Spiaggia di Peschici e mare (Gargano, Puglia)

Siamo stati sulla spiaggia di Peschici al mare per fare il bagno e prendere il sole in questa splendida località turistica del Gargano in Puglia.
Come sempre ci siamo documentati con foto e informazioni per fornirvi i consigli utili che servono per organizzare le vostre vacanze d’estate. Naturalmente speriamo di aiutare con qualche idea prima di partire per il viaggio.

Abbiamo esplorato la marina cittadina, praticamente quella che si trova vicino al porto e arriva fino all’accesso della meravigliosa Baia Jalillo (Mappamondo).

Dove andare al mare nel Gargano? Seguite la nostra guida. Forza, infilate il costume e venite con noi virtualmente a nuotare in questa località del sud Italia che si trova in provincia di Foggia.

Spiaggia di Peschici Puglia
Spiaggia di Peschici in Puglia.

Spiaggia di Peschici in Puglia

La spiaggia Marina di Peschici in Puglia si presenta come una bella distesa di sabbia dorata. La sabbia è molto fine e quando si cammina per una passeggiata si può notare che è piuttosto dura sotto i piedi. La caratteristica della durezza è tipica di questo territorio.

Un aspetto paesaggistico importante per i turisti che scelgono questa località balneare del Gargano? Dalla spiaggia si vede il centro abitato, quindi la giornata al mare si trascorre con uno sfondo unico.
Adorate scattare foto e selfie? Bene, allora divertitevi a fare le foto con il paese come sfondo, si vede anche il castello nel centro storico che, in linea d’aria, sembra affacciarsi sul porto. Non a caso abbiamo scelto la foto come immagine principale di questo post.

Peschici spiaggia e mare
Peschici spiaggia e mare nel Gargano. Il paese e il castello nel centro storico sullo sfondo.

Spiaggia libera e lidi

La Baia della Marina di Peschici (Puglia) offre la possibilità di usufruire della spiaggia libera. In questi spazi è possibile piantare l’ombrellone, stendere il telo mare, mettere le proprie sedie portate da casa, mangiare al mare un panino o quello che avete portato nella borsa frigo. Insomma, sulla spiaggia libera potete stare tranquillamente a prendere il sole, a giocare e a divertirvi senza pagare.

Peschici spiaggia sabbia dorata
Peschici spiaggia con sabbia dorata.

C’è la spiaggia attrezzata? Ovviamente ci sono i lidi con tutti i servizi, come ad esempio la possibilità di noleggiare l’ombrellone e i lettini se non si preferisce andare al mare comodamente senza portare niente da casa. I prezzi dei lidi potete chiederli direttamente sul posto oppure richiedere informazioni cercando i contatti sui siti o sulle pagine social.
Molte spiagge attrezzate sono collegate a campeggi e villaggi sul mare, di conseguenza, includono anche il parcheggio auto o camper nel pacchetto vacanze.

I servizi includono anche bar, ristoranti, pizzerie, bagni, docce, escursioni delle grotte, pedalò e altro. Naturalmente questi e altri servizi a pagamento possono essere utilizzati non solo dai clienti che hanno affittato ombrellone e sdraio presso i lidi attrezzati, ma anche da chi sta sulla spiaggia libera.

Peschici mare (Gargano)

Com’è il mare di Peschici? Daniela ed io abbiamo trovato un giorno un po’ ventoso con qualche onda, tuttavia possiamo dire che l’acqua della baia è limpida e completa l’esperienza positiva sulla bella spiaggia del Gargano con sabbia dorata. Da notare nelle foto l’estesa battigia color oro che tocca la riva e si unisce al mare Adriatico della Puglia.

Peschici mare Gargano in Puglia
Peschici mare del Gargano in Puglia (in provincia di Foggia).

