Lido Torretta Marina di Lizzano (Taranto)

Tra le numerose tappe al sud Italia abbiamo scoperto che il Lido Torretta Marina di Lizzano (vicino Taranto) è una spiaggia molto bella che si trova in Puglia.

Potevamo nascondere anche a voi che ci seguite questa splendida località turistica che si trova in una baia raggiungibile dalla Strada Provinciale 122 della Litoranea Salentina? Certo che no, quindi seguite i nostri consigli per trascorrere una bella giornata al mare.

Mare di lido Torretta Puglia
Mare di lido Torretta in Puglia con sabbia, scogli e acqua cristallina.

Lido Torretta Marina di Lizzano spiagge libere

Il lido Torretta rientra nelle località balneari preferite dei residenti e dei turisti in vacanza che preferiscono andare al mare presso Marina di Lizzano spiagge libere. Infatti, c’è molto spazio libero per mettere l’ombrellone portato da casa insieme a telo mare e sdraio.

Spesso si tratta di località ideali che vengono consigliate a chi sceglie di affittare appartamenti, B&B e case vacanze, piuttosto che villaggi, hotel e strutture ricettive con ristoranti, lidi attrezzati e formula servizi tutto incluso.

Tuttavia, vicino alla spiaggia di baia della Torretta, c’è un bar con servizi e ristorazione veloce, di conseguenza esistono i servizi principali nelle vicinanze. Detto questo, sappiamo per esperienza che qui a Lizzano Marina, senza problemi, si può trascorrere una bella giornata al mare per abbronzarsi sotto il sole e fare il bagno nell’acqua trasparente.

Acqua lido Torretta Marina di Lizzano
Le nostre mani nell’acqua trasparente del lido Torretta Marina di Lizzano.

Mappa spiaggia Lido Torretta e dove parcheggiare

Adesso inseriamo la mappa con i consigli utili per raggiungere la località balneare della provincia di Taranto in Puglia.
Come arrivare a destinazione tramite la mappa spiaggia Lido Torretta Marina di Lizzano? Seguite le indicazioni stradali tramite le seguenti coordinate sulla mappa.

Vedi: spiaggia della Torretta sulla mappa di Google Maps per impostare il navigatore.

Dove parcheggiare? Potete controllare se siete fortunati per lasciare l’auto in un posto libero disponibile sulla Strada Statale 122 della Litoranea Salentina. In alternativa, ci sono i parcheggi a pagamento con i prezzi che cambiano in base al periodo tra alta e bassa stagione come giugno, luglio, agosto o settembre.

Sabbia sottile chiara, scogli e dune a Marina di Lizzano

La spiaggia della Torretta a Marina di Lizzano (Taranto) è caratterizzata da sabbia sottile, scogli e dune. L’ambiente circostante, se si fa eccezione del cemento a vista che separa la strada dalla baia, a noi è piaciuto molto. La macchia mediterranea regala colori meravigliosi tramite le dune piene di fiori.

Scogli e dune spiaggia della Torretta
Mare con sabbia, scogli e dune presso la spiaggia della Torretta.

La sabbia sottile e chiara è quasi bianca e si alterna con scogli medio-bassi. La riva con il fondale basso è molto caratteristica anche per via di lastre di roccia o di cemento modellato in acqua dal tempo. L’acqua del mare è trasparente e siccome è pulita si vedono tutte le bellezze offerte dalla natura presso Baia della Torretta.

Pietra Baia della Torretta
Pietra particolare trovata presso Baia della Torretta.

Torre Sgarrata o Torre Zozzoli di Lido Torretta

Molto suggestiva la Torre Zozzoli o Torre Sgarrata come viene chiamata dagli abitanti del luogo. Se dovete scattare dei selfie, questa torre di avvistamento saraceno (risale al ‘500) rappresenta una scenografia meravigliosa sullo sfondo.
L’album immagini personale si può facilmente arricchire con le foto scattate con vista Torre Sgarrata dalla spiaggia del Lido Torretta a Marina di Lizzano (Puglia) oppure direttamente sul sentiero di terra battuta e vegetazione.

Torre Sgarrata Lizzano
Torre Sgarrata a Lizzano in provincia di Taranto, Puglia.

Lascia un commento