Montalbano Jonico (Matera, Basilicata): cosa vedere

Con questo nuovo appuntamento scopriamo cosa vedere a Montalbano Jonico in provincia di Matera (Basilicata).
In questo periodo ci stiamo mantenendo vicino casa per farvi conoscere i paesi lucani che offrono la possibilità di visitare un caratteristico centro storico.

Siete curiosi? Allora seguite il racconto basato sull’esperienza di Daniele e Daniela di DoveAlSud. Pronti? Via!

Cosa vedere a Montalbano Jonico (Basilicata)

Cominciamo subito a scoprire cosa vedere a Montalbano Jonico (Basilicata).

Vicoli centro storico di Montalbano Jonico
Foto ricordo tra i vicoli del centro storico di Montalbano Jonico (Basilicata).

La nostra gita fuori porta del weekend, precisamente l’uscita di domenica, ci ha portati a passeggiare tra i vicoli di un comune che, tra l’altro, ci regala la vista della meravigliosa Riserva Regionale dei Calanchi.

Sono molto suggestivi gli scorci del rione Terravecchia e… non vi anticipiamo subito tutte le sorprese. Leggete il nostro articolo per saperne di più sul borgo antico che si trova in provincia di Matera.

Centro storico di Montalbano Jonico (Matera)

Consigliamo di visitare il centro storico di Montalbano Jonico (Matera) e perdersi tra i vicoli. Il paese vecchio è decisamente suggestivo e ricco di scorci caratteristici, soprattutto nella zona che si chiama Rione Terravecchia.

Porta del Castello o dell'Orologio
Porta del Castello o Porta dell’Orologio, ingresso al rione Terravecchia.

Da vedere la Porta del Castello, detta anche Porta dell’Orologio dopo aver attraversato il corso. Si tratta dell’ingresso principale della Terravecchia, ovvero il nucleo abitativo di origine arabo-normanna.
Abbiamo usato questo punto di riferimento come foto di copertina dell’articolo perché l’abbiamo ritenuta un’immagine molto rappresentativa del comune lucano.

Chiesa madre di Montalbano Jonico
Immagine scorcio della Chiesa madre di Montalbano Jonico.

Durante la passeggiata nel paese, si può esplorare il patrimonio religioso andando alla ricerca di chiese e parrocchie. Suggeriamo di vedere la Chiesa Madre di Santa Maria dell’Episcopio. Tra l’altro, all’interno della chiesa madre, potrete ammirare il Cappellone di San Maurizio e opere d’arte come la statua lignea di una Madonna con Bambino in trono.
Una curiosità? Daniela ed io non manchiamo quasi mai quando c’è l’evento della festa patronale di San Maurizio a Montalbano Jonico.

Montalbano Jonico centro storico
Favolosa vista di Montalbano Jonico centro storico.

Vi invitiamo a esplorare il centro storico tra angoli nascosti e punti panoramici con belvedere. Cosa vedere? Tra le altre cose, andate alla ricerca di palazzi antichi, cortili, casette e alcuni vicoli con case abbandonate che regalano quel fascino di paese fantasma.

Scorci centro storico di Montalbano Jonico
Scorci caratteristici con case abbandonate nel centro storico di Montalbano Jonico.

Fontana a mosaico e Arco di Porta San Pietro

Carina la “fontana a mosaico”, infatti, abbiamo scattato un selfie da turisti. Tra le altre cose, consigliamo di vedere i resti della cinta muraria e l’Arco di San Pietro (o Porta San Pietro).

Fontana a mosaico Montalbano Jonico
Fontana a mosaico Montalbano Jonico (Matera, Basilicata).
Arco di Porta San Pietro Montalbano Jonico
Arco di Porta San Pietro a Montalbano Jonico. Momento di relax dopo la passeggiata nel centro storico. 🙂

In occasione di eventi, potrete vedere anche le mura medievali. Se capitate durante i giorni feriali, andate a visitare la biblioteca comunale Rondinelli durante gli orari di apertura.

Calanchi di Montalbano Jonico

Dalla Terravecchia c’è un meraviglioso panorama sui Calanchi di Montalbano Jonico. Consigliamo di godervi lo spettacolo offerto dalla natura.

Riserva Regionale dei Calanchi
Riserva Regionale dei Calanchi, panorama dal belvedere del centro storico.

Nel centro storico si trova un ottimo belvedere sul Parco Regionale dei Calanchi. Ci sono anche le panchine per sedersi.
In futuro dedicheremo uno speciale su questa meraviglia lucana tutta da esplorare. Daniela ed io andremo a fare un’escursione lungo i sentieri, le antiche mulattiere e mostreremo tutto su DoveAlSud.

