Cosa vedere a Peschici

Scoprite con noi cosa vedere a Peschici (Foggia) in Puglia. Dopo aver girato tutta Vieste, continuiamo a esplorare il Gargano e ci troviamo in questa meravigliosa cittadina.

Wow! Ecco la prima esclamazione. Il centro storico ci è piaciuto tantissimo. Ci sono tanti negozi ed è bellissimo perdersi tra vicoli pittoreschi e stradine. Siamo andati alla scoperta di angoli caratteristici e abbiamo raccolto il nostro bottino, perché abbiamo trovato numerosi scorci da favola da mostrarvi. Castello, chiese, trabucchi, borgo antico.
In più, siamo andati al mare presso le spiagge più belle del luogo. Quanto ci è piaciuta la vacanza d’estate da travel blogger in questa spettacolare località balneare!

Belvedere centro storico di Peschici
Passeggiata di Daniele e Daniela di DoveAlSud presso il belvedere del centro storico di Peschici.

Siete pronti a visitare il paese pugliese con noi? Allora venite, fatevi accompagnare virtualmente da Daniele e Daniela di DoveAlSud nei luoghi più belli.

Cosa vedere a Peschici in Puglia (Gargano)

Cosa fare e cosa vedere a Peschici in Puglia? Il comune in provincia di Foggia rappresenta una delle più belle località turistiche del Gargano da visitare. La cittadina si trova vicino a Vieste e spesso si visitano insieme i due paesi durante la gita fuori porta organizzata in un giorno, in un weekend o durante le vacanze di più tempo (da una settimana in poi).

Centro storico di Peschici
Cosa vedere: centro storico di Peschici tra vicoli, viuzze e casette bianche.

Iniziamo la nostra passeggiata virtuale nella città vecchia tra negozi, castello, chiese, belvedere con panorama mozzafiato e spiagge del mare Adriatico.

Cosa visitare: centro storico e negozi

Cosa visitare a Peschici (Gargano)? Il centro storico del comune pugliese è davvero caratteristico. Dopo aver attraversato Corso Garibaldi pieno di locali dove mangiare, ci siamo trovati davanti la Torre di avvistamento e la Porta del Ponte per entrare nella città vecchia.

Torre e Porta del Ponte
Torre e Porta del Ponte per entrare nel centro storico di Peschici.
Peschici centro storico
Peschici centro storico, passeggiare con la luce del giorno e di sera tra i negozi e i locali tipici.

Basta attraversare l’arco per trovarsi in una dimensione da tipico borgo antico marinaro. La strada principale è molto caratteristica e ci sono tanti negozi da vedere. Cosa comprare? Tra negozietti di souvenir, prodotti tipici, oggetti, accessori e abbigliamento, c’è l’imbarazzo della scelta. Qui si trascorrono ore spensierate a passeggiare di sera, di pomeriggio o di mattina alla scoperta del ricordo delle vacanze da acquistare. In più, ci sono locali molto carini per mangiare a pranzo e a cena, oltre a fare colazione e prendere un aperitivo.

Peschici, cosa vedere: stradine, vicoli, viuzze, casette bianche e belvedere

Cosa vedere durante la passeggiata. Seguendo il percorso principale del centro storico di Peschici (Puglia) che arriva fino al castello, consigliamo di avventurarsi in alcune stradine alla ricerca di scorci suggestivi con vicoli, vicoletti, viuzze e tante casette bianche tipiche del piccolo borgo. Da non perdere i diversi punti con belvedere panoramico sul lungomare con la spiaggia di sabbia e sulla scogliera.

Borgo di Peschici (Foggia, Puglia)
Borgo di Peschici (Foggia, Puglia), un centro storico meraviglioso del Gargano.

Suggeriamo di seguire le indicazioni che si trovano nel centro storico per arrivare al presepe, perché c’è uno scorcio molto bello. Noi abbiamo usato questo punto per scattare la foto di copertina per l’immagine del post.

Cosa vedere a Peschici: Chiesa Madre e Castello

Cosa vedere a Peschici (Foggia) nel centro storico? Consigliamo di visitare la Chiesa Madre di Sant’Elia, il patrono della città. Il giorno principale della festa patronale di Sant’Elia è il 20 luglio.

Chiesa Madre di Peschici
Chiesa Madre di Peschici (Foggia, Puglia).

Da vedere il Castello di Peschici (Puglia), che si può ammirare esternamente soprattutto dalla spiaggia cittadina. Con ingresso a pagamento si può visitare l’interno, ovvero le segrete con il Museo delle Torture.

Castello di Peschici e borgo dalla spiaggia
Vista Castello di Peschici e borgo dalla spiaggia.

