Mare e spiaggia San Basilio a Marina di Pisticci

Oggi vi facciamo scoprire il mare e la spiaggia San Basilio a Marina di Pisticci in Basilicata, ovvero la nostra località balneare perché viviamo in questo caratteristico comune che si trova in provincia di Matera. Io (Daniele), tra l’altro, sono nato proprio in questo paese. Quando si parla dei luoghi che hanno segnato la tua vita ci si sente accarezzati sempre da un’emozione forte e ricca di ricordi.

Daniela ed io, da sempre, abbiamo trascorso la maggior parte delle nostre vacanze estive in questo luogo dalla bellezza selvaggia sulla costa jonica lucana. Cosa ci piace? In molti punti c’è una pace indescrivibile, perché la duna e la vegetazione della pineta ci regalano una scenografia naturale da isola deserta tipica dei film.
Tuttavia, non c’è solo la natura selvaggia, perché si trovano tutti i servizi che servono presso i lidi attrezzati.

Spiaggia di San Basilio a Marina di Pisticci
La spiaggia di San Basilio a Marina di Pisticci.

Ma mettiamo un momento in pausa i ricordi, perché adesso cominciamo a dare informazioni utili. Pronti? Via, immergiamoci in questo tesoro lucano bagnato dallo Ionio.

Mare e spiaggia della Marina di Pisticci

Se volete rilassarvi completamente, la sabbia della spiaggia di Marina di Pisticci a San Basilio fa al caso vostro. Ma non è solo relax. Questa è una località balneare adatta ai giovani, ma forse particolarmente a famiglie con bambini.

Duna e gigli di mare
La duna e i gigli di mare.

Arrivando sul lungomare e guardando in avanti, la prima sensazione è favolosa. L’arenile è molto ampio. La duna è meravigliosa. Si avverte la sensazione di libertà, soprattutto durante la bassa stagione, lontani dal turismo di massa.
La sabbia asciutta è chiara (attenzione, non bianca) e molto soffice. Non ci sono scogli o pietre. Il colore cambia sulla battigia e in acqua, perché la sabbia diventa più scura.

Com’è il mare? Durante le giornate più belle è azzurro e limpido. Consigliamo di andare la mattina presto per appagare i propri sensi con l’acqua cristallina, soprattutto quando è piatto come una tavola. Quando è mosso è piacevole, ma non è la stessa cosa.

Sono molto carine le conchiglie da raccogliere come ricordo delle vacanze. Si vedono spesso i turisti che raccolgono alcune conchiglie per portarle a casa come souvenir. Spesso noi del posto sottovalutiamo la bellezza che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni. Ma si sa che è così!

Sabbia e mare
Sabbia, mare e conchiglie.

Spiagge libere e attrezzate con lidi

Chi cerca le spiagge libere in Basilicata può scegliere tranquillamente la località di Pisticci mare. I residenti e i turisti che non vogliono pagare ombrellone e lettino per trascorrere una bella giornata in famiglia o tra amici, qui hanno a disposizione molto spazio.

Marina di Pisticci San Basilio
I nostri giochi estivi a Marina di Pisticci San Basilio. Catturata! 🙂

Le aree libere si trovano al centro negli spazi tra i lidi attrezzati. Inoltre, basta andare sulla destra verso la foce del fiume Cavone, oppure verso sinistra per avere a disposizione un’arenile più spazioso senza stabilimenti balneari.

In questi spazi potete portare l’ombrellone, il telo o le sdraio per prendere il sole e regalarsi una bella abbronzatura, oltre a fare il bagno e una bella nuotata. Da segnalare anche la presenza di docce fredde gratis e fontana per rinfrescarsi o per lavare i piedi prima di tornare a casa o in albergo.

Lidi attrezzati
Un giorno da bagnina presso i Lidi attrezzati.

Cercate le spiagge attrezzate perché volete stare comodi? Al centro, a sinistra o a destra c’è l’imbarazzo della scelta. Se dovete venire in vacanza in estate nei periodi di alta stagione, soprattutto ad agosto e a fine luglio, consigliamo di cercare le pagine Facebook dei lidi.
In questo modo potrete vedere le foto, i servizi che offrono (compresa l’eventuale animazione) e prenotare ombrellone e lettini.
Qualcuno degli stabilimenti balneari propone anche offerte con sconti sui prezzi di listino se i clienti prenotano in anticipo. Considerate anche l’abbonamento rispetto alla tariffa giornaliera.

Mare cristallino
I piedi nel mare cristallino.

Dove mangiare e dove dormire

Dove mangiare? I lidi offrono il servizio ristorazione e si può pranzare con prezzi fissi del menù del giorno o si può ordinare altro tra pesce, carne e prodotti della terra.
Inoltre, gli stabilimenti balneari permettono a tutti di comprare il gelato, il caffè, l’aperitivo, una bevanda fresca per dissetarsi, panini o focacce. Oltre al ristorante, alcuni propongono il servizio pizzeria. Nelle vicinanze ci sono anche i supermercati.

Dove cenare la sera? Nelle immediate vicinanze potete scegliere la piazzetta del Borgo. Si può entrare liberamente anche in una zona del Porto degli Argonauti. In alternativa è possibile spostarsi nei paesi vicini.

Mare e spiaggia Marina di Pisticci
Mare e spiaggia della Marina di Pisticci.

Se cercate dove dormire, avete solo l’imbarazzo della scelta. Basta aprire i siti e le app per trovare immediatamente hotel e villaggi. Ci sono molte opzioni e offerte dal Ti Blu Village al Porto degli Argonauti. In più, sono disponibili gli appartamenti del complesso Borgo San Basilio con i diversi sobborghi, Le Dune o il Blu Village 1 e 2 con case private in affitto.

Preferite i posti più tranquilli o diversi dalle strutture turistiche nominate prima? Cercate case vacanza in paese o in campagna, agriturismi, B&B o resort con piscina.

Cosa vedere e cosa fare la sera

Cosa fare la sera? Noi consigliamo vedere il centro storico del comune, perché il rione Dirupo e la Terravecchia sono davvero caratteristici.  Inoltre, la piazza di Marconia (frazione) offre un passeggio ricco di persone. Poi, ovviamente, ci sono eventi come sagre, sfilate di moda, manifestazioni di ballo e altre iniziative da non perdere.

Seguite i nostri consigli su cosa vedere a Pisticci.

Dove si trova e come arrivare a Marina di Pisticci

Dove si trova la spiaggia di San Basilio? Vediamo come arrivare al mare di Marina di Pisticci (Basilicata).

Ecco le indicazioni stradali di Google Maps per raggiungere i parcheggi sul lungomare: vedi la mappa qui.
Ci sono tantissimi posti gratis anche nella piazzetta vicina. Se non trovate posto libero, vuol dire che c’è davvero tanta gente.

Mare di Pisticci
Il mare di Pisticci.

Calcolate la distanza da Matera, Potenza, Bari, Roma, Napoli, Policoro e Metaponto nel caso in cui viaggiate in auto, in aereo, in pullman o in treno.

Ci sembra di aver fornito tutte le informazioni principali, adesso non vi resta che organizzare una bella vacanza.
Le altre località balneari del comune sono 48, Lido Natura e Riva dei Ginepri Beach Club o La Spiaggetta.