ora diamo consigli in generale su dove dormire a Vietri sul Mare (Salerno, Campania). Ci sono alberghi, case vacanza e appartamenti in affitto, residence, ville, campeggi. Affidatevi a siti come Booking o Airbnb con recensioni e opinioni dei clienti per prenotare e pernottare in un hotel, una villa con piscina, un agriturismo, una casa vacanze al mare o nel centro storico.
Potete cercare dove dormire anche tramite i contatti diretti delle strutture ricettive oppure tramite l’agenzia viaggi di fiducia.

Passeggiata a Vietri sul Mare centro storico
Passeggiata a Vietri sul Mare centro storico tra stradine, scalinate e archi.

Dove si trova Vietri sul Mare, come arrivare nel centro storico

Adesso diamo alcune indicazioni utili su dove si trova Vietri sul Mare, come arrivare al centro storico e dove parcheggiare in paese o al mare.

Il comune si trova in provincia di Salerno in Campania ed è la prima località turistica della Costiera Amalfitana. Come arrivare nel centro storico? Per spostarsi da un centro all’altro durante le vacanze, consigliamo di usare i mezzi di trasporto pubblico, soprattutto quando ci sono molti turisti nel periodo estivo (luglio e agosto) o nei weekend. Prendete il bus (Sita Sud), altri autobus privati, taxi, transfer o scegliete l’opzione per raggiungere il posto via mare.
Segnaliamo la fermata del bus in piazza per visitare il borgo a piedi.

Parcheggio

Per quanto riguarda il parcheggio a Vietri sul Mare per auto o scooter, invece, potete vedere qui stesso nei dintorni finché non trovate posto libero dove parcheggiare. Quanto costa la sosta all’ora? Verificate i prezzi aggiornati sul posto in base al periodo dell’anno.

Corso Umberto I negozi di ceramiche e souvenir
Cosa fare: passeggiata in Corso Umberto I tra negozi di ceramiche, limoni e souvenir.

Distanza

La distanza da Salerno è di 4 o 5 Km e si raggiunge in poco più di 10 minuti se non c’è traffico. La distanza da Amalfi a Vietri sul Mare è di 20 Km da percorrere in 45 minuti. Ovviamente, il tempo è sempre indicativo in base al periodo dell’anno e al traffico, perché in estate ci sono molte auto, bus di linea e pullman che percorrono la strada stretta della Costiera Amalfitana.
Positano dista 62 Km, Sorrento si trova a 51 Km, mentre la distanza da Ravello è di 24 Km.
Potete calcolare altri percorsi e itinerari nelle principali località turistiche tramite la mappa di Google.

La distanza dal centro storico alla spiaggia della Marina di Vietri sul Mare è di 1 Km a piedi se si parte da Piazza Matteotti. La strada è tutta in discesa ripida, che sarà più difficile da percorrere al ritorno in salita, ma comunque si può fare.
Se siete turisti in vacanza d’estate, potete usare il bus cittadino con ticket a pagamento e chiedere eventuali abbonamenti per periodi più lunghi.

Vicolo colorato di Vietri sul Mare per foto
Vicolo colorato di Vietri sul Mare per foto, assolutamente da fotografare in vacanza.

Ed ecco qui tutti i nostri consigli su cosa vedere a Vietri sul Mare in un giorno, in un weekend o durante le vacanze estive. Abbiamo indicato le attrattive principali da visitare e cosa fare di mattina, di pomeriggio e di sera. Naturalmente, il centro storico di sera e di notte ha un altro fascino che va vissuto soprattutto nei periodi caldi tra negozi e ristoranti carini.
Fateci sapere se il paese della Costiera Amalfitana vi è piaciuto e fateci vedere le vostre foto sulle nostre pagine social.
Ciao da Daniele e Daniela!

Lascia un commento