Centro storico di Muro Lucano (Basilicata): cosa vedere

Il nostro viaggio a tappe in provincia di Potenza ci ha fatto scoprire per bene il centro storico di Muro Lucano.
Abbiamo trascorso una bellissima giornata, così possiamo svelarvi cosa vedere tra tutte le bellezze da visitare in questo paese della Basilicata.

Il comune lucano offre davvero tanti angoli suggestivi da visitare nel borgo antico, ma non ci sono solo stradine e vicoli tipici.
Qui la storia si può gustare alla grande tra museo, castello, cattedrale, casa natale e l’itinerario con i luoghi di San Gerardo Maiella.

Poi c’è un’immersione nella natura dal Sentiero delle Ripe di Muro Lucano fino al ponte, ma ci sono anche tante altre attrazioni che vi racconteremo Daniela ed io su DoveAlSud.

Foto Muro Lucano, Potenza, Basilicata
Foto di Muro Lucano in provincia di Potenza, Basilicata.

Siete pronti a seguire i consigli per organizzare la vostra prossima avventura fuori porta in Basilicata? Avanti, venite con noi virtualmente e prendete appunti per organizzare un bel finesettimana.

Cosa vedere nel centro storico di Muro Lucano (Potenza)

Iniziamo dal paese vecchio. Cosa vedere a Muro Lucano nel centro storico? Il borgo antico è ricco di palazzi antichi da ammirare, scorci, scalinate, case tipiche di montagna.

La nostra passeggiata inizia dalle stradine del comune lucano per scoprire gli angoli nascosti più belli alla scoperta della storia del centro abitato.

Belvedere con vista panoramica di Muro Lucano

A dire il vero, la nostra visita inizia dal belvedere con vista panoramica di Muro Lucano. Abbiamo scelto di parcheggiare sulla strada statale 7 ai piedi della collina per non perdere nemmeno un angolo del paese lucano, e i nostri piedi possono confermare.
Tranquilli, per camminare meno, alla fine dell’articolo consiglieremo un parcheggio più comodo.

Immagine Muro Lucano belvedere
Immagine di Muro Lucano dal belvedere, un panorama meraviglioso del paesaggio.

Quanto abbiamo camminato tra salite ripide, discese e scale con tanti gradini. Però, ne valeva la pena per il belvedere panoramico come potete vedere nelle immagini.

Belvedere San Nicola di Muro Lucano

L’architettura del Belvedere San Nicola di Muro Lucano, invece, è un altro spettacolo. La vista panoramica è meravigliosa, ma consigliamo di vedere dall’alto proprio il Belvedere San Nicola, perché è decisamente suggestivo.

Immagine Muro Lucano Belvedere San Nicola
Immagine Muro Lucano: Belvedere San Nicola visto dall’alto.

 

Foto Belvedere San Nicola di Muro Lucano
Foto del Belvedere San Nicola di Muro Lucano in provincia di Potenza (Basilicata).

Borgo Pianello, centro storico di Muro Lucano

Il Borgo Pianello è il primo centro storico di Muro Lucano, ovvero la parte più antica del paese lucano.

Borgo Pianello Muro Lucano (Basilicata)
Scorci e vicoli di Borgo Pianello a Muro Lucano (Potenza, Basilicata).

Qui la passeggiata è davvero d’obbligo. Le stradine, le scalinate, le casette e i numerosi vicoli sono molto pittoreschi. Il nucleo abitativo del Borgo Pianello è incastonato nella roccia e si affaccia a strapiombo sulle Ripe.

Centro storico di Muro Lucano, Borgo Pianello
Passeggiando nel centro storico di Muro Lucano, Borgo Pianello: i gatti ci osservano. 🙂

Consigliamo vivamente di vedere il Borgo Pianello di Muro Lucano per scoprire gli scorci e gli angoli nascosti di questo paesaggio suggestivo.

Casette del Borgo Pianello di Muro Lucano
Un uccellino tra le casette del Borgo Pianello di Muro Lucano. Speriamo che i gatti non ci hanno seguito! 🙂

Cosa vedere: Castello di Muro Lucano e Torrione

Tra le cose da vedere, segnaliamo il Castello Medievale di Muro Lucano e il Torrione, cioè il belvedere che permette di ammirare il paese, le Ripe e il centro storico da un’ulteriore prospettiva.

