Centro storico di Monopoli (Puglia): cosa vedere

La nostra avventura nel centro storico di Monopoli in Puglia soddisfa pienamente il nostro amore per le città sul mare, soprattutto di sera.

Ci sono tante cose da visitare e su DoveAlSud vogliamo consigliare cosa vedere per fare una bella passeggiata tra vicoli, scorci e storia di questo splendido comune del sud Italia.
In questo racconto sulla nostra tappa nel meraviglioso borgo antico pugliese che si trova in provincia di Bari, associamo un’altra passione: i giochi di società.

Cosa vedere a Monopoli

Volete vivere una giornata spettacolare in questa località turistica? Suggeriamo cosa vedere a Monopoli.
Dal lungomare alle stradine del paese vecchio c’è tanto da scoprire, ci sono tanti angoli nascosti e vicoli caratteristici.

Antico porto di Monopoli con barche blu
L’antico porto di Monopoli con barche blu.

Centro storico

Il nostro giro turistico nel centro storico di Monopoli inizia dall’antico Porto e qui c’è un paesaggio da cartolina davvero stupendo. Le case “vintage” e la cupola della chiesa, la Parrocchia Ss. Apostoli Pietro e Paolo, completano la cornice meravigliosa dello sfondo.

Se volete scattare le prime foto uniche per ricordare il vostro viaggio, potete cominciare dalle barche blu caratteristiche dei pescatori.

Centro storico di Monopoli
Vicoli del centro storico di Monopoli di sera.

Da fare senza dubbio una passeggiata sul lungomare per poi addentrarsi nel centro storico.

Lungomare
Il lungomare.

Per chi adora camminare per respirare la storia e le tradizioni locali, c’è tanto. Entrate nelle strade strette e andate alla scoperta di vicoli caratteristici, scorci tipici, palazzi antichi, casette e angoli suggestivi nascosti del paese vecchio.

Da vedere i bastioni, come ad esempio il Bastione Santa Maria con il cannone.

Bastione Santa Maria
Il Bastione Santa Maria e Castello Carlo V.

Castello, Cattedrale e spiaggia

Il Castello Carlo V si può ammirare dall’esterno, ma non all’interno. Se siete fortunati, però, ci sono eventi e mostre per poter vedere com’è dentro.

Plastico città in miniatura
Siamo riusciti finalmente a giocare sul plastico della città in miniatura. 🙂

Noi qui abbiamo coronato anche un sogno che abbiamo anticipato. Finalmente siamo riusciti a giocare nella città che porta lo stesso nome del famoso gioco, per giunta nel castello, perché c’è un plastico.

La cala vista dal lungomare di Monopoli è favolosa, infatti la spiaggia Porta Vecchia ci ha regalato uno spettacolo paesaggistico indescrivibile per noi che amiamo il mare.

Spiaggia Porta Vecchia
La spiaggia Porta Vecchia.

Consigliamo anche la Chiesa rupestre S. Matteo dell’Arena e vicino c’è il museo dell’artiglieria all’aperto che si può guardare tra fossato e mura del borgo antico, dove c’è il Bastione del Molino.

Chiesa rupestre
Chiesa rupestre S. Matteo dell’Arena.

Di sera, durante gli eventi in programma nel centro storico, abbiamo visitato la Cattedrale Maria Santissima della Madia. Consigliamo di cercare una buona guida turistica se volete vedere le principali chiese rupestri, il Museo Diocesano, la cripta della Cattedrale Romanica (Cripta di Romualdo), i monasteri o i conventi senza perdere troppo tempo nella ricerca.

Muraglia sul sagrato della Cattedrale
Muraglia sul sagrato della Cattedrale.

Di sera ci tratteniamo anche in piazza Garibaldi e qui vediamo lo scorcio bellissimo con l’affaccio dell’antica Torre Civica con l’orologio.

Torre Civica e Piazza Garibaldi
Antica Torre Civica con l’orologio e Piazza Garibaldi.

Inoltre, tra negozi di souvenir, di artigianato artistico, prodotti tipici, abbigliamento e oggettistica, c’è davvero tanto da curiosare per trascorrere una fantastica giornata in questa città pugliese.

Avete voglia di leggere un bel libro? Allora indichiamo la Biblioteca civica Prospero Rendella che comprende anche l’archivio storico del comune.

Dove mangiare e dormire

Dove mangiare? Avete l’imbarazzo della scelta per colazione, pranzo o cena. Ci sono bar, gelaterie e rosticcerie, oppure i locali tipici, i ristoranti, le paninoteche o le pizzerie, infatti basta guardarsi in giro tra le strade e trovare il posto desiderato.

E per pernottare si trova qualcosa? Certo, se cercate dove dormire, dovete sapere che ci sono strutture ricettive per tutti i gusti, da quelle economiche a quelle costose di lusso tra alberghi, casa vacanze, B&B, villaggi, campeggi o residence.

Dove si trova e come arrivare a Monopoli

Adesso vediamo dove si trova Monopoli in Puglia e come fare per arrivare al centro storico.

Innanzitutto informiamo che ci sono i parcheggi a pagamento, però se ne trovano anche tanti gratis. Noi abbiamo scelto il parcheggio nei pressi di Largo Fontanelle (le indicazioni stradali di Google Maps).

La distanza da Bari è di 44 Km per 45 minuti circa di guida in auto, Alberobello dista 21 Km e Polignano a Mare si trova a 9 Km.

Questo è solo un arrivederci, perché dopo aver passeggiato nello splendido centro storico di Monopoli, diamo l’appuntamento alla prossima estate.