Sassi di Matera: cosa vedere gratis

Oggi vogliamo condividere i nostri consigli su cosa vedere ai Sassi di Matera gratis. Quali sono i nostri suggerimenti? Proponiamo cosa visitare nel centro storico della Capitale Europea della Cultura 2019 senza pagare il biglietto di ingresso delle varie attrattive.
Le meraviglie da visitare a pagamento le includeremo, in futuro, all’interno di speciali approfondimenti dedicati su DoveAlSud al Patrimonio Mondiale UNESCO.

In questo appuntamento ci concentriamo su una bella passeggiata libera da fare in un paesaggio meraviglioso che, da “Vergogna Nazionale”, è diventato un autentico Orgoglio Italiano e mondiale.

Sassi di Matera Capitale della Cultura 2019
Sassi di Matera Capitale della Cultura 2019: orgoglio italiano!

Con i sorrisi di chi inizia l’escursione alla scoperta di nuove emozioni e tanta ammirazione per l’importanza del luogo, ci siamo addentrati in un panorama mozzafiato che trasuda una storia antichissima. Qui, davvero, sembra che il tempo si sia fermato.

Credeteci, la passeggiata nella zona Sassi Matera è ricca di segreti in ogni angolo. Tra i celebri rioni che si chiamano Sasso Caveoso e Sasso Barisano, divisi dal quartiere Civita, sembra di fare un viaggio nel passato. Il centro storico della Capitale della Cultura è straordinario e tutto da scoprire.

Sassi di Matera Basilicata
Fantastica vista dei Sassi di Matera in Basilicata.

Siete pronti a seguire i nostri consigli? Avanti, venite con me e Daniela virtualmente per scoprire cosa visitare in questa fantastica città della Basilicata.

Cosa vedere ai Sassi di Matera

Abbiamo seguito un nostro percorso per consigliare cosa vedere ai Sassi di Matera attraverso una passeggiata che si concentra sul paesaggio e su tutto ciò che si può visitare gratis.

Sassi di Matera (Basilicata, Italia)
Sassi di Matera (Basilicata, Italia).

Iniziamo dall’entrata che abbiamo scelto per la nostra escursione.

Belvedere piazzetta Pascoli

Il Belvedere piazzetta Pascoli rappresenta uno dei nostri punti preferiti appena arriviamo in città. Ecco il balcone sui Sassi di Matera.

Sassi Matera Belvedere piazzetta Pascoli
Sassi Matera panorama dal Belvedere piazzetta Pascoli.

Qui potete cominciare ad ammirare il panorama e scattare foto ricordo e selfie. Per avere immagini originali della vostra vacanza, segnaliamo anche la Goccia di Azuma che si trova nella piazzetta davanti al Palazzo Lanfranchi.

Goccia di Azuma a Matera
Daniele “studia” la Goccia di Azuma a Matera davanti al Palazzo Lanfranchi e alla Chiesa della Madonna del Carmine.

Cosa visitare: Sasso Caveoso di Matera

Da qui ci spostiamo alla scoperta del Sasso Caveoso di Matera e scopriamo cosa visitare. Non immaginate quante volte ci siamo stati Daniela ed io in passato. Eppure, ogni volta è un’emozione unica. Ci troviamo veramente in un posto ricco di un fascino inesauribile.

Io (Daniele), ricordo quando da giovanissimo venivo con amici nei due pub storici della città. Parlo di più di venti anni fa, quando il punto di incontro principale per noi giovani era Piazza Kennedy e si parlava di musica, soprattutto rock e metal, eheheh!

Rione Casalnuovo, Convicinio di Sant’Antonio e Rione Malve

La nostra avventura vera e propria nei Sassi di Matera inizia nel Sasso Caveoso.
Cosa vedere? Suggeriamo di visitare la parte sud del quartiere ed esplorare il Rione Casalnuovo. Da qui potete prendere la direzione che porta al Convicinio di Sant’Antonio, perché c’è un panorama spettacolare con vista sul centro storico, sulle grotte rupestri e sul Parco della Murgia Materana.

