Cosa vedere a Peschici

Scoprite con noi cosa vedere a Peschici (Foggia) in Puglia. Dopo aver girato tutta Vieste, continuiamo a esplorare il Gargano e ci troviamo in questa meravigliosa cittadina.

Wow! Ecco la prima esclamazione. Il centro storico ci è piaciuto tantissimo. Ci sono tanti negozi ed è bellissimo perdersi tra vicoli pittoreschi e stradine. Siamo andati alla scoperta di angoli caratteristici e abbiamo raccolto il nostro bottino, perché abbiamo trovato numerosi scorci da favola da mostrarvi.

Peschici

Cosa fare e cosa vedere a Peschici in un giorno? Il comune in provincia di Foggia rappresenta una delle più belle località turistiche del Gargano.
Iniziamo la nostra passeggiata virtuale nella città vecchia tra negozi, castello, chiese, belvedere con panorama mozzafiato e spiagge del mare Adriatico.

Belvedere nel centro storico
Il belvedere nel centro storico.

Centro storico

Il centro storico di Peschici è davvero caratteristico. Dopo aver attraversato Corso Garibaldi pieno di locali dove mangiare, ci siamo trovati davanti la Torre di avvistamento e la Porta del Ponte per entrare nella città vecchia.

Torre e Porta del Ponte
La Torre e Porta del Ponte.

Basta attraversare l’arco per trovarsi in una dimensione da tipico borgo antico marinaro. La strada principale è molto caratteristica e ci sono tanti negozi. Cosa comprare? Tra souvenir, prodotti tipici, oggetti, accessori e abbigliamento, c’è l’imbarazzo della scelta. Qui si trascorrono ore spensierate a passeggiare di sera o di giorno alla scoperta del ricordo delle vacanze da acquistare. In più, ci sono locali molto carini per mangiare a pranzo e a cena, oltre a fare colazione e prendere un aperitivo.

Peschici centro storico
Centro storico di Peschici.

Seguendo il percorso principale, consigliamo di avventurarsi in alcune stradine alla ricerca di scorci suggestivi con vicoli, vicoletti, viuzze e tante casette bianche tipiche del piccolo borgo. Da non perdere i diversi punti con belvedere panoramico sul lungomare.
Suggeriamo di seguire le indicazioni che si trovano nel centro storico per arrivare al presepe, perché c’è uno scorcio molto bello.

Consigliamo di visitare la Chiesa Madre di Sant’Elia, il patrono della città. Il giorno principale della festa patronale di Sant’Elia è il 20 luglio.

Chiesa Madre
La Chiesa Madre.

Da vedere il Castello di Peschici, che si può ammirare esternamente soprattutto dalla spiaggia cittadina. Con ingresso a pagamento si può visitare l’interno, ovvero le segrete con il Museo delle Torture.
Il costo del biglietto di ingresso è di euro 4 (intero), mentre il prezzo del ridotto è di 2 €.
Giorni e orari di apertura: da giugno a settembre dalle ore 9:30 alle ore 13:30 e dalle ore 16:30 alle 22:30. A luglio apre dalle ore 16:30 alle 24:00, mentre ad agosto gli orari serali sono dalle 16:30 alle 00:30.

Castello e borgo
Vista Castello e borgo dalla spiaggia.

Spostandosi in periferia, si trova l’Abbazia di Santa Maria di Kàlena e, sempre fuori dall’abitato, si trova il Santuario della Madonna di Loreto.

Abbazia di Santa Maria di Kalèna
L’Abbazia di Santa Maria di Kalèna.

Spiagge e mare

Dove andare al mare? Innanzitutto segnaliamo la Marina principale e da qui è bella la vista in alto del paese arroccato. Noi siamo stati nei pressi del porto turistico e ci sono molti lidi, quindi i servizi vengono garantiti dagli stabilimenti balneari.

Spiagge
Le spiagge della marina.

Con una camminata a piedi non molto faticosa siamo arrivati alla vicina Baia di Jalillo  (detta anche del Mappamondo), poco prima della Torre di Monte Pucci. Questo angolo è molto suggestivo.

Com’è il mare? L’acqua è stata sempre trasparente nel periodo in cui siamo stati. Troverete soprattutto la sabbia dorata, mista a ciottoli e ci sono diversi punti rocciosi che rendono unico il paesaggio.
Presso i lidi trovate anche le informazioni sul servizio escursioni per fare il tour delle grotte e delle calette. Chiedete i prezzi ai bagnini.
Approfondimento sulla spiaggia di Peschici.

Naturalmente tra le cose da vedere non pouò mancare il trabucco che rappresenta una presenza tipica di questa costa. Si tratta di un antico strumento usato per pescare e qui ci sono trabucchi che sono diventati ristoranti tipici dove si può mangiare pesce appena pescato.

Dove mangiare? Ci sono ristoranti, pizzerie e bar per pranzare e cenare.
Dove dormire? Si trovano alberghi, villaggi, camping, case vacanza e B&B.

Dove si trova e come arrivare a Peschici

Ora passiamo ai consigli su dove si trova e come arrivare a Peschici. Dove parcheggiare? Noi abbiamo trovato un posto libero nei pressi di via Monte Santo (le indicazioni stradali).

Prendete appunti e fateci sapere come vanno le vostre vacanze o la gita fuori porta.
Ciao da Daniele e Daniela!