Spiaggia di Praia a Mare (Calabria)

Il mare e la spiaggia di Praia a Mare con la vista dell’Isola di Dino è senza ombra di dubbio una meta turistica che non può mancare a chi visita la Calabria. Noi due abbiamo sempre guardato con meraviglia le foto di questo luogo caratteristico e finalmente siamo riusciti a ritornare per mostrarlo a tutti gli amici che ci seguono su DoveAlSud.

La località balneare si trova in provincia di Cosenza e si affaccia sulla costa del Mar Tirreno. La posizione è molto comoda per visitare altri luoghi interessanti durante le vacanze d’estate.

Spiaggia di Praia a Mare e Isola di Dino
La Spiaggia di Praia a Mare e Isola di Dino).

Praia a Mare

La bellezza della spiaggia di Praia a Mare rispecchia perfettamente le caratteristiche del territorio della Riviera dei Cedri.
Il paesaggio è molto suggestivo e dovete assolutamente fermarvi fino al tramonto del sole, perché ci sono dei colori spettacolari.

Spiaggia con ghiaia
Spiaggia con la ghiaia.

Le località balneari sono caratterizzate dalla ghiaia e da ciottoli molto piccoli. Si trovano anche alcuni angoli con scogli e quei brevi tratti di scogliera rendono più variegato il paesaggio. Si cammina facilmente scalzi come sulla sabbia, tuttavia, se non siete abituati, consigliamo di usare le scarpe da scoglio.

Cosa vedere nei dintorni e cosa fare la sera? Ci sono molti locali per cenare e si può fare una passeggiata. In paese ci sono le chiese e in particolare il Santuario della Madonna della Grotta. Qualche foto suggestiva la consigliamo con il paesaggio della Torre di Fiuzzi e della Rocca di Praia (o Castello di Praia). C’è anche un acquapark (l’AquaFans) per trascorrere una giornata diversa.

Com’è il mare di Praia a Mare? Noi abbiamo trovato l’acqua cristallina ed è stato molto rilassante fare il bagno e nuotare nell’acqua trasparente. Una mattina abbiamo trovato anche le onde e ci siamo divertiti a giocare in acqua come i bambini. Insomma, oltre a fare il tour per consigliare ai nostri followers le spiagge più belle della Calabria da travel blogger, siamo entrati nel vivo delle vacanze d’estate.

Spiaggia libera e attrezzata con lidi

Ci sono molti tratti di spiaggia libera a Praia a Mare. In questi punti compresi tra i lidi è possibile piantare l’ombrellone e sdraiarsi senza pagare. Gli spazi liberi si trovano facilmente dal Lungomare Sirimarco fino alla località della Contrada Fiuzzi che si trova ai confini con il comune di San Nicola Arcella.

La spiaggia attrezzata permette di scegliere i lidi a pagamento per andare comodamente senza portare niente da casa. Arrivati sul posto potete chiedere i prezzi del lido per noleggiare ombrellone e lettini.
Tramite una ricerca in anticipo è possibile trovare i contatti degli stabilimenti balneari e chiedere le informazioni sui costi giornalieri o sull’abbonamento. Non mancano i servizi disponibili per tutti i clienti, ovvero bar, servizio ristorazione, bagni, docce, noleggio pedalò e barche.

Dove mangiare? Si trovano ristoranti, pizzerie e bar.
Dove dormire? Ci sono alberghi, villaggi, camping, B&B e case vacanza per pernottare senza problemi.

Isola di Dino: escursioni e grotte

Vediamo come arrivare all’Isola di Dino di Praia a Mare, un vero e proprio gioiello del Tirreno nella meravigliosa Riviera dei Cedri.
Perché si chiama così? Il nome deriva dal greco “dina” e significa tempesta. Quando il mare era agitato, le onde si scontravano con forza sugli scogli dell’isola rendendo le acque intorno molto pericolose.

Isola di Dino
L’Isola di Dino.

Il modo migliore per raggiungere l’isolotto è senza dubbio affidarsi alle escursioni in barca, quindi consigliamo di fare una bella gita in barca per vedere le grotte più belle.
Durante il giro potrete ammirare la Grotta del Monaco, delle Sardine, del Frontone, la Grotta Azzurra, delle Cascate, del Leone. Per vedere la Grotta del Gargiulo bisogna essere appassionati ed esperti di immersioni.

Dove si trova e come arrivare a Praia a Mare

Adesso vediamo dove si trova e come arrivare a Praia a Mare.

Se volete avere davanti l’Isola di Dino, consigliamo di scegliere Contrada Fiuzzi (indicazioni stradali), tuttavia, tutte le località balneari sono belle. C’è molto spazio percorrendo il lungomare dai confini con Tortora fino all’inizio di San Nicola Arcella.
Ci sono parcheggi gratis e a pagamento con biglietto per intera giornata.

La distanza dall’Isola di Dino è davvero breve, si può arrivare in barca e persino a nuoto partendo dalla costa. Tortora Marina dista meno di 10 Km, Diamante si trova a 27 Km, Scalea è a 10 Km e l’Arcomagno di San Nicola Arcella dista meno di 5 Km.

Ciao da Daniele e Daniela.