Cosa vedere a Vietri sul Mare

Eccoci di nuovo sulla Costiera Amalfitana per consigliare cosa vedere a Vietri sul Mare in provincia di Salerno (Campania).

La città, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO ci offre un centro storico molto caratteristico. La nostra passeggiata è stata molto divertente e ricca di scoperte interessanti tra i vicoli pittoreschi e il corso. Ci sono tanti negozi di ceramiche e qui, si sa, la ceramica artistica è un pezzo forte per i turisti.

Dopo aver visto il panorama dai vari punti del comune con belvedere, abbiamo raggiunto a piedi il lungomare e le spiagge più belle. Ed ecco qui una bella sorpresa, una via con le case tutte colorate tra le strade del piccolo borgo della marina.

Vietri sul Mare

Ecco i nostri consigli su cosa vedere a Vietri sul Mare con le sue caratteristiche, ovvero un bel viaggio nella famosa città delle ceramiche.

Panorama e belvedere
Panorama dal belvedere.

Centro storico

Il centro storico di Vietri sul Mare ci regala un paesaggio da cartolina. Consigliamo di iniziare la passeggiata nella città vecchia cominciando da Corso Umberto I nei pressi di Piazza Matteotti. In pratica, dal punto della fermata del bus. Qui si trova la terrazza con belvedere che ci regala il primo panorama favoloso sulla marina e sul paesaggio circostante.

Negozi di ceramiche
I negozi di ceramiche.

Qui si può trascorrere piacevolmente il tempo tra i negozi di ceramiche, souvenir, bar, pasticcerie e ristoranti. Comincerete subito a scoprire cosa comprare come ricordo della vacanza o della gita fuori porta. Immancabili i limoni, produzione di eccellenza della Costiera Amalfitana.

Perdetevi tra vicoli del borgo, scalinatelle, viuzze e piccoli rioni con gruppi di abitazioni molto particolari, come ad esempio il “Rione Casilette” con case attaccate una all’altra. Siamo rimasti affascinati dagli intrecci di case, archi, oltre alle mattonelle maiolicate e alle ceramiche che si trovano praticamente ovunque.
Percorrendo via Scialli, sotto l’arco di una scalinata, abbiamo trovato per caso anche la “Ruota dei Trovatelli” (Secolo XIX). Si tratta di uno sportello girevole dove venivano abbandonati i neonati in modo anonimo.

Centro storico di Vietri sul Mare
Il centro storico di Vietri sul Mare.

Nel centro storico è facile arrivare alla Chiesa Madre prendendo via Diego Taiani. La chiesa di San Giovanni Battista ci regala molti scorci favolosi grazie alla cupola maiolicata che si può notare da lontano in diversi punti del paese.
Nella piazzetta si trova anche l’Arciconfraternita dell’Annunziata e del Rosario.

Chiesa Madre
La Chiesa Madre.
Chiesa Parrocchia di San Giovanni Battista
La Chiesa Parrocchia di San Giovanni Battista.

Tornando su Corso Umberto I si prosegue a piedi sulla via principale dei negozi fino ad arrivare alla “Fabbrica di Ceramiche”. Questo edificio merita sicuramente una foto.

Camminate avanti per un breve tratto sulla Strada Statale per raggiungere la villa comunale. Qui con il fresco di giorno o di sera si può fare una passeggiata tramite il percorso con scale che degradano verso il mare. Consigliamo di affacciarsi nei punti con belvedere per ammirare il panorama sulle spiagge del Golfo di Salerno (Mar Tirreno). Il muretto con mattonelle di ceramica colorata delizierà senza dubbio la vista.

Villa comunale
La villa comunale.

Cosa visitare nei dintorni? Nella vicina frazione di Ratio si trova il Museo provinciale della Ceramica all’interno di Villa Guariglia.

Strada con case colorate di Vietri sul Mare
Strada con case colorate di Vietri sul Mare Marina.

Volete uno scorcio davvero unico per scattare le foto ricordo e per un selfie originale? Si tratta di una stradina con le case tutte colorate di Vietri del Mare. Le foto di questo scorcio fanno spesso il giro sui profili social come Instagram e sulle pagine Facebook, perché il vicolo colorato è davvero suggestivo.
Dove si trova la strada con le case colorate? Presso la marina e si raggiunge facilmente perché si tratta di una strada con scalinata nei pressi della stazione dei Carabinieri. Cercate le indicazioni su Google Maps.

Vicolo colorato
Il vicolo colorato.

Spiagge e lungomare della Marina

Si può andare al mare presso la Marina, passeggiare sul lungomare (via Cristoforo Colombo) e guardare lo spettacolo paesaggistico degli scogli (piccoli faraglioni) chiamati “I Due Fratelli”.

Ci sono alcuni tratti di spiaggia libera, ma il lungomare della Marina di Vietri si presenta soprattutto con stabilimenti balneari dove c’è ingresso a pagamento.
In pratica c’è un’ampia area privata delimitata dai lidi con ombrelloni e lettini. Si accede alla spiaggia attrezzata e privata, solo come clienti paganti, tramite le entrate (con card).

Marina di Vietri sul Mare
Marina di Vietri sul Mare con spiagge.

Segnaliamo La Baia, La Crestarella, vedi Torre Crestarella (vicina al porto di Salerno) o La Crespella. Potete scoprire anche altre calette o andare presso la Marina di Albori e Torre d’Albori, cioè una frazione.
Informatevi sull’organizzazione di gite in barca ed escursioni lungo la costa del Golfo di Salerno.

Dove mangiare? Ci sono ristoranti, pizzerie e bar per pranzare e cenare.
Dove dormire? Tramite siti e app potete cercare alberghi, case vacanza, campeggi o B&B.

Dove si trova e come arrivare a Vietri sul Mare

Adesso vediamo alcune indicazioni utili su dove si trova e come arrivare a Vietri sul Mare. Per spostarsi consigliamo di usare i mezzi di trasporto pubblico, soprattutto quando ci sono molti turisti. Prendete il bus (Sita Sud), altri autobus privati, taxi o transfer. Segnaliamo la fermata del bus in piazza per visitare il borgo a piedi.
Per quanto riguarda il parcheggio per auto o scooter, invece, potete cercare nei dintorni finché non trovate posto libero.

La distanza da Salerno è di 4 o 5 Km e si raggiunge in poco più di 10 minuti se non c’è traffico, Amalfi dista 20 Km da percorrere in 45 minuti. La distanza dal centro storico alla spiaggia della Marina è di 1 Km a piedi se si parte da Piazza Matteotti.

Ed ecco qui tutti i nostri consigli su cosa vedere a Vietri sul Mare in un giorno, in un weekend o durante le vacanze estive.
Ciao da Daniele e Daniela!