Spiaggia di Punta Penna Grossa e Torre Guaceto (Puglia)

Avete presente il paradiso per chi adora il mare? Ecco, allora andate a trascorrere una bella giornata sulla spiaggia di Punta Penna Grossa nella Riserva Naturale di Torre Guaceto.

La località turistica che si trova nella Marina di Carovigno in Puglia ci ha incantati dalla prima volta che l’abbiamo scoperta qualche anno fa.

Ci siamo innamorati immediatamente di questo posto che si trova in provincia di Brindisi nella zona dell’alto Salento. Ormai abbiamo inserito la destinazione tra le mete preferite di questa fantastica regione del Sud Italia.

Immagine spiaggia di Torre Guaceto
Immagine di strani geroglifici ritrovati sulla spiaggia di Torre Guaceto. 🙂

Venite a scoprire con noi dove andare al mare e cosa aspettarsi da questo luogo che è veramente uno spettacolo della natura in tutti i sensi.

Spiaggia di Punta Penna Grossa e spiaggia di Torre Guaceto

Se vi piace stare a contatto con la natura selvaggia, siamo sicuri, siete capitati nel posto giusto.

Basta vedere le foto della spiaggia di Punta Penna Grossa e della spiaggia di Torre Guaceto per capire perché definiamo questa località balneare un paradiso. E non stiamo esagerando sicuramente.

Spiaggia di Punta Penna Grossa Carovigno
Spiaggia di Punta Penna Grossa, Carovigno (Provincia di Brindisi).

Mare cristallino, sabbia fine e chiara, scogli della Marina di Carovigno

La Riserva Naturale Torre Guaceto Marina di Carovigno regala una fantastica varietà di calette tutte da scoprire.

La duna mediterranea c’è ed è inebriante sentirsi la presenza di tutta la bellezza della natura alle spalle della spiaggia. Il mare cristallino ci garantisce un bagno e una nuotata favolosa. Il fondale a riva è basso e i colori si dividono tra turchese e azzurro.

Spiaggia di Torre Guaceto natura
Spiaggia di Torre Guaceto, davvero a contatto con la natura. Daniela ne sa qualcosa. 🙂

La sabbia fine e chiara ci delizia gli occhi per via dei colori che ti fanno pensare di stare in qualche località tropicale da sogno. Gli scogli regalano un ulteriore bellezza paesaggistica che arricchisce la varietà della località. La scogliera, soprattutto bassa, si inserisce in alcune calette, interrompendo la sabbia bianca e grigia. Il colore cambia da un punto all’altro.

Escursioni, camminare a piedi fino a raggiungere la Torre aragonese

Le escursioni non possono mancare nelle nostre avventure. Qui ci piace camminare per scoprire gli angoli più belli. Come meta si può prendere la Torre aragonese, ovvero il simbolo della località turistica che si vede in ogni punto.

Se vi trovate alle estremità, c’è da camminare molto a piedi fino a raggiungere la torre, ma sarà divertente e soddisfacente raggiungere l’obiettivo. Noi siamo partiti dalla spiaggia di Punta Penna Grossa. Quanta strada e che camminata. Ma “s’ha da fare”! Eheheh!

Escursione Torre Guaceto
Escursione a Torre Guaceto per arrivare alla torre. C’è tanto da camminare! 🙂

Daniela ed io, dopo aver sistemato le nostre cose presso la spiaggia di Punta Penna Grossa o di Torre Guaceto, ci piace sempre partire a piedi in esplorazioni del territorio. Consigliamo le scarpe da scoglio per camminare comodamente, ma vanno bene anche le semplici ciabatte o le infradito.

Duna mediterranea Riserva Naturale Torre Guaceto
A spasso nella duna mediterranea Riserva Naturale Torre Guaceto.

La foto di Daniela indica bene che c’è da camminare tanto per arrivare alla torre? Eheheh!

Spiaggia libera di Torre Guaceto e Punta Penna Grossa

Qui c’è in abbondanza la spiaggia libera per vivere pienamente la bellezza della natura di Torre Guaceto e Punta Penna Grossa.

Torre Guaceto spiaggia libera.
Torre Guaceto spiaggia libera di Carovigno, Puglia.

Noi due adoriamo stare distesi sul telo mare a poche centinaia di metri dal lido. Tuttavia, il servizio bar vicino è molto comodo.

Portate ombrellone, telo mare e sdraio da casa per trascorrere una fantastica giornata. C’è da camminare un po’, oltre a prendere il trenino che fa da navetta dal parcheggio al mare, per cui consigliamo di andare leggere se potete.

Foto Riserva Naturale di Torre Guaceto
Foto Riserva Naturale di Torre Guaceto (Puglia).

Lido a Punta Penna Grossa e spiaggia attrezzata di Torre Guaceto uscita Apani

In base all’uscita che scegliete per andare al mare presso la Marina di Carovigno (Brindisi, Puglia), potete scegliere i lidi se preferite i servizi offerti dagli stabilimenti balneari.

Ombrellone e lettini sono disponibili a pagamento presso il lido della spiaggia di Punta Penna Grossa. Questa è l’area nord della Riserva Naturale Torre Guaceto che preferiamo Daniela ed io per trascorrere una giornata di mare che si rivela sempre memorabile in questa zona.

