Spiaggia di Metaponto Lido e mare (Matera, Basilicata)

Eccoci dopo un bagno al mare presso la spiaggia di Metaponto Lido che si trova in provincia di Matera (Basilicata). Questa è la prima località balneare della meravigliosa costa ionica lucana, infatti è situata ai confini con la Puglia e vicino c’è Ginosa Marina. Proseguendo verso sud, invece, Nova Siri Marina è l’ultima meta turistica per nuotare e prendere il sole durante le vacanze d’estate in questo meraviglioso territorio. Dopo c’è la Calabria, un’altra terra favolosa.

Forse capita anche a voi, però a me e Daniela, ogni volta che facciamo il bagno presso la località balneare che fa parte del comune di Bernalda, non può mancare un pensiero sulla storia che ci circonda. Qui la cultura si respira ovunque. Il sito archeologico, le Tavole Palatine (Tempio di Hera) e il museo sono solo alcune delle attrattive da vedere in questo luogo.

Spiaggia di Metaponto e mare
Spiaggia di Metaponto e mare (Matera, Basilicata).

Non sveliamo tutti i consigli su cosa fare e cosa visitare. Venite a scoprire con noi questa meravigliosa località lucana. Forza, iniziamo.

Spiaggia di Metaponto (Basilicata)

In base ai vostri gusti potete scegliere in quale tratto stare sulla spiaggia di Metaponto in Basilicata. Se preferite la parte centrale con accesso comodo dal lungomare Nettuno potete prendere come punto di riferimento la piazzetta con la scultura l’Alessidamo. Bene, da qui, spostandovi anche abbondantemente verso destra o verso sinistra si raggiunge facilmente il mare.
Questi punti si raggiungono facilmente a piedi dai parcheggi e dalla zona centrale con case vacanze, hotel o residence.

Spiaggia di Metaponto (Basilicata)
Spiaggia di Metaponto (Basilicata): Daniele e Daniela al mare ben presto in orari insoliti. 🙂

Sabbia e dune

La spiaggia di Metaponto (Bernalda, Matera) è di sabbia chiara e dorata che diventa scura a riva a contatto con l’acqua. Il mare è cristallino e noi l’ultima volta siamo andati la mattina molto presto per goderci la pace e la tranquillità con l’acqua limpida. Considerate che la costa ionica della Basilicata ha diverse foci di fiumi, quindi non sempre potreste trovare questo scenario.

Se preferite stare maggiormente a contatto con la natura tra dune sabbiose e vegetazione mediterranea, pineta e gigli di mare, consigliamo di spostarvi ulteriormente verso destra o verso sinistra. Ci sono spiagge libere e attrezzate con lidi per tutti i gusti.

Metaponto mare della provincia di Matera

Com’è il mare a Metaponto lido in provincia di Matera? Come abbiamo già accennato, è facile trovare l’acqua cristallina la mattina presto ed è fantastico guardare l’effetto ondulato della sabbia a riva.

Metaponto mare (Matera)
Metaponto mare (Matera), acqua cristallina.

Una cosa è certa, in questo tratto di costa ionica della Basilicata si sta talmente tranquilli che è difficile uscire dall’acqua. Divertimento con un bagno rigenerante e una bella nuotata non ve li toglie nessuno. Daniela ed io probabilmente siamo stati i primi del giorno a fare il bagno durante questo periodo di alta stagione per le vacanze d’estate al mare.

Le più belle spiagge libere di Metaponto Lido

Quali sono le più belle spiagge libere di Metaponto Lido in Basilicata? La zona centrale vicino al lungomare Nettuno in realtà offre pochi spazi tra i lidi e gli stabilimenti balneari.
Si sta un po’ stretti e nei periodi di alta stagione come luglio, agosto o i weekend è difficile trovare posto. Dovete spostarvi maggiormente verso sud o verso nord rispetto al centro per trovare spazio.
Sulla spiaggia libera è possibile mettere le cose portate da casa come l’ombrellone, il telo mare o il pranzo se si decide di mangiare al sacco al mare.

Spiagge di Bernalda (Basilicata)
Spiagge di Bernalda (Basilicata): puoi scegliere tra libere e attrezzate con lidi.

Spiagge attrezzate con lidi e stabilimenti balneari di Bernalda

Le spiagge attrezzate di Metaponto offrono la possibilità di stare comodi presso i lidi e gli stabilimenti balneari della nota meta turistica del comune di Bernalda (Matera, Basilicata).
Potete scegliere il lido preferito per noleggiare ombrellone e lettini durante la vacanza al mare d’estate. I prezzi potete consultarli sul posto oppure contattare i proprietari in anticipo per prenotare il posto, magari con abbonamento se c’è uno sconto sul costo totale.

