Palmenti di Pietragalla (Basilicata) e centro storico

Cosa significa visitare i Palmenti di Pietragalla in Basilicata? Ve lo raccontiamo subito Daniela ed io!

In questo nuovo appuntamento dedicato ai luoghi suggestivi del sud Italia, abbiamo deciso di portare DoveAlSud in uno spettacolare paesaggio lucano. Inoltre, abbiamo visto anche il centro storico di Pietragalla, il caratteristico paese che si trova in provincia di Potenza.

Appena siamo arrivati al “Parco Urbano dei Palmenti” siamo stati immediatamente catapultati in un romanzo di Tolkien.
La Contea! Le “case degli Hobbit”. Il romanzo e film “Il Signore degli Anelli”.
Qui si fa davvero un tuffo in un mondo fantasy mentre si scopre la straordinaria tradizione della civiltà contadina locale dell’epoca.

Parco Urbano dei Palmenti Pietragalla
Parco Urbano dei Palmenti Pietragalla in provincia di Potenza (Basilicata).

Siete curiosi, vero? Allora seguiteci alla scoperta della “città dei Palmenti”, una località turistica eccezionale.

Parco Urbano dei Palmenti di Pietragalla (Basilicata)

Il Parco Urbano dei Palmenti di Pietragalla per me e Daniela rappresenta un luogo suggestivo assolutamente da visitare in Basilicata. Probabilmente il percorso naturalistico ha la potenzialità paesaggistica per diventare una delle maggiori attrattive tra le località turistiche della Lucania.
Vedrete anche quanto sarà bello scattare foto ricordo e condividere i vostri selfie sui social. Noi abbiamo pubblicato un video sulla nostra pagina Facebook e sul profilo Instagram, andate a vedere quanto è particolare il filmato.

Foto Pietragalla Palmenti in Basilicata
Foto ricordo presso Pietragalla Palmenti in Basilicata.

Guardando l’area dal vivo e vedendo le foto, si può ammirare un agglomerato di casette circondate dal verde. Le costruzioni sono molto caratteristiche anche perché il tetto è ricoperto dalla terra e dal verde dell’erba che ci cresce sopra. Passeggiando nel percorso si respira il profumo della natura.

Naturalmente non ci abitano gli Hobbit di Tolkien, anche se il Parco Urbano dei Palmenti di Pietragalla sembra la Contea. La somiglianza con il villaggio e le case degli Hobbit del romanzo di Tolkien è spettacolare.

Cosa sono i Palmenti di Pietragalla che sembrano le “case degli Hobbit”

Vediamo, quindi, cosa sono i Palmenti di Pietragalla che sembrano le “case degli Hobbit”.

Innanzitutto, diciamo che non si tratta di abitazioni. All’interno avveniva la produzione del vino nelle fasi della pigiatura dell’uva per produrre il mosto.

Visita ai Palmenti di Pietragalla
Un nuovo amico ci accompagna come guida durante la visita ai Palmenti di Pietragalla. 🙂

Come? Dentro il Palmento, che sembra una costruzione a metà tra casa e grotta, ci sono le vasche comunicanti scavate nella roccia e disposte su diversi livelli. La pigiatura dell’uva avveniva a piedi nudi in una vasca più alta e in quella sottostante cadeva il mosto, lasciato lì a fermentare. Dopo la fermentazione il vino rosso (ma anche vino bianco) veniva travasato in botti di legno e conservato nelle grotte di Pietragalla.

Immagine interno Palmenti di Pietragalla
Immagine interno Palmenti di Pietragalla (Potenza, Basilicata). Si vedono le vasche scavate dentro.

Nella zona si trovano altri paesi con suggestivi gruppi di “cantine” simili, non così particolari, ma sempre molto belle da visitare in Basilicata. Troverete foto e racconto in altri articoli su DoveAlSud.

Cosa vedere nel centro storico di Pietragalla

Scopriamo insieme cosa vedere nel centro storico di Pietragalla in provincia di Potenza (Basilicata).

Dopo una fantastica passeggiata al Parco Urbano dei Palmenti, ci siamo spinti oltre per visitare il paese vecchio. Consigliamo di fare una bella passeggiata nel borgo antico del comune lucano, perché ci sono molti angoli nascosti davvero carini.

Centro storico di Pietragalla
Centro storico di Pietragalla (Basilicata).

Cosa visitare: Palazzo Ducale (il Castello di Pietragalla)

Daniela ed io siamo stati fortunati, perché abbiamo fermato per caso il signor Peppino per chiedere informazioni ed è stato molto gentile poiché ci ha fatto visitare il Castello di Pietragalla, oggi Palazzo Ducale. Inoltre, ci ha accompagnato a vedere alcuni scorci del borgo antico nonostante fosse l’ora di pranzo.

