Martina Franca (Taranto, Puglia): cosa vedere

Oggi scopriamo cosa vedere a Martina Franca in provincia di Taranto (Puglia). Per chi non la conoscesse ancora, anticipiamo che si tratta di una città veramente meravigliosa, tutta da visitare.

Daniela ed io siamo rimasti letteralmente affascinati dal centro storico del comune pugliese. La città, tra l’altro, è famosa per il barocco e per il Festival della Valle d’Itria, evento musicale molto noto.
La nostra passeggiata ci ha fatto ammirare vicoli e scorci caratteristici, il meraviglioso Palazzo Ducale, la Chiesa Madre, il Palazzo dell’Università e la Torre Civica dell’orologio. Ma non anticipiamo subito tutte le sorprese, eheheh!

Martina Franca cosa visitare
Martina Franca cosa visitare, i consigli di Daniele e Daniela di DoveAlSud.

Siete pronti a scoprire con noi quali sono le principali attrattive da visitare? Seguite il nostro racconto perché, Daniela ed io, vi porteremo virtualmente con noi in una entusiasmante passeggiata nel centro storico.
Seguite i consigli di DoveAlSud con tante foto. Pronti, partenza, via!

Cosa vedere a Martina Franca

Cominciamo a consigliare cosa vedere a Martina Franca (Taranto, Puglia). C’è veramente tanto da scoprire nel centro storico tra arte, cultura e storia.
Ci sono tanti monumenti tra palazzi storici, museo, Palazzo Ducale, Chiesa Madre e tante architetture da ammirare per chi ama il barocco, ma anche il rococò.

Centro storico di Martina Franca Puglia
Centro storico di Martina Franca in provincia di Taranto, Puglia.

Centro storico di Martina Franca

La cartina fornita in città è ottima per visitare il centro storico di Martina Franca (Puglia). La mappa fornisce un itinerario completo della città vecchia per vedere le principali attrattive.
Di solito, noi due, prima di partire in viaggio per una località turistica, cerchiamo le informazioni e creiamo la nostra mappa del centro storico personalizzata. Dobbiamo dire che in questo caso il percorso coincide. Ottimo.

Martina Franca centro storico
Martina Franca centro storico, favoloso. 🙂

Durante la passeggiata, oltre a vedere i monumenti, potrete rimanere affascinati da vicoli caratteristici, scorci da favola e palazzi antichi davvero belli.
Inoltre, perdetevi un po’ tra le stradine tra case tipiche e vicoli ciechi, perché in questo modo si trovano sempre angoli nascosti molto belli.

Porta di Santo Stefano e Piazza XX Settembre

La nostra avventura nel centro storico di Martina Franca inizia da Porta Santo Stefano (chiamato anche Arco di Sant’Antonio).

Porta di Santo Stefano o Arco di Sant'Antonio
Porta di Santo Stefano o Arco di Sant’Antonio, immagine.

Tramite questa porta facciamo il nostro accesso nel paese vecchio, ma naturalmente siamo stati prima per qualche minuto a esplorare Piazza XX Settembre con la vista del Palazzo Verdi. In realtà, però, siamo stati anche a vedere Villa Garibaldi con la riproduzione di un trullo, tipico della Valle d’Itria.

Palazzo Ducale di Martina Franca e Piazza Roma

Dopo aver attraversato la Porta di Santo Stefano, troviamo subito il Palazzo Ducale di Martina Franca che si trova in Piazza Roma.
Consigliamo di sedersi un po’ a una delle panchine che si trovano intorno allo spazio verde con fontana di Piazza Roma. Da questo punto potrete ammirare la bellezza incantevole della facciata esterna dei palazzi.

Piazza Roma con fontana e palazzi
Piazza Roma con fontana, area verde al centro e circondata da palazzi storici.

Assolutamente da visitare il Palazzo Ducale dopo aver visto la facciata esterna. Rappresenta il potere del ducato dei Caracciolo sulla città. Si trova dove sorgeva l’antico castello medievale e segna anche una sorta di svolta culturale e artistica della città, che passa dall’arte medievale a quella barocca.

