Spiaggia di Praia a Mare (Calabria)

La spiaggia di Praia a Mare con la vista dell’Isola di Dino è senza ombra di dubbio una meta turistica che non può mancare a chi visita la Calabria. Noi due abbiamo sempre guardato con meraviglia le foto di questo luogo caratteristico e finalmente siamo riusciti a ritornare per mostrarlo a tutti gli amici che ci seguono su DoveAlSud.

La località balneare si trova in provincia di Cosenza e si affaccia sulla costa del Mar Tirreno. La posizione è molto comoda per visitare altri luoghi interessanti durante le vacanze d’estate al mare. E allora, cosa aspettare per organizzare un viaggio in questo favoloso territorio calabrese? Ah, certo, i nostri consigli, eheheh! Ve li diamo subito. Pronti? Via!

Spiaggia di Praia a Mare e Isola di Dino
Spiaggia di Praia a Mare e Isola di Dino (Cosenza, Calabria).

Spiaggia di Praia a Mare (Cosenza)

La bellezza della spiaggia di Praia a Mare in provincia di Cosenza rispecchia perfettamente le caratteristiche del territorio della Riviera dei Cedri.
Il paesaggio è molto suggestivo e dovete assolutamente fermarvi al mare fino al tramonto del sole durante le vacanze estive, perché ci sono dei colori spettacolari.

Spiaggia Praia a Mare ghiaia
Spiaggia di Praia a Mare con ghiaia.

Le spiagge sono caratterizzate dalla ghiaia e da ciottoli molto piccoli. Si trovano anche alcuni angoli con scogli e quei brevi tratti di scogliera rendono più variegato il paesaggio. Si cammina facilmente scalzi come sulla sabbia, tuttavia, se non siete abituati, consigliamo di usare le scarpe da scoglio.

Cosa vedere nei dintorni e cosa fare la sera a Praia a Mare? Di sera ci sono molti locali per cenare e si può fare una passeggiata. Da vedere in paese senza spostarsi, ci sono le chiese e in particolare il Santuario della Madonna della Grotta, chiuso per lavori quando siamo stati noi sul posto. Qualche foto suggestiva la consigliamo con il paesaggio della Torre di Fiuzzi e della Rocca di Praia (o Castello di Praia). C’è anche un acquapark (l’AquaFans) per trascorrere una giornata diversa.

Paesaggio con Rocca di Praia
Paesaggio con Rocca di Praia (o Castello di Praia).

Mare con acqua cristallina

Com’è il mare di Praia a Mare? Noi abbiamo trovato l’acqua cristallina ed è stato molto rilassante fare il bagno e nuotare nel mare trasparente.
Una mattina abbiamo trovato anche le onde e ci siamo divertiti a giocare in acqua come i bambini. Insomma, oltre a fare il tour per consigliare ai nostri followers le spiagge più belle della Calabria da travel blogger, siamo entrati nel vivo delle vacanze d’estate.

Praia a Mare spiaggia scogliera
Praia a Mare spiaggia con tratti di scogliera mista alla ghiaia.

Praia a Mare spiaggia libera

Ci sono molti tratti di spiaggia libera a Praia a Mare (Cosenza, Calabria). In questi punti compresi tra i lidi è possibile piantare l’ombrellone e sdraiarsi sul telo mare senza pagare. Sulle spiagge libere si può stare gratis e potete portare da casa il pranzo per mangiare sotto l’ombrellone.
Gli spazi liberi si trovano facilmente dal Lungomare Sirimarco fino alla località della Contrada Fiuzzi che si trova ai confini con il comune di San Nicola Arcella.

Praia a Mare con Isola di Dino
Praia a Mare con Isola di Dino, foto ricordo romantica. 🙂

Spiaggia attrezzata con lidi

La spiaggia attrezzata di Praia a Mare (Calabria) permette di scegliere i lidi a pagamento per andare al mare comodamente senza portare niente da casa. Arrivati sul posto potete chiedere i prezzi del lido per noleggiare ombrellone e lettini.
Tramite una ricerca in anticipo è possibile trovare i contatti degli stabilimenti balneari e chiedere le informazioni sui costi giornalieri o sull’abbonamento per affittare l’ombrellone e i lettini.

Presso i lidi delle spiagge attrezzate ci sono i servizi disponibili per tutti i clienti, ovvero bar, servizio ristorazione, bagni, docce, noleggio pedalò e barche.

