Spiaggia di Castellaneta Marina (Taranto, Puglia)

Oggi dedichiamo i consigli di DoveAlSud a un’altra località turistica che conosciamo molto bene, ovvero la spiaggia di Castellaneta Marina in provincia di Taranto in Puglia.

Tra l’altro, oltre a goderci questo mare limpido della Costa Ionica, frequentiamo la zona anche di sera. Daniela ed io, infatti, veniamo spesso a passeggiare, a cenare e a mangiare un gelato in questo posto facile da raggiungere dalla Strada Statale 106 Jonica.

Guardandoci in giro, abbiamo notato la presenza di molti giovani. Tuttavia, non è una località balneare popolata solo da ragazze e ragazzi che trascorrono le vacanze estive tra comitive di amici, perché ci sono famiglie con bambini e coppie di tutte le età.

Bagno al mare spiagge Castellaneta Marina
Bagno al mare sulle spiagge di Castellaneta Marina: Daniela e i suoi tesori, le telline. 🙂

Entriamo nel vivo del luogo. Pronti per l’avventura? Seguiteci!

Mare e spiaggia di Castellaneta Marina

Com’è il mare? Abbiamo fatto più di un bagno e una bella nuotata, perché il mare è limpido e azzurro. La buona qualità dell’acqua trasparente  invita volentieri a rinfrescarsi, soprattutto durante i giorni più caldi in estate.

Sabbia e mare spiaggia di Castellaneta Marina
Sabbia e mare spiaggia di Castellaneta Marina in provincia di Taranto (Puglia).

Com’è la spiaggia di Castellaneta Marina (Taranto)? La sabbia è chiara, fine e soffice. Non è bianca, insomma, però è molto chiara e la colorazione lievemente dorata rende ancora più caratteristica questa bella località turistica della Puglia.
Il colore della sabbia bagnata dal mare diventa più scuro.

Duna e Bosco Pineto

La località turistica è immersa nella vegetazione della pineta “Borgo Pineto” ed è meraviglioso l’accesso alla spiaggia di Castellaneta Marina.

Duna sabbiosa di Castellaneta Marina spiaggia
Duna sabbiosa di Castellaneta Marina spiaggia ad agosto.

Dalla strada del Lungomare Eroi del Mare, per andare al mare, si attraversano i passaggi creati nella vegetazione con le passerelle.
Prima di toccare la sabbia dell’arenile, si attraversa una duna ricca di gigli di mare. Cosa dire in più? Si tratta di uno spettacolo per gli occhi degli amanti della natura selvaggia. Bisogna preservare questi angoli di paradiso regalati all’uomo dalla flora e dalla fauna tipiche dei litorali sabbiosi del Mar Mediterraneo.

Spiaggia libera di Castellaneta Marina (Taranto)

La spiaggia libera di Castellaneta Marina (Taranto) è disponibile per tutti i residenti e i turisti che vogliono trascorrere una bella giornata al mare in questa località balneare con acqua limpida.

Mare di Castellaneta Marina Puglia
Daniela durante un bel bagno nel mare di Castellaneta Marina Puglia.

Tra un lido e l’altro ci sono questi spazi abbastanza grandi per mettere l’ombrellone portato da casa, il telo mare e le vostre sdraio personali.

Lidi e spiaggia attrezzata degli stabilimenti balneari di Castellaneta Marina

I lidi attrezzati a Castellaneta Marina non mancano di sicuro per tutti gli abitanti e per i turisti che vogliono andare al mare più comodi.

Si può affittare l’ombrellone con lettini direttamente sul posto presso gli stabilimenti balneari presenti sulla spiaggia. Se volete sapere quanto costa stare al lido, potete chiedere i prezzi cercando le strutture ricettive su Facebook o sul web.
In più, il lido privato offre i classici servizi che sono disponibili anche per i clienti che si trovano sulle spiagge libere vicine, come ad esempio il bar, la ristorazione, il noleggio pedalò, i bagni o le docce.

Relax mare di Castellaneta Marina Taranto
Daniele in momenti di completo relax al mare di Castellaneta Marina Taranto. 🙂

Alcuni lidi hanno a disposizione anche una spiaggia privata.

Dove dormire a Castellaneta Marina

La spiaggia di questa località turistica vi piace? Siamo riusciti a convincervi? Volete sapere dove dormire a Castellaneta Marina per andare al mare? La località turistica pugliese offre tante alternative per prenotare una bella vacanza d’estate e pernottare.

Basta andare sui siti e le app di Booking, Airbnb o Subito per trovare appartamenti in affitto, case vacanze al mare o ville grandi immerse nel verde della pineta di Borgo Pineto.

Negozi aperti di sera a Castellaneta Marina
Passeggiata tra i negozi aperti di sera a Castellaneta Marina (Taranto).

Se cercate altri servizi tipici degli hotel sul mare, potete trovare gli alberghi, i B&B, le offerte dei villaggi turistici, i resort con piscina o i residence.
Se cercate un sano contatto con la natura, potete scegliere le case in campagna, gli agriturismi, i camping con tenda o il campeggio con area sosta camper nelle vicinanze.
Potete cercare anche altre soluzioni più economiche con offerte nei dintorni al mare e nel paese.

