Monte Sant’Angelo: cosa vedere (Foggia, Gargano)

Oggi vi facciamo scoprire cosa vedere a Monte Sant’Angelo in provincia di Foggia in Puglia. Si tratta di una delle principali mete turistiche del Gargano per quanto riguarda il turismo culturale. Il Santuario di San Michele Arcangelo (patrimonio UNESCO) è semplicemente favoloso.

Abbiamo visto la Grotta, il castello, il centro storico, le chiese e i musei. Il comune è meta di pellegrinaggi da tutto il mondo. Spesso il percorso viene inserito nell’itinerario religioso insieme al vicino San Pio di Pietralcina di San Giovanni Rotondo.

Centro storico di Monte Sant'Angelo
Il centro storico di Monte Sant’Angelo.

Cosa vedere a Monte Sant’Angelo

I nostri consigli su cosa vedere a Monte Sant’Angelo iniziano dal Santuario. Da qui siamo partiti alla scoperta della cittadina che si trova sulla parte più elevata del Gargano.

Siamo stati al castello, abbiamo passeggiato tra le stradine e le casette bianche del rione Junno, abbiamo visitato le chiese e siamo arrivati anche all’Abbazia di Santa Maria di Pulsano che si trova fuori dal paese. Inoltre, abbiamo visto i palazzi, le piazze principali e ci siamo spostati anche nei dintorni per esplorare meglio la zona.

Santuario di San Michele Arcangelo

Il Santuario di San Michele Arcangelo di Monte Sant’Angelo ci ha lasciato a bocca aperta. Il sito è Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO e viene visitato ininterrottamente dai pellegrini di tutto il mondo.

Santuario di San Michele Arcangelo
Santuario di San Michele Arcangelo (Patrimonio UNESCO).

Dall’esterno si può ammirare il campanile della Basilica, una maestosa torre ottagonale. Si passa accanto al campanile per accedere all’ingresso dove c’è un ampio piazzale, chiamato “Atrio superiore”. Arriviamo alla Scalinata angioina che porta verso la mistica grotta che si trova al piano inferiore.

Campanile ottagonale
Campanile ottagonale della Basilica.

La Sacra Grotta di San Michele rappresenta un’esperienza unica. Secondo la tradizione si tratta del mistico luogo dell’apparizione dell’Arcangelo. Tanti pellegrini arrivano tutto l’anno alla grotta delle apparizioni e all’Altare di San Michele Arcangelo.

Grotta di San Michele
La Grotta di San Michele.

Tra le altre cose non è assolutamente da perdere la “Cappella Penitenziale” o “della Riconciliazione” e l’Altare della Madonna.

Consigliamo anche i Musei Tecum con ingresso a pagamento. Si possono vedere le cripte longobarde, le sezioni Lapidario e Devozionale.

L’ingresso è gratis per la Basilica.

Per conoscere i giorni di apertura e chiusura e gli orari di ingresso della Basilica Santuario, consigliamo di trovare le informazioni sul sito ufficiale. In più, potete contattare e prenotare l’ingresso, oltre a chiedere il prezzo del biglietto.

Centro storico

Cominciamo la nostra passeggiata nel centro storico di Monte Sant’Angelo. Il comune ci ha regalato scorci di stradine e vicoletti molto caratteristici.

Nella via principale del borgo (via Reale Basilica), ci sono diversi negozi di souvenir e prodotti tipici. Da comprare assolutamente il pane locale e il caciocavallo podolico. Consigliamo anche di assaggiare le ostie ripiene farcite con mandorle e miele, si tratta di un dolce tipico del posto, semplice e buono.

Ostie ripiene
Le “ostie ripiene”, il dolcetto tipico.

Il rione Junno ci è piaciuto molto nel borgo antico. Si passeggia tra casette bianche una accanto all’altra, vicoletti e angoli suggestivi nascosti, tutti da scoprire perdendosi tra le stradine. Da non perdere, tra l’altro, anche il rione Carmine e il rione Grotte.

Castello

Il Castello di Monte Sant’Angelo non può mancare durante la gita fuori porta. La fortificazione testimonia l’alternanza di dominazioni, popoli e stili architettonici. Il castello normanno-svevo-angioino-aragonese si trova nel Parco Nazionale del Gargano.

Castello di Monte Sant'Angelo
Castello di Monte Sant’Angelo.

Quanto costa il biglietto? Il prezzo del ticket è di 2 euro a persona. L’ingresso è a pagamento ed è aperto di mattina e pomeriggio. Maggiori informazioni su orari di apertura in base al periodo dell’anno e ai giorni della settimana si possono richiedere tramite il numero di telefono 0884565444.

La passeggiata nel centro storico è ricca di storia e cultura. Cosa vedere tra monumenti e chiese? Consigliamo la Tomba di Rotari (Battistero di San Giovanni in Tumba) con ingresso a pagamento di 1 euro.

Tomba di Rotari
Tomba di Rotari.

Vicino alla chiesa di San Pietro si trova la Chiesa di Santa Maria Maggiore, l’interno è molto bello.

Chiesa di Santa Maria Maggiore
La Chiesa di Santa Maria Maggiore.

Spostandosi nei dintorni, un po’ più lontano dal centro abitato (a 12 Km di distanza), si arriva all’Abbazia di Santa Maria di Pulsano. Si trova a strapiombo su speroni di roccia e, nei dintorni della chiesa, ci sono diversi eremi.
Si tratta di un luogo decisamente suggestivo. Per visitare il monastero, diversi pellegrini la raggiungono a piedi.

Se vi piace la pace e la tranquillità nella natura, consigliamo anche la vicina Foresta Umbra. Il comune è sede di due siti UNESCO: il Santuario di San Michele Arcangelo e le faggete vetuste.

Dove dormire? Ci sono alberghi, B&B e case vacanza.
Dove mangiare? Si trovano ristoranti, pizzerie e bar.

Dove si trova e come arrivare a Monte Sant’Angelo

Adesso vediamo dove si trova e come arrivare a Monte Sant’Angelo. Consigliamo il parcheggio a pagamento che si trova più vicino alla zona con tutte le principali attrattive (le indicazioni stradali).

La distanza da Foggia è di circa 60 Km e si raggiunge in 1 ora, San Giovanni Rotondo dista 24 Km e Manfredonia si trova a 21 Km.

Ciao da Daniele e Daniela.