Palazzo Ducale sede Municipio
Palazzo Ducale sede del Municipio, foto facciata esterna.

Oltre ad essere la sede del Municipio, all’interno del Palazzo Ducale si possono vedere le sale decorate, davvero magnifiche. Gli affreschi delle stanze sono un vero spettacolo da non perdere.
Citiamo la Sala dei Duchi e Cappella Ducale, la Sala dell’Arcadia, la Sala del mito e la Sala della Bibbia.

Palazzo Ducale di Martina Franca
Palazzo Ducale di Martina Franca, sale decorate.

Palazzo Ducale orari e giorni per la visita

Il Palazzo Ducale di Martina Franca si trova in Piazza Roma e si può visitare liberamente, perché l’ingresso è gratis.
Per quanto riguarda gli orari di apertura e chiusura e i giorni delle visite, per entrare segnaliamo le seguenti informazioni.

Palazzo Ducale decorazioni
Palazzo Ducale decorazioni e lampadario.

Dal 1 giugno al 15 giugno l’entrata è dalle ore 9:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì. Martedì, giovedì e venerdì dalle 15:00 alle 18:00. Sabato e domenica di mattina dalle 10:00 alle 12:00 e di pomeriggio dalle 17:00 alle 19:00

Dal 16 giugno al 30 settembre l’ingresso è dalle ore 9 alle 20 dal lunedì al venerdì. Sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 20:00.

Dal 1 dicembre a 31 dicembre il Palazzo Ducale di Martina Franca apre dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13. Martedì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19. Sabato e domenica di mattina dalle 10 alle 12 e di pomeriggio dalle 17 e chiude di sera alle ore 19.
Consigliamo sempre di consultare in anticipo i contatti ufficiali per verificare eventuali variazioni.

Palazzo dell’Università e Torre Civica

Proseguendo la passeggiata nel centro storico di Martina Franca in via Vittorio Emanuele, si arriva in Piazza Plebiscito. Ecco, qui c’è il meraviglioso impatto visivo con Palazzo dell’Università e Torre civica con l’orologio.

Palazzo dell'Università e Torre Civica
Palazzo dell’Università e Torre Civica con l’orologio.

Basilica di San Martino a Martina Franca

In Piazza Plebiscito si trova la Basilica di San Martino e la chiesa completa la bellezza incantevole dello spazio situato a Martina Franca centro storico. Questo punto ci è piaciuto talmente tanto che abbiamo deciso di dedicare la copertina di questo articolo, come avrete giù potuto notare.

Basilica di San Martino a Martina Franca
Basilica di San Martino, da vedere a Martina Franca.

Naturalmente, è assolutamente da visitare l’interno della Basilica di San Martino. Noi due, come sempre, vi anticipiamo soprattutto i monumenti da vedere. Cerchiamo di stuzzicare la vostra curiosità. Gli approfondimenti, invece, consigliamo di farli sul posto oppure sulle guide dettagliate dedicate a monumenti e chiese.

Basilica di San Martino interno
Basilica di San Martino, foto all’interno.

Museo MuBa

Segnaliamo che si può visitare il Museo MuBa della Basilica di San Martino. Si trova presso Palazzo Stabile e si possono vedere diverse collezioni di oggetti religiosi e arredi liturgici.

Portici e Piazza Maria Immacolata

Ecco un altro simbolo del borgo antico, ovvero i Portici di Martina Franca che si trovano in Piazza Maria Immacolata.
In questa piazza e in altre zone, di sera Daniela ed io ci siamo seduti più volte a bere una bevanda fresca e a mangiare.

Portici Piazza Maria Immacolata
Portici e Piazza Maria Immacolata di Martina Franca.

La Lama, rione caratteristico con case tinteggiate a calce bianca e tetti a punta

La Lama di Martina Franca è un rione caratteristico assolutamente da vedere nel centro storico. in questo quartiere antico si possono vedere tante casupole tinteggiate di calce bianca. Si notano i tetti a punta delle case, qui definiti a pignon.

La Lama Martina Franca
La Lama Martina Franca, rione con casette tinteggiate a calce bianca e con tetti a punta.