Altri servizi che si trovano presso la spiaggia attrezzata? Presso gli stabilimenti balneari si possono anche noleggiare i pedalò e ci sono i servizi disponibili per tutti i clienti, come ad esempio il bar, il servizio ristorazione, i bagni e le docce.

Piazzetta con scultura lungomare Nettuno
Piazzetta con scultura sul lungomare Nettuno.

Cosa vedere a Metaponto e nei dintorni

Abbiamo anticipato che ci sono molte cose da visitare nei dintorni, così diamo qualche idea sui posti che conosciamo molto bene.
Cosa fare e cosa vedere a Metaponto? Per iniziare non può mancare una visita alle Tavole Palatine (Tempio di Hera), sempre aperte e gratis. Se passi sulla costa ionica in questo tratto di Strada Statale 106 tra Puglia e Calabria, devi assolutamente immergerti nella storia del luogo.

Cosa vedere: Tavole Palatine
Cosa vedere nei dintorni: Tavole Palatine (Tempio di Hera).

Un viaggio tra storia e cultura si può organizzare anche grazie alla visita del sito archeologico e museo di Metaponto.

Cosa vedere nei dintorni, cosa fare di sera? Segnaliamo il centro storico di Bernalda e il corso principale del paese per visitare, tra l’altro, il castello, le chiese e i vicoli caratteristici, oltre ad assaggiare i prodotti tipici del comune lucano.
Mettendo un po’ da parte la storia, segnaliamo che nei dintorni troviamo anche un acquapark, un campo da golf e un bowling.

Dove mangiare

Consigli su dove mangiare a Metaponto in provincia di Matera (Basilicata)? Nella zona lido, nei dintorni e a Bernalda ci sono tantissimi posti per fare colazione, pranzare, prendere un aperitivo e cenare.
Tra ristoranti, pizzerie, macellerie con carne arrosto di sera, pasticcerie, gelaterie, bar e agriturismi c’è solo l’imbarazzo della scelta per mangiare bene e magari spendere anche poco.

Dove dormire a Metaponto

Ora vediamo dove dormire a Metaponto Lido e dintorni. Vicino alla spiaggia e al mare ci sono case vacanza, B&B, hotel, camping, residence e villaggi. Utilizzate siti e app come Booking, Airbnb, o TripAdvisor per trovare gli alberghi, un villaggio, un campeggio o un appartamento in affitto per dormire e trascorrere le vacanze d’estate in questa località turistica della Basilicata.
Il mare è vicino a Matera Città dei Sassi, quindi, durante le ferie si può raggiungere facilmente anche la capitale europea della cultura.

Sculture lungomare di Metaponto
Sculture sul lungomare di Metaponto (Matera, Basilicata).

Dove si trova Metaponto spiaggia, come arrivare al mare

Ora vediamo insieme dove si trova la spiaggia di Metaponto e come arrivare al mare.
Segnaliamo come punto indicativo Viale Pitagora (vedi il collegamento con le indicazioni stradali di Google Maps) che è vicina al centro del lungomare.

Arrivati nel punto di riferimento suggerito, potete iniziare a cercare dove parcheggiare. Tenete in considerazione che ci sono principalmente parcheggi a pagamento del comune con tariffa oraria e solo in alcune traverse ci sono i parcheggi gratis.
In alternativa ci sono alcuni parcheggi privati con costo giornaliero.
Le spiagge libere e attrezzate di Metaponto, tuttavia, continuano a destra e sinistra, di conseguenza consigliamo di esplorare la zona per trovare il punto preferito in base ai vostri gusti se non vi accontentate dell’area centrale.

Distanza per raggiungere la spiaggia di Metaponto

La distanza da Matera è di 51 Km circa e la spiaggia di Metaponto si raggiunge guidando per 45 minuti in auto. Bernalda dista circa 16 Km e si arriva in 19 minuti percorrendo la Strada statale 407 Basentana. Taranto si trova a 52 Km. La distanza da Policoro è 26 Km e la Marina di Pisticci si trova a 16 Km percorrendo la Strada Statale 106 Jonica.

Metaponto mare e spiaggia con sabbia
Metaponto mare e spiaggia con sabbia, foto ricordo.

Bene, adesso possiamo chiudere con i consigli. DoveAlSud ha suggerito tante idee per le vacanze d’estate al mare in questa località turistica in provincia di Matera (Basilicata). Fateci sapere se il posto vi è piaciuto e mostrateci le vostre foto come sempre sui nostri canali social. Ciao da Daniele e Daniela!