Spiaggia di Michelino a Parghelia
Cari amici, dovete cercare la Spiaggia di Michelino a Parghelia per fare le vacanze al mare in Calabria in un autentico paradiso. La caletta si trova vicino Tropea in provincia di Vibo Valentia e ce ne siamo innamorati subito, perché è davvero incantevole.
Se pensavate di aver visto i posti più belli della Costa degli Dei senza essere stati almeno un giorno a fare un bagno in questa baia favolosa, allora dovete per forza prendere appunti.
Come arrivare alla Spiaggia di Michelino
Iniziamo subito a dare le indicazioni stradali per capire dove si trova e come arrivare alla Spiaggia di Michelino. La località balneare è situata sulla Costa Tirrenica della Calabria tra i comuni di Tropea e Zambrone e si raggiunge percorrendo la Strada Statale 522.
Dove parcheggiare? Ci sono tanti posti gratuiti sulla strada che conduce al mare, ma avvicinandosi alla scalinata si trovano i parcheggi a pagamento. Se in alta stagione incontrate difficoltà a trovare un posto libero nei pressi di via Giovanni XXIII proseguendo fino all’incrocio prima della discesa che porta alla scalinata, potete lasciare l’auto nel vicino centro abitato e andare a piedi fino al mare.
Il percorso diventa più impegnativo per via degli oltre 200 gradini, ma bisogna dire che la lunga scalinata con belvedere panoramico è piuttosto comoda sia in salita che in discesa. Naturalmente con bagagli o passeggino ci si stanca molto di più, meglio andare leggeri.
Spiaggia libera
La spiaggia è libera, infatti non ci sono i lidi con bar, servizio ristorazione, ombrellone e lettini da noleggiare. Se cercate le spiagge attrezzate con tutte le comodità, questo posto non fa al caso vostro.
La Spiaggia di Michelino ci regala un mare favoloso. La sabbia bianca con ghiaia e la scogliera completano un paesaggio meraviglioso da vera e propria cartolina come potete vedere sulle foto.
Se cercate il relax per fare una fantastica nuotata nel mare cristallino di un posto paradisiaco circondato dalla natura selvaggia, questa è la meta turistica ideale sulla costa tirrenica della Calabria. Noi abbiamo inserito il luogo tra le spiagge più belle e tranquille della Calabria tra quelle che abbiamo visitato fino ad ora.
In questa meravigliosa spiaggia di Parghelia potrete fare anche immersioni e snorkeling per scoprire il meraviglioso fondale marino della scogliera. Restando più vicini a riva, ci si può divertire esplorando tra le rocce, come ad esempio nei pressi dello Scoglio del Palombaro o degli Scogli della Ringa. Il bagno si può fare senza scarpe nei punti in cui c’è la sabbia.
Il panorama da vedere è indescrivibile con la vista di Santa Maria dell’Isola e il centro storico di Tropea in lontananza.
La spiaggia di Michelino a Parghelia (VV) è diventata ufficialmente una delle nostre preferite sulla meravigliosa Costa degli Dei. Difficile non rimanere innamorati del mare dai colori vivi del sole riflesso nell’acqua cristallina e della natura incontaminata di questo tesoro della costa tirrenica calabrese.
Ciao da Daniele e Daniela!