Castello Medievale Muro Lucano
Castello Medievale di Muro Lucano (Potenza, Basilicata).
Torrione di Muro Lucano (Potenza, Basilicata)
Daniela nei pressi del Belvedere Torrione di Muro Lucano (Potenza, Basilicata).

Il Torrione si affaccia su un burrone con un panorama mozzafiato e sulla piazzetta del percorso c’è una statua di San Gerardo.

Cattedrale di Muro Lucano e statua di San Gerardo Maiella

Continuando l’itinerario che prosegue dopo il Torrione e il Castello, il percorso permette di vedere la Cattedrale di Muro Lucano e la Statua di San Gerardo Maiella (Patrono della Basilicata).

Cattedrale Muro Lucano, statua di San Gerardo
Cattedrale Muro Lucano, statua di San Gerardo Maiella.

Casa natale di San Gerardo Maiella

Passeggiando nel rione Pianello del centro storico di Muro Lucano, si può visitare la casa natale di San Gerardo Maiella. L’abitazione si trova nei pressi della Chiesa Madonna della Neve seguendo il percorso Luoghi Gerardini.
Se la casa non è aperta, bisogna telefonare al parroco tramite il numero indicato sulla porta.

Murales casa natale di San Gerardo Maiella
Murales che si trova di fronte la casa natale di San Gerardo Maiella a Muro Lucano (Basilicata).

Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano

Una bella scoperta? Sicuramente il Museo archeologico Nazionale di Muro Lucano. Le sezioni sono ricche di storia da vedere, soprattutto per quanto riguarda i ritrovamenti della Basilicata nord-occidentale.

Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano
Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano in provincia di Potenza (Basilicata).

L’arredamento e la scelta delle composizioni è veramente ben fatta.
Il Museo Archeologico Nazionale va decisamente visitato insieme alle bellezze del centro storico di Muro Lucano e alle altre attrazioni che si trovano nei dintorni del borgo antico.

Foto Museo di Muro Lucano
Foto Museo di Muro Lucano in Basilicata.

Quanto costa il biglietto di ingresso? Il prezzo vi stupirà, perché il costo dell’entrata è pari a zero. L’ingresso è libero. I giorni e gli orari di apertura e chiusura si possono consultare sul sito ufficiale del Polo Museale della Basilicata.
Tuttavia, informiamo che il giorno di chiusura settimanale è il lunedì mattina.

Mostra fotografica nel museo: paparazzo Ron Galella
Mostra fotografica nel museo: paparazzo Ron Galella di origine murese.

Consigliamo di vedere anche le mostre temporanee allestite all’interno del museo. Ad esempio noi abbiamo trovato la mostra dedicata alle foto del paparazzo Ron Galella, di origine murese.

Sentiero delle Ripe e dei Mulini di Muro Lucano, Ponte del Pianello

Questa è un’altra scoperta che ci è piaciuta molto durante la visita di questo paese lucano ricco di sorprese. Il Sentiero delle Ripe e dei Mulini di Muro Lucano.

Sentiero delle Ripe e dei Mulini
Sentiero delle Ripe e dei Mulini: Daniela sul ponte con sotto il torrente guarda il paesaggio.

Si tratta di un Canyon tutto lucano da esplorare. Si può seguire il percorso completo indicato nei pressi della Cattedrale, con ingresso che permette di visitare prima il Borgo Pianello fino ad arrivare al Ponte del Pianello. In alternativa si può scegliere l’itinerario che parte dalla Strada Provinciale 17.

Ponte del Pianello e centro Storico di Muro Lucano
Vista mozzafiato Ponte del Pianello e centro Storico di Muro Lucano dal Sentiero delle Ripe.

Il Sentiero delle Ripe di Muro Lucano rappresenta un itinerario da percorrere assolutamente. A noi è piaciuto molto fare una bella passeggiata nella natura con la vista mozzafiato dei ponti, i resti dei mulini ad acqua, la vegetazione fitta, il torrente Rescio che scorre sotto il ponte, le rocce calcaree e le grotte.
Da godere tutto l’itinerario del Sentiero delle Ripe di Muro Lucano fino ad arrivare al Ponte del Pianello.

Percorso Sentiero delle Ripe di Muro Lucano
Corso d’acqua nel percorso Sentiero delle Ripe di Muro Lucano (Basilicata).

