Sassi di Matera: cosa vedere gratis

Oggi vogliamo condividere i nostri consigli su cosa vedere ai Sassi di Matera gratis. Quali sono i nostri suggerimenti? Proponiamo cosa visitare nel centro storico della Capitale Europea della Cultura 2019 senza pagare il biglietto di ingresso delle varie attrattive.
Le meraviglie a pagamento le includeremo, in futuro, all’interno di speciali approfondimenti dedicati su DoveAlSud al Patrimonio Mondiale UNESCO.

In questo appuntamento ci concentriamo su una bella passeggiata libera da fare in un paesaggio meraviglioso che, da “Vergogna Nazionale”, è diventato un autentico Orgoglio Italiano e mondiale.

Sassi di Matera
I Sassi di Matera, Capitale della Cultura 2019.

Con i sorrisi di chi inizia l’escursione alla scoperta di nuove emozioni e tanta ammirazione per l’importanza del luogo, ci siamo addentrati in un panorama mozzafiato che trasuda una storia antichissima. Qui, davvero, sembra che il tempo si sia fermato.

Credeteci, la passeggiata è ricca di segreti in ogni angolo e sembra di fare un viaggio nel passato, perché Il centro storico è straordinario e tutto da scoprire.

Cosa vedere ai Sassi di Matera

Abbiamo seguito un nostro percorso per consigliare cosa vedere ai Sassi di Matera attraverso una passeggiata che si concentra sul paesaggio.

Sassi di Matera
I Sassi di Matera in Basilicata.

Iniziamo dall’entrata che abbiamo scelto per la nostra escursione. Il Belvedere piazzetta Pascoli rappresenta uno dei nostri punti preferiti appena arriviamo in città, il balcone sulla bellezza infinita.
Qui potete cominciare ad ammirare il panorama e scattare foto ricordo e selfie. Per avere immagini originali della vostra vacanza, segnaliamo anche la Goccia di Azuma che si trova nella piazzetta davanti al Palazzo Lanfranchi.

Goccia di Azuma
La Goccia di Azuma.

Sasso Caveoso

Ci spostiamo alla scoperta del Sasso Caveoso di Matera. Non immaginate quante volte ci siamo stati Daniela ed io in passato. Eppure, ogni volta è un’emozione unica, poiché ci troviamo veramente in un posto ricco di un fascino inesauribile.

Suggeriamo di iniziate a esplorare il Rione Casalnuovo e prendere la direzione che porta al Convicinio di Sant’Antonio con un panorama spettacolare. In seguito ci perdiamo piacevolmente tra vicoli e stradine del Rione Malve.

Siamo passati in via Bruno Buozzi per andare alla ricerca di negozi e botteghe di artigianato tipico. Nella città che sembra un presepe tutto l’anno, si trovano gli artigiani alle prese con i vecchi mestieri e potete comprare i souvenir.

Souvenir botteghe artigianali: cuccù
Souvenir delle botteghe artigianali: il fischietto cuccù.

Sono molto simpatici i cuccù, cioè i fischietti colorati a forma di galletto. In più potete trovare tanti oggetti lavorati a mano in tufo, oppure i timbri per il pane realizzati in legno. Da non perdere, naturalmente, il buonissimo pane tipico.

Pane e timbri
Il pane e i timbri.

In via Bruno Buozzi non può mancare una foto ricordo con i Sassi in miniatura.

Sassi in miniatura
I Sassi in miniatura.

Continuiamo il nostro viaggio di esplorazione e arriviamo in uno dei punti suggestivi.

Chiesa di San Pietro Caveoso
La Chiesa di San Pietro Caveoso.

Abbiamo davanti la Chiesa di San Pietro Caveoso dei Santi Pietro e Paolo ed è davvero spettacolare perché alle spalle si affaccia sulla gravina con le grotte rupestri e il torrente. La vista è favolosa con la Chiesa di Santa Maria di Idris in alto e il Parco della Murgia che si estende come sfondo unico.

Chiesa di Santa Maria di Idris
Chiesa di Santa Maria di Idris e Parco della Murgia Materana.

