Rotondella (Matera, Basilicata): cosa vedere

Continua la nostra avventura tra i comuni lucani e questa volta consigliamo cosa vedere a Rotondella in provincia di Matera (Basilicata).

La sua denominazione il “Balcone dello Jonio” è decisamente perfetta, infatti, dall’alto del paese c’è una vista panoramica favolosa sul mare.
Dal punto di vista turistico, consigliamo vivamente di visitare il centro storico del paese di forma tondeggiante. Pensiamo, ad esempio, a una gita fuori porta che gli abitanti dei comuni vicini possono organizzare in qualsiasi periodo dell’anno.

Archi Le Lamie di Bitonte
Foto ricordo sotto gli archi Le Lamie di Bitonte. 🙂

Ci vengono in mente anche i tanti turisti che in estate trascorrono le vacanze al mare sulle spiagge della Costa Jonica tra la Basilicata e la vicina Calabria della zona di Cosenza.
Siete pronti a sapere cosa visitare in questo piccolo comune lucano? Avanti, seguiteci nel nostro racconto. Prendete appunti tramite i consigli di Daniele e Daniela in questa avventura con foto e indicazioni utili.

Cosa vedere a Rotondella

Scopriamo insieme cosa vedere a Rotondella (Matera, Basilicata). Ci sono vicoli caratteristici e stradine da scoprire passeggiando a piedi. Il piccolo paese lucano, un tempo conosciuto con il nome Rotunda Maris, ci regala il fascino della storia locale da ammirare tra palazzi antichi e alcuni monumenti.

Centro storico di Rotondella
Centro storico di Rotondella (Matera, Basilicata), passeggiando divertendoci.

In più, ci sono anche prodotti tipici da mangiare. Noi ci stiamo ancora leccando i baffi con il buonissimo Pastizz rtunnar. Eheheh!

Centro storico di Rotondella

Consigliamo di esplorare tutto il centro storico di Rotondella andando alla ricerca di vicoli e scorci particolari. Noi due, ad esempio, abbiamo trovato una stradina strettissima che ci piace attraversare ogni volta che visitiamo il paese. Potete guardare il video che abbiamo condiviso tra i filmati della nostra pagina Facebook per capire quante risate abbiamo fatto nella strettoia.

Affaccio belvedere Rotondella
Affaccio belvedere dal centro storico di Rotondella.

In più, nel centro storico si possono vedere i palazzi storici, le chiese, la Torre del Carcere o le “Lamie” di Bitonte. Ma, continuate a seguire il nostro racconto per vedere in modo dettagliato quali sono le attrattive del posto.

Palazzi centro storico di Rotondella
Palazzi da vedere nel centro storico di Rotondella in provincia di Matera.

Chiesa di Sant’Antonio da Padova

Cosa visitare a Rotondella in provincia di Matera? La nostra avventura nel piccolo comune della Basilicata inizia dalla Chiesa di Sant’Antonio da Padova.

Rotondella Chiesa di Sant'Antonio da Padova
Rotondella Chiesa di Sant’Antonio da Padova, facciata esterna con torre del campanile e orologio.

Potete ammirare la chiesa dall’esterno ed entrare per vedere l’interno del tempio che una volta faceva parte di un convento francescano.

Chiesa di Sant'Antonio da Padova Rotondella
Chiesa di Sant’Antonio da Padova a Rotondella, immagine della visita all’interno

Davanti alla chiesa di Sant’Antonio da Padova c’è una piazzetta e subito dopo una scalinata. Ecco, qui vi trovate in un punto alto e potete soffermarvi per gustarvi una panoramica sul paese e sulle tipiche case posizionate una vicina all’altra.
Noi due ci siamo innamorati della vista e abbiamo dedicato la copertina di questo articolo.

Le “Lamie” di Bitonte e la Torre del Carcere

Camminando tra le stradine di Rotondella centro storico, troverete le “Lamie” di Bitonte. Si tratta di seicenteschi archi in pietra a volta. Dove si trovano le Lamie di Bitonte? Dovete seguire il percorso verso via Cotugno nella parte bassa della panoramica sud.

Le trovate facilmente perché c’è una trattoria, tuttavia il passaggio è comunque libero per vedere le Lamie.

Le Lamie di Bitonte
Le Lamie di Bitonte, foto.

La passeggiata prosegue a piedi tra le vie e le stradine del centro storico. Saliamo nella parte più alta del piccolo comune della Basilicata e arriviamo in un’altra piazzetta in cui si vede la Torre del Carcere. In realtà si può vedere solo ciò che rimane della torre di avvistamento.

Torre del Carcere di avvistamento
Torre del Carcere, resti della torre di avvistamento.

Chiesa Madre di Rotondella

Cosa vedere nel centro storico? Da visitare la Chiesa Madre di Rotondella dedicata a Santa Maria delle Grazie.