Spiaggia e mare Punta Penna Grossa
Spiaggia e mare Punta Penna Grossa, Riserva Naturale di Torre Guaceto.

In alternativa potete scegliere l’uscita Apani per arrivare nell’area sud del parcheggio e andare al mare presso la spiaggia attrezzata di Torre Guaceto. Anche qui si può trovare uno stabilimento balneare e, oltre al video, c’è un centro velico.

Abbiamo visto che le spiagge sono attrezzate con una pedana per disabili, almeno per quanto riguarda l’accesso a Punta Penna Grossa.

Dove mangiare presso le spiagge della Riserva Naturale di Torre Guaceto

Adesso vediamo dove mangiare presso le spiagge della Riserva Naturale di Torre Guaceto. Volete un consiglio? Portate da casa un panino. Magari potete organizzarvi al mare come in un’area picnic, solo che state sotto l’ombrellone. A Punta Penna Grossa siamo lontani da ristoranti, pizzerie o trattorie. Viva la natura e lo spirito di adattamento.

Daniela ha preparato la pasta fredda e un po’ di frutta per stare leggeri, così è stato ancora più divertente stare in questo posto a contatto con la natura.
Se non vi siete organizzati, potete comprare qualcosa da mangiare e da bere presso il bar del lido. Ovviamente, dopo pulite tutto. Ma siamo sicuri che non c’è nemmeno bisogno di dirlo. Chi legge DoveAlSud è attento alla natura, lo sappiamo cari amici.

Sabbia Torre Guaceto e Punta Penna Grossa
Varietà di spiagge: sabbia con conchiglie tra Torre Guaceto e Punta Penna Grossa.

Dove dormire vicino a Torre Guaceto e Punta Penna Grossa

Siccome si tratta della marina di Carovigno, consigliamo di cercare un posto dove dormire in questo paese che si trova in provincia di Brindisi (Puglia). Più è vicino alla riserva di Torre Guaceto e meglio è per spostarsi di meno in auto per andare al mare.
C’è di tutto per pernottare tra alberghi, agriturismi, B&B, villaggi turistici, case vacanze, appartamenti in affitto, residence, masserie, bungalow e hotel o ville con piscina vicini al mare.
Oltre a cercare queste strutture ricettive a Carovigno, potete provare anche a vedere cosa c’è a San Vito Dei Normanni (molto vicina) e in altre località che si trovano nei paesi limitrofi.

Percorsi Riserva Naturale Torre Guaceto
Percorsi Riserva Naturale Torre Guaceto, esistono suddivisioni in zona A, B e C.

Come arrivare a Torre Guaceto e Punta Penna Grossa, dove si trova la spiaggia

Adesso vediamo dove si trova la spiaggia preferita di questa zona in provincia di Brindisi (Puglia). Come arrivare a Punta Penna Grossa e a Torre Guaceto?
Noi due inseriamo l’itinerario che abbiamo già provato per andare al mare presso la Riserva Naturale di Torre Guaceto marina di Carovigno.

Ecco le indicazioni stradali di Google Maps per raggiungere l’area parcheggio ingresso nord (vedi collegamento).

Il parcheggio auto è a pagamento e non abbiamo visto parcheggi gratis. Il prezzo è di 5 euro al giorno senza possibilità di pagare a ore. Fate attenzione, perché c’è il rischio multa se vi avventurate nelle strade interne con sosta improvvisata per arrivare al mare e in spiaggia senza pagare il parcheggio.

Trenino navetta per Torre Guaceto
Trenino navetta per mare e spiaggia di Punta Penna Grossa e Riserva Naturale di Torre Guaceto.

Dall’area parcheggio a pagamento c’è un servizio navetta incluso, almeno dove siamo andati noi. Gli orari del trenino con andata e ritorno dovrebbero essere a intervalli di 15 minuti.
Sinceramente ci auguriamo che venga migliorato il servizio per evitare le attese all’arrivo del trenino per andare al mare o per tornare al parcheggio con l’auto.

Distanza

La distanza da Carovigno alla spiaggia Punta Penna Grossa della Riserva Naturale di Torre Guaceto è di 11 Km per circa 12 minuti di strada da percorrere in auto. Brindisi si trova a 24 Km per 19 minuti. Da Ostuni bisogna guidare per 20 Km in 21 minuti circa in base al traffico.
La distanza da Fasano è di 38 Km per 27 minuti. Da Cisternino ci vuole poco più di mezz’ora.

Per calcolare la distanza da altri posti per arrivare alla spiaggia di Punta Penna Grossa, potete usare le indicazioni stradali della mappa di Google. Provate, ad esempio, a vedere il percorso da Monopoli, Polignano a Mare, Alberobello, Lecce, Bari, Santa Sabina, Gallipoli o Lecce.

Area marina protetta Torre Guaceto
Urrà! Dopo tanto camminare, siamo arrivati vicini alla torre dell’Area marina protetta Torre Guaceto! 🙂

Mettete le spiagge della Riserva Naturale di Torre Guaceto nelle vostre destinazioni preferite per le vacanze al mare in Puglia. Il mare della marina di Carovigno (in provincia di Brindisi, nell’alto Salento) è veramente favoloso.

Ah, stavamo dimenticando una cosa importante. C’è un punto a sud della torre in cui molte persone vanno al mare senza costume. Non diteci che non vi abbiamo avvertito. Eheheh!

Lascia un commento