Come arrivare all’Isola di Dino di Praia a Mare: escursioni e grotte

Vediamo come arrivare all’Isola di Dino di Praia a Mare in Calabria. La piccola isola è un vero e proprio gioiello del Tirreno nella meravigliosa Riviera dei Cedri.
Perché si chiama così? Il nome deriva dal greco “dina” e significa tempesta. Quando il mare era agitato le onde si scontravano con forza sugli scogli dell’isola rendendo le acque intorno molto pericolose.

Isola di Dino Praia a Mare
Isola di Dino Praia a Mare, foto.

Il modo migliore per raggiungere l’isolotto è senza dubbio affidarsi alle escursioni in barca. Durante la vacanza d’estate sulla Riviera dei Cedri consigliamo di fare una bella gita in barca per vedere le grotte più belle dell’Isola di Dino.
Durante il giro potrete ammirare lo spettacolo delle favolose grotte come la Grotta del Monaco, la Grotta delle Sardine, la Grotta del Frontone, la Grotta Azzurra, la Grotta delle Cascate, la Grotta del Leone. Per vedere la Grotta del Gargiulo bisogna essere appassionati ed esperti di immersioni.

Se siete bravi a nuotare, potete arrivare a nuoto vicino all’Isola di Dino partendo dalla punta della spiaggia di Fiuzzi. Per le escursioni alle grotte, invece, consigliamo il giro in barca completo.

Dove mangiare a Praia a Mare (Calabria)

Vediamo dove mangiare a Praia a Mare in Calabria. Ci sono ristoranti, pizzerie e bar per fare colazione, prendere un aperitivo, pranzare e cenare. In spiaggia per chi è in vacanza al mare e non vuole spostarsi, in centro e nei dintorni ci sono tanti locali dove mangiare.

Dove dormire

Ora consigliamo dove dormire a Praia a Mare (Cosenza) se avete scelto di trascorrere le vacanze estive o un weekend durante qualsiasi periodo dell’anno sulla Riviera dei Cedri. Vicino alle spiagge, in centro e nei dintorni del comune calabrese ci sono alberghi, villaggi, camping, B&B, case vacanza, appartamenti in affitto per pernottare senza problemi. Potete cercare le strutture ricettive su siti e app come Booking, Airbnb o TripAdvisor con recensioni e opinioni dei clienti.
In alternativa, potete trovare i contatti diretti oppure rivolgervi all’agenzia viaggi di fiducia per cercare dove dormire.

Spiaggia Fiuzzi di Praia a Mare
Spiaggia Fiuzzi di Praia a Mare di fronte all’Isola di Dino (Calabria).

Dove si trova la spiaggia di Praia a Mare

Adesso vediamo dove si trova Praia a Mare e come arrivare in spiaggia per andare al mare in questa località turistica della Calabria.

Se volete avere davanti l’Isola di Dino per scattare foto e selfie da vicino, consigliamo di scegliere la spiaggia di Fiuzzi. Tuttavia, tutte le spiagge sono belle e potete scegliere tranquillamente la spiaggia libera o attrezzata con lido preferito per le vostre vacanze estive. C’è molto spazio percorrendo il lungomare dai confini con Tortora fino all’inizio di San Nicola Arcella.

Dove parcheggiare? Ci sono parcheggi gratis e a pagamento con biglietto per intera giornata.
Per arrivare facilmente all’Isola di Dino in caso di escursioni in barca per visitare le grotte, consigliamo il parcheggio auto in Contrada Fiuzzi (vedi il collegamento con le indicazioni stradali di Google Maps).

Distanza

La distanza da Maratea in Basilicata è di 21 Km e si raggiunge in 30 minuti. La distanza dall’Isola di Dino alla spiaggia di Praia a Mare è davvero breve, si può arrivare in barca e persino a nuoto partendo dalla costa. Tortora Marina dista meno di 10 Km, Diamante si trova a 27 Km, la distanza da Scalea è di 10 Km e l’Arcomagno di San Nicola Arcella dista meno di 5 Km.
L’itinerario per raggiungere altre località turistiche nei dintorni si può calcolare usando la cartina di Google.

Isola di Dino Calabria
Isola di Dino in Calabria, la sagoma.

Questi sono tutti i consigli su cosa vedere e cosa fare a Praia a Mare e come raggiungere l’Isola di Dino se avete scelto di fare le vacanze al mare d’estate presso una delle più belle spiagge della Calabria.
Fateci sapere se vi è piaciuta la località turistica che fa parte della Riviera dei Cedri in provincia di Cosenza. Ciao da Daniele e Daniela.

Lascia un commento