Belvedere rione Casalnuovo
Belvedere dal rione Casalnuovo di Matera Capitale della Cultura.
Convicinio di Sant'Antonio e grotte
Immagine con vista del Convicinio di Sant’Antonio a Matera e delle grotte.

La nostra passeggiata prosegue nella bellezza di questo luogo incantato, così passiamo a perderci tra vicoli e stradine del Rione Malve.

Negozi e botteghe di artigianato tipico di Matera

Sassi di Matera cosa vedere gratis nel Sasso Caveoso? A questo punto siamo passati in via Bruno Buozzi per andare alla ricerca di negozi e botteghe di artigianato tipico.

I laboratori artigianali non sono da perdere assolutamente. Qui, nella città che sembra un presepe tutto l’anno, si possono vedere gli artigiani alle prese con i vecchi mestieri. Le tradizioni sono valorizzare e tramandare, senza se e senza ma.

Souvenir dei Sassi di Matera: fischietti cuccù, oggetti in tufo, timbri per il pane

Parliamo di cosa vedere ai Sassi di Matera gratis, ma naturalmente potete comprare i souvenir da portare a casa ad amici e parenti come ricordo della vacanza nella Capitale della Cultura Patrimonio Unesco in Basilicata.

Souvenir botteghe artigianali: cuccù
Souvenir delle botteghe artigianali: il fischietto cuccù di Matera.

Come souvenir sono molto simpatici i cuccù, cioè i fischietti colorati a forma di galletto. In più potete trovare tanti oggetti lavorati a mano in tufo. Inoltre, tra gli altri oggetti da vedere consigliamo i timbri per il pane realizzati in legno dalle botteghe artigianali. Un regalo originale per firmare la propria pagnotta.

Pane di Matera e timbri
Pane di Matera e timbri. P.S. il gatto che si vede dietro non è un souvenir in vendita. 🙂

Parliamo di timbri, ma volete acquistare un souvenir da mangiare? Bene, cosa c’è di meglio del buonissimo pane di Matera?Eheheh! Il pane materano è un prodotto tipico d’eccellenza della regione Basilicata.

Sassi di Matera in miniatura

In via Bruno Buozzi che si trova nel rione Sasso Caveoso non può mancare una foto ricordo oppure un selfie con i Sassi di Matera in miniatura.

Sassi di Matera in miniatura
Foto Sassi di Matera in miniatura.

Noi, che adoriamo perderci nelle stradine tra scalinate e case scavate nel tufo, non ci perdiamo proprio niente. Così, ecco la nostra Daniela che passa dalla riproduzione artigianale della Capitale Europea della Cultura 2019 in miniatura al cuccù gigante.

Fischietto cuccù Matera Sassi
Immagine del fischietto cuccù gigante presso Matera Sassi.

Chiesa di San Pietro Caveoso e Chiesa di Santa Maria di Idris

Daniela ed io continuiamo il nostro viaggio di esplorazione tra i Sassi di Matera e arriviamo in uno dei punti suggestivi del Sasso Caveoso.

Chiesa di San Pietro Caveoso Matera
Immagine Chiesa di San Pietro Caveoso a Matera.

Abbiamo davanti la Chiesa di San Pietro Caveoso dei Santi Pietro e Paolo ed è davvero spettacolare perché alle spalle si affaccia sulla gravina. La vista è favolosa con la Chiesa di Santa Maria di Idris in alto e il Parco della Murgia Materana che si estende come sfondo unico.

Chiesa di Santa Maria di Idris Matera
Chiesa di Santa Maria di Idris a Matera con vista sul Parco della Murgia Materana e su San Pietro Caveoso.

Panorama Parco della Murgia Materana con grotte rupestri e gravina

La vista panoramica è assolutamente da vedere dai Sassi di Matera. Posizionatevi in un punto qualsiasi in grado di offrire un belvedere unico e godetevi il panorama del Parco della Murgia Materana.

Parco della Murgia Materana
Immagine con panorama del Parco della Murgia Materana.

