Cosa vedere a Vieste

Siete pronti per i consigli su cosa vedere a Vieste, la perla del Gargano? Siamo andati alla scoperta del meraviglioso comune che si trova in provincia di Foggia in Puglia e ci siamo innamorati della splendida cittadina.

In questo racconto vi mostreremo il mare e le spiagge più belle, il suggestivo Pizzomunno, ma soprattutto il centro storico con tanti vicoli, negozietti e belvedere incantevoli.

Se non avete ancora visitato il borgo antico di questa spettacolare località turistica del sud Italia, dovete assolutamente prendere appunti e organizzare una vacanza.

Vieste

Scopriamo insieme cosa vedere a Vieste in un giorno o in poche ore. Il centro storico ci ha regalato un’esperienza unica tra le stradine, tutte da scoprire.

La nostra passeggiata virtuale, naturalmente, si arricchisce con le foto dei luoghi più interessanti.

Centro storico

La visita della città inizia dal centro storico di Vieste. Entriamo nel vivo del borgo antico attraversando l’arco di via Duomo e ci troviamo subito davanti ai nostri occhi la Cattedrale. Da questo punto in poi ci siamo lanciati alla scoperta della città vecchia.

Vieste di sera
Vieste di sera con negozi.

Stradine con scorci unici, vicoli, vicoletti, viuzze, scalinate, casette bianche e tantissimi negozietti e botteghe artigiane per comprare souvenir e prodotti tipici come la “Paposcia”, la tipica panfocaccia della zona.

Centro storico
Il centro storico.

La passeggiata continua su diversi belvedere a strapiombo sul mare con panorama mozzafiato sul promontorio di San Francesco con la chiesa. In più c’è il trabucco di Punta San Francesco, cioè un’antica macchina da pesca, tipica delle coste garganiche, molisane e abruzzesi.

Promontorio con Chiesa di San Francesco
Il promontorio con Chiesa di San Francesco.
Trabucco di Punta San Francesco
Trabucco del Gargano di Punta San Francesco.

Se cercate la Chianca Amara, la pietra si trova in una piazzetta nei pressi della Cattedrale (precisamente vicino a una cornetteria, vedi in via Cimaglia e via Gregorio XIII). Si tratta di un monumento che ricorda un triste avvenimento, ovvero il luogo dove furono trucidati donne, vecchi e bambini durante un’incursione del pirata sanguinario Dragut.

Chianca Amara
La Chianca Amara.

Da non perdere la spettacolare vista del Faro sullo scoglio di Santa Eufemia.

Faro di Vieste
Faro di Vieste sullo Scoglio di Santa Eufemia.

La nostra passeggiata ci porta al Museo Malacologico (ingresso gratis) con una ricca collezione di conchiglie e fossili provenienti da tutto il mondo.

Museo Malacologico
Il Museo Malacologico.

Ci spostiamo verso Marina Piccola con la piccola spiaggia. Se volete, potete proseguire su Lungomare Cristoforo Colombo e arrivare al Porto turistico per curiosare un po’ sulla zona.

Assolutamente da vedere la Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta. Veniamo subito colpiti dalle due scalinate che ci portano davanti ai portoni di ingresso della Chiesa, entriamo a visitare il Duomo.

Cattedrale di Vieste
La Cattedrale di Vieste.

Da visitare il Castello di Vieste, attualmente usato dalla marina militare italiana.
Consigliamo di cercare informazioni su giorni e orari di apertura direttamente sul posto, ad esempio tramite la Pro Loco della città che propone, tra l’altro, le visite guidate al Museo archeologico e Parco Archeologico di Santa Maria di Merino (la necropoli La Salata).

Castello
Il Castello.

Nelle giornate molto calde, potete scegliere anche una bella gita presso la vicina Foresta Umbra. La Riserva Naturale ti rigenera tra laghetto, daini, faggi e percorsi naturalistici del parco.

Cosa fare di sera? Segnaliamo che in estate, fino a notte, Corso Lorenzo Fazzini è pieno di gente che passeggia e si gode il fresco tra negozi, bar e ristoranti.

Pizzomunno e Arco di San Felice

Ecco due spettacoli della natura.

Spiaggia del Pizzomunno
Spiaggia del Pizzomunno e falesia.

Il Pizzomunno è un monolite enorme molto suggestivo, il simbolo della città, uno scoglio in pietra calcarea alto 25 metri. Si trova sulla spiaggia di Castello, chiamata anche spiaggia della Scialara o spiaggia di Pizzomunno.
La località balneare cittadina è veramente meravigliosa con la vista del faraglione gigante, tutto nello splendore paesaggistico della falesia bianca.
Conoscete la leggenda di Pizzomunno e Cristalda, nota anche per il titolo della canzone di Max Gazzè? La grande roccia bianca, in base alla triste e romantica storia, sarebbe un giovane tramutato in pietra dalle sirene del mare invidiose e gelose. Le sirene non sopportavano il grande amore che c’era tra il bellissimo giovane e la sua bellissima Cristalda che approdarono sulle coste del Gargano.
Sempre secondo la leggenda, ogni cento anni, l’incantesimo si scioglie e i due innamorati possono riabbracciarsi di nuovo, ma solo per una notte.

Arco di San Felice
L’Arco di San Felice.

L’Arco di San Felice si trova sulla costa, percorrendo la strada che collega a Mattinata. Si tratta di un belvedere molto suggestivo che consigliamo di ammirare e fotografare.

Consigliamo di vedere anche gli itinerari turistici suggeriti su questo sito che offre molti approfondimenti.

Dove mangiare? Riuscirete a trovare ristoranti, pizzerie, rosticcerie e bar senza problemi.
Dove dormire? Ci sono numerose strutture ricettive tra B&B, case vacanza, alberghi, camping e villaggi.

Dove si trova e come arrivare a Vieste

Ora vediamo dove si trova e come arrivare a Vieste. Abbiamo scelto il parcheggio a pagamento nella piazzetta di via Alessandro Manzoni (le indicazioni stradali). Vogliamo dare un consiglio molto importante. Per evitare brutte sorprese come multe o rischio di rimozione forzata, scegliete un parcheggio esclusivamente a pagamento.
La distanza da Foggia è di 93 Km da raggiungere in circa 1 ora e 30 minuti.

Siamo arrivati alle conclusioni, ma abbiamo fornito un bel po’ di consigli su cosa vedere a Vieste e dintorni.
Ciao da Daniele e Daniela!