Spiaggia di Porto Selvaggio e Parco naturale: come arrivare

Oggi vi portiamo virtualmente con noi a conoscere la spiaggia di Porto Selvaggio e il Parco naturale di questo territorio immerso nella natura. Nei consigli spieghiamo come arrivare a una delle località incontaminate più belle della Puglia.

Dove si trova la baia? La riserva naturale fa parte del comune di Nardò nel Salento e per raggiungere il mare si attraversa un lungo percorso di pineta. Gli itinerari permettono di vedere anche le grotte come la Grotta del Cavallo, flora e fauna, le torri (Torre Uluzzo, Torre dell’Alto e Torre Inserraglio). La zona naturale regionale, situata in provincia di Lecce sulla Costa Jonica, comprende anche la Palude del Capitano.

Spiaggia di Porto Selvaggio
La spiaggia di Porto Selvaggio.

Porto Selvaggio

La spiaggia di Porto Selvaggio è favolosa per chi ama le mete incontaminate. Si tratta di un posto assolutamente da vedere.

In pratica si sta in un Parco naturale, cioè in un posto circondato dalla natura e alle spalle c’è la pineta per stare all’ombra senza portare l’ombrellone. La baia è molto piccola, infatti, nei periodi di alta stagione è affollata.

Spiaggia libera e mare

Poca gente può stare nell’insenatura della spiaggia libera di Porto Selvaggio e conviene arrivare presto per trovare posto, soprattutto nei mesi di luglio, agosto e nei weekend. A maggio, giugno e settembre è più tranquillo e c’è maggiore pace. Tuttavia, si può sostare in pineta con le proprie cose e raggiungere la riva facilmente a piedi per fare il bagno e una bella nuotata.

Spiaggia libera
La spiaggia libera.

Alcuni consigli: in pineta è possibile trovare la pace nel completo relax con il canto delle cicale, ma conviene portare uno spray contro le zanzare.

La zona libera della baia è caratterizzata da sabbia, ghiaia e ciottoli, per cui conviene avere le scarpe da scoglio per camminare e fare il bagno. Ci sono altri punti di scogliera dove è possibile sostare per fare il bagno.

Com’è il mare di Porto Selvaggio? Naturalmente l’acqua è cristallina presso l’Area Marina Protetta. Nei punti di sola scogliera c’è un azzurro favoloso dell’acqua limpida e trasparente, insomma è uno spettacolo.

Porto Selvaggio mare
Mare con scogli di Porto Selvaggio.

In alcuni punti distanti dal centro di questo paradiso, ci sono anche le spiagge attrezzate dei lidi e stabilimenti balneari con ombrellone e lettini sugli scogli.

Dove si trova e come arrivare a Porto Selvaggio

Adesso forniamo alcune indicazioni tecniche che aiutano a raggiungere la baia. Vediamo dove si trova e come arrivare a Porto Selvaggio.

Come arrivare
Come arrivare: il percorso con sentieri.

Dove parcheggiare? Sulla strada Provinciale 286 dovete raggiungere il parcheggio del curvone a pagamento (le indicazioni stradali).
La tariffa comunale è oraria (1 euro ogni ora) e ha il costo massimo di 3 euro che fa scattare automaticamente il biglietto per l’intera giornata.

Per arrivare dal parcheggio all’ingresso del percorso c’è un trenino e il prezzo è di 1 € andata e ritorno. Dall’inizio del sentiero fino a un tratto prima della località balneare c’è la navetta elettrica a pagamento. Il prezzo del biglietto della navetta è di 2 euro a tratta, quindi 4 euro andata e ritorno. Insomma, per percorrere 1 Km si spende un po’ troppo, secondo noi due.
Valutate se andare comodamente oppure stancarvi un po’ a piedi. Gli orari della navetta elettrica e del trenino permettono di spostarsi facilmente senza attendere troppo la partenza di ogni corsa.

Per quanto ci riguarda abbiamo scelto di camminare a piedi per 1 Km nel percorso di strada sterrata che si divide in più sentieria.

Quanto tempo ci vuole per arrivare a piedi alla spiaggia? Con passo sostenuto ci abbiamo messo sui 35 minuti al ritorno che è più difficile, perché è in salita. Consigliamo vivamente le scarpe chiuse per camminare comodamente e non scivolare sulla strada sterrata con brecciolino. Infastidisce un po’ la navetta quando passa vicino ai visitatori che camminano a piedi lungo il percorso, perché solleva terra e polvere.

Attraversando il percorso si trova anche un’edicola votiva che consigliamo di visitare.

Torre dell'Alto
La Torre dell’Alto.

Torre Uluzzo, Grotta del Cavallo, Palude del Capitano

Cosa vedere? Le meraviglie come la flora e la fauna, ad esempio, sono da scoprire ed esplorare con curiosità. Tra le escursioni da fare, suggeriamo di prendere il sentiero che porta alla Grotta del Cavallo. Ci sono anche altre grotte belle, come Grotta Cosma, Grotta di Uluzzo, la Baia di Uluzzo e importanti siti archeologici come Serra Cicoria.

Torre Uluzzo
Torre Uluzzo.

In più, sono da vedere le suggestive torri, cioè Torre dell’Alto, Torre Uluzzo e Torre Inserraglio.
Sicuramente da visitare anche la Palude del Capitano.

Grotta del Cavallo
La Grotta del Cavallo.

Pineta e area picnic del Parco Naturale

Nella pineta di Porto Selvaggio c’è una bella area picnic gratis del Parco naturale. Lungo il percorso ci sono molti punti con tavoli e panchine in legno per sostare a pranzo durante le escursioni.
Pensiamo al luogo anche come punto di interesse per trascorrere una bella giornata durante le festività come pasquetta, ferragosto, 1 maggio e la domenica in primavera.

Pineta
La pineta.

Dove mangiare? Se non interessa approfittare dell’area picnic, nei dintorni ci sono agriturismi, masserie, ristoranti, pizzerie e bar.
Dove dormire? Si trovano sono numerosi posti per pernottare tra alberghi, case vacanza, B&B, villaggi e camping.

Ciao da Daniele e Daniela.