Tricarico: cosa vedere (Matera, Basilicata)

In questo nuovo viaggio, DoveAlSud consiglia cosa vedere a Tricarico in provincia di Matera (Basilicata). Abbiamo visitato tutto il caratteristico paese alla ricerca delle principali attrattive.

Il centro storico medievale è ricco di sorprese. Noi due ci siamo divertiti molto andando alla scoperta di chiese, piazze, scorci tipici o musei della città arabo-normanna. Siete pronti a scoprire con noi la patria del sindaco e poeta Rocco Scotellaro? Partiamo virtualmente alla scoperta del comune lucano.

Cosa vedere a Tricarico

Cominciamo a scoprire in dettaglio cosa vedere a Tricarico. Vi avvisiamo in anticipo che c’è molto da camminare a piedi tra scalinate, salite ripide e discese, però la stanchezza verrà ripagata dalla bellezza del posto.

La Torre Normanna è un vero spettacolo. Trovandovi sotto vi sentirete minuscoli rispetto a questo grande monumento di forma cilindrica e alto 27 metri. Noi due diversi anni fa abbiamo sperimentato anche l’effetto strano della voce che rimbomba posizionandosi sulla pietra posta al centro della superficie. Il Castello Normanno, in seguito, divenne la sede di un monastero di suore di clausura.

Torre Normanna di Tricarico
La Torre Normanna di Tricarico

Da non perdere la chiesa del Convento di Santa Chiara (ex monastero delle Clarisse) e la Cappella del Crocifisso con meravigliosi affreschi del seicento del pittore Pietro Antonio Ferro e il favoloso Cristo Imploratore.

Cappella del Croficisso Chiesa di Santa Chiara
Affreschi della Cappella del Croficisso Chiesa di Santa Chiara.

Passeggiando nella via omonima si trova la casa di Rocco Scotellaro, perché il sindaco e poeta lucano è nato proprio in questo paese.

Casa di Rocco Scotellaro
La casa di Rocco Scotellaro.

In via Vittorio Veneto si trova il Palazzo Ducale con il Museo Archeologico. Quali sono i giorni e gli orari di apertura? Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, invece, sabato e domenica l’ingresso è su prenotazione. Il numero di telefono è 0835 726268.

Portone ingresso Palazzo Ducale
Portone di ingresso del Palazzo Ducale.

Bellissima la Cattedrale di Tricarico dedicata a Santa Maria Assunta. All’interno è possibile ammirare le opere d’are, come ad esempio diversi dipinti e le decorazioni a stucco.

Cattedrale di Tricarico
La Cattedrale di Tricarico.

Il Museo Diocesano si trova all’interno delle sale dedicate nel Palazzo Vescovile con opere di scultura, pitture, ori, arredi liturgici e documenti d’archivio. Per conoscere gli orari, il numero di telefono è 0835 723052. L’ingresso è gratis.

Museo Diocesano
Il Museo Diocesano.

Centro storico

La passeggiata a piedi nel centro storico di Tricarico si fa sempre più intensa di emozioni. Il centro storico medievale è davvero meraviglioso e ricco di sorprese tra palazzi storici, archi, portali in pietra, vicoli caratteristici e scorci particolari. Tra le varie piazze e piazzette, godetevi anche la vista della centrale Piazza Garibaldi con il Palazzo Baronale illuminato di sera, mentre di giorno è molto bella con la vista della Chiesa di San Francesco con campanile e orologio.

Consigliamo di perdervi tra le stradine alla scoperta dei quartieri arabi e normanni chiamati Ràbata, Saracena, Monte, Piano e Civita. Noi due siamo andati alla scoperta di tutte le porte di accesso al centro storico e abbiamo cercato in particolare Porta Rabata e Porta Fontana.

Porta e Torre Rabata
Porta e Torre della Rabata.
Porta Fontana nel centro storico
La Porta Fontana nel centro storico.

Assolutamente da vedere il rione con la Torre Saracena. Camminando in queste stradine si avverte il fascino (seppur triste) del paese fantasma. In più, c’è questo piazzale molto suggestivo con case abbandonate che la natura sta sgretolando.

Torre Saracena
La Torre Saracena nel quartiere arabo di Tricarico.

Andando più avanti in questo piazzale c’è anche la Porta Saracena, un altro punto di interesse del quartiere arabo ti Tricarico quasi del tutto disabitato.

Porta Saracena del rione arabo
La Porta Saracena del rione arabo.

Nei dintorni consigliamo il Convento di S. Antonio o il Santuario di Santa Maria di Fonti che custodisce la Madonna con Bambino. In più, segnaliamo gli Orti Saraceni dal belvedere panoramico e, per gli appassionati dei percorsi naturalistici un’escursione nel Bosco Tre Cancelli.

Vediamo dove mangiare. In paese e nei dintorni si trovano pizzerie e ristoranti per pranzare e cenare.
Dove dormire? Con l’aiuto di siti e app si possono trovare B&B, case vacanza e alberghi anche nelle vicinanze.

Centro storico di Tricarico
Il centro storico di Tricarico.

Dove si trova e come arrivare a Tricarico

Ora vediamo dove si trova e come arrivare a Tricarico (Matera). Noi consigliamo di parcheggiare l’auto in viale Regina Margherita (le indicazioni stradali di Google Maps), nei pressi della villa.
Buon divertimento da Daniele e Daniela.