Amendolara: cosa vedere (Cosenza, Calabria)

Partendo da una nostra gita fuori porta, oggi consigliamo cosa vedere ad Amendolara in provincia di Cosenza (Calabria).

Pensiamo subito ai turisti che si trovano in vacanza in estate presso il mare e la spiaggia. Ecco, i suggerimenti possono essere molto utili per quelli che desiderano scoprire il centro storico di questo caratteristico paese dell’Alto Ionio Cosentino.

Cosa vedere ad Amendolara

Scopriamo subito cosa vedere ad Amendolara. Consigliamo di fare una bella passeggiata andando alla ricerca della Chiesa Madre e degli angoli più suggestivi del borgo antico.
In più, consigliamo di visitare il Convento dei Domenicani, il castello, i palazzi storici e il Museo.
Certo, non c’è solo questo, perché spostandosi verso la marina ci sono diverse attrattive da non perdere. Ci vengono subito in mente la Torre Spaccata e la Secca.

Centro storico di Amendolara
Il centro storico di Amendolara.

Centro storico

Consigliamo di esplorare il centro storico di Amendolara per andare alla ricerca di vicoli caratteristici, scorci e viuzze. Fate una bella passeggiata a piedi tra palazzi storici, case e stradine strette con archi.
Noi due abbiamo camminato in tutto il Rione Vecchio e abbiamo scoperto anche una panoramica con belvedere sui calanchi e sulla valle del Torrente Straface.

Da vedere il Castello di Amendolara, perché si tratta sicuramente di una delle principali attrattive del paese calabrese. Da notare l’ingresso dall’accesso con ponte in muratura, il fossato e la torre poligonale.

Castello di Amendolara
Il Castello di Amendolara.

Per ammirare alcune particolarità come le colonne, consigliamo di andare su una strada che si trova oltre l’ufficio delle Poste Italiane.

Colonne del Castello
Le Colonne del Castello.

La Chiesa Madre è dedicata a Santa Margherita.

Chiesa Madre
La Chiesa Madre.

Nell’itinerario troverete altre chiese e cappelle ed è molto suggestiva la Chiesa di Santa Maria.

Chiesa di Santa Maria
La Chiesa di Santa Maria.

A noi è piaciuto molto il Convento dei Domenicani che consigliamo di visitare ed è bello anche lo sfondo della torre del serbatoio cilindrico, cioè un particolare dietro il Palazzo Grisolia.

Convento dei Domenicani
Il Convento dei Domenicani, Palazzo Grisolia.

L’interno della Chiesa di San Domenico (il convento) ci regala numerosi affreschi.

Affreschi Chiesa di San Domenico
Gli affreschi della Chiesa di San Domenico.

Nel percorso potreste aggiungere il Museo Archeologico Statale, le opere del Maestro Sassone nella sala consiliare del comune, il sito Greco-Arcaico San Nicola. Nei dintorni segnaliamo anche i ruderi della Chiesa bizantina di S. Giovanni.

Dove andare al mare? Ecco la spiaggia di Amendolara Marina e quella con la Torre Spaccata.

Torre Spaccata di Amendolara
La Torre Spaccata di Amendolara.

Dove mangiare? Ci sono ristoranti e pizzerie, inoltre ricordiamoci che ci troviamo nel paese delle mandorle, una produzione di eccellenza della cittadina. Dove dormire? In paese o vicino al mare tra B&B, case vacanza e hotel.

Dove si trova e come arrivare ad Amendolara

Sappiamo dove si trova Amendolara e come arrivare nel centro storico del paese calabrese? Ci pensiamo noi a fornire le indicazioni stradali per parcheggiare l’auto. Suggeriamo di cercare Piazza Roberta Lanzino o, in alternativa, trovate un punto vicino e comodo.
La distanza da Cosenza è 106 Km e si raggiunge in 1 ora e 20 minuti circa.