Giardino botanico nel Salento: La Cutura in Puglia

Oggi vi presentiamo La Cutura giardino botanico nel Salento in Puglia, ovvero una meravigliosa tappa da poter inserire nella lista dei propri viaggi. Se siete abitanti della zona, potrete aggiungere il posto nei luoghi da visitare durante le passeggiate in questa suggestiva terra che offre numerose sorprese. Il Salento regala davvero tante bellezze uniche oltre a mare, sole, vento e, naturalmente, sagre caratteristiche.

Noi due abbiamo scoperto per caso questo bellissimo giardino botanico nel Salento. Durante le innumerevoli gite fuori porta in Puglia, abbiamo visto casualmente le indicazioni stradali sui cartelli mentre ci trovavamo nei pressi dell’orto botanico La Cutura.

Giardino botanico nel Salento, a Giuggianello in provincia di Lecce

Dove si trova questo luogo da fiaba? A Giuggianello in provincia di Lecce. Tra poco, nell’articolo, potrai leggere tanti consigli utili in base alla nostra avventura nelle suggestive terre pugliesi.

Giardino Botanico La Cutura
Giardino Botanico La Cutura a Giuggianello nel Salento.

Il giardino Botanico “La Cutura” nel Salento è un’antica tenuta in campagna. Il percorso si trova nell’area che si estende per 35 ettari. In questo luogo da fiaba viene ospitata una ricca raccolta di piante rare come piante grasse e tropicali.

Inoltre, la scelta di trascorrere del tempo in questo luogo, vi permetterà di vedere fiori colorati e profumati. In più, esistono tanti luoghi segreti come una fattoria con animali da cortile, la masseria del borgo antico, il roseto, il bosco dei lecci e tanti meravigliosi percorsi naturali.

In base agli orari di apertura/chiusura e ai prezzi che scopriremo più avanti puoi scegliere liberamente e comodamente in quale giorno visitare il posto. L’ingresso della proprietà privata è a pagamento, ma è meglio dire subito che non costa molto visitare questo interessante orto botanico privato che si trova in Puglia in provincia di Lecce. I bambini hanno anche uno sconto sul prezzo di ingresso rispetto agli adulti, per cui la riduzione per i più piccoli ci fa notare che ci sono sconti per una famiglia con figli.

La scelta di una bella visita è decisamente consigliata al fine di trascorrere la mattina o il pomeriggio immersi nella natura. Si tratta di un posto ideale per godersi la pace e la tranquillità di un giorno della settimana tra i rilassanti profumi di piante e fiori.

Il ristorante per pranzo e cena al giardino botanico La Cutura

Chi, invece, è interessato ad assaporare i piatti proposti sul menu del ristorante che si trova all’interno della tenuta, può prenotare il pranzo di sabato e domenica mattina. In alternativa al pranzo è possibile scegliere di trascorrere una serata a cena.
Una sera d’estate al fresco a cena non sarebbe male da trascorrere in coppia. La cena all’aperto è l’ideale anche in estate tra amici che si trovano nelle vicinanze perché in viaggio in zona, oppure in compagnia di una nutrita comitiva che si è organizzata per le vacanze estive nel Salento.

Magari vedete le informazioni sul sito ufficiale (che ho inserito più avanti) per conoscere il giorno di chiusura e altri dettagli importanti.

La Cutura piante grasse
Daniela tra le piante grasse presso La Cutura.
Giardino botanico nel Salento piante grasse
Daniele tra le piante grasse del giardino botanico nel Salento.

Percorsi giardino botanico La Cutura

Alcune delle meraviglie da visitare immersi nella natura a Giuggianello in provincia di Lecce.

L’area è organizzata in ambientazioni tematiche da visitare attraverso i percorsi che si possono vedere anche sulla mappa fornita all’ingresso al momento dell’acquisto del biglietto.

Nel “giardino roccioso”, circondato da vecchie mura, per esempio, è stato ricreato il paesaggio dei paesi sudamericani con agavi, opuntie e varietà di cactus.
Le vecchie pietre della campagna leccese del luogo sono molto simili alle pietre dei paesaggi sudamericani e rendono più suggestiva e originale la vista del paesaggio.

Daniela ed io abbiamo scattato molti selfie simpatici nella “serra di piante grasse e tropicali“, come potrete vedere dalle foto.

Il percorso completo include numerose bellezze divise in aree tematiche, come il “giardino mediterraneo”. Cos’è questo percorso mediterraneo? Si tratta di un’aiuola con garofani bianchi profumati, oltre a conifere, ginestre, ginepri, oleandri, corbezzoli, mirti, timi, etc.

Davvero molto suggestivo il “laghetto naturale con papiri e ninfee”. Inoltre, segnaliamo il “roseto”, ricco di colori e profumi con oltre 100 varietà di rose.

Durante la passeggiata del percorso ricco di indicazioni semplici da seguire, troverete il bosco di lecci, la masseria del borgo antico, fino a imbattersi in una sorpresa sempre molto suggestiva per gli occhi di chi adora il verde della natura, cioè il classico giardino all’italiana.

Infine, segnaliamo la vecchia fattoria nel giardino segreto, ovvero un percorso faunistico con animali da cortile e ornamentali. La fattoria con gli animali verrà gradita di sicuro da tutti i bambini, ma di sicuro farà anche la gioia dei più grandi che in queste occasioni diventano felici come i piccini.

Giardino botanico La Cutura prezzi e orari

Il giardino botanico nel Salento è aperto tutti i giorni dell’anno, mentre gli orari cambiano in base al periodo autunno/inverno e primavera/estate.

Tutte le domeniche e i giorni festivi l’orto botanico La Cutura è aperto a orario continuato. Si consiglia di contattare la struttura per maggiori informazioni.

Numero di telefono fisso e cellulare: 0836/354164 – Cell. 335.8262477

Prezzi del biglietto di ingresso. L’ingresso non è gratis, ma si paga.

Il costo del biglietto per gli adulti è di € 7.00
Ridotto (dai 6 ai 14 anni ) € 4.00

Indirizzo per raggiungere il giardino botanico nel Salento

Il link di seguito vi porta alle indicazioni stradali con l’indirizzo dell’attrazione La Cutura a Giuggianello (in provincia di Lecce) nel centro/basso Salento, in Puglia.
Google Maps: La Cutura.

Sito ufficiale: vi rimando direttamente alle attrazioni del giardino botanico nel Salento, ovvero i percorsi organizzati con piante rare, fiori, alberi, laghetto, fattoria con animali, roseto, etc.
Da lì potrete navigare il sito ufficiale de La Cutura che si trova a Giuggianello in provincia di Lecce, in Puglia.

Altre foto e selfie scattati in questo luogo fiabesco.

Giardino all'italiana La Cutura
Daniela nel giardino all’Italiana La Cutura.
Laghetto orto botanico del Salento
Laghetto naturale nell’orto botanico del Salento.
Fattoria con animali
Percorso fattoria con animali.
Fattoria degli animali domestici
Fattoria degli animali domestici.
Giardino botanico del Salento in Puglia.
Giardino botanico del Salento.
Giardino botanico a Giuggianello
Pianta grassa grande nel giardino botanico a Giuggianello.

Lascia un commento