Spiaggia di Policoro e mare (Matera, Basilicata)

Com’è il mare in questa località balneare della provincia di Matera? Ci piace la spiaggia di Policoro in Basilicata?
Potremmo semplicemente rispondere con la manina “mi piace” di Facebook o con il cuore di Instagram, ma preferiamo scrivere un approfondimento completo su una zona turistica del mar Ionio che merita.

Daniela ed io conosciamo bene questo posto perché si trova vicino a casa nostra, infatti, di giorno e di sera ci capitiamo spesso sul lungomare per una passeggiata.
Frequentiamo la località turistica non solo in estate, ma anche in inverno per goderci il relax e le onde del mare. Ma non vogliamo anticipare tutto adesso, vero? Nel nostro racconto avremo modo di descrivere meglio la zona lido della marina.

Spiaggia di Policoro Basilicata
Spiaggia di Policoro Basilicata: mare, sabbia, pietre.

Siete pronti? Partiamo con l’approfondimento: via!

Spiaggia di Policoro marina in Basilicata

Un primo dato. Chi sceglie la spiaggia di Policoro Marina in Basilicata per le vacanze d’estate?
Abbiamo notato che al mare ci sono persone di tutte le età. Famiglie con bambini, coppie di fidanzati, comitive di amici, coppie di pensionati che cercano il relax.

Tuttavia, abbiamo visto che i giovani adorano questa località turistica in provincia di Matera, infatti, si incontrano molti ragazzi e ragazze che si divertono dal giorno alla notte. Non a caso, c’è una bella vita notturna con lidi che si trasformano in discoteche.

Mare di Policoro, Matera
Mare di Policoro, Matera: bagno a riva prima di fare una bella nuotata.

Mare, sabbia e pietre sulle spiagge di Policoro

Il mare. La battigia delle spiagge di Policoro si presenta con un caratteristico ghiaietto e, in mezzo ai sassolini, si trovano le pietre più grandi. L’acqua a riva non è proprio bassa, perché basta fare alcuni passi sui sassi per trovare subito il livello del mare più alto. A poca distanza dalla riva, le pietre lasciano il posto alla sabbia.

Scarpe da scoglio e pietre mare di Policoro
Le nostre immancabili scarpe da scoglio e pietre per il mare di Policoro.

Come fare il bagno? Noi preferiamo le nostre immancabili scarpe da scoglio per camminare in acqua senza problemi.
Tuttavia, molti abitanti camminano scalzi tranquillamente. Sono abituati, i residenti frequentano questa località balneare dalla nascita.
I turisti in vacanza d’estate, oltre alle scarpe, usano le ciabatte fino al bagnasciuga, lasciandole qui. Da questo punto le persone entrano in acqua e fanno il bagno nel mare scalzi.

Spiaggia libera di Policoro per andare al mare

Dove andare al mare in questa località turistica del metapontino che si trova in provincia di Matera (Basilicata)? Potete usufruire della spiaggia libera di Policoro.

Bagno mare di Policoro, Basilicata
Selfie prima di un bel bagno al mare di Policoro, Basilicata.

Gli spazi liberi consentono a tutti di mettere l’ombrellone portato da casa, il telo mare, le sedie o le sdraio. Non si paga niente e si trovano in mezzo tra un lido e l’altro.
Il comune mette a disposizione anche le passerelle comode lungo i tratti di accesso al mare. In più, sono disponibili anche le docce gratis per tutti i turisti in vacanza, oltre agli abitanti del paese, ovviamente.

Spiaggia libera di Policoro mare
Foto della spiaggia libera di Policoro per andare al mare.

Lidi spiaggia attrezzata di Policoro

I lidi della spiaggia attrezzata di Policoro si trovano attraversando tutto il lungomare dalla parte di sinistra, passando per il centro e arrivando all’estrema destra.

Potete scegliere il lido che vi piace di più per affittare ombrellone e lettini.

Spiaggia di Policoro sassolini
Spiaggia di Policoro: Daniela sui sassolini della battigia.

I lidi offrono diversi servizi per i clienti e per chi sceglie le spiagge libere. Si possono noleggiare pedalò, canoe, giochi in acqua, barchette, windsurf e fare altre attività disponibili. Anche bar e ristorazione sono aperti a tutti, ma ne parleremo meglio tra poco.

Dove dormire a Policoro

Volete sapere dove dormire a Policoro sul mare o nel paese? Il paese offre una vasta scelta di strutture ricettive per trascorrere le vacanze in questa località turistica lucana.

Gli abitanti propongono case vacanze e appartamenti in affitto vicino alla spiaggia, nel borgo della zona lido della marina, oppure nelle campagne circostanti.
In più, naturalmente, ci sono strutture ricettive organizzate per prenotare le vacanze, come alberghi, B&B, villaggi, camping, residence o bungalow. I turisti possono scegliere anche il campeggio, magari con l’area sosta camper. Disponibile anche un comodo bus navetta con orari continuati dei viaggi per andare al mare dalle strutture ricettive fino in spiaggia.
Da segnalare anche il Porto Turistico Marinagri.

Spiaggia e mare di Policoro, Matera
Immagine spiaggia e mare di Policoro in provincia di Matera.