Palazzo Ducale di Pietragalla e Piazza Principe Umberto
Vista dal balcone di Palazzo Ducale di Pietragalla su Piazza Principe Umberto.

Il Palazzo Ducale di Pietragalla si può visitare e con piacere abbiamo scoperto che all’interno delle sale vengono organizzate diverse attività ricreative per bambini e ragazzi. Si tratta sicuramente di un buon esempio di edifici storici che vengono messi al servizio dei cittadini.

Palazzo Ducale di Pietragalla (il Castello)
Palazzo Ducale di Pietragalla (Castello).

Vicoli, scorci, casette del centro storico di Pietragalla

Assolutamente consigliata una passeggiata nel centro storico di Pietragalla per respirare l’aria di questo caratteristico borgo medievale.

Foto centro storico di Pietragalla
Foto di uno scorcio nel centro storico di Pietragalla.

Camminando tra le stradine strette si incrociano casette particolari, vicoli caratteristici, cortili, angoli nascosti con panorami suggestivi.
Il centro storico di questo comune della Basilicata è stato davvero una bella sorpresa per me e Daniela. Oltre ai Palmenti simili alle case degli Hobbit, consigliamo vivamente una passeggiata nel borgo medievale.

Scalinata e belvedere dal borgo antico Pietragalla
Scalinata e belvedere dal borgo antico di Pietragalla (Potenza, Basilicata)

Casa Museo della Civiltà Contadina e Chiesa Madre di Pietragalla

Da visitare, nel centro storico del comune, la Casa Museo della Civiltà Contadina di Pietragalla e la Chiesa Madre dedicata a San Nicola di Bari.

Vicoli Museo della Civiltà Contadina di Pietragalla
Foto dei vicoli dove si trova il Museo della Civiltà Contadina di Pietragalla.

La Casa Contadina è stata allestita dalla Pro Loco e si può visitare per vedere oggetti e attrezzi da lavoro che ricordano le nostre radici.

Dove mangiare e dove dormire a Pietragalla (Basilicata)

Adesso vediamo dove mangiare a Pietragalla in Basilicata. Nel paese, in campagna e nei dintorni si trovano pizzerie, ristoranti, agriturismi per pranzare e cenare. In centro ci sono anche bar, pasticceria e supermercati per fare colazione, comprare un caffè, prendere un aperitivo o per fare la spesa.

Gatto riposa sulla panchina di Pietragalla
Il nostro amico gatto riposa sulla panchina del centro storico di Pietragalla. 🙂

Dove dormire a Pietragalla? Consigliamo di consultare siti e app come Booking, Airbnb o Subito per cercare una struttura ricettiva per dormire. Magari consultate anche l’agenzia viaggi di fiducia o i contatti privati se avete amici in paese o nelle vicinanze.
Con l’aiuto di questi strumenti si possono trovare alberghi, B&B, case vacanze, appartamenti in affitto oppure hotel da cercare nei comuni vicini se è tutto pieno.

Dove si trova Pietragalla, come arrivare ai Palmenti

Sappiamo dove si trova Pietragalla? Certo, abbiamo detto che il caratteristico paese si trova in provincia di Potenza in Basilicata.

Come arrivare ai Palmenti per visitare questo suggestivo paesaggio? Seguite le indicazioni stradali di Google Maps per parcheggiare l’auto (vedi il collegamento con la cartina). Il Parco Urbano dei Palmenti di Pietragalla si trova facilmente percorrendo la Strada Statale 169 all’uscita del comune.

Per visitare il centro storico bisogna salire nel paese tramite la SS 169 e cercare parcheggio in una strada comoda.

Foto Palmenti di Pietragalla
Foto Palmenti di Pietragalla (Potenza, Basilicata).

Distanza

La distanza da Matera ai Palmenti di Pietragalla è di 81 Km per 1 ora e un quarto di guida in auto. Potenza città dista 23 Km per mezz’ora di strada. Acerenza uno dei Borghi più belli d’Italia si trova a 15 Km per 20 minuti. Le Cascate di San Fele e i Laghi di Monticchio si trovano a circa 1 ora di strada da percorrere in auto.
Potete usare la mappa di Google per calcolare il percorso da altre località turistiche e dalle città di regioni vicine come Puglia, Calabria e Campania.

E adesso? Seguite i consigli di DoveAlSud e programmate la vostra prossima gita fuori porta del weekend per andare a vedere i meravigliosi Palmenti di Pietragalla e il centro storico di questo caratteristico paese della Basilicata.

Scoperta centro storico di Pietragalla
Alla scoperta del centro storico di Pietragalla. Daniela e le piccole porte del paese vecchio. 🙂

Lascia un commento