Genzano di Lucania (Potenza): cosa vedere

Oggi consigliamo cosa vedere a Genzano di Lucania in provincia di Potenza (Basilicata). Stiamo visitando tutta la regione per raccontare le bellezze di ogni centro storico, perché tutti i luoghi hanno una storia particolare. Ogni borgo antico ha il suo fascino da scoprire.

La passeggiata di Daniele e Daniela di DoveAlSud oggi vi farà visitare questo comune molto vicino all’area del Vulture. Ecco, magari questo potrebbe essere un punto da prendere in considerazione anche durante la scoperta di luoghi come Venosa e Melfi.

Genzano di Lucania centro storico
Foto di Genzano di Lucania centro storico in Basilicata.

Siete pronti per addentrarvi con noi nel centro storico di questo paese lucano? Avanti! Seguiteci.

Cosa vedere a Genzano di Lucania (Potenza, Basilicata)

I nostri consigli vi aiuteranno a capire cosa vedere a Genzano di Lucania (Potenza, Basilicata). Tra informazioni chiare e foto personali, speriamo di stimolare la vostra curiosità per una gita fuori porta alla scoperta di questo caratteristico borgo antico.

Fontana Cavallina

Innanzitutto suggeriamo di vedere la Fontana Cavallina che si trova a Genzano di Lucania. La nostra avventura nel paese della Basilicata è iniziata proprio in questo punto e abbiamo scelto di usare la foto come immagine di copertina dell’articolo.

Fontana Cavallina
Immagine della Fontana Cavallina.

Si tratta di un vero e proprio simbolo del comune. La “Fontana Cavallina” è stata riconosciuta fra le 33 fontane più belle d’Italia. Ecco, dunque, il primo monumento che consigliamo di ammirare prima di perdersi tra le vie del borgo antico.

Centro storico di Genzano di Lucania

La nostra passeggiata prosegue attraversando l’arco della Porta di Mezzogiorno per entrare a visitare il centro storico di Genzano di Lucania (Potenza).

Porta di Mezzogiorno Genzano di Lucania
Daniela con gli amici a 4 zampe sotto l’arco della Porta di Mezzogiorno a Genzano di Lucania.

La Porta di Mezzogiorno rappresenta l’antico accesso al centro storico e si trova ai piedi dell’ex Castello Marchesale, il Palazzo De Marinis, che adesso è la sede del municipio. Attraverso la seconda immagine potete vedere una facciata della sede del comune.

Centro storico Genzano di Lucania
Centro storico Genzano di Lucania: Daniele trova una “porta della fortuna”. 🙂

Da qui potete perdervi tra i vicoli del borgo antico alla scoperta di scorci caratteristici, tipiche case abbandonate e angoli nascosti.

Nel centro storico si trovano molte abitazioni abbandonate e potete immergervi nella bellezza di un luogo che profuma di paese fantasma. Magari state attenti durante le escursioni, perché ci sono diversi punti che non sono stati messi in sicurezza.

Vicoli centro storico Chiesa dell'Annunziata
Vicoli centro storico con vista scorcio sulla Chiesa dell’Annunziata.

Cosa visitare a Genzano di Lucania per quanto riguarda i luoghi di culto? Consigliamo di fare un “tour religioso” di chiese per vedere la Chiesa dell’Annunziata, la Chiesa Maria SS delle Grazie e le altre parrocchie del paese.

Da visitare la Chiesa S. Maria della Platea per vedere, al suo interno, il pregevole polittico attribuito a Giovanni Bellini.

Inoltre, suggeriamo di sedersi per riposarsi presso il Parco delle Rimembranze, ovvero la villa del paese lucano. In più, oltre alla zona vecchia, potete visitare anche la parte del paese nuovo.

Castello di Monteserico

Consigliamo di andare fuori paese per visitare il Castello di Monteserico di Genzano di Lucania.

La distanza dal centro abitato è di 15 Km per circa mezz’ora di auto per via delle strade non proprio comode. Tuttavia, ne vale la pena per tuffarsi nella storia. Per non parlare della bella scenografia offerta dal Castello di Monteserico per scattare foto ricordo e per selfie da postare sui profili social Facebook o Instagram.

Ecco le indicazioni stradali per raggiungere la destinazione fuori paese e visitare il Castello di Monteserico. Prima di arrivare potete scegliere di percorre la SS 169 tramite il Viadotto Fiumarella per vedere il “lago”.

Belvedere campagna Genzano di Lucania
Panorama sul belvedere della campagna di Genzano di Lucania.

Dove mangiare a Genzano di Lucania

Avete fame, desiderate pranzare, cenare o fare colazione e non sapete dove mangiare a Genzano di Lucania? Basta una ricerca su Tripadvisor per trovare pizzerie, ristoranti, trattorie in paese o agriturismi nei dintorni. In alternativa, si può usare il metodo tradizionale della richiesta informazioni agli abitanti che si incontrano per strada. Ci sono anche tanti bar per prendere un caffè o per comprare una bevanda dissetante, oltre a panifici, pasticcerie o supermercati.

Fontana Genzano di Lucania
Fontana Genzano di Lucania, già che ci siamo, Daniela lava i panni. 🙂

Dove dormire a Genzano di Lucania

Avete la necessità di pernottare? Dove dormire a Genzano di Lucania  in provincia di Potenza, Basilicata? Con l’aiuto della vostra agenzia viaggi di fiducia o con siti e app come Booking, Subito o Airbnb, si possono cercare strutture ricettive nel comune o nei dintorni.
In zona si trovano hotel, B&B, case vacanza o appartamenti in affitto. Se non volete i classici alberghi, consigliamo anche gli agriturismi in campagna.

Dove si trova Genzano di Lucania, come arrivare a destinazione

Adesso vediamo dove si trova Genzano di Lucania e come arrivare a destinazione per visitare il centro storico, la Fontana Cavallina e le chiese.

Seguite il collegamento con le indicazioni stradali di Google Maps per raggiungere via XX Settembre e parcheggiare dove c’è posto libero in una strada comoda di quest’area.

Scorci Genzano di Lucania centro storico
Foto di scorci presso Genzano di Lucania centro storico.

Con queste informazioni termina la nostra avventura in questo paese lucano. Fateci sapere la vostra esperienza sui nostri canali social.

Lascia un commento