Spiaggia Alimini e mare (Otranto, Puglia)

Nel Salento sulla costa adriatica vi portiamo a far conoscere il mare e la spiaggia Alimini che si trova nel comune di Otranto in Puglia.

Ci è piaciuta questa località balneare della provincia di Lecce? Tantissimo! Daniela ed io volevamo consigliare la meta turistica già da diverso tempo, così eccoci a proporre un luogo favoloso tra i suggerimenti di DoveAlSud.

Il posto è ricco di sorprese, come ad esempio i due laghi e la pineta pronta ad accoglierti per stare al fresco. In più, c’è il relitto della nave arenata. Insomma, dovete assolutamente seguire i nostri consigli per scoprire questo luogo meraviglioso per organizzare un viaggio per le ferie e le vacanze d’estate al mare.

Spiaggia Alimini (Otranto)
Spiaggia Alimini (Otranto) in Puglia.

Spiaggia Alimini di Otranto (Salento)

La spiaggia Alimini di Otranto nel Salento è perfetta per chi cerca relax. L’arenile è ampio e il litorale ha una buona lunghezza per ospitare tanti turisti che scelgono di trascorrere le vacanze estive in Puglia per andare al mare.

Mare e spiaggia degli Alimini
Mare e spiaggia degli Alimini. Una foto dopo il bagno e prima di riposare in pineta. 🙂

Qui si trova la sabbia chiara e dorata, molto soffice per camminare a piedi scalzi. La località balneare è perfetta per chiunque, dalle comitive di ragazzi giovani, alle coppie, incluse le famiglie con figli, perché qui c’è molto spazio per far giocare i bambini tenendoli sotto controllo. Segnaliamo anche la foce del canale in direzione del ponte dei laghi, posizione in cui vediamo molto spesso i bambini che giocano tranquillamente dove l’acqua vicino alla riva è bassa.

Cosa possiamo aggiungere di bello che a me e Daniela è piaciuto molto? Ma certo, la vicinissima pineta bella fresca e comoda nelle ore più calde dell’estate. Quando sentite troppo caldo, potete spostarvi facilmente in pineta per ripararvi al fresco sotto gli alberi. Noi due ne abbiamo approfittato per una pennichella di pomeriggio, eheheh!

Cosa vedere nei dintorni: Laghi Alimini

Laghi Alimini
Laghi Alimini (Otranto, Salento), foto di qualche anno fa.

Cosa vedere nei dintorni? Noi qualche anno fa siamo riusciti a visitare i Laghi Alimini, davvero molto belli il lago grande e il lago piccolo. Quest’anno ci è stato detto che non è più come prima e non c’è più il servizio per noleggiare e fare il giro in canoa.

Spiaggia libera degli Alimini

C’è la spiaggia libera degli Alimini, per cui potete portare da casa l’ombrellone, il telo mare da stendere sulla sabbia soffice, le sedie o il pranzo al sacco se volete mangiare al mare.
Lo spazio che si trova tra i lidi permette di prendere il sole e fare il bagno tranquillamente, senza pagare il servizio degli stabilimenti balneari in base ai diversi prezzi di noleggio a giornata o con abbonamento.

Spiaggia attrezzata con lidi e stabilimenti balneari

Volete andare al mare comodamente senza portare l’occorrente da casa? Esiste l’opzione spiaggia attrezzata degli Alimini. Allora è possibile scegliere i lidi con ombrellone e lettini a pagamento in base ai prezzi che cambiano in base al punto scelto. Nel costo è inclusa l’animazione, dove è prevista nel programma dell’organizzazione. In più, potete accedere ai servizi degli stabilimenti balneari come bar, docce, bagni, noleggio pedalò, giri in barca.
I servizi sono disponibili con relativo costo per tutti i clienti delle spiagge libere e attrezzate.

Dove si trova il relitto in mare? Nei pressi del lido I Due Mori (praticamente di fronte) è possibile vedere il relitto della nave arenata sul litorale. Tuttavia, adesso i resti della nave si sono quasi del tutto sbriciolati nell’acqua salata.