Dove mangiare a Policoro sul mare

La zona è completamente organizzata se cercate un posto dove mangiare a Policoro sul mare. Il lungomare offre un’incredibile scelta di ristoranti e pizzerie tra chioschi e servizi ristorazione dei lidi.
Poi ci sono i bar per prendere un caffè, per gli aperitivi tra amici, un gelato, una bevanda fresca e dissetante. Disponibili anche rosticcerie e paninoteche per comprare un pasto veloce, anche d’asporto.

Nelle campagne ci sono diversi agriturismi dove mangiare prodotti tipici locali. In più basta spostarsi nel centro del paese per trovare tante altre attività come trattorie, ristoranti e pizzerie, oltre ai supermercati per chi ha affittato un appartamento e deve fare la spesa. Per fare la spesa anche il centro commerciale aperto la domenica.

Fragola Candonga metapontino Basilicata
Fragola Candonga del metapontino, Basilicata. Buonissima, quanto ci piace! 🙂

La fragola candonga.
Se vi trovate in vacanza a Policoro nel periodo giusto, consigliamo di assaggiare la fragola Candonga. Si tratta di una produzione agricola di eccellenza della zona (il metapontino).

Ingresso spiaggia di Policoro
Passeggiata dopo pranzo: foto ingresso della spiaggia di Policoro.

Dopo pranzo abbiamo fatto una bella passeggiata sul lungomare e abbiamo visto i punti di accesso alla spiaggia di Policoro.
In tante zone si può gustare la natura selvaggia, il verde intenso della pineta, la duna e il classico e meraviglioso giglio di mare, caratteristico dei litorali sabbiosi del Mar Mediterraneo.

Cosa fare la sera a Policoro sul lungomare

Abbiamo già detto che la vita notturna è davvero viva qui. Ci sono tanti giovani che aspettano il sabato sera per andare a ballare in discoteca nei lidi più alla moda del lungomare.

Altri lidi, in estate, durante i giorni della settimana, organizzano serate di balli latino americano, balli di gruppo o concerti di bands musicali locali e non.
In più, Ci sono diversi eventi tra gli spettacoli che intrattengono i residenti e i turisti sul lungomare.

Piazza con giochi bambini lungomare Policoro
Piazza con giochi per bambini sul lungomare di Policoro.

Si trovano giochi per bambini, bancarelle per curiosare e acquistare vari articoli, oltre ad alcuni chioschi come negozi di souvenir, abbigliamento e oggetti artigianali.

Negozio souvenir sul lungomare Policoro
Daniela con una calamita in un negozio di souvenir sul lungomare di Policoro. Per fortuna è “economica”, non mi fa spendere molto nei negozi. Eheheh 🙂

Il passeggio sul lungomare è molto carino la sera e, dopo cena, ci si può intrattenere con amici o con la famiglia a bere qualcosa presso i bar.
I turisti possono andare anche nel paese per cambiare e trascorrere una serata diversa in un pub o nelle altre attività presenti sul territorio.
Decisamente piacevole guardare il tramonto dalla spiaggia (per non parlare di quando si aspetta l’alba). Potete stare anche con amici di sera sdraiati sulla sabbia a guardare le stelle, perché l’esperienza è meravigliosa non solo la notte di San Lorenzo.

Se cercate altro nei dintorni, guardate le nostre categorie in Basilicata o nelle altre regioni vicine come Puglia e Calabria.

Passeggiata di sera lungomare Policoro
Passeggiata di sera sul lungomare di Policoro (Basilicata).

Come arrivare a Policoro, dove si trova

Ci facciamo aiutare dalle comode coordinate delle indicazioni stradali di Google Maps per sapere come arrivare a Policoro sul lungomare.

Dove si trova la spiaggia per andare al mare in questa località balneare della Basilicata? Aggiungiamo la mappa della piazza centrale come destinazione (vedi il collegamento). Prendete questo punto di riferimento per scegliere il largo che preferite in base alla spiaggia di Policoro che vi piace di più tra lidi attrezzati e spiagge libere

Il parcheggio gratis è disponibile nelle aree di sosta all’ombra sotto il lungomare. In più, ci sono tantissimi spazi liberi sulla strada principale e nelle strade secondarie vicine.
Insomma, ci sono tantissimi parcheggi gratuiti, perché qui non si paga davvero nulla per andare al mare.

Immagine mare di Policoro in inverno
Immagine mare di Policoro in inverno: Daniela sfida le onde. 🙂

Cosa fare a Policoro

Tra le tante cose da fare a Policoro, per chiudere, segnaliamo solo alcuni consigli.
Una passeggiata nel centro storico per vedere il Castello (chiamato anche Palazzo Baronale o Palazzo Berlingeri), in più andate a vedere i Giardini Murati che si trovano vicino.

Da vedere il museo di Policoro e il Parco Archeologico Siris. Ne abbiamo già parlato sul nostro blog, guarda il collegamento precedente per un approfondimento.

Consigliamo anche una visita presso l’Oasi WWF Policoro Herakleia e la Riserva Naturale del Bosco Pantano.

Ci sembra di aver fornito molte idee e spunti per le vacanze presso la spiaggia di Policoro. Adesso sapete com’è il mare e cosa fare in questa bella località turistica che si trova in provincia di Matera (Basilicata).

Un’ultima cosa, a noi piace andare a camminare sul percorso del lungomare in primavera e in autunno.

Percorso per camminare lungomare Policoro
Percorso per camminare sul lungomare di Policoro, a noi piace molto. 🙂

Lascia un commento