Rocca Imperiale: cosa vedere (Cosenza, Calabria)

Entriamo a visitare un piccolo borgo dell’Alto Ionio Cosentino per consigliare cosa vedere a Rocca Imperiale in provincia di Cosenza (Calabria).
Daniela ed io conosciamo bene questo comune che confina con la Basilicata, infatti, siamo venuti diverse volte a fare una passeggiata nel centro storico. In più, siamo capitati spesso al mare presso le spiagge di questo paese che si affaccia sulla costa ionica ed è attaccato al territorio della Basilicata.

Questa volta abbiamo approfondito la visita per raccontare, a modo nostro e con le nostre foto, il borgo di Rocca Imperiale, il castello, le chiese, il museo e i prodotti tipici locali. Siete pronti per cominciare l’avventura? Seguite con noi la gita fuori porta. Partiamo.

Rocca Imperiale centro storico con vista mare
Rocca Imperiale centro storico con vista mare dal borgo.

Cosa vedere a Rocca Imperiale (Calabria)

Iniziamo con i consigli su cosa vedere a Rocca Imperiale (Calabria) in provincia di Cosenza. Tramite questa passeggiata virtuale potrete scoprire con noi i tesori che nasconde il piccolo borgo calabrese.

Vi porteremo a conoscere, con alcuni dettagli, il Castello Svevo, il percorso turistico religioso delle chiese, il prodotto tipico del paese del limone IGP, il Museo delle Cere e le spiagge per andare al mare durante le vacanze estive.

Centro storico di Rocca Imperiale
Centro storico di Rocca Imperiale (Calabria), la nostra passeggiata nel borgo.

Castello di Rocca Imperiale

Cosa visitare? Il Castello Svevo di Rocca Imperiale (Cosenza) rappresenta una delle attrattive principali di questo grazioso borgo della Calabria.
Il castello si trova sulla parte più alta del paese e consigliamo da iniziare da qui la visita, in modo da visitare il centro storico e le chiese scendendo tra le stradine e i vicoli del centro abitato.

Castello di Rocca Imperiale
Castello di Rocca Imperiale (Cosenza, Calabria)

La visita al Castello Svevo con guida vi permetterà di visitare la fortezza di Federico II di Svevia e conoscere la storia. Il fossato, il ponte levatoio, le torri, la cucina, la piazza d’armi, le scuderie o il terrazzo panoramico sul Golfo di Taranto.

Orari e prezzi per visitare il Castello Svevo

Per quanto riguarda i prezzi per visitare il Castello Svevo di Rocca Imperiale, il costo del biglietto di ingresso è di 3 euro a persona. Eventualmente chiedete se ci sono sconti per gruppi e se c’è il biglietto ridotto in base all’età.

Per conoscere meglio gli orari e i giorni di apertura e chiusura della settimana (mattina e pomeriggio), consigliamo di consultare la pagina Facebook per conoscere le informazioni in base al periodo dell’anno.
Per maggiori informazioni su prezzi e orari si può anche chiamare, il numero di telefono è 342 9965876.

Rocca Imperiale Castello Svevo
Cosa vedere: Rocca Imperiale Castello Svevo.

Centro storico di Rocca Imperiale

Consigliamo di esplorare le stradine, i vicoli e i vicoletti del centro storico di Rocca Imperiale. Perdetevi nel borgo andando alla ricerca degli angoli nascosti più suggestivi. Nel centro storico ci sono scorci con case, viuzze e terrazze panoramiche davvero interessanti.

Percorso Turistico Religioso delle chiese

Siamo stati accompagnati da Annalisa (che salutiamo) nel cammino tra fede e arte del Percorso Turistico Religioso alla scoperta delle chiese di Rocca Imperiale.

Chiesa Madre di Rocca Imperiale
Chiesa Madre di Rocca Imperiale dedicata a Santa Maria in Cielo Assunta.

Nel centro storico si possono visitare cappelle, piccole chiese e la Chiesa Madre dedicata a Santa Maria in Cielo Assunta. Lo scorcio della piazzetta con la Chiesa Madre è molto bello. Tra i vari dettagli all’esterno, siamo rimasti ad ammirare la torre del campanile, il particolare della facciata, il rosone e l’orologio. All’interno consigliamo di vedere il polittico e il crocifisso in legno.

Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo: interno
Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo: interno con polittico e crocifisso in legno.

Scendendo a piedi più giù rispetto alla parte principale del centro storico si arriva al Monastero dei Frati Osservanti. All’interno del “Monastero dei Francescani” si può visitare il Museo delle Cere. Presso il monastero consigliamo di vedere il chiostro con cisterna, il porticato, le celle e la chiesa.

Rocca Imperiale: Monastero dei Frati Osservanti
Rocca Imperiale cosa vedere: Monastero dei Frati Osservanti.

Fuori dal centro abitato si trova la Cappella delle Cesine, conosciuta sotto il titolo di Santuario di Santa Maria della Nova.

Museo delle Cere

Come abbiamo anticipato, all’interno del Monastero dei Franti Osservanti si trova il Museo delle Cere di Rocca Imperiale (Cosenza, Calabria). Qui, dunque, potete cogliere l’occasione per vedere la collezione creata dal maestro Giuseppe Tufaro, un signore del posto.
Oltre alle statue del Museo delle Cere, si può visionare la collezione di conchiglie, minerali, sapone e altri oggetti.

Museo delle Cere Rocca Imperiale
Museo delle Cere di Rocca Imperiale in provincia di Cosenza (Calabria).

L’ingresso del museo delle cere è a pagamento ed è aperto tutto l’anno. Per conoscere con sicurezza i prezzi del biglietto, gli orari e i giorni di apertura e chiusura, contattate il numero 348 9368812.

Spiaggia e mare di Rocca Imperiale

Se vi trovate in vacanza d’estate, potete andare al mare di Rocca Imperiale Marina. La spiaggia è di pietre o di sabbia, inoltre, ci sono le spiagge libere e attrezzate con lidi.

Il lungomare è molto bello anche per passeggiare, per camminare, per correre o per andare in bici. In estate, di sera e di notte durante gli eventi, potete spostarvi dal mare verso il borgo perché è molto carino per stare al fresco in un ambiente suggestivo. Potete stare seduti presso i locali a cena o a bere una bevanda fresca. Anche presso la marina ci sono tanti locali per stare in compagnia di amici o della famiglia.

Dove mangiare e dove dormire

Dove mangiare a Rocca Imperiale in provincia di Cosenza (Calabria)? Nel centro storico, presso la marina e nei dintorni ci sono ristoranti, pizzerie, bar e agriturismi per fare colazione, prendere un aperitivo o cenare.
Siccome ci troviamo nel paese dei limoni IGP, consigliamo di comprare il prodotto tipico da portare a casa, oppure provare la cucina locale e i dolci realizzati con il limone come ingrediente caratteristico.

Dove dormire a Rocca Imperiale? In paese e nei dintorni ci sono alberghi, B&B, case vacanza, appartamenti in affitto, residence, villaggi e camping. Usate siti e app come Booking, TripAdvisor o Airbnb per trovare l’alloggio giusto con recensioni e opinioni dei clienti. Scegliete anche l’agenzia viaggi che conoscete, oppure contattate direttamente la struttura ricettiva se avete il numero di telefono.

Dove si trova Rocca Imperiale, come arrivare al castello e al centro storico

Adesso vediamo dove si trova Rocca Imperiale (Cosenza, Calabria) e come arrivare al castello e al centro storico per visitare le chiese e i vicoli caratteristici del borgo.

Dove parcheggiare l’auto? Suggeriamo di raggiungere via Trevie e da qui spostarsi per visitare il paese (vedi il collegamento con le indicazioni stradali di Google Maps). Il parcheggio è gratis.
Tramite la mappa potete cambiare punto di partenza e destinazione per calcolare la distanza da altre località che si trovano vicino. Potete calcolare anche la distanza e il percorso dal vostro luogo di residenza se avete deciso di fare una gita fuori porta per visitare le attrattive turistiche presenti in questo comune.

Questi sono i nostri consigli su cosa vedere a Rocca Imperiale. Fateci sapere se il centro storico, il castello e le chiese vi sono piaciuti. Mostrateci le vostre foto scattate sul posto sulle nostre pagine social. Ciao da Daniele e Daniela.

Lascia un commento