Mare e spiaggia degli Alimini (Otranto, Puglia)

Nel Salento sulla costa adriatica vi portiamo a far conoscere il mare e la spiaggia Alimini che si trova nel comune di Otranto in Puglia.

Ci è piaciuta questa località balneare della provincia di Lecce? Tantissimo! Volevamo consigliare la meta turistica già da diverso tempo, così eccoci a proporre un luogo favoloso.
Il posto è ricco di sorprese, come ad esempio i due laghi e la pineta pronta ad accoglierti per stare al fresco. In più, c’è il relitto della nave arenata.

Mare e spiaggia degli Alimini
Mare e spiaggia degli Alimini.

Alimini

La spiaggia Alimini di Otranto è perfetta per chi cerca relax. L’arenile è ampio e il litorale ha una buona lunghezza per ospitare tanti turisti.

Qui si trova la sabbia chiara e dorata, molto soffice per camminare a piedi scalzi. La località balneare è perfetta per chiunque, dalle comitive di ragazzi, alle coppie, incluse le famiglie con figli, perché qui c’è molto spazio per far giocare i bambini tenendoli sotto controllo. Segnaliamo anche la foce del canale in direzione del ponte dei laghi.

Cosa possiamo aggiungere di bello che ci è piaciuto molto? Ma certo, la vicinissima pineta bella fresca e comoda nelle ore più calde dell’estate. Quando sentite troppo caldo, potete spostarvi facilmente per ripararvi al fresco sotto gli alberi. Noi due ne abbiamo approfittato per una pennichella di pomeriggio.

Laghi Alimini
I Laghi Alimini.

Cosa vedere nei dintorni? Noi qualche anno fa siamo riusciti a visitare i Laghi Alimini, sono davvero molto belli il lago grande e il lago piccolo. Quest’anno ci è stato detto che non è più come prima e non c’è più il servizio per noleggiare e fare il giro in canoa.

Spiaggia libera e attrezzata con lidi

Esiste la spiaggia libera degli Alimini, per cui potete portare da casa l’ombrellone.
Volete andare al mare comodamente senza portare l’occorrente da casa? Esiste l’opzione spiaggia attrezzata. Allora è possibile scegliere i lidi con ombrellone e lettini a pagamento in base ai prezzi del punto scelto. Nel costo è inclusa l’animazione, dove è prevista nel programma dell’organizzazione. In più, potete accedere ai servizi degli stabilimenti balneari come bar, docce, bagni, noleggio pedalò, giri in barca.

Spiaggia Alimini
La spiaggia Alimini.

Dove si trova il relitto? Nei pressi del lido I Due Mori (praticamente di fronte) è possibile vedere il relitto della nave arenata sul litorale. Tuttavia, adesso i resti della nave si sono quasi del tutto sbriciolati nell’acqua salata.

Com’è il mare degli Alimini? L’acqua è cristallina. I colori dell’acqua creati a riva in base alla profondità e alla gradazione della sabbia chiara bagnata, sono tipici delle principali mete turistiche del Salento. Nel sud Italia ci sono le stesse bellezze delle isole che si vedono nelle immagini delle agenzie viaggi, qui ad esempio sembrerà di stare alle Maldive o ai Caraibi.

Spiaggia di Sabbia
Spiaggia di Sabbia e pineta.

Quando si entra a fare il bagno in questo magnifico luogo e si comincia a nuotare, viene voglia di rimanere a bagno, perché l’acqua è favolosa. Poi qui c’è il profumo della pineta e della natura che arriva da ogni parte.
Naturalmente, nei mesi più tranquilli di bassa stagione come maggio, giugno e settembre c’è maggiore calma per godersi il posto. Nei periodi di alta stagione, come luglio, agosto e i weekend con più persone, anche questa località balneare diventa piuttosto affollata.

Dove mangiare? Ci sono i lidi con bar e servizio ristorazione e, se volete spostarvi a pranzo o a cena, fatevi aiutare da siti e app per trovare ristoranti, pizzerie, masserie o agriturismi nella zona.
Dove dormire? Potete cercare alberghi, case vacanza, B&B, resort, villaggi e alloggi nelle vicinanze.

Dove si trova e come arrivare alla spiaggia Alimini

Adesso vediamo dove si trova e come arrivare alla spiaggia di Alimini. Inseriamo come punto di riferimento il parcheggio comunale sul ponte dei laghi (le indicazioni stradali).
Questo è un primo punto dove parcheggiare a pagamento con costo orario o per intera giornata in base al ticket dell’area comunale adibita alla sosta delle auto. In alternativa, si può pagare il parcheggio privato e custodito dei lidi.
I campeggi, i resort o i villaggi nei dintorni mettono a disposizione il bus navetta per raggiungere le località balneari attrezzate e libere.

Tramite la posizione indicata, potete calcolare la distanza da Lecce (42 Km), quanto dista Gallipoli (circa 74 Km) o dove si trova Santa Maria di Leuca (63 Km). Nelle vicinanze si raggiungono facilmente Torre dell’Orso e Baia dei Turchi.

Ciao da Daniele e Daniela.