Cascate di San Fele: percorsi

Oggi vi raccontiamo la nostra gita alle cascate di San Fele tra i percorsi meravigliosi con immagini sul luogo spettacolare. Si tratta di una località lucana che offre le sue bellezze naturali gratis e si trova in provincia di Potenza.
Siete pronti per una nuova avventura in Basilicata? Allora seguiteci nel racconto con consigli importanti in base alla nostra splendida esperienza per chi non ha mai visto questo luogo incantato.

Selfie alle cascate
Un selfie alle cascate.

Cosa visitare alle Cascate di San Fele

Con i consigli su cosa visitare alle cascate di San Fele (PZ), vi facciamo entrare nel vivo della nostra passeggiata fuori porta nella natura. Qualcuno vuole sapere subito gli orari e il costo biglietto? L’ingresso è gratis e si può accedere sempre. Si paga solo la visita guidata se preferite non avventurarvi da soli, ma i prezzi bisogna chiederli direttamente alle guide.

Cascate di San Fele
Le Cascate di San Fele.

Come arrivare alle cascate di San Fele

Vediamodove si trovano e come arrivare alle cascate di San Fele. Consigliamo questo punto di partenza (le indicazioni stradali). Noi abbiamo scelto di iniziare l’esplorazione tramite l’opzione di questa posizione per arrivare facilmente ai sentieri.

La zona offre delle aree di parcheggio per l’auto o le moto. Tuttavia, nei periodi in cui ci sono molti turisti, qualcosa dovrebbe essere cambiato rispetto alla nostra esperienza. La partenza dovrebbe essere obbligatoria dal paese, quindi si parcheggia a distanza.

Cascate di San Fele percorsi
I percorsi delle Cascate di San Fele.

Come vestirsi e orari

Ricordate di indossare il giusto abbigliamento in base al periodo dell’anno in cui andate a vedere il luogo in primavera, estate, autunno o inverno. Come vestirsi? Considerate che il sentiero richiede scarpe comode (da trekking).

Nel punto informazioni del paese si può chiedere la mappa, gli orari delle visite guidate, il costo per gruppi. I sentieri più difficili richiedono una guida esperta a pagamento che aiuterà a trovare i luoghi segreti nascosti lungo il torrente Bradano.
La visita alle cascate di San Fele in totale autonomia non si paga, ma considerate che potreste dover pagare il biglietto del parcheggio con bus navetta per raggiungere la destinazione.

Volete sapere dove mangiare con la scelta dei ristoranti e degli agriturismi? In zona ci sono alcune opzioni interessanti, ma è facile trovare anche un’area picnic gratis.

Una passeggiata nel centro storico di San Fele la consigliamo vivamente prima di avventurarsi nell’esplorazione. Ci sono molte stradine carine e, in base alla nostra splendida esperienza, abbiamo scoperto che il paese è davvero grazioso.

Centro storico di San Fele
Il centro storico di San Fele.

Noi quando visitiamo i vicoli graziosi di un piccolo paese, non andiamo mai via senza parlare con la gente del luogo, magari in un bar. Così si entra nel vivo di una località durante la passeggiata di un viaggio.
I racconti originali e le informazioni fornite degli abitanti del posto valgono più di tante mappe e storie del paesaggio in stile Wikipedia.