Spiaggia di Rossano e mare (Calabria)

La nostra ricerca di località balneari in provincia di Cosenza prosegue con i consigli sulla spiaggia di Rossano in Calabria per andare al mare durante le vacanze estive.
La meta turistica, conosciuta anche come la Marina di Rossano Calabro, per noi due è stata una piacevole sosta nel nostro tour sulle spiagge libere e attrezzate con lidi dei comuni calabresi che si trovano sulla costa Ionica.

Daniela ed io siamo pronti per fornire le informazioni utili per chi sceglie questo luogo per le proprie ferie. E voi siete pronti per prendere appunti? Allora seguiteci. Via!

Spiaggia di Rossano Calabria
Spiaggia di Rossano in Calabria.

Spiaggia di Rossano Calabro

Scopriamo com’è la spiaggia di Rossano Calabro che fa parte del comune di Corigliano-Rossano, in provincia di Cosenza. Mettiamo in evidenza per l’ultima volta questo nome che lo distingue da un paese omonimo, perché molte persone conoscono il posto con questa denominazione.

Le spiagge libere e attrezzate sono con ghiaia, sabbia, ciottoli e pietre. Queste caratteristiche ci fanno consigliare subito di usare le scarpe da scoglio per camminare e per fare il bagno. Se siete abituati e non avete i piedi delicati, potete provare anche ad andare scalzi. Noi due? Abbiamo preferito le scarpe da scoglio, eheheh!

Rossano spiaggia per vacanze in Calabria
Rossano spiaggia con ghiaia, sabbia e pietre per le vacanze in Calabria al mare.

Il paesaggio è bello con il verde selvaggio della macchia mediterranea, oltre alla vista delle colline e delle montagne dell’entroterra. Stona, tuttavia, la vista della centrale Enel che si deve in lontananza dalla riva.

Mare di Rossano (Cosenza, Calabria)

Com’è il mare di Rossano in provincia di Cosenza (Calabria)? Noi due abbiamo trovato l’acqua limpida. Abbiamo fatto tranquillamente il bagno e una nuotata nel mare di questa località balneare.

Mare di Rossano Calabro
Mare di Rossano Calabro in provincia di Cosenza.

Spiaggia libera di Rossano

Gli abitanti e i turisti che scelgono di fare le vacanze in Calabria, presso la spiaggia libera di Rossano possono accedere tranquillamente gratis. I tratti di spiagge libere consentono di mettere l’ombrellone portato da casa, oltre a stendere il telo mare, posizionare le sdraio e mangiare vicino alla riva del mare. Senza pagare e senza problemi si può stare tutto il giorno negli spazi liberi.

v
Rossano spiaggia e mare in Calabria sulla costa Ionica.

Spiagge attrezzate con lidi e stabilimenti balneari

Le spiagge attrezzate di tutta la marina di Rossano (Calabria) consentono ai turisti di andare al mare comodamente. Presso i lidi si può noleggiare l’ombrellone con lettini. Per quanto riguarda i prezzi del lido, conviene chiedere informazioni sul posto, oppure contattate in anticipo le attività per conoscere il costo giornaliero o l’abbonamento.
La spiaggia attrezzata con stabilimenti balneari offre i classici servizi come bar, servizio ristorazione, bagni, docce, noleggio pedalò e canoe, oltre al bagnino per la sicurezza dei bagnanti.

Dove mangiare a Rossano spiaggia e mare

Vediamo dove mangiare a Rossano spiaggia e mare se vi trovate in vacanza in Calabria in questa zona della provincia di Cosenza sul mar Ionio.
Presso la località balneare e nei dintorni fino al centro storico del paese, ci sono ristoranti, pizzerie e bar per mangiare. Esistono tanti posti dove si può fare tranquillamente colazione e prendere un aperitivo, oltre ai locali per pranzare e cenare.

Dove dormire

Scopriamo i consigli su dove dormire a Rossano marina e nei dintorni. Utilizzate i siti e le app con recensioni ed opinioni dei clienti, come ad esempio Booking, TripAdvisor o Airbnb.
Cercate alberghi, villaggi, camping, hotel, B&B, case vacanza o appartamenti in affitto in zona. Rivolgetevi anche all’agenzia viaggi che conoscete oppure contattate direttamente le strutture ricettive se vi hanno dato il numero di telefono o avete trovato le informazioni su internet.

Cosa vedere nei dintorni e cosa fare la sera

Qualche consiglio su cosa vedere nei dintorni e cosa fare la sera? Innanzitutto, consigliamo di vedere il centro storico di Rossano con tutte le attrattive e i luoghi d’interesse che offre il paese tra cattedrale, chiese, monumenti e musei.
Cosa fare di sera? Si può passeggiare sul lungomare, bere e mangiare presso i locali che ci sono vicino al mare.
Controllate gli eventi estivi sul programma. In più, spostatevi nelle varie frazioni fino al centro storico, oltre a visitare i comuni vicini. Inoltre, l’intrattenimento si trova nei villaggi e nei camping se avete scelto una vacanza organizzata in questo modo.

Da non perdere il Museo della liquirizia Amarelli che si trova nella vicina frazione che si chiama Rossano Stazione.

Per divertirsi segnaliamo anche l’acquapark che si trova in zona. Prezzi del biglietto e costi in generale li dovrete richiedere presso l’attrattiva che si chiama “Acqua Park Odissea 2000”.

Dove si trova la spiaggia di Rossano, come arrivare al mare

Siamo giunti ai consigli su dove si trova Rossano spiaggia e come arrivare al mare per chi ha scelto di fare le vacanze in Calabria in questa località turistica della provincia di Cosenza.

Segnaliamo il parcheggio gratis che si trova su Viale Mediterraneo (vedi il collegamento con le indicazioni stradali di Google Maps).
Questo è solo un punto di riferimento che abbiamo indicato e, naturalmente, potete cambiare il luogo in base al lido preferito o allo spazio libero che conoscete già su tutto il litorale.

Tramite la cartina, potete cambiare il punto di partenza e destinazione per calcolare la distanza e il percorso che vi interessa. Ad esempio, la distanza da Cosenza città è di 82 Km e si raggiunge in circa 1 ora e un quarto.

Rossano spiagge libere e attrezzate
Rossano spiagge libere e attrezzate con lidi per andare in vacanza al mare in Calabria.

Voi conoscete la spiaggia di Rossano? Siete stati in vacanza al mare in Calabria in questa zona della provincia di Cosenza? Allora fateci vedere le vostre foto, pubblicatele sulla bacheca dei nostri profili social e taggateci. Ciao da Daniele e Daniela.

Lascia un commento