Spiaggia di Torre Vado (Salento, Puglia): sabbia e mare con scogli

Il nostro viaggio alla scoperta delle località balneari più belle della Puglia ci ha portati alla spiaggia di Torre Vado nel Salento.

Questo posto è molto conosciuto dai turisti, infatti, si tratta di una zona molto nota e frequentata da chi sceglie di fare le vacanze al mare d’estate nel basso Salento.
Un altro punto a favore tra gli altri? La piccola frazione del comune di Morciano di Leuca (in provincia di Lecce) si trova in una posizione strategica per via della vicinanza ad altri meravigliosi luoghi della zona.

Volete sapere cosa vedere e come abbiamo trascorso la nostra giornata in questa bella località turistica sul mar Ionio? Seguiteci come sempre.

Spiaggia di Torre Vado mare con sabbia

La spiaggia di Torre Vado mare (Lecce) è molto piccola, infatti, si tratta di una piccola baia chiamata un po’ da tutti i residenti “spiaggetta”. L’attrazione principale per fare il bagno e nuotare è un’altra. La marina di Morciano di Leuca è caratterizzata soprattutto dal litorale basso e roccioso.

Spiaggia di Torre Vado (Lecce, Salento)
Spiaggia di Torre Vado, marina di Morciano di Leuca (Lecce, Salento).

La spiaggia di sabbia si trova in una piccolissima baia. La sabbia è molto chiara, bianca, sottile e soffice.

Volete conoscere alcuni particolari? La delimitazione dello spazio della spiaggetta circondata dagli scogli e l’acqua bassa vicino alla riva, rendono il posto magico. Sono piacevoli questi dettagli che ci regalano un angolo piuttosto caratteristico per fare il bagno al mare in estate.
Molte famiglie con bambini preferiscono questo posto per far divertire i figli, ma comunque consigliamo di non abbassare mai l’attenzione per via dell’acqua bassa vicino alla riva.

Noi due abbiamo trovato una giornata con vento, ma ci siamo ripromessi di tornare con più calma e in un periodo meno affollato.

Spiaggia di sabbia e scogli a Torre Vado
Spiaggia di sabbia e scogli a Torre Vado in provincia di Lecce (Salento, Puglia).

Torre Vado mare con scogli

Ecco qual è la vera natura di questa località turistica che si trova in Puglia e precisamente nel basso Salento. La vacanza a Torre Vado si sceglie soprattutto se ti piace il mare con scogli.

Il litorale della marina di Morciano di Leuca (Salento) ci offre una caratteristica scogliera bassa. La parte rocciosa che si raggiunge dal lungomare e si estende fino a Posto Vecchio prima di Pescoluse (Salve) è molto invitante per fare il bagno nel mare azzurro e limpido.

Poi si va alla ricerca della fauna marina che popola le piccole fessure come dei nascondigli tra gli scogli. Noi ci siamo divertiti a scovare i granchietti per vederli muoversi nel loro ambiente naturale.

Torre Vado mare con scogliera
Torre Vado mare con scogliera sulla parte sinistra della torre saracena.

Da segnalare anche le sorgenti di Torre Vado. Si tratta di sorgenti naturali di acqua dolce che finiscono nel mare vicino agli scogli. Un bagno nell’acqua fresca d’estate è molto piacevole e tonificante. Inoltre, i pescatori del luogo si divertono e rilassano a pescare in questo particolare punto della costa che unisce acqua dolce con acqua salata.

Spiaggia libera e lido attrezzato di Torre Vado

La spiaggia libera di Torre Vado si trova nella piccola baia che abbiamo nominato poco fa. Qui potete trascorrere tranquillamente il giorno al mare portando ombrellone, telo mare o piccole sdraio.

Più che un lido attrezzato vero e proprio, si trovano gli ombrelloni e i lettini che si noleggiano a pagamento e vengono messi nei punti liberi della spiaggetta.
La parte con gli scogli è totalmente libera.
Se cercate i lidi attrezzati, potete arrivare alle vicine spiagge di Pescoluse e Posto Vecchio, raggiungibili anche a piedi se avete voglia di fare due passi.

Lungomare con luna park e mercatino serale

Il lungomare di Torre Vado offre vari servizi per i turisti che scelgono di trascorrere le vacanze al mare in questa località balneare del basso Salento.

Le famiglie con bambini possono portare i figli al luna park. Qui si trovano tante giostre a pagamento per far giocare e divertire i bambini. C’è anche la ruota panoramica per i più grandi, magari le coppie potrebbero fare un bel giro romantico.

Il mercatino serale sul lungomare Cristoforo Colombo può rappresentare una bella occasione per fare una passeggiata al fresco e vedere cosa vendono i commercianti con le bancarelle. Il mercatino settimanale c’è ogni mercoledì, ma per sicurezza chiedete sempre informazioni precise sul luogo, perché potrebbero esserci cambiamenti dopo la pubblicazione del nostro articolo.

