Spiaggia e mare di Torre dell’Orso (Salento, Puglia)

Desideravamo consigliare il mare e la spiaggia di Torre dell’Orso in Puglia da tanto tempo. Eccoci, così, di ritorno alla marina di Melendugno (in provincia di Lecce) nel favoloso Salento.

Conosciamo benissimo questa meravigliosa località balneare che si trova sulla Costa Adriatica del sud Italia, infatti, siamo venuti in vacanza d’estate diverse volte proprio in questo luogo.
Siete pronti a scoprire la baia con sabbia e scogliera dalla torre di guardia fino ai due faraglioni chiamati Le Due Sorelle? Allora venite con noi a fare un bagno virtuale prima di partire in viaggio per nuotare in una località turistica da favola.

Spiaggia di Torre dell'Orso
La spiaggia di Torre dell’Orso.

Torre dell’Orso

La spiaggia di Torre dell’Orso offre diverse particolarità che la rendono una meta turistica speciale. Il paesaggio cambia in base al punto della baia in cui scegliete di posizionarvi.

Spiaggia libera e lidi

Sulla spiaggia libera di Torre dell’Orso è possibile piantare l’ombrellone, stendere il telo o portare le sdraio. Considerate che in alcuni punti lo spazio è veramente ridotto, come ad esempio nell’angolo che si trova a sinistra sotto la torre di guardia.
Le spiagge attrezzate offrono i servizi classici dei lidi e degli stabilimenti balneari. Consigliamo di prenotare in anticipo il lido con ombrellone e lettini a pagamento, perché nei periodi di alta stagione è facile trovare i posti tutti al completo. I prezzi dovete chiederli sul posto, oppure telefonate in anticipo se siete clienti abituali.
Ci sono i servizi come bar, ristorazione, bagni e docce per tutti i clienti, inoltre chiedete chi organizza le gite in barca.

Segnaliamo almeno quattro punti fondamentali da esplorare. Il primo si trova all’inizio della baia, quello con vista della torre di guardia in alto proprio sulla testa. Qui c’è un angolo davvero paradisiaco con sabbia chiara e finissima, mare cristallino, oltre agli scogli di contorno.

Mare con sabbia
Il mare con sabbia, scogli e torre di guardia in alto.

Al centro si vive un senso di libertà per il grande spazio di sabbia, duna con pineta alle spalle e l’acqua dai colori meravigliosi davanti.
Spostandosi verso destra si trova la sorgente, un piccolo fiume che divide i lidi e sfocia nell’Adriatico. Sul letto e ai lati del fiume detto la sorgente, si trovano molte famiglie che fanno giocare i bambini tranquillamente, perché l’acqua che attraversa il corso è davvero bassa.

Faraglioni Le Due Sorelle, leggenda

All’estrema destra si trovano i due faraglioni vicini e simili chiamati Le Due Sorelle, ovvero l’ultimo punto da esplorare.

Le Due Sorelle
Gli scogli Le Due Sorelle.

Conoscete la storia? Secondo una vecchia leggenda, il nome deriva da due sorelle che un giorno decisero di abbandonare le dure fatiche quotidiane cercando un po’ di refrigerio in acqua. Giunte in questa baia, si lanciarono da una rupe nel mare non riuscendo più ad arrivare a riva a nuoto. Gli Dei, per compassione, trasformarono le due sorelle nei suggestivi faraglioni che vediamo adesso. Ecco qual è la leggenda.

Com’è il mare di Torre dell’Orso? La spiaggia di Melendugno, situata sulla Costa Adriatica pugliese, ci offre una località balneare favolosa per fare il bagno, per nuotare e per tuffarsi dove è consentito. Attenzione a controllare i punti in cui c’è il divieto dei tuffi.

L’acqua cristallina è garantita, soprattutto di mattina e nei punti più vicini agli scogli. Naturalmente il livello di trasparenza dell’acqua cambia in base al periodo dell’anno durante la stagione delle vacanze. Considerate sempre che in alta stagione a luglio e agosto, oltre ai weekend, questa meta turistica ospita tantissima gente.
Se scegliete periodi più calmi e adatti per il relax come maggio, giugno e settembre, il mare è trasparente e c’è molto più spazio per stare a prendere il sole.

Dove mangiare? Su via Matteotti, in Piazza D’Acquisto e nei dintorni ci sono bar, ristoranti, pizzerie, rosticcerie e supermercati. Si trova facilmente un posto per fare colazione, pranzare, prendere un aperitivo o cenare.
Cosa fare la sera? In centro ci sono locali e negozi e c’è comunque gente che passeggia al fresco.

Dove dormire? Presso tutta l’area della località balneare e nei dintorni ci sono alberghi, residence, villaggi, camping, case vacanza e B&B.

Dove si trova e come arrivare a Torre dell’Orso

Adesso vediamo dove si trova e come arrivare alla spiaggia di Torre dell’Orso.
Dove parcheggiare? Segnaliamo il parcheggio comunale a pagamento su via Matteotti (indicazioni stradali). Si tratta della strada principale, con ticket ad ora, continuamente controllata dai vigili urbani, quindi fate attenzione alle multe.
Anche nelle strade interne si paga il parcheggio. Tuttavia, allontanandosi dalla zona centrale, è possibile trovare parcheggi gratis. Segnaliamo, ad esempio, via Massimo d’Antona e tante stradine nei dintorni di questa zona.

Per arrivare presso Le Due Sorelle o alla sorgente, bisogna camminare un bel po’ se si sceglie di parcheggiare in via Matteotti. In alternativa, ci sono parcheggi a pagamento con tariffa intera giornata nei pressi della stessa zona.
Attenzione a parcheggiare negli spazi consentiti sotto la strada (SP 366) che porta a questa località, perché potrebbero farvi la multa.

La distanza da Lecce è di circa 28 Km per 35 minuti, Otranto dista circa 19 Km, Gallipoli si trova a 66 Km. Il comune di Melendugno offre tante altre bellezze paesaggistiche da vedere, tutte vicine, come ad esempio la Grotta della Poesia e i Faraglioni di Sant’Andrea.
Ciao da Daniele e Daniela di DoveAlSud!