Laghi più belli della Basilicata

Questa guida sui laghi più belli della Basilicata è perfetta se amate stare a pieno contatto con la natura. La piccola regione del sud Italia offre delle località davvero suggestive per immergersi in paesaggi spettacolari tra i profumi e i colori della vegetazione.

Laghi della Basilicata

Laghi della Basilicata
Laghi della Basilicata.

In provincia di Potenza, soprattutto, ma anche in provincia di Matera ci sono posti meravigliosi che vale la pena visitare. Quando vedere i laghi della Basilicata? Sicuramente la primavera e l’estate sono i periodi migliori per esplorare questi luoghi, ma anche nel resto dei giorni dell’anno una bella passeggiata è molto piacevole.
Prendete appunti per una gita fuori porta, per un weekend di puro relax, ma anche per una giornata da dedicare durante le vacanze estive nei dintorni.

Laghi di Monticchio

Laghi di Monticchio
I Laghi di Monticchio.

Cosa fare ai Laghi di Monticchio? Innanzitutto inseriamo l’attrattiva turistica tra i luoghi più interessanti della regione. Qui si può vivere la tranquillità della natura con una bella passeggiata all’aria aperta. Si trovano i pedalò da noleggiare e si può fare un giro in barca per stare a contatto con l’acqua, oppure sul trenino per scoprire il territorio. Si possono affittare anche le bici, fare un giro sulla carrozza con i cavalli o camminare lungo i percorsi all’ombra degli alberi.

I due bacini chiamati Lago Piccolo e Lago Grande si sono formati all’interno di un antico cratere vulcanico, il monte Vulture nel territorio di Rionero in Vulture ed Atella in provincia di Potenza.
Nei dintorni non può mancare una visita all’Abbazia di San Michele Arcangelo, tanto si arriva facilmente in auto e anche a piedi se adorate camminare.

Per mangiare ci sono diversi ristoranti e anche l’area picnic attrezzata.

Lago Sirino

Dopo la prima visita al Lago Sirino di Nemoli (provincia di Potenza) ce ne siamo veramente innamorati. Sembra di stare in una favola con lo specchio d’acqua e le case che circondano il laghetto. Questa meraviglia fa parte del territorio del Parco nazionale dell’Appennino Lucano-Val d’Agri-Lagonegrese e si trova ai piedi del Monte Sirino.

Lago Sirino
Il Lago Sirino.

Se volete trascorrere una bella giornata tranquilla per godervi il relax, questo è veramente il posto giusto da scegliere. Ci sono anche alcune attività ricettive per fare anche una vacanza più lunga di almeno una settimana e tornare a casa totalmente rigenerati. Per mangiare ci sono agriturismi e ristoranti.
Cosa fare sul posto? Vivere a contatto con la natura tutto il giorno e passeggiare di sera al fresco.
Per noi questo è uno dei laghi più belli della Basilicata e si raggiunge abbastanza facilmente dalla costa tirrenica se vi trovate in vacanza al mare presso le spiagge di Maratea.

Lago di San Giuliano

Vicino Matera si trova il Lago di San Giuliano (o diga) e si può visitare anche la riserva naturalistica Oasi WWF. Potete fare una passeggiata nell’area libera con accesso gratuito, oppure usufruire dell’area recintata e attrezzata con area picnic, servizi e iniziative.

Lago di San Giuliano
Il Lago di San Giuliano.

Rilassandovi nella natura, potrete divertirvi a vedere diverse specie animali nel loro habitat. Tra i vari giochi all’aperto, potrete guardare gli uccelli, i pesci e i mammiferi nel loro ambiente. Se vi trovate in zona si può organizzare una bella gita fuori porta nel weekend per scoprire l’oasi faunistica.

Diga di Senise

Il Lago artificiale di Senise (Potenza), ovvero la Diga di Monte Cotugno può rappresentare un luogo interessante per immergersi nel verde dei percorsi naturalistici e vedere questa immensa distesa d’acqua.

Diga di Senise
La diga di Senise.

Se vi trovate nei pressi della Strada Statale Sinnica e avete voglia di stare all’aria aperta, ecco un altro posto interessante in provincia di Potenza che si raggiunge facilmente dalla costa ionica lucana se vi trovate in vacanza al mare.
Sarebbe anche una buona occasione per visitare la diga in terra battuta più grande d’Europa.

Lago del Pertusillo

Il Lago di Pietra del Pertusillo è artificiale e si trova nella Valle dell’Agri in provincia di Potenza. La diga è stata costruita sbarrando il fiume Agri e fa parte dei comuni di Spinoso, Montemurro e Grumento Nova.
Nei dintorni la vegetazione del bosco è molto invitante per completare la visita presso l’attrattiva lucana se vi piacciono le escursioni naturalistiche.

Lago Laudemio

Vicino Lagonegro, percorrendo la strada per Moliterno, il territorio ci regala la Riserva regionale Lago Laudemio in provincia di Potenza.

Ci troviamo ai piedi del Monte Sirino nel Parco nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. Lo specchio d’acqua testimonia l’antica esistenza dei ghiacciai.

Lago di Palazzo San Gervasio

Ci è piaciuto il piccolo Lago Frontetusio di Palazzo San Gervasio, un comune in provincia di Potenza.
Una bella idea per una gita fuori porta nella zona? Questo grazioso lago artificiale è circondato dalla vegetazione e poi ci sono papere e oche che sono uno spettacolo da vedere in acqua e nel sentiero.

Lago di Palazzo San Gervasio
Il Lago di Palazzo San Gervasio.

Lago Pantano di Pignola

Vicino Potenza si trova il Lago Pantano di Pignola. L’accesso è a pagamento presso la Riserva Naturale Regionale dell’OASI WWF. Si tratta di un’area paludosa che è stata in parte bonificata.

Lago Pantano di Pignola
Il Lago Pantano di Pignola.

Questi sono i nostri consigli per visitare i laghi della Basilicata più belli. Se volete regalarvi un weekend di vacanze relax nella natura o desiderate organizzare una gita fuori porta alla scoperta del territorio lucano, questi posti sono suggestivi.

Usate i siti e le app per cercare dove dormire e dove mangiare nei dintorni con le opinioni e le recensioni delle persone che hanno già visitato i luoghi.

Ciao da Daniele e Daniela!