Spiaggia di Torre Lapillo e mare (Salento, Puglia)

Prendete appunti sul mare e sulla spiaggia di Torre Lapillo in Puglia, perché nel Salento c’è questa località balneare da vedere assolutamente.
La meta turistica si trova nel comune di Porto Cesareo ed è situata sulla Costa Ionica in provincia di Lecce e vicina alla provincia di Taranto.

Vi piacciono le località balneari di sabbia bianca con i colori dell’acqua tipici dei Caraibi o delle Maldive? Allora questo è il posto giusto per fare un bagno. Se dovete organizzare le vacanze d’estate al sud, segnatevi questo luogo.
Daniela ed io ci siamo innamorati dell’acqua cristallina. Guardate le nostre foto e seguite i consigli su questa meta da favola.

Spiaggia di Torre Lapillo Puglia
Spiaggia di Torre Lapillo (Puglia). Meravigliosa con sabbia chiara.

Spiaggia di Torre Lapillo in Puglia

Le immagini parlano da sole, la spiaggia di Torre Lapillo in Puglia è un vero e proprio spettacolo per chi adora fare le vacanze al mare d’estate. Porto Cesareo si conferma un comune ricco di baie meravigliose.

Naturalmente nei periodi di alta stagione, cioè a luglio e agosto, c’è più confusione, così come nei weekend caldi d’estate. Chi cerca la calma e il relax, in questa zona del Salento può trovare un vero e proprio paradiso nei mesi di maggio, giugno e settembre. Se il meteo regge e fa caldo, anche ad ottobre si può fare una bella nuotata.

Consigliamo di vedere anche i nostri consigli sulle spiagge più belle di Porto Cesareo in una mini guida.

Spiaggia libera e attrezzata con lidi

La frazione di Torre Lapillo (Porto Cesareo) offre la possibilità di scegliere tra spiaggia libera e attrezzata se si preferiscono tutti i servizi e le comodità dei lidi e degli stabilimenti balneari.

Torre Lapillo mare Salento
Torre Lapillo mare nel Salento. A Porto Cesareo sulla Costa Ionica.

La località balneare del Salento si presenta con diversi spazi liberi per andare al mare durante le vacanze d’estate. Qui si possono portare da casa le proprie cose, come ad esempio l’ombrellone, il telo da stendere sulla sabbia, eventuali sedie e il pranzo al sacco.

L’area attrezzata a Torre Lapillo c’è. La baia offre la possibilità di andare in Puglia con tutte le comodità del turista più esigente. Si trovano lidi e stabilimenti balneari. In base ai prezzi e ai propri gusti, potete scegliere di noleggiare l’ombrellone e il lettino presso il lido preferito. Magari conviene prenotare in anticipo nei mesi con maggior numero di arrivi dei turisti.

Vi divertirete tantissimo in un paesaggio paradisiaco. Sabbia chiara e soffice. Tratti di duna e vegetazione mediterranea. La vista della torre di avvistamento conosciuta anche con il nome Torre di San Tommaso. Insomma, questa baia che si trova sulla Costa Ionica vi rapirà per la sua bellezza naturale.

Torre Lapillo mare nel Salento

Com’è il mare a Torre Lapillo nel Salento? La località balneare del comune di Porto Cesareo (Lecce) in Puglia ci catapulta in luoghi da sogni come i Caraibi e le Maldive.

Spiaggia di Torre Lapillo con sabbia
Spiaggia di Torre Lapillo con sabbia chiara e acqua limpida a Porto Cesareo.

L’acqua è cristallina e trasparente. I colori sono davvero spettacolari. In molti punti la riva si presenta con l’acqua bassa ed è favolosa la trasparenza che si crea con la sabbia bianca. La baia offre un’ottima alternativa anche per turisti che preferiscono gli scogli. Oltre alla soffice sabbia bianca, si trovano alcuni punti con la scogliera.

Dove mangiare e dove dormire vicino alla spiaggia di Torre Lapillo

Adesso vediamo dove mangiare presso Torre Lapillo spiaggia nel Salento. Vicino al mare e nei dintorni della frazione, fino alle altre località turistiche di Porto Cesareo paese, ci sono numerose strutture ricettive.
Ci sono i lidi, gli stabilimenti balneari, i ristoranti, le pizzerie, i bar, le gelaterie e i supermercati per fare la spesa. Insomma, basta spostarsi poco per trovare dove mangiare.

Dove dormire a Torre Lapillo in Puglia? Nella frazione e nei dintorni si trovano alberghi, villaggi, hotel, B&B, case vacanza, appartamenti in affitto, campeggi, ville con piscina.
Affidatevi a siti e app come Booking e Airbnb, chiamate direttamente i privati, oppure contattate l’agenzia viaggi di fiducia. Su internet cercate le recensioni e le opinioni nei commenti dei clienti che hanno già prenotato nella stessa struttura.

Mare a riva con vista Torre Chianca
Mare a riva con vista verso Torre Chianca (Porto Cesareo).

Dove si trova Torre Lapillo spiaggia, come arrivare al mare

Ora vediamo dove si trova Torre Lapillo spiaggia e come arrivare al mare per trascorrere una bella giornata a prendere il sole e fare il bagno nel Salento.
La baia si trova nel comune di Porto Cesareo in provincia di Lecce. Questa è la Costa Ionica della Puglia.

Dove parcheggiare? Il parcheggio gratis si trova nelle stradine, come ad esempio in via M3 (vedi il collegamento con le indicazioni stradali di Google Maps).
In alternativa c’è il parcheggio a pagamento dei privati, oppure potete scegliere il parcheggio custodito a pagamento del lido che avete scelto, se disponibile.

Distanza

La distanza da Porto Cesareo è di 5 Km per 10 minuti di strada da percorrere in auto. Lecce dista 32 Km, Gallipoli si trova a circa 35 Km. Tramite la cartina potete calcolare la distanza e il percorso per raggiungere anche Taranto, Torre Chianca, Punta Prosciutto, Brindisi, Otranto, Santa Maria di Leuca o qualsiasi altra località turistica nei dintorni.

Spiaggia libera e percorso
Spiaggia libera, percorso nella natura.

Ed eccoci arrivati alla fine del post con i consigli utili e le nostre foto che vi aiutano a farvi un’idea del luogo meraviglioso.
Adesso? Non vi resta che andare a divertirvi in questa meta turistica della Puglia, vi piacerà molto fare un bagno e una bella nuotata nel mare del Salento.
Fateci sapere se vi è piaciuta la spiaggia di Torre Lapillo (Porto Cesareo) in provincia di Lecce. Mostrateci le vostre foto e i selfie. Ciao da Daniele e Daniela!