Torre di avvistamento Torre Vado
Foto Torre di avvistamento di Torre Vado marina di Morciano di Leuca (Lecce, Salento).

La passeggiata di sera si può estendere fino alla caratteristica torre di avvistamento.

Porto turistico di Torre Vado: escursioni in barca e grotte

La marina di Morciano di Leuca è molto importante per i turisti perché c’è il piccolo Porto Turistico di Torre Vado che permette di organizzare emozionanti gite in barca.

Porto turistico Torre Vado
Prova ormeggio barca superata con successo. Forse. 🙂 Presso Porto turistico di Torre Vado.

Si possono prenotare semplici escursioni in barca per trascorrere una bella giornata in mare, oppure si possono scegliere le escursioni per visitare le grotte della costa. La posizione strategica permette di arrivare facilmente dal mar Ionio al mare Adriatico.

Porto Turistico Torre Vado Salento
Porto Turistico di Torre Vado in Salento.

I prezzi per le gite e per il noleggio delle barche, gli itinerari o gli orari di partenza si possono chiedere alle attività presenti sul posto.

Dove mangiare e dove dormire a Torre Vado (Morciano di Leuca)

La marina di Morciano di Leuca offre tante alternative per quanto riguarda le strutture ricettive.

Dove mangiare a Torre Vado.
Siete sulla spiaggia di torre Vado o sugli scogli a prendere il sole e fare il bagno? Vicino al mare si trovano ristoranti, pizzerie, bar, gelaterie. Ci sono anche i supermercati per fare la spesa.
Insomma, dal caffè all’aperitivo, fino ai posti per pranzare e cenare, qui si trova di tutto con molta facilità per mangiare in vacanza.

Dove dormire a Torre Vado.

Si può pernottare senza problemi, infatti ci sono gli alberghi, i B&B, le case vacanze, gli appartamenti in affitto o i residence. Cercate anche i camping in zona se preferite il campeggio.
Basta cercare dai privati, tramite le agenzie viaggi oppure attraverso i siti e le app come Booking, Airbnb, Subito o TripAdvisor per trovare la sistemazione giusta e le offerte più economiche.

Potete cercare anche nei dintorni della spiaggia di Torre Vado, come ad esempio a Morciano di Leuca paese o, se è tutto pieno in alta stagione e nei weekend, nelle vicinanze. Utilizzate tutti i mezzi disponibili per trovare dove dormire e dove mangiare per organizzare bene le vacanze estive nel salento.

Immagine Torre Vado Morciano di Leuca
Immagine Torre Vado Morciano di Leuca (Lecce, Salento).

Come arrivare a Torre Vado, dove si trova la marina di Morciano di Leuca

Siamo arrivati a uno dei momenti importanti della guida. Come arrivare a Torre Vado per andare al mare in questa località balneare.
Dopo aver visto dove si trova Morciano di Leuca, ovvero in provincia di Lecce (Salento, Puglia), scopriamo come arrivare in spiaggia.

Consigliamo le indicazioni stradali di Google Maps per raggiungere la spiaggetta (vedi il collegamento).
Considerate che ci sono alcuni parcheggi gratis nelle strade interne che si trovano sopra il lungomare Cristoforo Colombo. Altrimenti, c’è il parcheggio a pagamento sulla strada, oltre a una piazza con area di sosta a pagamento in direzione del porto turistico, prendendo via Napoli verso l’uscita.

La distanza da Gallipoli a Torre Vado è 41 Km per 37 minuti. Otranto dista 56 Km per 1 ora di tempo. Pescoluse si trova a 1 Km o meno. Santa Maria di Leuca si raggiunge in 13 minuti per 11 Km. La distanza da Lecce è 78 Km per circa 1 ora di strada. Torre Pali è a 6 Km, mentre Porto Cesareo dista 70 Km e si guida in auto per 1 ora.
Bari si trova a 230 Km per 2 ore e 30 minuti di strada. La distanza da Napoli alla spiaggia di Torre Vado è di 480 Km da percorrere in quasi 5 ore. Roma si trova a 650 Km.

Scoprite anche cosa vedere a Morciano di Leuca, come ad esempio il centro storico, le chiese o il suggestivo Santuario di Leuca Piccola che si trova nella frazione di Barbarano del Capo.

Vi lasciamo con il nostro simpatico motivetto che abbiamo ripetuto come scemi tutto il giorno.
Daniela: “Oggi dove Vado?”
Daniele: “Ma a Torre Vado!”
Ahahaha! Lo sappiamo, a volte non siamo del tutto normali.
Fateci sapere se il posto di mare vi piace.