Chiesa Madre di Rotondella
Chiesa Madre di Rotondella, foto con scorcio.
Chiesa Santa Maria delle Grazie con statue lignee
Chiesa Santa Maria delle Grazie con statue lignee all’interno.

Belvedere panoramico “Balcone delle Jonio”

La nostra passeggiata continua per il resto del centro storico alla ricerca di scorci caratteristici. Per concludere, attraversiamo Corso Garibaldi e ci andiamo ad affacciare sul belvedere panoramico di Rotondella per ammirare il mare dal “Balcone dello Jonio”, oltre al fiume e a una parte della Valle del Sinni.

Belvedere Rotondella Balcone dello Jonio
Un belvedere di Rotondella “Balcone dello Jonio”.

Pastizz di Rotondella e prodotti tipici della cucina locale

Come non consigliare i prodotti tipici della cucina locale? Innanzitutto vi invitiamo a mangiare il Pastizz di Rotondella (U’ Pastizz rtunnar), davvero molto buono.
Potete vedere dalla foto come noi due abbiamo gradito il gustoso calzone ripieno di carne di maiale (o anche agnello) tagliata a punta di coltello. Daniela ed io abbiamo cercato anche la ricetta per provare a preparare in casa i Pastizzi.
Consigliamo anche di assaggiare i Falagoni, cioè un calzone simile, ma con altro condimento come le patate.

Pastizz di Rotondella
Pastizz di Rotondella, noi li abbiamo mangiati e sono buonissimi!

Durante le vacanza in estate da turisti, quando c’è la festa patronale di paese, in occasione del presepe vivente ed altri eventi come le sagre di Rotondella con prodotti tipici, potrete sicuramente assaggiare questi piatti della tradizione lucana. In alternativa, andate a mangiare nei ristoranti.

La prossima volta, però, noi due di DoveAlSud ci facciamo invitare a pranzo a casa dagli abitanti del paese disponibili a farci assaggiare i prodotti tipici, eheheh!

Da mangiare a Rotondella anche un buon piatto di frizzuli, ovvero un tipo di pasta fresca della tradizionale cucina contadina lucana.
Da segnalare che il comune è conosciuto anche per le albicocche, infatti, al buonissimo frutto viene dedicata una sagra.

Spiaggia e mare di Rotondella (Matera)

Dove andare al mare a Rotondella (Matera)? Il comune lucano ha un piccolo tratto di spiaggia che consigliamo per le vacanze in Basilicata sulla Costa Jonica.
In estate dedicheremo sicuramente un approfondimento sulla marina di questo paese, dopo aver trascorso una giornata nella zona lido.

Distanza di Rotondella dal mare? La spiaggia si raggiunge in meno di 20 minuti per circa 20 Km da percorrere in auto.

Case di Rotondella con vista mare
Case di Rotondella paese con vista mare.

Dove mangiare a Rotondella

Adesso scopriamo dove mangiare a Rotondella (Matera, Basilicata). In paese e nei dintorni ci sono ristoranti, pizzerie e trattorie per pranzare e cenare.
Potete cercare anche un bar per fare colazione o per prendere un caffè, oppure un panificio e un supermercato per fare la spesa. Da segnalare in zona anche gli agriturismi in campagna e le masserie per mangiare prodotti tipici locali. Potete cercare il ristorante o l’agriturismo in campagna dove si mangia meglio su TripAdvisor.

Corso di Rotondella
Passeggiata a piedi presso il corso di Rotondella.

Dove dormire a Rotondella

Volete pernottare? Vediamo dove dormire a Rotondella paese e nei dintorni. Con l’aiuto dell’agenzia viaggi di fiducia o dei contatti diretti, potete trovare B&B, case vacanza, alberghi, appartamenti e ville in affitto per brevi periodi. Affidatevi anche a Booking per cercare un hotel vicino, un villaggio vacanze, un camping o un residence al mare.

Dove si trova Rotondella, come arrivare al centro storico

Adesso vediamo dove si trova Rotondella e come arrivare al centro storico in base all’itinerario dei nostri consigli.

Noi due consigliamo di parcheggiare l’auto in via Gregorio (vedi il collegamento con le indicazioni stradali di Google Maps). Qui si trova un comodo parcheggio gratis.

La distanza da Matera a Rotondella è di 90 Km per 1 ora e 10 minuti di strada circa.

Rotondella centro storico
Rotondella centro storico, foto scattata dal parcheggio.

Cosa fare nei dintorni: passeggiata nel bosco

Aggiungiamo anche un po’ di relax nella natura. Cosa fare nei dintorni a Rotondella? Noi abbiamo fatto una bella passeggiata nel bosco.

Rotondella bosco sentiero Monte Coppolo
Rotondella bosco sentiero Monte Coppolo (Basilicata).

Adesso tocca a voi! Fateci sapere quanto vi piace questo piccolo comune lucano tramite la pagina Facebook di DoveAlSud.

Lascia un commento