Calanchi di Montalbano Jonico
Calanchi di Montalbano Jonico in Basilicata.

Vacanze estive: dove andare al mare nelle vicinanze

Se avete scelto di trascorrere le vacanze estive in questa zona e volete sapere dove andare al mare in estate vicino a Montalbano Jonico, vi diciamo subito che il paese si trova molto vicino alle spiagge del metapontino.
Potete andare al mare di Scanzano Jonico, perché in linea d’aria la spiaggia di sabbia è molto vicina.

Nelle vicinanze potete scegliere anche di fare una nuotata e prendere il sole presso Policoro mare. Qui ci sono le pietre e la sabbia. La sera il lungomare è pieno di gente, di lidi aperti con musica e discoteca, oltre a tanti chioschi per mangiare.

Sempre nelle vicinanze di Montalbano si può scegliere il mare di Pisticci con la spiaggia di sabbia. Se vi spostate per diversi Km in più, potete trascorrere una giornata presso le spiagge di Nova Siri o Metaponto, restando sempre in Basilicata. In alternativa, ci sono anche le meraviglie di Calabria e Puglia da raggiungere tramite la Strada Statale 106 Jonica.

Montalbano Jonico cosa vedere
Montalbano Jonico cosa vedere, vicoli del centro storico.

Dove mangiare a Montalbano Jonico

Adesso vediamo dove mangiare a Montalbano Jonico. Nel paese lucano ci sono ristoranti e pizzerie per pranzare o cenare. Nei dintorni e nella campagna si trovano anche agriturismi se si preferisce stare maggiormente a contatto con la natura mentre si mangiano i prodotti tipici locali.

Nel paese si trovano anche bar, pasticcerie, gelaterie, panifici o negozi di alimentari. Dal caffè a colazione all’aperitivo, dalla focaccia al panino, potete comprare tutto per mangiare senza problemi.

Murales a Montalbano Jonico in Basilicata
Foto con Murales a Montalbano Jonico in Basilicata.

Dove dormire a Montalbano Jonico

Ora scopriamo dove dormire a Montalbano Jonico. Ci sono B&B, case vacanza, appartamenti in affitto per brevi periodi in estate. Potete cercare la struttura ricettiva per pernottare affidandovi ad app e siti come Booking, Subito o Airbnb. In alternativa, affidatevi all’agenzia viaggi di fiducia o ai contatti diretti dei Bed and Breakfast e dei proprietari delle case in affitto nel periodo estivo e non solo.

Nei dintorni di Montalbano Jonico potete cercare anche un hotel se preferite gli alberghi. Ci sono anche molti villaggi turistici, residence e campeggi nelle vicinanze del mare, di conseguenza, se pernottate in una struttura vicina alla spiaggia, è facile raggiungere il paese per vedere il centro storico.

La distanza da Matera, dalle bellezze nei dintorni, come ad esempio la Rabatana di Tursi e, soprattutto la breve distanza dal mare, sono elementi che offrono a questo comune una buona posizione strategica.

Immagine Montalbano Jonico
Immagine di Montalbano Jonico scattata durante la nostra passeggiata.

Dove si trova Montalbano Jonico, come raggiungere il paese

Adesso cerchiamo di capire dove si trova Montalbano Jonico e soprattutto come raggiungere il centro storico del paese.

Potete prendere via Guglielmo Marconi (vedi il collegamento con le indicazioni stradali di Google Maps) e cominciare a cercare parcheggio per l’auto. Noi abbiamo parcheggiato in una comoda piazzetta.

Stradine del paese vecchio di Montalbano
Stradine del paese vecchio di Montalbano (Matera, Basilicata).

Distanza

La distanza dal mare di Scanzano Jonico è di 18 Km di strada per 20 minuti da percorrere in auto. Per arrivare ad altre spiagge potete effettuare il calcolo con la mappa.
La distanza da Montalbano Jonico a Matera per vedere la Città dei Sassi è di 77 Km per poco più di 1 ora di guida. Potenza dista 115 Km per 1 ora e 40 minuti circa. Bari si trova a 133 Km per 1 ora e 43 minuti. Napoli dista 250 Km. Online potete vedere anche le opzioni per raggiungere il paese in pullman.

Scalinata dipinta di Montalbano
Scalinata dipinta di Montalbano in provincia di Matera.

E qui finisce la nostra passeggiata in questo paese lucano. Se lo avete visitato, fateci vedere le vostre foto sui nostri canali social. Ciao!

Lascia un commento