Cosa vedere a Polignano a Mare in un giorno

Vi presentiamo la nostra guida con i consigli su cosa fare e cosa vedere a Polignano in un giorno per scoprire le attrattive principali da non perdere.
Diciamo subito che si tratta di uno dei borghi da visitare almeno una volta in Italia per la sua incantevole bellezza del favoloso centro storico e delle spiagge. Se avete deciso di trascorrere le vacanze in Puglia, inserite assolutamente questa meta turistica tra le vostre tappe principali. Rimarrete affascinati da questo luogo da sogno che si trova in provincia di Bari sulla costa Adriatica.

Polignano a Mare
Polignano a Mare.

Cosa vedere a Polignano a Mare

Riportiamo esattamente i posti più belli scelti per la nostra video passeggiata con le cose da vedere a Polignano in un giorno, ma anche in mezza giornata.

Iniziamo dal ponte con il panorama sulla spiaggia di Lama Monachile, uno spettacolo di paesaggio per gli occhi di chi ama viaggiare per scoprire luoghi da favola. Cercate le scale per scendere guardando gli archi dal basso e arrivare a riva per farsi catturare dalla vista meravigliosa della spiaggia. Gli scorci sono davvero unici con le casette del centro storico costruite sullo sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico.

Spiaggia di Lama Monachile
La spiaggia di Lama Monachile.

Ci spostiamo al vicino monumento dedicato a Domenico Modugno che è nato in questo comune pugliese. Una foto con le braccia aperte non può mancare sotto la statua del grande cantante. Si va avanti lungo la scalinata per ammirare il belvedere dalla scogliera.

Statua di Domenico Modugno
La statua di Domenico Modugno.

Proseguiamo con i consigli per sapere quali sono le cose da vedere a Polignano a Mare nel centro storico. Attraversiamo l’Arco Marchesale, ovvero l’ingresso del borgo antico. Qui si respira subito la storia della città vecchia e si trovano subito tanti negozi carini da visitare per fare shopping. Se volete un ricordo, potete comprare un souvenir originale.

Centro storico di Polignano a Mare
Centro storico di Polignano a Mare.

Ci spostiamo in Piazza Vittorio Emanuele che di sera è molto viva e si apre in tanti vicoli caratteristici da esplorare perdendosi tra gli scorci veramente favolosi. Nella piazza principale del centro storico si trova la Chiesa Matrice di Santa Maria Assunta e c’è anche il palazzo con la torre dell’orologio.
Da qui in poi consigliamo di infilarvi nei vicoletti per ammirare angoli segreti meravigliosi con palazzi colorati con graziosi balconi addobbati con fiori sulle ringhiere. Ci sono poesie scritte sulle porte, sui muri e sulle scale. Inoltre, ci sono i pinocchi realizzati in legno sui gradini di una casa tra le cose più fotografate e da non perdere.

Il belvedere.

Cercate le terrazze con belvedere sul mare e sulle grotte da vera e propria cartolina, come ad esempio l’affaccio con vista sulla spiaggia di Lama Monachile. Tramite una terrazza si può vedere la meravigliosa Grotta Palazzese che in realtà è un ristorante di lusso e per visitare l’interno bisogna prenotare per mangiare.

Ecco i nostri consigli utili e veloci su cosa vedere e cosa fare a Polignano a Mare in un giorno. Il centro storico e i dintorni sono davvero suggestivi per una passeggiata in uno dei borghi più belli da visitare in Puglia. Se avete più tempo a disposizione durante la vacanza estiva, portate il costume per andare al mare sulle spiagge nelle calette di ghiaia.
Inoltre, segnaliamo tra le cose più belle da visitare, l’Abbazia di San Vito che si trova a pochi km di distanza. Qui c’è anche la spiaggia di San Vito con sabbia, roccia e pietre.

Abbazia di San Vito
Abbazia di San Vito.

Dopo questa bella immersione tra storia, cultura e angoli nascosti da rimanere totalmente affascinati, non vi resta che trovare i locali più belli per assaggiare il cibo del posto. Seguite i consigli con recensioni e opinioni delle vostre app e dei siti di fiducia. Ci sono tanti ristoranti buoni dove mangiare e bar per prendere un aperitivo in un luogo semplicemente incantevole.

Ciao da Daniele e Daniela!