Spiaggia e mare di Mattinatella (Gargano)

Dove andare al mare sul Gargano? La spiaggia di Mattinatella non può mancare tra le località balneari di questo meraviglioso territorio della Puglia. La Baia conosciuta anche con il nome Fontana delle Rose, si trova nel comune di Mattinata in provincia di Foggia, quindi, se vi trovate in zona, prendete appunti.

Si tratta di una delle mete turistiche più belle dell’intera zona per fare un bagno e una bella nuotata nell’Adriatico.

Mare e spiaggia di Mattinatella
Mare e spiaggia di Mattinatella.

Mattinatella

La spiaggia di Mattinatella ci regala un posto davvero spettacolare per trascorrere le nostre vacanze in estate. La baia è favolosa con la cornice della falesia bianca e del verde della natura incontaminata che circonda a strapiombo il mare.

Si può camminare tranquillamente scalzi come se fosse sabbia, ma nella parte principale dell’arenile della Baia Fontana delle Rose si trova la ghiaia. A riva il ghiaietto è molto sottile e sembra quasi sabbia dorata e bianca più grossolana.

Ghiaia sabbia dorata
Ghiaia che sembra sabbia dorata.

Spiaggia libera e attrezzata con lidi

La spiaggia libera permette di portare gratis il proprio ombrellone, stendere il telo, sedersi sulla propria sdraio e mangiare se avete scelto di organizzarvi con il pranzo al sacco.

In alternativa, se cercate la comodità, potete scegliere la spiaggia attrezzata con i lidi di Mattinatella. Arrivati sul posto potete chiedere i prezzi dell’ombrellone con lettini, spesso inclusi in un unico pacchetto che comprende il costo del parcheggio auto. Potreste cercare anche online i contatti per prenotare in anticipo.

Qui, più che gli stabilimenti balneari super attrezzati, si trovano piccoli lidi con chiosco del bar, oltre ad alcuni ristoranti.
Si tratta di uno speciale angolo naturale in cui c’è la giusta pace per godersi il relax in un luogo da favola. Naturalmente, nei periodi di alta stagione come luglio e agosto, oltre ai weekend, c’è maggiore confusione con tanta gente in vacanza. A maggio, giugno e settembre c’è maggiore pace per rilassarsi.

Baia Fontana delle Rose
Baia Fontana delle Rose sul Gargano.

Com’è il mare di Mattinatella? La località balneare ci offre colori favolosi. Noi abbiamo trovato l’acqua cristallina e trasparente. Fare il bagno e nuotare è uno spettacolo.

Se amate la pesca subacquea e le escursioni tra le grotte, questo è il posto giusto. Il paesaggio è favoloso tra le spiagge ghiaiose e le enormi e bianche falesie calcaree. Cercate chi noleggia i gommoni o affitta le barche e i pedalò per partire alla scoperta delle meraviglie del Gargano come i favolosi faraglioni.

Mattinatella spiaggia
Spiaggia di Mattinatella.

Dove mangiare? Ci sono i bar dei lidi e alcuni ristoranti per pranzare e cenare.
Dove dormire? Si trovano i campeggi, le case vacanza, i residence, i villaggi, i bungalow, i B&B o le ville da cercare nei dintorni nel comune.

Dove si trova e come arrivare a Mattinatella

Ora vediamo dove si trova e come arrivare a Mattinatella. Impostate la contrada della frazione di Mattinata sul navigatore per raggiungere facilmente la destinazione che si trova sulla strada provinciale. Non è difficile raggiungere la destinazione, basta seguire il percorso lungo la strada sterrata.

Noi segnaliamo questa strada senza nome (le indicazioni stradali). In alternativa, potete scegliere la strada della contrada che raggiunge il piccolo molo con barche (un porticciolo).

Il parcheggio è a pagamento presso le aree private e custodite. Segnaliamo che è quasi impossibile trovare un parcheggio gratis, probabilmente solo sulla strada che arriva al molo c’è qualche posto libero gratis.
La distanza da Mattinata è di 9 Km e si guida per circa 10 minuti, Manfredonia dista circa 25 Km, Foggia 63 Km e Vieste 32 Km.

Suggeriamo di vedere anche i nostri consigli sulla spiaggia Piana di Mattinata.

Ciao da Daniele e Daniela.