Ricetta Biscotti al limone

Biscotti al limone

Quando abbiamo voglia di un dolcetto buono e profumato, la video ricetta dei biscotti al limone morbidi fa proprio al caso nostro. La preparazione è semplice e veloce con pochi ingredienti che di solito si trovano facilmente a casa.
Per un’ottima colazione o per la merenda, sarà difficile resistere alla fragranza di questi dolci squisiti. Si conservano tranquillamente per qualche giorno, ma di solito da noi durano poco tempo, perché finiscono molto velocemente. Magari consigliamo di aumentare le dosi per avere una bella scorta di biscotti da infornare se siete ancora più golosi di noi.

INGREDIENTI

  • Farina 00 300 gr
  • Uovo 1
  • Zucchero semolato 90 gr
  • Olio extravergine di oliva 30 gr
  • Olio di semi di girasole 70 gr
  • Lievito in polvere per dolci 1/2 bustina (8 gr)
  • Limone 1 buccia grattugiata e succo

Per guarnire:

  • Zucchero semolato
  • Zucchero a velo
Biscotti al limone
I biscotti al limone.

PREPARAZIONE

Come preparare i biscotti al limone morbidi, facili e veloci.

Per preparare i biscotti al limone, in una ciotola rompere l’uovo, versare lo zucchero e mescolare con le fruste dello sbattitore. Unire l’olio di semi, l’olio evo e grattugiare la buccia di un limone. Poi spremere anche il succo, aggiungerlo e continuare a mescolare. Versare il lievito per dolci e una parte della farina, quindi proseguire con le fruste. Aggiungere la farina un po’ alla volta e quando l’impasto diventa più denso, trasferirlo dalla ciotola al piano di lavoro infarinato e continuare a impastare con le mani per poco tempo. L’impasto diventa omogeneo e gestibile, ovvero meno appiccicoso.

Staccare la massa a pezzetti e preparare le palline della grandezza di una noce da appoggiare sulla spianatoia infarinata per farli staccare più facilmente. Preparare la teglia con carta forno. Per formare il biscotto, si prende la pallina e si passa prima nello zucchero semolato e dopo nello zucchero a velo ricoprendolo completamente e in modo abbondante. Posare tutti i biscotti morbidi al limone sulla teglia lasciandoli un po’ distanziati per non farli attaccare durante la cottura.

Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 25 – 20 minuti. Dopo la cottura, lasciarli raffreddare nella teglia e così sono pronti da servire a tavola per assaporare tutta la fragranza dei dolcetti squisiti.

Ciao da Daniele e Daniela di DovealSud in cucina.