Lago Sirino (Nemoli, Basilicata): cosa vedere

Oggi consigliamo cosa vedere al Lago Sirino in Basilicata immergendoci completamente nel relax della natura. Il bacino idrico naturale si trova nel comune di Nemoli (provincia di Potenza) e consigliamo vivamente una bella visita per godersi una giornata di pace. Lo specchio d’acqua ai piedi del monte omonimo, con il verde e le casette riflesse sono un vero e proprio spettacolo.

Potete organizzare una vacanza per rilassarsi in tutti i periodi dell’anno o anche una gita fuori porta se vivete in qualche posto vicino e nei dintorni tra Campania e Calabria.

Lago Sirino
Lago Sirino (Nemoli).

La conoscenza della meta turistica, tra l’altro, potrebbe rivelarsi anche una bella idea su dove trascorrere il ferragosto o le feste come Pasqua e Pasquetta.

Lago Sirino

Cosa fare e cosa vedere presso il Lago Sirino? Consigliamo la località lucana soprattutto per rilassarsi stando a contatto con la natura.
Ci sono tante panchine per sedersi e godersi lunghi momenti di relax guardando i pesci, le papere, le tartarughe, le rane e tutti gli abitanti (fauna) del bacino idrico. Dopo un po’ di tempo immersi nella totale calma, sembra di stare in paradiso.

A volte si trova anche qualche signore che pesca e l’immagine rende ancora più suggestivo questo splendido luogo da cartolina. Si può pescare? Se siete appassionati di pesca, consigliamo di informarvi tramite i canali ufficiali della regione se è possibile o meno.

Lago Sirino
Il Lago Sirino.

Attorno al perimetro c’è un percorso per fare una bella passeggiata a piedi, in più esiste un piccolo ponticello che consente di attraversare lo specchio d’acqua e guardare i pesci (enormi) dall’alto.

Ponticello
Il ponticello da attraversare nel percorso a piedi.

Alcune informazioni utili prima di mettersi in viaggio. Si può fare il bagno nel Lago Sirino? No, non è permesso fare il bagno e nuotare, tuttavia, potete bagnare i piedi a riva stando attenti a non cadere in acqua. Sul percorso c’è una fontana con acqua molto fresca, per bere e rinfrescarsi.
Qual è l’altitudine? 788 metri sul livello del mare.
Qual è la profondità? La profondità massima è 9 metri.

Dove mangiare? C’è l’area picnic gratis se volete pranzare al sacco con i panini o con ciò che avete portato da casa. Abbiamo visto anche un piccolo parco giochi per far giocare i bambini nel caso in cui visitate questo posto con la famiglia e i figli. Vicino c’è anche una piccola chiesa, il Santuario Parrocchiale “Santa Famiglia”.

Area picnic e parco giochi
L’area picnic e parco giochi.

In più, si trova il ristorante, l’agriturismo, il panificio, la pizzeria e il bar.

Dove dormire? Nella cornice suggestiva ci sono anche alberghi e alloggi per pernottare. Fatevi aiutare da siti e app per trovare un hotel, un B&B o una casa vacanze anche nei paesi vicini.

La leggenda, lo spettacolo e Il Micromondo

Qual è la leggenda del Lago Sirino? Secondo le tradizioni popolari e un’antica leggenda, il lago sarebbe nato da una “lacrima divina” della Madonna, stando al racconto di un contadino.

Il Micromondo è il percorso del parco tematico sulla geologia. Consigliamo di consultare orari e giorni di apertura per non trovare chiuso. Contattate l’organizzazione al numero di telefono 0973 40632 per avere maggiori informazioni e per conoscere i prezzi.

Per quanto riguarda lo spettacolo estivo, informatevi in anticipo per sapere se viene organizzato il programma anche durante l’anno in corso.

Dove si trova e come arrivare al Lago Sirino

Ora vediamo dove si trova e come arrivare al Lago Sirino. Segnaliamo la Strada Statale 19 (le indicazioni stradali), ci sono tanti parcheggi gratis per lasciare l’auto in strada e nei dintorni c’è anche l’area sosta camper..

Tramite la mappa, potete calcolare il percorso per raggiungere altre località. Usate la cartina, ad esempio, per vedere la distanza da Lagonegro, Lauria, Maratea o Potenza.

Ciao da Daniele e Daniela.