Lago Sirino (Nemoli, Basilicata): cosa vedere

Oggi consigliamo cosa vedere al Lago Sirino in Basilicata immergendoci completamente nel relax della natura. Il bacino idrico naturale si trova nel comune di Nemoli (provincia di Potenza) e consigliamo vivamente una bella visita per godersi una giornata di pace. Lo specchio d’acqua ai piedi del monte omonimo, con il verde e le casette riflesse sono un vero e proprio spettacolo.

Potete organizzare una vacanza per rilassarsi in tutti i periodi dell’anno o anche una gita fuori porta se vivete in qualche posto vicino e nei dintorni tra Basilicata, Campania e Calabria. Naturalmente, però, in primavera e in estate ci sono più persone che vivono pienamente la tranquillità di questo meraviglioso luogo lucano.

Lago Sirino
Lago Sirino (Nemoli) in Basilicata.

La conoscenza della meta turistica, tra l’altro, potrebbe rivelarsi anche una bella idea su dove trascorrere il ferragosto in Basilicata. Oltre al giorno di ferragosto, pensiamo anche alle escursioni e ai picnic con pranzo al sacco durante le feste come Pasqua e Pasquetta, oppure ai weekend per fare una bella uscita in famiglia, in compagnia di amici oppure in coppia per trascorrere una giornata romantica.

Lago Sirino in Basilicata

Cosa fare e cosa vedere presso il Lago Sirino in Basilicata? Consigliamo il lago lucano soprattutto per rilassarsi stando a contatto con la natura.
Ci sono tante panchine per sedersi e godersi lunghi momenti di relax guardando i pesci, le papere, le tartarughe, le rane e tutti gli abitanti (fauna) del bacino idrico. Dopo un po’ di tempo immersi nella totale calma, sembra di stare in paradiso.

A volte si trova anche qualche signore che pesca e l’immagine rende ancora più suggestivo questo splendido luogo da cartolina. Si può pescare al Lago Sirino di Nemoli? Beh, se siete appassionati di pesca, consigliamo di informarvi tramite i canali ufficiali della regione se è possibile o meno.

Lago Sirino Basilicata
Lago Sirino Basilicata, una meta turistica meravigliosa per la pace e il relax.

Attorno al perimetro c’è un percorso per fare una bella passeggiata a piedi, in più esiste un piccolo ponticello che consente di attraversare il lago e guardare i pesci dall’alto. Abbiamo visto e scattato foto a pesci davvero enormi. Ci siamo divertiti molto in questa località turistica lucana che si trova a Nemoli in provincia di Potenza.

Alcune informazioni utili prima di mettersi in viaggio. Si può fare il bagno nel Lago Sirino? No, non è permesso fare il bagno e nuotare, tuttavia, potete bagnare i piedi a riva stando attenti a non cadere in acqua. Sul percorso c’è una fontana con acqua molto fresca, per bere e rinfrescarsi. Daniela ed io abbiamo giocato con l’acqua della fontana per rinfrescarci e possiamo dire che è ghiacciata, eheheh!
Qual è l’altitudine? 788 metri sul livello del mare.
Qual è la profondità? La profondità massima è 9 metri.

Vicino all’area picnic e parco giochi c’è anche una piccola chiesa, il Santuario Parrocchiale “Santa Famiglia”.

Dove mangiare al Lago Sirino (Nemoli)

Vediamo i consigli su dove mangiare al Lago Sirino (Nemoli). C’è l’area picnic gratis se volete pranzare al sacco con i panini o con ciò che avete portato da casa. Abbiamo visto anche un piccolo parco giochi per far giocare i bambini nel caso in cui visitate questo posto con la famiglia e i figli.

Lago di Nemoli: area picnic e parco giochi
Lago di Nemoli: area picnic e parco giochi in Basilicata.

Si può mangiare anche in un ristorante, in un agriturismo, in un panificio o in una pizzeria, perché qui è tutto organizzato per i turisti che vogliono pranzare o cenare presso i ristoranti. In più, c’è anche il bar tra i servizi per fare colazione, prendere un aperitivo, bere una bevanda dissetante o mangiare velocemente. Consultate anche le recensioni con le opinioni dei clienti su TripAdvisor.

Lago di Nemoli Potenza
Lago di Nemoli (Potenza): il ponticello da attraversare nel percorso a piedi.

Dove dormire

Adesso scopriamo dove dormire al Lago Sirino di Nemoli in provincia di Potenza. Nella cornice suggestiva del bacino idrico naturale ci sono anche alberghi e alloggi per pernottare.
Potete trovare una sistemazione che si affaccia direttamente su uno dei laghi più belli della Basilicata, oppure nei dintorni. Fatevi aiutare da siti e app come Booking o Airbnb per trovare un hotel, un B&B o una casa vacanze. Anche nei paesi vicini potete cercare un albergo o un appartamento in affitto.

Lago Sirino, gita fuori porta in Basilicata
Lago Sirino, gita fuori porta nella natura in Basilicata.

La leggenda, lo spettacolo e Il Micromondo

Tra le principali attrattive da vedere, consigliamo Il Micromondo e lo spettacolo “La Signora del Lago”.

Qual è la leggenda? Secondo le tradizioni popolari e un’antica leggenda, il lago sarebbe nato da una “lacrima divina” della Madonna, stando al racconto di un contadino.

Il Micromondo del Lago Sirino, ovvero il percorso del parco tematico sulla geologia. Consigliamo di consultare orari e giorni di apertura per non trovare chiuso. Contattate l’organizzazione al numero di telefono 0973 40632 per avere maggiori informazioni e per conoscere le tariffe con eventuali sconti sui prezzi del biglietto in caso di visite di gruppi e scuole.

Per quanto riguarda lo spettacolo estivo, informatevi in anticipo per sapere se viene organizzato il programma anche durante l’anno in corso.

Dove si trova il Lago Sirino, come arrivare al parcheggio

Ora vediamo dove si trova il Lago Sirino (Nemoli, PZ) e come arrivare al parcheggio. La località turistica della Basilicata offre tanti parcheggi gratis per lasciare l’auto in strada e nei dintorni c’è anche l’area sosta camper.

Segnaliamo la Strada Statale 19 per parcheggiare (vedi il collegamento con le indicazioni stradali di Google Maps), ma una volta arrivati sul posto è facile orientarsi per cercare il posto libero più vicino.

Tramite la mappa di Google, potete calcolare il percorso sulla cartina per raggiungere altre località. Usate la cartina, ad esempio, per vedere la distanza da Lagonegro, Lauria, Maratea, Potenza, Matera, oppure da altri comuni e località turistiche vicine se provenite da regioni come Calabria, Campania, Calabria e dalla stessa Basilicata.

Percorso Lago Sirino
Percorso naturalistico attorno al Lago Sirino per immergersi nella pace.

E adesso? Forza, prendete appunti e visitate questo luogo paradisiaco tutto lucano. Fateci sapere se vi è piaciuto e non dimenticate di farci vedere le vostre foto del Lago Sirino sulle nostre pagine social. Ciao da Daniele e Daniela.

Lascia un commento