Il costo del biglietto di ingresso è di euro 4 (intero), mentre il prezzo del biglietto ridotto è di 2 €.
Giorni e orari di apertura e chiusura delle segrete del Castello. Da giugno a settembre. Di mattina apre sempre dalle ore 9:30 alle ore 13:30.
Gli orari serali. A giugno e settembre apre dalle ore 16:30 del pomeriggio alle 22:30 di sera. A luglio il Castello apre dalle ore 16:30 alle 24:00, mentre ad agosto gli orari serali sono dalle 16:30 alle 00:30.

Abbazia di Santa Maria di Kàlena

Spostandosi in periferia, si può vedere l’Abbazia di Santa Maria di Kàlena. Sempre fuori dall’abitato si trova il Santuario della Madonna di Loreto.

Abbazia di Santa Maria di Kalèna
Abbazia di Santa Maria di Kalèna (foto esterno).

Spiagge di Peschici e mare

Dove andare al mare presso le spiagge di Peschici (Gargano, Puglia)? Innanzitutto segnaliamo la Marina principale e da qui è bella la vista in alto del paese arroccato. Noi siamo stati nei pressi del porto turistico presso la spiaggia libera. Ci sono molti lidi, quindi i servizi vengono garantiti dagli stabilimenti balneari delle spiagge attrezzate.

Spiagge di Peschici, marina
Spiagge di Peschici e mare, qui siamo presso la marina con vista del paese arroccato alle spalle.

Con una camminata a piedi non molto faticosa siamo arrivati alla vicina Baia di Jalillo  (detta anche del Mappamondo), poco prima della Torre di Monte Pucci. Questo angolo è molto suggestivo.

Com’è il mare? L’acqua è stata sempre trasparente nel periodo in cui siamo stati. Troverete soprattutto la sabbia dorata, mista a ciottoli e ci sono diversi punti rocciosi che rendono unico il paesaggio. Abbiamo visto anche altre spiagge di questa zona del mare del Gargano, come ad esempio Manaccora, la Baia di San Nicola e la spiaggia di Zaiana, ma ne parleremo in un post dedicato solo alle spiagge che si trovano nel territorio comunale.
Presso i lidi trovate anche le informazioni sul servizio escursioni per fare il tour delle grotte e delle calette. Chiedete i prezzi ai bagnini.

Approfondimento sulla spiaggia di Peschici con sabbia dorata e sul mare.

Trabucchi

Cosa vedere a Peschici? Naturalmente non possono mancare i trabucchi che rappresentano una presenza tipica di questa costa. Il trabucco è un antico strumento usato per pescare e qui ci sono trabucchi che sono diventati ristoranti tipici dove si può mangiare pesce appena pescato.

Dove mangiare a Peschici (Gargano)

Vediamo dove mangiare a Peschici (Gargano). Nel centro storico del comune in provincia di Foggia, al mare sulle spiagge e nei dintorni ci sono ristoranti, pizzerie e trattorie per pranzare e cenare. Inoltre, ci sono bar, pasticcerie e negozi per fare colazione o per prendere un aperitivo.
Suggeriamo di provare i prodotti tipici del Gargano.

Peschici centro storico: vicoli
Peschici centro storico: vicoli, stradine e scorci.

Dove dormire a Peschici (Foggia, Puglia)

Ora vediamo dove dormire a Peschici in provincia di Foggia (Puglia). Si trovano alberghi, villaggi sul mare, camping, case vacanza e appartamenti in affitto, B&B. Potete usare app e siti come Booking o Airbnb per cercare dove dormire in hotel o in una casa vacanze. Affidatevi anche ai contatti diretti visti sulle pagine ufficiali social o sui siti, senza dimenticare che c’è anche l’opzione dell’agenzia viaggi di fiducia.

Dove si trova Peschici, come arrivare al centro storico

Ora passiamo ai consigli su dove si trova Peschici (Puglia) e come arrivare nel centro storico del comune in provincia di Foggia.

Dove parcheggiare? Trovate un parcheggio libero gratis, ma se è tutto occupato, potete cercare un parcheggio a pagamento.
Noi abbiamo trovato un posto libero nei pressi di via Monte Santo (vedi le indicazioni stradali di Google Maps) e poi siamo andati a piedi fino a Corso Garibaldi per accedere al centro storico. Regolatevi in base al traffico, al punto in cui entrate nel paese e alle zone con parcheggi a pagamento.

Ecco cosa vedere a Peschici nel meraviglioso Gargano. Di mattina e di pomeriggio il centro storico è molto bello da visitare. Di sera è un posto favoloso tutto da scoprire tra vicoli illuminati, locali tipici, negozi di souvenir e non solo. Ci è piaciuto molto passeggiare tra le stradine di questa località turistica della Puglia.

Negozi di Peschici
Negozi di Peschici: intenti a vedere cosa comprare tra souvenir e prodotti tipici. 🙂

Prendete appunti e fateci sapere come vanno le vostre vacanze al mare o la gita fuori porta. Comunicatecelo sui nostri canali social.
Ciao da Daniele e Daniela!

Lascia un commento