Ricetta Pizzette di melanzane

La ricetta delle Pizzette di melanzane al forno è ottima per portare a tavola un antipasto o un contorno di verdure sfizioso. Pensiamo anche a una bella idea quando si vuole fare bella figura con gli ospiti. Di sicuro tutti apprezzeranno questo piatto delizioso, ma soprattutto facile e veloce da preparare.

Servono pochi ingredienti e il risultato è di una bontà che dovete assolutamente provare a casa con il condimento simile alla pizza margherita. Nella preparazione potete dare spazio alla fantasia con le varianti che preferite, noi vi presentiamo la versione che preferiamo in questo periodo.

INGREDIENTI Pizzette di melanzane

  • Melanzana
  • Passata di pomodoro
  • Scamorza
  • Sale
  • Olio extravergine di oliva
  • Basilico
  • Origano

Potete utilizzare anche altri ingredienti per creare la variante che vi piace di più. Ad esempio con la mozzarella, le acciughe, oppure con pezzi di prosciutto, il salame, la pancetta e tutti i salumi che vi trovate a casa. Magari prendete spunto dalla vostra pizza preferita e conditela in modo simile.

Pizzette di melanzane
Le pizzette di melanzane.

PREPARAZIONE

Come preparare le pizzette di melanzane al forno.

Per preparare le pizzette, lavare la melanzana, rimuovere l’estremità e tagliarla a fette dello spessore di circa 1 centimetro e mezzo. Punzecchiare tutte le rotelle con la punta del coltello e trasferirle su una teglia con carta forno, mettendo sopra la parte con la superficie della rondella punzecchiata. Mettere un pizzico di sale e un filo di olio su ogni fetta.

Infornare in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15 minuti per la prima cottura.

Passiamo al condimento. Mettere sopra le rotelle un cucchiaio di passata di pomodoro al centro e distribuirla lasciando il bordo un po’ libero. Aggiungere un pizzico di sale, i cubetti di scamorza nella parte centrale, l’origano e un filo di olio extravergine di oliva.

Infornare in forno ventilato preriscaldato a 180° per altri circa 10 minuti. All’uscita mettere una foglia di basilico sulle pizzette di melanzane.

Ciao da Daniele e Daniela di DovealSud in cucina.