Alimini mare Puglia
Alimini mare in Puglia. Acqua cristallina e sabbia chiara, dorata e soffice.

Spiaggia degli Alimini mare

Com’è il mare della spiaggia degli Alimini di Otranto in Puglia? L’acqua è cristallina. I colori dell’acqua creati a riva in base alla profondità e alla gradazione della sabbia chiara bagnata, sono tipici delle principali mete turistiche del Salento. Nel sud Italia ci sono le stesse bellezze delle isole che si vedono nelle immagini delle agenzie viaggi, qui ad esempio sembrerà di stare alle Maldive o ai Caraibi.

Pineta vicino al mare per stare al fresco in spiaggia
Pineta vicino al mare per stare al fresco quando in spiaggia fa troppo caldo.

Quando si entra a fare il bagno in questo magnifico mare e si comincia a nuotare, viene voglia di rimanere a bagno, perché l’acqua è favolosa. Poi qui c’è il profumo della pineta e della natura che arriva da ogni parte.
Naturalmente, nei mesi più tranquilli di bassa stagione come maggio, giugno e settembre c’è maggiore calma per godersi il posto. Nei periodi di alta stagione, come luglio, agosto e i weekend con più persone che si trovano in vacanza al mare d’estate nel Salento, anche questa località balneare diventa piuttosto affollata.

Alimini spiagge libere e attrezzate
Alimini spiagge libere e attrezzate a destra e a sinistra della foce dei laghi.

Dove mangiare e dove dormire

Vediamo dove mangiare vicino alla spiaggia Alimini (Otranto, Lecce). Ci sono i lidi con bar e servizio ristorazione. Se volete spostarvi a pranzo o a cena, fatevi aiutare da siti e app come TripAdvisor per trovare ristoranti, pizzerie, masserie o agriturismi nella zona. Leggete anche le recensioni con le opinioni dei clienti.

Dove dormire? Tramite servizi come Booking o Airbnb potete cercare alberghi, case vacanza, B&B, resort, villaggi e alloggi nelle vicinanze. Affidatevi anche ai contatti diretti o all’agenzia viaggi di fiducia per cercare un hotel, un camping, un monolocale o un appartamento in affitto.

Dove si trova la spiaggia Alimini, come arrivare al mare

Adesso vediamo dove si trova la spiaggia di Alimini (Puglia) e come arrivare al mare in questa favolosa località di Otranto nel Salento.
Inseriamo come punto di riferimento il parcheggio comunale sul ponte dei laghi (vedi il collegamento con le indicazioni stradali di Google Maps).
Questo è un primo punto dove parcheggiare a pagamento con costo orario o per intera giornata in base al ticket dell’area comunale adibita alla sosta delle auto.
In alternativa, si può pagare il parcheggio privato e custodito dei lidi degli Alimini in base allo stabilimento balneare che avete scelto per trascorrere le vacanze o una sola giornata di mare.
I campeggi, i resort o i villaggi nei dintorni mettono a disposizione il bus navetta per raggiungere le spiagge attrezzate e libere.

Tramite la posizione indicata, potete calcolare la distanza da Lecce (42 Km), quanto dista Gallipoli (circa 74 Km) o dove si trova Santa Maria di Leuca (63 Km di distanza). Nelle vicinanze si raggiungono facilmente le spiagge di Torre dell’Orso e Baia dei Turchi.

Alimini spiaggia di Sabbia a Otranto
Alimini spiaggia di Sabbia a Otranto: della serie, noi prendiamo il sole ovunque. 🙂

Ed eccoci ritornati dopo tutti i consigli prima di partire per le vacanze estive a Otranto nel Salento per andare al mare presso la spiaggia Alimini. Ci fate sapere se vi siete divertiti? Mostrateci le vostre foto e soprattutto i selfie tramite le nostre pagine social. Cercateci su Facebook e Instagram. Ciao da Daniele e Daniela.

Lascia un commento