Grotta della Poesia (Puglia): dove si trova e come arrivare

In questo nuovo appuntamento consigliamo di visitare la Grotta della Poesia in Puglia. Dove si trova e come arrivare in questa meravigliosa piscina naturale situata a Roca Vecchia? La spettacolare località turistica si trova nel Salento, terra ricca di sorprese per chi sceglie di trascorrere le vacanze d’estate tra mare, storia, cultura, bellezze naturali e sagre.

Tra le spiagge di San Foca e Torre dell’Orso (marina di Melendugno in provincia di Lecce), si raggiunge facilmente questo luogo magico che si affaccia sul Mare Adriatico e tra poco forniremo tutte le informazioni utili.
Volete sapere tutto sul posto, sulla leggenda della principessa, sull’altezza, sulla chiusura dell’accesso per fare i tuffi e sull’area dove parcheggiare? Allora seguite i consigli di Daniele e Daniela di DoveAlSud. Avanti, venite virtualmente con noi a scoprire uno dei luoghi più belli dal Salento da visitare.

Grotta della Poesia
Grotta della Poesia foto. Piscina naturale a Roca Vecchia (Salento, Puglia).

Grotta della Poesia dove si trova e come arrivare

Dove si trova la Grotta della Poesia in Puglia? Si tratta di un luogo favoloso del Salento. Come arrivare? Prendete la Strada Provinciale 366 che collega San Foca a Torre dell’Orso. La frazione che fa parte del comune di Melendugno si chiama Roca Vecchia.

Dove parcheggiare? Per fornire le indicazioni stradali precise, segnaliamo il parcheggio a pagamento comunale con tariffa oraria. Tramite il collegamento è possibile vedere la mappa di Google Maps e calcolare il percorso e la distanza dal vostro punto di partenza fino all’arrivo presso il punto di destinazione.

Dall’area del parcheggio della Grotta della Poesia si cammina per un tratto a piedi fino ad arrivare a questa spettacolare piscina naturale della Puglia. Consigliamo scarpe chiuse e comode per camminare sulla roccia, oltre alle scarpe da scoglio.

Grotta della Poesia Salento
Grotta della Poesia nel Salento.

Distanza

La distanza da Lecce è di 26 Km per circa 35 minuti di strada da percorrere in auto. Gallipoli dista 56 Km per 1 ora se non c’è traffico. Otranto si trova a 19 Km, la distanza da Torre dell’Orso è di 3 Km.
In più, tramite la cartina del navigatore, è possibile cambiare l’itinerario e calcolare il percorso da altri luoghi vicini o meno come Baia dei Turchi, Porto Cesareo, Torre Lapillo, Punta Prosciutto, Santa Maria di Leuca, Bari, o Brindisi per fare solo qualche esempio.

Grotta della Poesia in Puglia nel Salento

La Grotta della Poesia che si trova in Puglia è una bellissima piscina naturale da visitare nel Salento. Si tratta di uno dei luoghi più affascinanti del sud Italia e di tutto il mondo. Consigliamo vivamente di fare un’escursione tra Torre dell’Orso e San Foca per scoprire questa località turistica molto famosa.

Grotta della Poesia Puglia
Grotta della Poesia in Puglia a Roca Vecchia (Marina di Melendugno, Lecce).

Questo posto non può mancare se avete scelto di fare un viaggio in questa splendida terra pugliese. Si tratta di una cavità naturale che si è formata grazie al persistente lavoro dell’acqua nel corso dei secoli.
Basta vedere le foto per comprendere quando sia spettacolare questa piscina naturale che si vede scavata nella roccia. Il paesaggio che ti circonda è favoloso tra scogliera, mare azzurro, acqua cristallina, la vista della Torre di Roca Vecchia o la colonna con la Madonna di Roca Vecchia.

Cosa sapere? Esistono la Grotta della Poesia Grande e della Poesia Piccola, nel sottosuolo c’è una fonte sorgiva di acqua dolce e si può accedere a una caverna con spiaggetta sabbiosa.

Grotta della Poesia leggenda e storia

Visitare la Grotta della Poesia durante le vacanze in Puglia significa immergersi in un’ambientazione magica tra leggenda, storia e mare favoloso.

