Roseto Capo Spulico: cosa vedere (Cosenza, Calabria)
In questa nuova avventura scopriremo cosa vedere a Roseto Capo Spulico in provincia di Cosenza (Calabria). Abbiamo fatto una bella passeggiata nel centro storico per esplorare i vicoli con gli scorci più belli e i monumenti principali.
Abbiamo visto tante volte lo spettacolare castello Castrum Petrae Roseti passando sulla Strada Statale 106 Jonica. Adesso è arrivato il momento di visitare anche il borgo che si trova nel territorio dell’Alto Ionio Cosentino.
Cosa vedere a Roseto Capo Spulico
I nostri consigli su cosa vedere a Roseto Capo Spulico vi aiuteranno a scoprire il paese. Tra stradine, belvedere sul mare, musei, chiese e castelli, ci sono diversi punti interessanti, tutti da esplorare.
Centro storico
La nostra passeggiata nel centro storico di Roseto Capo Spulico inizia da Piazza Roberto il Guiscardo. Attraversiamo la porta urbica, chiamata anche “Porta della Terra” e ci troviamo subito nel nostro percorso.
L’ingresso ci mostra subito il Castrum Roseti e le mura di cinta. L’antico castello attualmente ospita la sede del municipio, oltre al Museo Etnografico della Civiltà Contadina.
Arriviamo davanti alla “Vinella degli innamorati”, una stradina molto stretta. Se siete una coppia, si consiglia di attraversare il vico degli innamorati mano nella mano. In questo angolo suggestivo, gli innamorati d’altri tempi riuscivano ad incontrarsi di nascosto e magari ci scappava anche un bacio al centro.
Tra i diversi ingressi del borgo antico, consigliamo di vedere “Il Pertugio del Pizzo” e la torre di avvistamento in pietra secca che si trova vicino.
Tra le altre cose, segnaliamo il Palazzo Baronale, la zona panoramica chiamata “La Cella” o il Bastione (monumento ai caduti) con un altro belvedere mozzafiato.
Soffermatevi anche in Piazza La Ragione, perché vi sembrerà per un momento di trovarvi in un luogo in cui si è fermato il tempo.
Merita una visita la Chiesa Madre di San Nicola di Myra dedicata a San Nicola di Bari.
Consigliamo anche la Chiesa dell’Immacolata Concezione, tuttavia non si trova sempre aperta.
Il Castello, Castrum Petrae Roseti
Assolutamente da vedere il Castello di Roseto Capo Spulico, il Castrum Petrae Roseti a picco sul mare. Come abbiamo anticipato in apertura, attraversando la Strada Statale 106, tutti rimangono colpiti da questa spettacolare fortificazione.
Dall’esterno è davvero favoloso, per non parlare dell’atmosfera magica che si crea passeggiando sulla spiaggia che si trova sotto. Lo scoglio incudine (o fungo) e la vista del castello della pietra federiciano, ricostruito da Federico II di Svevia, creano un paesaggio unico.
Consultate su internet gli orari e i giorni di apertura e chiusura.
Nei locali a piano terra del Castrum Roseti (dove c’è anche il municipio), si trova il Museo Etnografico della Civiltà Contadina.
Presso la marina si trova il Museo delle Conchiglie, dedicato principalmente ai bambini. Si trova in via Carlo Alberto dalla Chiesa, vicino al passaggio a livello.
Spiaggia e mare
Dove andare al mare? Consigliamo la spiaggia di Roseto Capo Spulico che si trova sotto il castello perché è molto caratteristica. A noi piace molto stare sulle pietre qui con il paesaggio favoloso arricchito dalla vista dello scoglio incudine (o fungo).
Andando più avanti, percorrendo il Lungomare degli Achei della Marina, si trovano altre spiagge libere e attrezzate con lidi.
Dove mangiare? Si trovano ristoranti, pizzerie e bar.
Dove dormire? Basta usare siti e app per trovare B&B, case vacanza, hotel, residence e villaggi.
Dove si trova e come arrivare a Roseto Capo Spulico
Adesso vediamo dove si trova e come arrivare a Roseto Capo Spulico. Noi due consigliamo il parcheggio in Piazza Roberto il Guiscardo (le indicazioni stradali).
Il parcheggio è gratis e nel caso in cui non ci sono posti liberi, dovete cercare un altro punto vicino.
Ciao da Daniele e Daniela.