Magari stiamo dando una bella idea per trascorrere una domenica diversa in compagnia di amici se preferite partire in gruppo alla scoperta della Basilicata, in coppia o in famiglia.
Consigliamo scarpe comode adatte alle escursioni semplici. Non si tratta di trekking difficile, ma in alcuni punti bisogna stare un po’ più attenti per camminare senza problemi.

Dove mangiare a Muro Lucano

Volete fare colazione, pranzare o cenare? Vediamo un po’ dove mangiare a Muro Lucano in provincia di Potenza.
Nel paese si trovano bar, forni e supermercati per comprare un caffè, bere una bevanda fresca, prendere un gelato o per fare la spesa. Potreste acquistare anche un panino al negozio di alimentari o la focaccia al panificio se non capitate di domenica.

In più, si trovano pizzerie, ristoranti, trattorie e agriturismi nei dintorni del centro storico oppure nelle campagne. Usate TripAdvisor per cercare le attività, magari se preferite nei paesi vicini, anche se consigliamo di provare sempre i prodotti tipici del paese stesso che visitate.

Piazza don Minzoni Muro Lucano
Piazza don Minzoni di Muro Lucano. Foto della piazza centrale del paese.

Dove dormire a Muro Lucano in provincia di Potenza (Basilicata)

Come fare per pernottare? Scopriamo dove dormire a Muro Lucano, questo bel paese lucano che si trova in provincia di Potenza (Basilicata). Per visitare tutte le attrazioni, consigliamo di trascorrere un’intera giornata, magari scegliete un giorno festivo o una domenica se lavorate. Il weekend sarebbe meglio per vivere pienamente le tradizioni del paese.

Si trovano B&B, case vacanze e hotel. Potete usare anche siti e app come Booking, Airbnb o Subito per cercare alberghi, appartamenti in affitto o agriturismi nelle vicinanze.

Arco del seminario Muro Lucano
Arco del seminario, da vedere nel centro storico di Muro Lucano.

Eventi e feste: Sagra della Patata di Montagna di Muro Lucano

Tra gli eventi, segnaliamo senza dubbio la Sagra della Patata di Montagna di Muro Lucano. Daniela ed io ci siamo stati qualche anno fa e abbiamo mangiato delle buonissime patate sotto la cenere. Naturalmente ci sono tanti altri piatti tipici e specialità a base di patate locali.

Foto alla Sagra della patata di montagna di Muro Lucano
Una nostra foto alla Sagra della patata di montagna di Muro Lucano di qualche anno fa, infatti eravamo più giovani. 🙂

Segnaliamo anche la festa patronale come occasione per visitare le bellezze paesaggistiche di questo comune lucano e per andare alla scoperta della storia e delle vecchie tradizioni di paese.

Dove si trova Muro Lucano

Adesso vediamo dove si trova Muro Lucano e come arrivare al centro storico.

Segnaliamo le indicazioni stradali di Google Maps per parcheggiare in un piccolo spazio che si trova in via Santa Maria del Carmine (vedi il collegamento con la mappa).
Da qui potete salire direttamente nel centro storico e vi trovate all’ingresso del paese vecchio, vicino al Ponte Pianello. In alternativa, potete cercare altri parcheggi gratis tra le strade del paese.

La distanza da Potenza al centro storico di Muro Lucano è di 48 Km per 47 minuti di strada da percorrere in auto. Bella dista 7 Km per 15 minuti di guida. Le cascate di San Fele si trovano a 20 Km e si raggiungono in 37 minuti. La distanza dai Laghi di Monticchio è di 45 minuti per circa 1 ora. Per calcolare il percorso più breve da altri paesi vicini o dalle località turistiche, usate la cartina di Google Maps.

Sentiero delle Ripe Muro Lucano
Sentiero delle Ripe Muro Lucano in provincia di Potenza (Basilicata): vista dall’alto.

Da oggi inseriamo il centro storico di Muro Lucano in provincia di Potenza tra i punti di maggiore interesse da visitare in Basilicata. Ci sono davvero tante cose da vedere, buon divertimento e fateci conoscere la vostra esperienza nel paese e nel percorso naturalistico del Sentiero delle Ripe e dei Mulini.

Lascia un commento