Rocca Imperiale: cosa vedere (Cosenza, Calabria)

Entriamo a visitare un piccolo borgo dell’Alto Ionio Cosentino per consigliare cosa vedere a Rocca Imperiale in provincia di Cosenza (Calabria).
Conosciamo bene questo comune che confina con la Basilicata, infatti, siamo venuti diverse volte a fare una passeggiata nel centro storico.

Cosa vedere a Rocca Imperiale

Iniziamo con i consigli su cosa vedere a Rocca Imperiale. Tramite questa passeggiata virtuale potrete scoprire con noi i tesori che nasconde il piccolo borgo calabrese.

Vi porteremo a conoscere, con alcuni dettagli, il Castello Svevo, il percorso turistico religioso delle chiese, il prodotto tipico del paese del limone IGP, il Museo delle Cere e le spiagge per andare al mare durante le vacanze estive.

Centro storico di Rocca Imperiale
Il centro storico di Rocca Imperiale.

Castello

Il Castello Svevo di Rocca Imperiale rappresenta una delle attrattive principali di questo grazioso posto. Si trova sulla parte più alta del paese e consigliamo da iniziare da qui il percorso.

Castello di Rocca Imperiale
Il Castello di Rocca Imperiale.

La visita con guida vi permetterà di entrare nella fortezza di Federico II di Svevia e conoscere la storia. Il fossato, il ponte levatoio, le torri, la cucina, la piazza d’armi, le scuderie o il terrazzo panoramico sul Golfo di Taranto.

Il prezzo del biglietto di ingresso è di 3 euro a persona. Per conoscere meglio gli orari e i giorni di apertura della settimana (mattina e pomeriggio), consigliamo di consultare la pagina Facebook. Per maggiori informazioni, il numero di telefono è 342 9965876.

Centro storico

Consigliamo di esplorare le stradine, i vicoli e i vicoletti del centro storico di Rocca Imperiale. Perdetevi nel borgo andando alla ricerca degli angoli nascosti più suggestivi. Ci sono scorci con case, viuzze e terrazze panoramiche davvero interessanti.

Siamo stati accompagnati da Annalisa (che salutiamo) nel cammino tra fede e arte del Percorso Turistico Religioso alla scoperta delle chiese.

Chiesa Madre
La Chiesa Madre.

Nel centro storico si possono visitare le piccole cappelle e la Chiesa Madre dedicata a Santa Maria in Cielo Assunta. Lo scorcio della piazzetta è molto bello. Tra i vari dettagli all’esterno, siamo rimasti ad ammirare la torre del campanile, il particolare della facciata, il rosone e l’orologio. All’interno consigliamo il polittico e il crocifisso in legno.

Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo
Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo.

Scendendo a piedi più giù rispetto alla parte principale, si arriva al Monastero dei Frati Osservanti. All’interno del “Monastero dei Francescani” si trova il Museo delle Cere. Presso il monastero consigliamo il chiostro con cisterna, il porticato, le celle e la chiesa.

Monastero dei Frati Osservanti
Il Monastero dei Frati Osservanti.

Fuori dal centro abitato si trova la Cappella delle Cesine, conosciuta sotto il titolo di Santuario di Santa Maria della Nova.

Come abbiamo anticipato, all’interno del Monastero dei Franti Osservanti si trova il Museo delle Cere con la collezione creata dal maestro Giuseppe Tufaro, un signore del posto. Oltre alle statue, si può visionare la collezione di conchiglie, minerali, sapone e altri oggetti.

Museo delle Cere
Il Museo delle Cere.

L’ingresso è a pagamento ed è aperto tutto l’anno. Per conoscere con sicurezza i prezzi del biglietto, gli orari e i giorni di apertura, contattate il numero 348 9368812.

Se vi trovate in vacanza d’estate, potete andare al mare di Rocca Imperiale Marina. La spiaggia è di pietre o di sabbia, inoltre, ci sono le aree libere e attrezzate con lidi.

Il lungomare è molto bello anche per passeggiare, per correre o per andare in bici.

Dove mangiare? Ci sono ristoranti, pizzerie, bar e agriturismi. Siccome ci troviamo nel paese dei limoni IGP, consigliamo di comprare il prodotto tipico da portare a casa, oppure provare la cucina locale e i dolci realizzati con il limone come ingrediente caratteristico.
Dove dormire? In paese e nei dintorni ci sono alberghi, B&B, case vacanza, villaggi e camping.

Dove si trova e come arrivare Rocca Imperiale

Adesso vediamo dove si trova e come arrivare a Rocca Imperiale. Dove parcheggiare l’auto? Suggeriamo di raggiungere via Trevie e da qui spostarsi nel paese (le indicazioni stradali). Il parcheggio è gratis.

Ciao da Daniele e Daniela.