Per noi due è sempre fantastico guardare tante persone piccole che camminano in quell’ambientazione da civiltà remota che viveva nelle caverne. Sembra di osservare tanti pupazzi di un cartone animato d’epoca che si muovono a piedi tra le grotte rupestri e la gravina che mostra anche la visuale sul torrente.

Cosa vedere: Rione Civita di Matera

Da qui possiamo risalire nella parte alta per vedere il rione Civita di Matera. A questo punto lasciamo il Sasso Caveoso e, restando nel centro storico, iniziamo ad avventurarci tra stradine, cortili caratteristici, case grotta scavate nella roccia e scalinate.

Cosa visitare: via Muro, dove hanno girato i film nei Sassi di Matera

Cosa visitare mentre siamo in questa zona del centro storico? Noi ci siamo messi alla ricerca di via Muro e dei punti presi come riferimento nel cinema italiano e internazionale. Potete cercare dove hanno girato i film famosi nei Sassi di Matera.

Dove hanno girato i film Sassi di Matera
Cosa vedere: dove hanno girato i film ai Sassi di Matera.

Ecco, questa può essere una bella idea nella nostra passeggiata gratis nella Capitale della Cultura. Vedere i luoghi del cinema.
Esistono tanti luoghi da percorrere per camminare dove hanno girato il film La Passione di Cristo di Mel Gibson, il remake del colossal Ben Hur, Il Vangelo Secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini e tanti altri.

Luoghi del cinema Matera
Cosa visitare: i luoghi del cinema a Matera (Basilicata).

Cattedrale di Matera in piazza Duomo, orari per entrare

Sulla parte alta della Civita, si può fare la visita gratis della Cattedrale di Matera in piazza Duomo. Magari accertatevi degli orari di apertura per entrare e chiusura per vedere la meravigliosa cattedrale della Madonna della Bruna e di Sant’Eustachio. L’ingresso è libero per vedere l’interno.

Cattedrale di Matera
Immagine Cattedrale di Matera della Madonna della Bruna e di Sant’Eustachio.
Cattedrale della Madonna della Bruna e di Sant'Eustachio
Interno Cattedrale della Madonna della Bruna e di Sant’Eustachio a Matera.

Sasso Barisano

Sassi di Matera cosa vedere adesso? Ora, dopo aver visitato il Sasso Caveoso e il rione Civita che separa i due celebri quartieri del centro storico, passiamo al nostro percorso nel Sasso Barisano.

Vista Sasso Barisano Matera
Vista Sasso Barisano a Matera di sera al tramonto: da perdere il fiato.

Eventi in programma nei Sassi di Matera

Prima di partire per visitare la città, potete cercare gli eventi in programma nei Sassi di Matera 2019 e trovare tutto ciò che si può vedere gratis.

Eventi in programma nei Sassi di Matera, opere di Dalì
Eventi in programma nei Sassi di Matera, le opere di Salvador Dalì.

Ci sono mostre, eventi culturali, concerti, spettacoli in generale da non perdere. Durante tutto quest’anno, ad esempio, si possono vedere alcune opere di Salvador Dalì posizionate in alcuni punti della città. La mostra completa è a pagamento.

Convento di Sant’Agostino e Chiesa Rupestre di S. Giuliano

Lungo la passeggiata nella zona Sasso Barisano con vista sulla gravina con il torrente e sul Parco della Murgia Materana, troverete una parrocchia sicuramente da visitare.

Convento di Sant'Agostino Matera
Immagine del Convento di Sant’Agostino a Matera.

Consigliamo, quindi, di vedere il Convento di Sant’Agostino e, soprattutto, la Chiesa Rupestre di S. Giuliano. L’ingresso è libero e se volete potete lasciare un’offerta.

Chiesa rupestre di San Giuliano Matera
Chiesa rupestre di San Giuliano a Matera, entrata libera.