Conosciamo la leggenda. Secondo il racconto, ‘era una principessa che amava fare il bagno nelle acque cristalline della grotta. Siccome la fanciulla era davvero molto affascinante, gli scrittori e i poeti provenienti dalle regioni del sud Italia si misero ben presto a comporre poesie e versi ispirati proprio dalla bellezza incantevole della principessa.

Grotte di Roca Vecchia
Grotte di Roca Vecchia e torre di guardia, area archeologica.

Oltre alla leggenda, visitando questa meta turistica spettacolare ci si può immergere nella storia, oltre a fare un bagno e a tuffarsi in un mare azzurro e trasparente.
Nei dintorni della Grotta della Poesia si trovano diverse attrattive interessanti da vedere. Segnaliamo, tra l’altro, l’Area Archeologica di Roca Vecchia, le Grotte Basiliane, le mura messapiche e il Santuario di Maria Santissima delle Grazie o cripta di Roca Vecchia. Consigliamo di visitare questa chiesa che si trova sulla strada nei pressi dell’accesso.

Santuario o cripta di Roca Vecchia
Chiesa da visitare: Santuario o cripta di Roca Vecchia.

Dove mangiare

Informazioni su dove mangiare vicino alla Grotta della Poesia di Roca Vecchia (marina di Melendugno)? Nell’intera zona e nei dintorni tra Torre dell’Orso e San Foca ci sono molti ristoranti, pizzerie e bar dove mangiare a pranzo o a cena, oltre a fare colazione o prendere un aperitivo.

Dove dormire

Per sapere dove dormire nei pressi della Grotta della Poesia (Puglia), puoi usare siti e app come Booking o Airbnb con recensioni e opinioni dei clienti su alberghi, case vacanza, B&B, appartamenti in affitto, villaggi, camping, residence o ville con piscina. Affidatevi anche ai contatti diretti oppure rivolgetevi all’agenzia viaggi di fiducia per prenotare le vacanze nel Salento in questa zona.

Pescatore nel mare di Roca Vecchia
Pescatore nel mare di Roca Vecchia sulla scogliera con vista torre di avvistamento.

Grotta della Poesia chiusa, altezza e tuffi

Consigliamo di leggere le notizie aggiornate prima di mettervi in viaggio per visitare la Grotta della Poesia per tuffarsi. La piscina naturale è chiusa per divieto di balneazione in base alle comunicazioni ufficiali del comune di Melendugno.

In pratica i troppi turisti in estate mettono a rischio l’area archeologica ed è vietato fare i tuffi perché è pericoloso. L’altezza, infatti risulta di 4 o circa 5 metri in base alle informazioni ufficiali, in più bisogna aggiungere la profondità.
Il comunicato rende noto che l’accesso sarà limitato, l’area verrà recintata perché pericolosa e l’accesso resterà comunque gratuito, ma disciplinato per garantire la sicurezza dei visitatori.

Escursione Grotta della Poesia Madonna di Roca Vecchia
Escursione presso la Grotta della Poesia per vedere la statua Madonna di Roca Vecchia. 🙂

Una curiosità utile. Quando ci siamo stati noi non era ancora in atto la chiusura e c’era gente che faceva i tuffi nella Grotta della Poesia, nell’acqua cristallina. Come scendere e come risalire a piedi? Un lato della piscina naturale presenta una scaletta scavata nella roccia che è piuttosto facile da percorrere con scarpe da scogli.

Spiagge di Roca Vecchia (Marina di Melendugno)

Dove andare al mare nei dintorni? Ci sono le spiagge di Roca Vecchia (Marina di Melendugno) che sono vicine alla Grotta della Poesia del Salento.
Citiamo la Spiaggia di ‘Nfocaciucci, la Spiaggia di Portulignu, la Spiaggia di Punta Sapone, la Spiaggia di Pascariello, Canale Zzuccatu, oltre alle vicine spiagge di San Foca e Torre dell’Orso.

Grotta della Poesia piscina naturale in Puglia
Grotta della Poesia piscina naturale in Puglia nel Salento.

Benissimo, adesso sapete dove si trova la Grotta della Poesia, come arrivare al parcheggio, la leggenda, come controllare se è chiusa o aperta, oltre al divieto di balneazione e dei tuffi.
Ora non vi resta che visitare questo luogo spettacolare della Puglia e scattare tante foto. Ricordate di farci vedere le vostre immagini e i selfie tramite le nostre pagine social.
Ciao da Daniele e Daniela!

Lascia un commento