Dove si trova il quartiere la Lala? Consigliamo di vedere il rione con lo sfondo di casette che abbiamo fotografato noi, andando sulla strada principale, in via Mercadante 131, più o meno.

Monumenti da vedere: Torri rotonde e porte d’ingresso nel centro storico

Facendo una passeggiata lungo il perimetro del borgo antico di Martina Franca, troverete le Torri rotonde e le porte d’ingresso nel centro storico. Il nostro percorso ci ha permesso di vedere queste caratteristiche torri circolari che si trovano in alcuni punti della cinta muraria.

Porta e Torre di San Nicola
Porta e Torre di San Nicola, immagine.

Segnaliamo gli altri nomi delle porte d’ingresso oltre alla Porta di Santo Stefano già vista. Torre di San Pietro o Porta Stracciata, Porta di San Nicola (Arco di San Francesco), Arco del Carmine (Porta di Santa Maria).

Palazzi storici, chiese e vie tipiche

Passeggiando nel centro storico di Martina Franca abbiamo trovato molti palazzi storici che lasciano a bocca aperta per la bellezza. In più, si possono vedere tante altre chiese e in diverse di queste si respira pienamente lo stile barocco.

Chiese da vedere a Martina Franca
Ci sono numerose Chiese da vedere a Martina Franca.

La camminata ci ha fatto scoprire tantissime vie tipiche della città vecchia con scorci, nchiostre, viuzze e cortili di palazzi nascosti tra le numerose case del borgo antico.

Centro storico di Martina Franca
Centro storico di Martina Franca, basta poco per rendere la vita più colorata.

Orti medievali e belvedere sulla Valle d’Itria con trulli

Andando in via Bellini e nella villa che si trova in via Pergolesi, potete ammirare il belvedere panoramico con gli orti medievali e la Valle d’Itria con i tipici trulli.

Dove mangiare a Martina Franca

Adesso consigliamo dove mangiare a Martina Franca (Puglia). Quando avete fame c’è solo l’imbarazzo della scelta per pranzare e cenare. Nel centro storico e nella città in generale si trovano ristoranti, pizzerie, trattorie ed osterie. Suggeriamo anche le macellerie con braceria, così magari assaggiate le tradizionali bombette di carne. In più, consigliamo di assaggiare, tra le altre prelibatezze dei prodotti tipici, il vino di produzione locale e il capocollo (salume tipico).

Per mangiare velocemente ci sono rosticcerie e altre attività commerciali per comprare un panino. Gelaterie, pasticcerie e bar molto carini si trovano facilmente per prendere un aperitivo, per comprare un caffè o per bere una bevanda dissetante.

Trullo Villa Garibaldi
Il Trullo di Villa Garibaldi.

Dove dormire a Martina Franca in provincia di Taranto

Nel caso in cui i turisti vogliano pernottare, dove dormire a Martina Franca? Potete affidarvi all’agenzia viaggi di fiducia o ai contatti diretti delle strutture ricettive per trovare alberghi, B&B, case vacanza, residence o ville in affitto nei dintorni.

Potete cercare una sistemazione anche su siti e app come Booking, Airbnb o Subito che vi aiuteranno a trovare un hotel, un bed and breakfast o una casa vacanze per dormire.

Palazzo centro storico Martina di sera
Palazzo nel centro storico a Martina di sera.

Dove si trova Martina Franca e come arrivare nel centro storico

Ora vediamo dove si trova a Martina Franca e come arrivare nel centro storico.

Consigliamo di cercare il parcheggio auto in via Antonio Bruno (vedi il collegamento con le indicazioni stradali di Google Maps). noi qui siamo riusciti a parcheggiare gratis, ma se è tutto occupato, potete scegliere un altro posto, anche a pagamento se non avete problemi.

Selfie in rione La Lama
Selfie di Daniele e Daniela in rione La Lama.

A me e Daniela il centro storico di Martina Franca è piaciuto tantissimo. Fateci sapere se piace anche a voi dopo averlo visitato. Mandateci le foto e taggateci sulla nostra pagina Facebook, oltre a seguirci su Instagram.

Lascia un commento