Spiaggia di Mattinatella e mare (Gargano)

Dove andare al mare sul Gargano? La spiaggia di Mattinatella non può mancare tra le località balneari di questo meraviglioso territorio della Puglia. La Baia conosciuta anche con il nome Fontana delle Rose, si trova nel comune di Mattinata in provincia di Foggia, quindi, se vi trovate in zona, prendete appunti.

Si tratta di una delle mete turistiche più belle dell’intera zona per fare un bagno e una bella nuotata nel mare Adriatico.
Seguite i nostri consigli e venite a tuffarvi virtualmente con noi due in questo luogo meraviglioso. Pronti a vedere i suggerimenti utili di Daniele e Daniela? Via!

Mare e spiaggia di Mattinatella
Mare e spiaggia di Mattinatella (Mattinata) sul Gargano in Puglia.

Spiaggia di Mattinatella in Puglia

La spiaggia di Mattinatella (Mattinata) in Puglia ci regala un posto davvero spettacolare per trascorrere le nostre vacanze sul Gargano in estate. La baia è favolosa con la cornice della falesia bianca e del verde della natura incontaminata che circonda a strapiombo il mare.

Si può camminare tranquillamente scalzi come se fosse sabbia, ma nella parte principale dell’arenile della Baia Fontana delle Rose si trova la ghiaia. A riva il ghiaietto è molto sottile e sembra quasi sabbia dorata e bianca più grossolana.

Ghiaia sabbia dorata mare del Gargano
Ghiaia che sembra sabbia dorata a Mattinatella spiaggia, mare del Gargano.

Spiaggia libera di Mattinatella (Mattinata)

Presso la baia di Mattinatella (Gargano in Puglia) si può andare al mare scegliendo la spiaggia libera e i lidi con ombrelloni e lettini a pagamento.

La spiaggia libera permette di portare gratis il proprio ombrellone, stendere il telo mare, sedersi sulla propria sdraio e mangiare se avete scelto di organizzarvi con il pranzo al sacco.

Spiaggia attrezzata, lidi con ombrelloni e lettini a pagamento

In alternativa, se cercate la comodità, potete scegliere la spiaggia attrezzata con i lidi di Mattinatella (frazione di Mattinata, Foggia). Arrivati sul posto potete chiedere i prezzi dell’ombrellone con lettini, spesso inclusi in un unico pacchetto che comprende il costo del parcheggio auto. Potreste cercare anche online i contatti dei lidi per prenotare in anticipo.

Qui, più che gli stabilimenti balneari super attrezzati, si trovano piccoli lidi con chiosco del bar, oltre ad alcuni ristoranti.
Si tratta maggiormente di uno speciale angolo naturale in cui c’è la giusta pace per godersi il relax in un luogo da favola. Naturalmente, nei periodi di alta stagione come luglio e agosto, oltre ai weekend, c’è maggiore confusione con tanta gente in vacanza d’estate sul Gargano. A maggio, giugno e settembre c’è maggiore pace per rilassarsi al mare.

Baia fontana delle Rose sul Gargano
Baia fontana delle Rose sul Gargano, la falesia e il verde che fanno da cornice.

Mare della spiaggia di Mattinatella sul Gargano

Com’è il mare per chi sceglie di andare in vacanza d’estate presso la spiaggia di Mattinatella sul Gargano? La località turista della Puglia ci offre un mare con colori favolosi. Noi abbiamo trovato l’acqua cristallina e trasparente. Fare il bagno e nuotare in questo mare è uno spettacolo.

Se amate la pesca subacquea e le escursioni tra le grotte, questo è il posto giusto. Il paesaggio è favoloso tra le spiagge ghiaiose e le enormi e bianche falesie calcaree.
Cercate chi noleggia i gommoni o affitta le barche e i pedalò per partire alla scoperta delle meraviglie del Gargano come i favolosi faraglioni della Puglia.

Mattinatella spiaggia del Gargano
Mattinatella spiaggia e mare del Gargano (Puglia).

Dove mangiare a Mattinatella

Vediamo dove mangiare a Mattinatella in Puglia. In spiaggia ci sono i bar dei lidi per fare colazione, prendere un gelato, una bevanda fresca o qualcosa da sgranocchiare. In più, ci sono anche alcuni ristoranti per pranzare e cenare vicino al mare. Se vi spostate nei dintorni, potete trovare altri posti dove mangiare.

Dove dormire

Volete sapere dove dormire vicino al mare presso Mattinatella spiaggia? Ci sono i campeggi molto vicini alla baia per raggiungere facilmente il lido che preferite. Oltre ai camping, segnaliamo le case vacanza, i residence, i villaggi, i bungalow, i B&B o le ville da cercare nei dintorni nel comune di Mattinata.

Utilizzate app e siti come Booking, Airbnb o TripAdvisor per vedere le recensioni e le opinioni dei clienti sugli alberghi e le strutture ricettive in generale. Potete trovare anche gli hotel sul Gargano in questa zona e altri posti dove dormire tramite i contatti diretti o l’agenzia viaggi di fiducia.

Baia di Mattinatella, spiagge di Mattinata
Baia di Mattinatella, una delle spiagge del comune di Mattinata (Foggia, Puglia).

Dove si trova Mattinatella, come arrivare al mare

Ora vediamo dove si trova Mattinatella e come arrivare in spiaggia e al mare. Impostate la contrada della frazione di Mattinata sul navigatore per raggiungere facilmente la destinazione che si trova sulla strada provinciale Mattinana-Vieste. Non è difficile arrivare presso la località balneare, basta seguire il percorso lungo la strada sterrata.

Noi segnaliamo questa strada senza nome (vedi il collegamento con le indicazioni stradali di Google Maps). In alternativa, potete scegliere la strada della contrada che raggiunge il piccolo molo con barche (un porticciolo).

Dove parcheggiare a Mattinatella. Il parcheggio è a pagamento presso le aree private e custodite. Segnaliamo che è quasi impossibile trovare un parcheggio gratis, probabilmente solo sulla strada che arriva al molo c’è qualche posto libero gratis.
In sostanza, per raggiungere la spiaggia e il mare del Gargano si paga quasi sempre il parcheggio auto.

La distanza da Mattinata è di 9 Km e si guida per circa 10 minuti. Manfredonia dista circa 25 Km, Foggia 63 Km, Vieste 32 Km, Peschici 49 Km, Monte Sant’Angelo 26 Km. Potete calcolare la distanza e il percorso da altre località utilizzando le indicazioni stradali che abbiamo fornito tramite la mappa di Google.

Suggeriamo di vedere anche i nostri consigli sulla spiaggia Piana di Mattinata.

Scalinata per raggiungere la spiaggia e il mare
Scalinata per raggiungere la spiaggia e il mare dopo aver lasciato l’auto al parcheggio.

Non vi resta che fare un bagno, una nuotata e rilassarvi presso il mare e la spiaggia di Mattinatella in Puglia. Questa località balneare è davvero una delle più belle del Gargano.
mostrateci le vostre foto, e i selfie, oltre a farci sapere se vi piace questo luogo consigliato. Ciao da Daniele e Daniela.

Lascia un commento