Chiesa di San Giovanni Battista

Risaliamo dai Sassi di Matera, in direzione piazza Vittorio Emanuele, dove ci tratteniamo spesso a passeggiare di sera dopo cena, arrivando anche su via del Corso e via Domenico Ridola. Qui possiamo vedere l’esterno e l’interno della bellissima Chiesa di San Giovanni Battista.

Foto Chiesa di San Giovanni Battista Matera
Foto ricordo davanti alla Chiesa di San Giovanni Battista Matera con ape car.

Precisiamo che abbiamo inserito solo alcuni nomi di chiese, ma potete cercarne tante altre sparse nel centro storico.

Sassi di Matera di sera

Naturalmente noi due visitiamo spesso i Sassi di Matera di sera, perché siamo della stessa provincia. Consigliamo di vedere tutta la bellezza della Capitale della Cultura 2019 con la luce di mattina, di pomeriggio e anche al tramonto fino ad arrivare alla notte.

Sassi di Matera di sera
Foto Sassi di Matera di sera.

Insomma, siamo in una città fantastica che va vissuta in qualsiasi momento del giorno e in qualsiasi periodo dell’anno. In primavera, estate, autunno o inverno ci sono sempre colori e atmosfere uniche per visitare il Patrimonio mondiale Unesco.

Belvedere Guerricchio da Piazza Vittorio Veneto a Matera

Tra i punti panoramici più spettacolari, aggiungiamo il Belvedere Luigi Guerricchio da Piazza Vittorio Veneto a Matera. Da qui c’è una spettacolare vista della città dei Sassi.

Belvedere Guerricchio da Piazza Vittorio Veneto Matera
Vista panoramica di sera, Belvedere Guerricchio da Piazza Vittorio Veneto Matera.

Chiesa di San Francesco d’Assisi

Fuori dai Sassi, ma restando nel centro storico di Matera, va sicuramente visitata la Chiesa di San Francesco. All’interno si possono vedere le statue dei patroni della città: Sant’Eustachio e la Madonna della Bruna.

Statue Chiesa di San Francesco d'Assisi
Statue dei patroni Sant’Eustachio e Madonna della Bruna nella Chiesa di San Francesco d’Assisi a Matera.

Vacanza a Matera di un solo giorno, weekend o gita fuori porta

Questa guida può essere molto utile per la vacanza di un giorno solo, per il viaggio di un weekend o le vacanze più lunghe di alcuni giorni.
E gli abitanti della regione Basilicata o della vicina Puglia? Ecco, magari l’idea è perfetta anche per la gita fuori porta tra amici, per un’esperienza in famiglia con bambini o in caso di una coppia che desidera fare una passeggiata romantica.

Noi scopriamo sempre vicoli, scorci nuovi e ottimi locali per mangiare a pranzo e a cena. La Città dei Sassi è proprio così, si scoprono nuove stradine particolari ogni volta che si visita. Se avete già visto le attrattive con costo dell’entrata, si può ammirare un paesaggio favoloso senza pagare. Magari è anche il caso di chi ritorna in vacanza e vuole gustare la bellezza della località turistica senza guida.

Saluti da Matera Città dei Sassi
DoveAlSud – Daniele e Daniela: la nostra cartolina con Saluti da Matera Città dei Sassi. 🙂

I consigli su Sassi di Matera cosa vedere gratis terminano qui, però, presto aggiungeremo tanti altri approfondimenti per conoscere meglio la Capitale della Cultura 2019.
Cosa manca? C’è tanto altro da visitare. Musei, Palombaro Lungo, casa grotta, Musma, Casa Noha, Chiese Rupestri, La Casa di Ortega, il Castello Tramontano. Inoltre, consiglieremo dove mangiare, dove dormire, dove parcheggiare, come prenotare una visita guidata con le guide turistiche affidabili del posto e tanto altro.

Adesso, non ci resta che salutarvi. Fateci sapere se vi è piaciuta Matera Città dei Sassi e condividete le vostre foto sui nostri canali social per farci vedere quanto è piaciuto a voi visitare questo fantastico Patrimonio Mondiale UNESCO.

Lascia un commento