Dove dormire e dove mangiare vicino alla spiaggia di Peschici e al mare

Vediamo dove mangiare vicino alla spiaggia di Peschici. Se preferite restare al mare, potete scegliere un lido con servizio ristorante. Potete comprare anche un panino se preferite un pranzo o una cena veloce. Presso il bar si può comprare anche una bevanda dissetante, fare colazione, prendere un caffè, un gelato, un aperitivo.
In alternativa, spostatevi fino al centro storico, nel paese oppure nei dintorni.

Consigli su dove dormire presso Peschici spiaggia? Ci sono camping, hotel, residence e villaggi sul mare per chi adora le vacanze d’estate di questo genere. Se non volete stare sul mare, potete scegliere B&B, case vacanza, appartamenti in affitto o alberghi in centro e nei dintorni.
Per quanto riguarda le recensioni e le opinioni prima di prenotare la struttura ricettiva per pernottare (con relative offerte), potete cercare su siti e app come Booking, Airbnb o TripAdvisor. Affidatevi anche all’agenzia viaggi di fiducia, oppure ai contatti diretti.

Spiaggia Peschici e mare
Spiaggia Peschici e mare, la marina è molto bella con la sabbia dorata.

Peschici spiaggia e mare: dove si trova, come arrivare e dove parcheggiare

Come arrivare presso Peschici spiaggia per andare al mare in questa località turistica? Per quanto riguarda le informazioni su dove si trova, abbiamo detto che il posto si trova in provincia di Foggia, nel Gargano in Puglia.

La marina cittadina si trova a poca distanza dal centro storico e dal centro abitato in generale.
Ora diamo qualche consiglio su dove parcheggiare per arrivare in spiaggia e fare un bel bagno al mare. In alta stagione estiva non è facile trovare posto libero in un parcheggio gratis, soprattutto quando molti turisti sono in vacanza. Potete cercare i parcheggi a pagamento degli spazi privati. Il costo del ticket è valido per tutta la giornata.

Per parcheggiare potete impostare il navigatore sulla Strada Statale 89 (vedi le indicazioni stradali di Google Maps) e vedere se trovate posto libero nelle varie stradine. Spostatevi sulla mappa per trovare l’area di sosta più comoda in base alle vostre esigenze.

Tramite la cartina potete calcolare la distanza da altre località turistiche o dal vostro punto di partenza, come ad esempio Vieste, Mattinata o Rodi Garganico.

Spiagge di Peschici (Puglia)

Oltre alla marina cittadina, esistono altre belle spiagge di Peschici da visitare in Puglia. Da questa baia potete spostarvi facilmente a piedi a sinistra per arrivare alla spiaggia di Jalillo, detta anche Mappamondo. Si tratta di un angolo molto suggestivo, sicuramente una delle spiagge più belle del Gargano.

Baia Jalillo (Mappamondo) Gargano
Baia Jalillo (Mappamondo) nel Gargano, faraglione e mare.

Per il momento segnaliamo alcuni nomi, ma in futuro dedicheremo un approfondimento. Nel frattempo, prendete appunti sulle spiagge di Peschici andando in direzione Vieste. Molte calette nascoste del Gargano sono posti da favola con grotte e angoli selvaggi. Ecco un elenco di località balneari del territorio: Spiaggia di Procenisco (Baia dei Trabucchi), Baia di San Nicola, Spiaggia di Zaiana, Spiaggia di Manaccora, Calalunga, Baia del Gusmay, Manacore (o Bescile), Spiaggia di Sfinale.

Cosa vedere e cosa fare la sera

Consigli su cosa vedere a Peschici e cosa fare la sera? Guardate i nostri consigli. Potete visitare il centro storico che è molto bello e ci sono tanti negozi, oltre ad alcuni monumenti e attrattive turistiche da non perdere.

Benissimo, adesso non vi resta che prendere appunti per le vostre vacanze d’estate al mare presso la spiaggia di Peschici. Raccontateci anche la vostre esperienza e fateci vedere le vostre foto sui nostri canali social.
Ciao da Daniele e Daniela.