Dove mangiare a Castellaneta Marina

Adesso forniamo un’informazione molto utile, perché quando viene fame bisogna sapere subito dove mangiare a Castellaneta Marina. Altrimenti sono guai. Eheheh!
Sul Lungomare Eroi del Mare è possibile trovare stabilimenti balneari con bar, gelaterie, pizzerie e ristoranti per fare colazione, pranzare o cenare.

Passeggiata a Castellaneta Marina di sera
Foto ricordo di una passeggiata a Castellaneta Marina di sera.

In alternativa, spostatevi su tutto il Viale dei Pini fino a Piazza Selene o Piazza Kennedy per mangiare a pranzo o a cena. Nei dintorni trovate anche altre strutture ricettive.
Insomma, ci sono tanti posti per comprare il gelato artigianale, per bere un caffè, per comprare una bevanda fresca e dissetante, per acquistare un panino o un pasto veloce, oppure per mangiare a tavola in pizzeria o al ristorante.

Basta spostarsi nelle campagne o nel paese per trovare altre attività con prodotti tipici locali.

Cosa fare a Castellaneta Marina la sera

Vediamo di scoprire cosa fare a Castellaneta Marina di sera. Qui c’è movimento. Giovani in comitive di amici, coppie e famiglie si trovano in giro a divertirsi.

Selfie Castellaneta Marina di sera
Selfie a Castellaneta Marina di sera. Dopo cena e prima di un gelato. Poi anche un drink al bar… crepi l’avarizia 🙂

Innanzitutto ci sono tante alternative per cenare. Poi c’è un passeggio molto ricco con strade piene di persone. Nelle piazze principali, in viale dei Pini e sul Lungomare Eroi del Mare c’è vita. Ci sono bar e gelaterie per comprare un gelato buono o per bere una gustosa bevanda fresca.

Ci sono negozi aperti per curiosare e per fare shopping. Si trovano bancarelle di prodotti artigianali. Nella piazza c’è la zona luna park a pagamento con i giochi per bambini che vogliono divertirsi. Sul lungomare ci sono dei punti attrezzati come un piccolo parco giochi gratis adatto al divertimento dei propri figli.

Giochi per bambini lungomare Castellaneta Marina
Daniela torna bimba vedendo i giochi per bambini sul lungomare di Castellaneta Marina. 🙂

Si può trascorrere la sera in modo romantico sulla spiaggia di Castellaneta Marina. Tra amici si può fare il bagno di notte e si può stare sdraiati a guardare le stelle di notte. Per non parlare del 10 agosto, come oggi, notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti.

Sul lungomare si trovano lidi che si trasformano in discoteche, in locali per ballare latino americano o balli di gruppo. Alcuni lidi propongono anche musica dal vivo con concerti di bands.

Cosa visitare a Castellaneta

Consigliamo anche cosa visitare a Castellaneta centro, perché basta spostarsi in paese per trovare diverse attrazioni molto interessanti.

Ecco il nostro approfondimento con informazioni su centro storico, palazzi signorili, vicoli caratteristici, chiese, cattedrale e tanto altro. Segui i consigli su cosa vedere a Castellaneta tra paese vecchio e monumenti.

La Gravina.
Consigliamo di esplorare la Gravina, un canyon naturale molto caratteristico della zona. Chiedete in zona chi organizza le escursioni.

Museo di Rodolfo Valentino.

Il paese ospita il museo di Rodolfo Valentino, oltre alla casa natale e a una statua all’ingresso del paese. Questa è una tappa molto interessante se vi trovare in vacanza al mare presso la spiaggia di Castellaneta Marina.

Eventi: Sagra Da Far’nèdd.

In estate la città propone il calendario degli eventi in programma distribuiti su tutto il territorio.
Vi consigliamo particolarmente di visitare la tipica Sagra Da Far’nèdd. Si tratta di un percorso enogastronomico accompagnato da iniziative di musica e arte. A noi è piaciuto molto l’anno scorso.

Immagine luna e mare Castellaneta Marina di notte
Immagine luna e mare Castellaneta Marina di notte. Bella.

Se vi piacciono le escursioni nella natura, da vedere anche la Torre del Fiume Lato vicina alla foce, andando in direzione Palagiano, Chiatona, Taranto.

Come arrivare a Castellaneta Martina per andare al mare, dove si trova

Adesso, per chiudere, vediamo come arrivare a Castellaneta Marina per andare al mare. Consigliamo subito dove si trova il parcheggio per accedere alla spiaggia.
Suggeriamo come punto di riferimento iniziale la rotonda sul Lungomare Eroi del Mare (vedi il collegamento).
Qui potete cercare il parcheggio a pagamento. Il biglietto si trova presso i bar dei lidi.
I parcheggi gratis non sono facili da individuare.

La distanza da Taranto a Castellaneta Marina spiaggia è di 36 Km per 38 minuti. Matera dista 62 Km da raggiungere in 50 minuti circa. La distanza da Bari è di 90 Km da percorrere in auto in 1 ora e 10 minuti. Da Roma sono circa 500 Km in 5 ore. Da Napoli si arriva in 3 ore per 280 Km.  Partendo da Brindisi aeroporto si raggiunge in 1 ora e 15 minuti circa per 105 Km.
Il centro del paese dista 21 Km per 25 minuti di strada.

Daniela ed io chiudiamo e vi auguriamo buone vacanze se scegliete questa località balneare. Passo e chiudo.

Mare spiaggia Castellaneta Marina
In riva al mare sulla spiaggia di Castellaneta Marina (Taranto, Puglia).