Centro storico di Muro Lucano: cosa vedere (Basilicata)

Il nostro viaggio a tappe in provincia di Potenza ci ha fatto scoprire per bene il centro storico di Muro Lucano.
Abbiamo trascorso una bellissima giornata, così possiamo svelarvi cosa fare e cosa vedere tra tutte le bellezze da visitare in questo paese della Basilicata.

Il comune offre davvero tanti angoli suggestivi, ma non ci sono solo stradine e vicoli tipici. Qui la storia si può gustare alla grande tra museo, castello, cattedrale, casa natale e l’itinerario con i luoghi di San Gerardo Maiella.

Poi c’è un’immersione nella natura dal Sentiero delle Ripe fino al ponte, ma ci sono anche tante altre attrazioni che vi racconteremo su DoveAlSud.

Muro Lucano
Belvedere di Muro Lucano.

Cosa vedere a Muro Lucano

Iniziamo dal paese vecchio per scoprire cosa vedere a Muro Lucano. Il borgo antico è ricco di palazzi antichi, scorci, scalinate e case tipiche di montagna.
La nostra passeggiata comincia dalle stradine del comune per arrivare agli angoli nascosti più belli alla scoperta della storia del centro abitato.

Centro storico

La visita al centro storico di Muro Lucano inizia dal belvedere con vista panoramica. Abbiamo scelto di parcheggiare sulla strada statale 7 ai piedi della collina per non perdere nemmeno un angolo del paese. Per camminare meno, alla fine dell’articolo consiglieremo anche un parcheggio più comodo.

L’architettura del Belvedere San Nicola è un altro spettacolo, infatti la vista panoramica è meravigliosa dall’alto.

Belvedere San Nicola
Il Belvedere San Nicola.

Il Borgo Pianello è il primo centro storico, ovvero la parte più antica del paese. Le stradine, le scalinate, le casette e i numerosi vicoli sono molto pittoreschi. Il nucleo abitativo è incastonato nella roccia e si affaccia a strapiombo sulle Ripe.

Borgo Pianello
Il Borgo Pianello.

Tra i punti più interessanti da non perdere, segnaliamo il Castello Medievale e il Torrione con il belvedere su un burrone con panorama mozzafiato e sulla piazzetta.

Castello Medievale
Il Castello Medievale.

Continuando l’itinerario, il percorso ci porta alla Cattedrale e alla Statua di San Gerardo Maiella (Patrono della Basilicata).

Cattedrale e statua di San Gerardo
Cattedrale e statua di San Gerardo Maiella.

Passeggiando nel rione Pianello, si può visitare la casa natale di San Gerardo Maiella, perché l’abitazione si trova nei pressi della Chiesa Madonna della Neve seguendo il percorso Luoghi Gerardini. Se la casa non è aperta, bisogna telefonare al parroco tramite il numero indicato sulla porta.

Una bella scoperta? Sicuramente il Museo archeologico Nazionale, perché le sezioni sono ricche di storia e ritrovamenti.
L’ingresso è gratis e i giorni con gli orari di apertura si possono consultare sul sito ufficiale del Polo Museale, tuttavia, informiamo che la chiusura settimanale è il lunedì mattina.
Consigliamo anche le mostre temporanee, ad esempio noi abbiamo trovato quella dedicata alle foto del paparazzo Ron Galella, di origine murese.

Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano
Il Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano.

Sentiero delle Ripe e dei Mulini

Questa è un’altra scoperta che ci è piaciuta molto, il Sentiero delle Ripe e dei Mulini di Muro Lucano.

Sentiero delle Ripe e dei Mulini
Il Sentiero delle Ripe e dei Mulini.

Si tratta di un “Canyon” tutto da esplorare e si può seguire il percorso completo indicato nei pressi della Cattedrale, con l’ingresso che permette di visitare prima il Borgo fino al Ponte del Pianello. In alternativa si può scegliere l’itinerario che parte dalla Strada Provinciale 17.

Ponte del Pianello e centro storico di Muro Lucano
Il Ponte del Pianello e centro storico di Muro Lucano.

A noi è piaciuto molto fare una bella passeggiata nella natura con la vista mozzafiato dei ponti, i resti dei mulini ad acqua, la vegetazione fitta, il torrente Rescio, le rocce calcaree e le grotte.
Stiamo dando una bella idea per trascorrere una domenica diversa. Consigliamo le scarpe comode adatte alle escursioni semplici, poiché non si tratta di trekking difficile, ma in alcuni punti bisogna stare un po’ più attenti.

Dove mangiare? Si trovano bar, forni e supermercati, in più ci sono pizzerie, ristoranti e agriturismi.
Per dormire potete cercare B&B, case vacanza e hotel.

Tra gli eventi, segnaliamo senza dubbio la Sagra della Patata di Montagna.

Dove si trova e come arrivare a Muro Lucano

Adesso vediamo dove si trova Muro Lucano e come arrivare al centro storico. Segnaliamo le indicazioni stradali di Google Maps per parcheggiare in un piccolo spazio che si trova in via Santa Maria del Carmine.
La distanza da Potenza è di 48 Km per 47 minuti di strada.

Da oggi  suggeriamo cosa fare e cosa vedere a Muro Lucano tra i punti di maggiore interesse in Basilicata. Buon divertimento e fateci conoscere la vostra esperienza nel paese e nel percorso naturalistico del Sentiero delle Ripe e dei Mulini.