Rione Civita

Possiamo risalire nella parte alta per esplorare il rione Civita. Restando nel centro storico, iniziamo ad avventurarci tra stradine, cortili caratteristici, case grotta scavate nella roccia e scalinate.

Noi ci siamo messi alla ricerca di via Muro e dei punti presi come riferimento nel cinema italiano e internazionale, i luoghi del cinema. Esistono tanti luoghi da percorrere per camminare dove hanno girato il film La Passione di Cristo di Mel Gibson, il remake del colossal Ben Hur, Il Vangelo Secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini e tanti altri.

Cattedrale in piazza Duomo

Sulla parte alta della Civita, in piazza Duomo, si può fare la visita gratis della Cattedrale di Matera dedicata alla Madonna della Bruna e di Sant’Eustachio. Magari accertatevi degli orari di apertura per entrare. L’ingresso è libero per l’interno.

Cattedrale di Matera
La Cattedrale di Matera.
Cattedrale della Madonna della Bruna e di Sant'Eustachio
Interno Cattedrale della Madonna della Bruna e di Sant’Eustachio.

Sasso Barisano

Lungo la passeggiata nella zona Sasso Barisano con vista sulla gravina con il torrente e sul Parco della Murgia Materana, troverete una parrocchia sicuramente da visitare.

Consigliamo il Convento di Sant’Agostino e, soprattutto, la Chiesa Rupestre di S. Giuliano. L’ingresso è libero e se volete potete lasciare un’offerta.

Chiesa rupestre di San Giuliano
La Chiesa rupestre di San Giuliano.

In città ci sono mostre, eventi culturali, concerti, spettacoli in generale da non perdere. Durante tutto l’anno in cui abbiamo scritto questo post, ad esempio, si possono vedere alcune opere di Salvador Dalì posizionate in alcuni punti. La mostra completa è a pagamento.

Eventi, opere di Dalì
Eventi con le opere di Salvador Dalì.

Risaliamo, andiamo in direzione piazza Vittorio Emanuele, dove ci tratteniamo spesso a passeggiare a Matera di sera dopo cena, arrivando anche su via del Corso e via Domenico Ridola. Qui possiamo vedere l’esterno e l’interno della bellissima Chiesa di San Giovanni Battista.

Chiesa di San Giovanni Battista
Davanti alla Chiesa di San Giovanni Battista.

Precisiamo che abbiamo inserito solo alcuni nomi di chiese, ma potete cercarne tante altre sparse nel centro storico.
Tra i punti panoramici più spettacolari, aggiungiamo il Belvedere Luigi Guerricchio da Piazza Vittorio Veneto, perché c’è una spettacolare vista.

Restando nel centro storico di Matera, va sicuramente visitata la Chiesa di San Francesco d’Assisi. All’interno ci sono le statue dei patroni della città: Sant’Eustachio e la Madonna della Bruna.

Statue Chiesa di San Francesco d'Assisi
Statue dei patroni nella Chiesa di San Francesco d’Assisi.

Vacanza di un solo giorno ai Sassi di Matera

Questa guida può essere molto utile per la vacanza di un giorno solo ai Sassi di Matera, per il viaggio di un weekend o le vacanze più lunghe di alcuni giorni. E gli abitanti della regione Basilicata o della vicina Puglia? Ecco, magari l’idea è perfetta anche per la gita fuori porta.

Noi scopriamo sempre vicoli, scorci nuovi e ottimi locali per mangiare a pranzo e a cena. La Città dei Sassi è proprio così, si scoprono nuove stradine particolari ogni volta, quindi è sempre bello ritornare.

I consigli su cosa vedere a Matera ai Sassi terminano qui, però, presto aggiungeremo tanti altri approfondimenti per conoscere meglio la Capitale della Cultura 2019.
Cosa manca? C’è tanto altro tra musei, Palombaro Lungo, casa grotta, Musma, Casa Noha, Chiese Rupestri, La Casa di Ortega o il Castello Tramontano. Inoltre, consiglieremo dove mangiare, dove dormire, dove parcheggiare, oppure come prenotare una visita guidata con le guide turistiche affidabili del posto.